comunione con delitti regia di Alfred Sole USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

comunione con delitti (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COMUNIONE CON DELITTI

Titolo Originale: COMMUNION

RegiaAlfred Sole

InterpretiBrooke Shields, Louisa Horton, Linda Miller, Paula E. Sheppard

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1977
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1977

•  Altri film di Alfred Sole

Trama del film Comunione con delitti

Una bambina viene uccisa in chiesa durante la comunione. Sospettata è la sorella Alice, ma i delitti non si fermano…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (14 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Comunione con delitti, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  16/05/2021 18:16:24
   5 / 10
L'aria malsana c'è l'ha, ma è un giallo di poco valore che getta alle ortiche delle opportunità stimolanti. Pensavo meglio sinceramente.

VincVega  @  04/02/2021 20:38:15
   7½ / 10
La prima cosa che mi ha colpito di questo slasher è stato quel contrasto tra la fotografia luccicante dai colori chiari e l'atmosfera dai toni oscuri. "Alice Sweet Alice" (brutto il titolo in italiano) non è perfetto, ma stiamo parlando del 1976, quindi a mio avviso il film è uno dei primi ad inaugurare il filone "Slasher" (precedentemente ci avevano pensato "Black Christmas" e in piccola parte anche "A Venezia... un dicembre rosso shocking"). Anche la critica verso la chiesa ed il bigottismo in generale, è ben visibile. Diciamo che dopo una prima parte che fatica un po' a carburare, poi la seconda decolla e non fatevi ingannare dal doppiaggio scadente, perchè la pellicola vale comunque la visione (se riuscite cercate la versione in inglese con i sottotitoli in italiano). Bello anche il finale. Media troppo bassa, perchè il film è sottovalutato e da riscoprire.

alex94  @  25/06/2016 20:57:51
   7½ / 10
Una delle tante perle semisconosciute degli anni 70,un film inquietante,sporco e malsano.
Il regista Alfred Sole ci va giù veramente pesante: sesso,blasfemia,follia e violenza e tante altre "divertenti" amenità...ma il film non è solo questo,presenta infatti anche una buonissima sceneggiatura che a tratti sembra che si inspiri alle popolari pellicole gialle italiane.
Di ottimo livello anche la regia e sopratutto la fotografia,piuttosto sinistre le musiche.
Uno dei tanti cult degli anni 70,da riscoprire,merita assolutamente una visione.

ferzbox  @  27/02/2016 17:14:26
   7½ / 10
A mio avviso questo è un thriller notevolissimo, forse addirittura sbagliato definirlo un vero e proprio slasher, perchè di slasher in senso orrorifico come si considera un "Venerdì 13" o un "Halloween" ci sta poco; in comune c'è solo l'elemento dell'assassino che uccide diverse persone durante lo scorrere del film, ma io l'ho visto più vicino ai gialli italiani che andavano nel periodo, sia per la regia che i contenuti.
"Comunione con delitti" è una pellicola dalla bellissima sceneggiatura, farcita di tantissimi elementi investigativi e piccoli colpi di scena che sanno rimescolare il mazzo grazie all'ausilio di un lato tecnico ben curato ed una buona stesura drammaturgica.
Consigliato a tutti coloro che hanno una certa predisposizione per i thriller anni 70 e per chi si diletta a ricercare piccole perline di genere; qui si comincia a parlare di un film con una certa corposità....
Bello, mi è piaciuto.....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/11/2015 21:14:23
   7 / 10
Un film con pregi e difetti. Una storiella interessante girata maluccio e interpretata peggio; per non parlare del doppiaggio.
Per gli amanti del genere.

-Uskebasi-  @  18/03/2015 21:00:13
   7 / 10
Da ignorante in materia, chiedo alla regia se questo film possa considerarsi uno dei primi slasher movie.
Una cosa è certa, il venire comunque prima del boom del sottogenere, conferisce al film una involontaria anti-convenzionalità piacevolissima. I temi forti, i lunghi minuti senza morti, il fallito omicidio nelle scale, la precoce rivelazione dell'identità dell'assassino, io ho trovato che tutto questo si sia sposato benissimo con i must del genere, come il semplice ma stupendo travestimento del killer e l'esplosione di violenza nelle uccisioni. E' un film avanti, qualcuno adesso dovrebbe trarne spunto.
Anche il finale è piuttosto significativo, se sono tutti così ottusi da giudicarmi male senza prove, tantovale esserlo realmente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2015 12.33.47
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  12/02/2015 13:54:13
   6 / 10
Un thriller anni 70 in piena regola, di quelli sporchi e cattivi, dotato di atmosfere morbose e tematiche forti...scene visivamente forti e coraggio nell'affrontare certi argomenti ma alla fine non mi è restato nulla.
E' una piccola chicca ingiustamente poco conosciuta ed in rete mediamente la si elogia, io sinceramente ci ho visto buone cose ma nulla di straordinario ed anzi vi sono delle carenze notevoli.
La regia è discreta ma il montaggio è pessimo, il soggetto ed alcune idee sono validissime ma la sceneggiatura è confusa ed ostentata nel voler stupire, la recitazione è buona (la bambina protagonista è molto in parte) ma il doppiaggio italiano è scarso, i personaggi colpiscono ma sono troppo caricaturali...insomma ad ogni pregio spetta un difetto che quasi lo annulla rendendo il tutto relativamente mediocre a mio gusto!
Il pezzo forte sono le atmosfere malsane e pessimistiche date anche, e sopratutto, dall'ottima fotografia seventies sporca e da location molto azzeccate...delle scenografie molto realistiche e decadenti che catapultano lo spettatore in un ambiente che da solo crea inquietudine e disagio.
Oltre al filo portante giallo-horror vi è una critica sociale e religiosa nonchè al disfacimento del concetto di famiglia...
I riferimenti ad altre pietre miliari del Cinema di genere sono molteplici: "A Venezia... un dicembre rosso shocking" per via del look del killer (impermeabile giallo e maschera da bambola) e delle ambientazioni, "Psycho" per le musiche (molto interessanti) e a me ha fatto tornare alla mente pure "L'esorcista" forse per la protagonista ed il clima metropolitano d'appartamento.
Il personaggio dell'obeso colpisce nel segno così come l'aspetto dell'assassino, la prima scena e l'ultima in chiesa da sole valgono la visione ma per il resto sono un poco deluso ma sarà che non è il mio genere più consono.
In tanti elogiano il film per avere sempre una tensione elevata ma secondo me no è proprio così ed alzi ci ho trovato molti punti morti.
Come sempre la distribuzione italiana si fa notare in negativo...titolo orribile, doppiaggio che non rende merito e dulcis in fundo leggo che il cognome del regista SOLE è stato tradotto in italiano diventando SUN, NON HO PAROLE!
Non mi ha fatto paura e non ci ho trovato nulla di sconvolgente anche se una piccola scena l'ho trovata geniale dal punto di vista paura...la fotografia "alla Regan MacNeil" piazzata nel montacarichi e sparata improvvisamente in faccia allo spettatore con quella fotografia sanguigna, un dettaglio della regia ma che dettaglio secondo me!
Nulla di che insomma ma consiglio ad ogni amante del Cinema anni 70 (ciao Ferzbox.....) di ripescarlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2013 14:54:28
   7 / 10
Non mi è sembrato un film perfetto in qualche aspetto come qualche interprete maschile (l'attore che fa il padre di Alice è veramente inespressivo) e occasionali lentezze nel ritmo, però senza dubbio riesce ad intrigare parecchio per un'atmosfera malsana e sordida che si insinua sottotraccia.
Tante immagini sacre a fare da sfondo nel contesto di una comunità molto vicina al bigottismo, personaggi caratterizzati da un equilibrio mentale instabile, pronto ad esplodere in perfidie gratuite o follia pura. La regia in questo senso è adeguata al tono del racconto: abbastanza televisiva ma dotata di guizzi visivi notevoli quando la violenza esplode. Bello il personaggio di Alice che personifica il disagio del passaggio all'adolescenza. Molto bello ed inquietante il finale. Da recuperare se non altro per la sua capacità di essere piuttosto scorretto, almeno per l'epoca.

Charlie Firpo  @  21/04/2013 09:30:55
   6 / 10
Film di serie B poco conosciuto e girato con un basso budget, perlopiù noto per la presenza di una giovanissima Brooke Shields ancora bambina (primo film in assoluto aveva 11 anni) che interpreta una ragazzina che si appresta a fare la prima comunione e che viene assassinata in chiesa, sospettata numero 1 è la sorella alquanto strana Alice di cui Karen (B. Shields) non aveva buoni rapporti.

Quasi tutti gli attori sono scadenti salvo Paula Sheppard (Alice) molto brava e azzeccata per il ruolo, lla giovanissima Brooke Shield e la vecchia pazza che è davvero inquietante.

Il film si può definire un Horror/giallo, molto modesto nello svolgimento ma con alcune scene ben realizzate fra cui l'accoltellamento sulle scale, e la fine che fa il prete nella chiesa sul finale.

Non ho apprezzato la scena in cui dal ciccione Alice agguanta un gattino, scena definibile come maltrattamento degli animali.

Il ciccione oltre che disgustoso è un attore davvero pietoso.

Questo film di Alfred Sole è noto più che altro con il titolo originale di cui è stato ridenominato ( Alice,sweet Alice ) ed è quasi introvabile, ma se si cerca bene è presente sul Mulo con il titolo citato ed in italiano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/04/2013 09.32.23
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  12/06/2012 22:44:15
   7 / 10
A dire il vero non ricordo benissimo il film, eccezion fatta per una fotografia indicata e "calda" e alcuni personaggi talmente ben caratterizzati da esser difficili da dimenticare (tipo la persona sovrappeso vedibile qui sopra, in locandina), però so di per certo di averlo apprezzato.

Non è magari tra i migliori slasher di sempre ma, anche considerando i quasi 40 anni che ha sul groppone, direi che (su più fronti) si difende ancora molto bene.

Indicato (e ai tmepi ancora non troppo sfruttato) il rimando religioso

JOKER1926  @  02/06/2012 02:57:00
   4½ / 10
"Comunione con delitti" è un film incredibile, nel senso negativo.
E' proprio il titolo l'ente che crea quella sorta di "feeling" fra il prodotto e il pubblico. Cosa si cela dietro questo titolo?
La domanda del ragionevole spettatore troverà, ben presto, una mortificante risposta.
"Comunione con delitti" è uno di quei tanti film passati inosservati, le ragioni sono diverse e tutte valenti.
La regia di Alfred Sole è pessima. Lavoro tecnico di seconda fascia con fotografia imperfetta ed attori di bassissimo livello. Dulcis in fundo il doppiaggio italiano arreca l'ulteriore e decisiva batosta al film del 1977.
Sempre sul piano tecnico da denotare un ritmo blando che, in una proiezione di 1 ora e 40 minuti, determina giocoforza noia nell'animo di qualsiasi spettatore. Le musiche , qualche inquadratura e qualche sporadica atmosfera dark dona quel minimo di decenza tecnica. Da escludere invece le scene fatte negli esterni, fotografia e colori di infima qualità.

"Comunione con delitti" si sfascia attraverso la sua storia altamente improbabile. Già il primo omicidio la dice lunga. Si tratta di una sequenza spossata ove emerge tantissima irrealtà. Ma le crepe inondano persino i personaggi del film. Insomma la caratterizzazione comportamentale/psicologica di essi risulta essere, quasi sempre, abbastanza grottesca. Personaggi come il "grassone" portano al film quell'immensa ed improponibile aria di trash. Il guaio, a questo punto, sembra più che evidente.
Non esiste poi nessuna degna dinamica di storia, i passaggi si susseguono nel nome di una confusione di sceneggiatura disarmante.
Si capisce, in effetti, ben poco. A fine visione è persino difficile individuare, tangibilmente, la mano che ha commesso tutti gli sfracelli.
La regia sembra godere ed esaltare l'alone di ambiguità.
De "Comunione con delitti" alla fine resterà ben poco. Inutile e ridicola la scelta del regista di mischiare gli omicidi e la schizofrenia con immagini religiose, in pratica non vien fuori nessuna degna e concreta suggestione.
Il film non vale, nel senso più assoluto, la visione. Anche i ricercatori più maniacali del genere Thriller/Horror possono (benissimo) fare a meno di uno scempio così grande. La macchina Cinema, fra evoluzione e regresso, ha oscurato il prodotto in questione, pochi sono i critici che hanno visionato questo calvario bizzarro e monotono.

JOKER1926

Drugo.91  @  09/05/2010 14:06:26
   5½ / 10
prima cosa da dire: attori pessimi, ma proprio pessimi!
la storia del film non ha granche di originale e i delitti sono quasi completamente asciutti (chi vuol capire capisca), una scena in particolare a inizio film rimane però abbastanza paurosa, per il resto del film la tensione barcolla e la scoperta da parte dello spettatore dell assassino delude, nonostante una insistenza su improbabili colpevoli
il travestimento del killer è eccezionale e in un certo senso un motivo valido per buttare un occhio sul film

GodzillaZ  @  02/03/2010 02:08:06
   7½ / 10
Mi è piaciuto.
Gli avrei dato anche otto se non fosse per qualche momento di calo.
Gli attori fanno la loro parte, e qualche scena forte c' è...
Peccato per il doppiaggio non fantastico...
Bel thriller!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarioArgento  @  30/07/2008 01:51:34
   7 / 10
guarda te che ho trovato? sto film l avro visto 4 o 5 volte tantissimi anni fa.
il panzone faceva ridere da matti.. l assassino lo si scopre solo alla fine...comunque guardabile

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net