destinazione terra regia di Jack Arnold USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

destinazione terra (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DESTINAZIONE TERRA

Titolo Originale: IT CAME FROM OUTER SPACE

RegiaJack Arnold

InterpretiRichard Carlson, Barbara Rush, Charles Drake, Joe Sawyer, Russell Johnson, Kathleen Hughes, Dave Willock, Alan Dexter, George Eldredge, Warren MacGregor, Edgar Dearing, George Selk, Bradford Jackson, Robert Carson, Whitey Haupt, Virginia Mullen, William Pullen, Richard H. Cutting, Ralph Brooks, Ned Davenport, Dick Pinner

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1953
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1953

•  Altri film di Jack Arnold

Trama del film Destinazione terra

Un'astronave aliena in avaria è costretta ad atterrare in una zona desertica del sud ovest americano. Un giovane scienziato avvista l'oggetto non identificato e cerca di instaurare una relazione con gli extraterrestri. Ma gli abitanti del luogo, guidati da uno sceriffo razzista, vedono gli ospiti come una minaccia e reagiscono di conseguenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (13 voti)7,38Grafico
Miglior attrice debuttante (Barbara Rush)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Barbara Rush)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Destinazione terra, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Colibry88  @  03/02/2019 03:54:08
   8 / 10
Ho un amore particolare per questo genere di film in b/n. Trovo che abbiano un fascino particolare che ormai si è inevitabilmente perduto. Questo "Destinazione Terra" in particolare, è un film che apprezzo molto, vuoi per la raffinatezza con cui viene raccontato il tutto, vuoi per la tematica. Qui è tutto azzeccato: dalla trama alle interpretazioni del cast. Ovviamente va da sé che gli effetti speciali appaiono piuttosto semplici se messi a confronto con quelli di oggi, ma sinceramente è un aspetto che tendo volentieri a mettere in secondo piano ogni volta che guardo pellicole come questa. Poco importa se le creature assomigliano a dei grossi Minions usciti male, ciò che più conta è l'atmosfera che si respira, le ambientazioni e soprattutto il messaggio che il film vuole trasmettere. L'incontro col diverso è qui raccontato in modo egregio ed efficace. La paura di ciò che percepiamo diverso, il terrore che scaturisce dallo smettere di considerarci il centro dell'universo. Tutto è sviluppato all'interno di una trama, sicuramente non eccezionale, ma assolutamente ben costruita. Un piccolo grande cult.

dagon  @  22/03/2018 23:52:48
   6½ / 10
Per gli amanti della fantascienza d'annata, ecco un discreto film low-budget del mitico Jack Arnold, qui non troppo ispirato, a onor del vero. "Destinazione... terra!" si adagia placidamente sul genere.
Impressionante come le colonne sonore del tempo fossero quasi indistinguibili l'una dall'altra.

Neurotico  @  11/03/2015 11:15:49
   7 / 10
E' la rappresentazione sbagliata del diverso come "nemico" da distruggere il tema di Destinazione terra. Il film è sostenuto da un intento critico nei confronti della natura umana, che è tratteggiata come aggressiva e diffidente nei confronti dell'altro (si può anche scorgere una critica alla Guerra Fredda).
Molto apprezzabile l'ambientazione desertica del film, e la concezione dell'alieno, in parte mostruoso nella sua forma autentica e in parte uguale all'uomo perchè capace di imitazione, dona un tocco di ambiguità e fascino particolare a un film che si discosta dalle paranoie antisovietiche degli altri film di fantascienza anni 50, e si distingue per un personale e intelligente punto di vista sull' "alieno", fondamentalmente pacifico, come succede in "Ultimatum alla terra".

Dick  @  22/07/2014 19:00:29
   8 / 10
Bel film fantascientifico piuttosto riflessivo che si pone in difesa del diverso e contro la violenza. Alla sceneggiatura oltre a Harry Essex, il mitico Ray Bradbury!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/11/2013 14:37:13
   7½ / 10
Destinazione Terra si affianca concettualmente ad Ultimatum alla Terra di Wise che non La guerra dei Mondi Haskin. L'alieno non mostra ostilità, tantomeno mosso da propositi di invasione del nostro pianeta. Ciò che viene sottolineato è il rapporto fra l'uomo e un essere diverso che viene pesantemente influenzato dall'aspetto fisico. Tale superficialità lo induce, come nell'atteggiamento dello sceriffo, ad associare il repellente al malvagio in un'equazione distruttiva che non porta alla comprensione. Prima pellicola di fantascienza di Jack Arnold che risente poco dei suoi sessantanni di età per la capacità di esprimere tematiche semplici ed universali come l'accettazione del diverso.

vieste84  @  31/08/2012 15:01:57
   7 / 10
Consigliato a tutti gli amanti dei b-movie, della fantascienza anni 50 e dei film di invasioni aliene. Al contrario di altri film tipo quatermass, la guerra dei mondi o la cosa da un atro mondo, gli alieni non sono ne cattivi e ne vogliono conquistare il mondo. Film molto suggestivo nelle ambientazioni, originale e affascinante, una vera chicca anni 50'.

rob.k  @  06/01/2011 17:05:53
   6½ / 10
Arnold ha fatto di meglio, questo è appena accettabile visto ai giorni nostri, anche se indubbiamente rimane una pietra miliare della fantascienza.

phemt  @  17/07/2010 12:23:16
   7½ / 10
Esordio nella fantascienza per Jack Arnold con un film “intelligente” e molto innovativo rispetto agli anni in cui è uscito dove l’alieno era praticamente sempre visto come brutto, cattivo e bellicoso…
Arnold mostra una sensibilità notevole e in netto anticipo sui tempi anche se effettivamente il film è invecchiato di più e ha una resa complessiva inferiore rispetto ad altri classici dello stesso regista…

Cast adeguato, regia sicura, ottima l’idea della soggettiva aliena, in un dialogo vengono anche poste le basi per il dubbio su chi sia veramente umano o alieno idea che verrà sviluppata alla grande da Phil K. Dick (di quegli anni è Impostor) e che farà la fortuna di diversi film del genere…

Da recuperare!

pinhead88  @  25/03/2010 15:07:39
   6½ / 10
Senza dubbio uno sci-fi intelligente per l'epoca,ma non tra i migliori di Arnold.

marfsime  @  08/09/2008 19:22:35
   6½ / 10
Se è vero che è un film importante per la storia del cinema di fantascienza è altrettanto vero che questo "Destinazione Terra" risente abbastanza del peso degli anni. Sicuramente è realizzato bene per l'epoca in cui è stato girato..gli effetti speciali sono abbastanza banali (ovviamente) e le interpretazioni discrete (tranne Carlson una spanna sopra a tutti). Che dire..non mi sento di dargli un voto altissimo perchè il film mi ha suscitato sensazioni contrastanti..all'epoca poteva sicuramente rappresentare un grande film..al giorno d'oggi sicuramente è da valutare in chiave diversa..più che sufficiente comunque.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  12/05/2007 19:48:23
   8 / 10
Uno dei primi film fantastici di uno fra i più bravi registi del genere.
La particolarità di questa pellicola è racchiusa nel fatto che non ci viene mostrato l'extraterrestre nella sua figura ( se non in parziali e sfuggenti riprese ), ma ne percepiamo l'esistenza tramite le persone alle quali l'alieno si sostituisce, assumendo un atteggiamento quasi meccanico e monoespressivo.
Molto intelligente e suggestiva l'idea di far entrare lo spettatore all'interno dell'alieno facendoci vedere le cose da dietro il suo occhio gigante.
Essendo quasi assenti gli effetti speciali, e basandosi più sull'aspetto psicologico dei personaggi e sui dialoghi, limitando notevolmente l'azione, ai non amanti del genere può risultare un pò noioso.

uplifting  @  19/04/2007 16:01:27
   8 / 10
è davvero un gioiellino; la non banalità di come viene trattato il tema alieni lo rende un film godibile e credibile tutt'oggi, seppur con tutte le pecche che puo avere un film di fantascienza anni 50... cose che oggi strappano un sorriso, ma che diventano "terrificanti" se ci si cala nella realtà di oltre mezzo secolo fa. Dialoghi bellissimi (anche questi oggi fanno sorridere... ma che educazione e garbo a quei tempi?)

"quella cosa è venuta dagli spazi astrali!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/09/2005 14:34:04
   9 / 10
Fantascienza anni '50.
Jack Arnold si può considerare lo Spielberg (quello migliore) degli anni '50 e dirige con mano sicura, e con intelligenza (in base alle letture che se ne possono dare) quest'opera di fondamentale importanza nel genere.
Un cult assoluto, da vedere.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net