dominion: prequel to the exorcist regia di Paul Schrader USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dominion: prequel to the exorcist (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST

Titolo Originale: DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST

RegiaPaul Schrader

InterpretiStellan Skarsgård, Gabriel Mann, Clara Bellar, Billy Crawford, Ralph Brown, Israel Aduramo, Andrew French, Antonie Kamerling, Julian Wadham, Eddie Osei

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Dominion: prequel to the exorcist

Il primo incontro tra il demone Pazuzu e padre Merrin che ritrova la fede. La storia è ambientata anni prima della lotta tra bene e male per salvare l'anima della piccola Regan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (8 voti)5,88Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dominion: prequel to the exorcist, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  22/01/2025 17:16:55
   7 / 10
Stra-superiore allo schifo girato da Harlin: non siamo certamente di fronte al miglior Schrader (e non poteva essere altrimenti date le peripezie produttive): c'è però un'idea di cinema che permane nonostante tutto. Il risveglio del male che deve essere affrontato dal risveglio della fede di un uomo che porta con se la colpa (come Lucifero), il tema del colonialismo come male umano, le morti che si rifanno ad alcuni dei martiti del cristianesimo. Insomma: al di là dei ridotti mezzi produttivi (si vede negli effetti speciali), un film molto più profondo e riuscito di come fu accolto all'epoca e di come lo è ancora oggi.

Filman  @  09/11/2023 11:32:00
   5 / 10
Gli anni 2000 videro una crisi artistica del settore hollywoodiano che costrinse alcune vecchie glorie come Paul Schrader a dirigere film che non erano nelle loro corde, nel migliore dei casi, o anche materiale di partenza di infima qualità.
Il regista ha dovuto mangiare bocconi amari per poter tornare prima a galla e poi in salvo sulla scialuppa. In generale non è stato particolarmente attento nello scegliersi le sceneggiature ma sicuramente non è stato neanche fortunato.
DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST è un film che, probabilmente, non interessava nessuno. Messo da parte il legame tra male antico e mondo contemporaneo, poteva essere stimolante il contesto nazista per sfruttare l'orrore demoniaco di questa saga (purtroppo diventata tale), ma la parte in questione non è eccessivamente cattiva e non è particolarmente convincente. Prende invece il sopravvento l'ambientazione africana e tribale che, come era ovvio, subisce tutti i problemi legati al budget.
Insomma questo film voleva essere spettacolare ma doveva puntare sul minimalismo. Il classicismo del regista e le sue inquadrature a mezzi busti non c'entrano nulla con questo tipo di film. Gli effetti speciali sono veramente bruttini, e uno ci passerebbe anche sopra, se non fossero davvero le uniche scene che rimangono impresse.

marfsime  @  03/05/2010 17:50:53
   4½ / 10
Davvero un brutto pasticcio questo prequel dell'esorcista uscito un anno dopo l'altro prequel "L'esorcista - La genesi". Purtroppo non funziona molto di questo film..la tensione latita per quasi tutta la pellicola..la regia è mediocre nonostante il film sia diretto dal buon Schrader..per non parlare degli agghiaccianti (in quanto a bruttezza ovviamente) effetti speciali usati..decisamente mediocri. Anche la parte finale che dovrebbe regalare picchi di tensione elevati si rivela un flopo..per quanto mi riguarda consiglio il prequel di Harlin..questo si può evitare.

YourBestEnemy  @  17/04/2010 16:42:02
   6 / 10
In molti momenti mi ha ricordato molto L'esorcista: la gensi, ma comunque è stato un film guardabile. Certo per me L'esorcista è stato il migliore di tutti, ma comunque è un prequel guardabile, direi a livello di quello realizzato da Harlin nel 2004.

Xavier666  @  20/03/2010 16:49:20
   6 / 10
Di sicuro meglio di "The Beginning" che era più un prodotto per le masse hollywoodiane, molto più introspettivo nel personaggio di Madre Merrin.
Ma nel mezzo è parecchio soporifero, ho fatto fatica a vederlo tutto insieme. A vederlo sembra un prodotto per l'home video. E Pazuzu dentro Cheche faceva ridere. Paragonandolo al Pazuzu dentro Regan mi veniva da ridere per questo posseduto. La forza del primo esorcista era non solo l'atmosfera lugubre e fredda ma gli agghiaccianti dialoghi teologici fra Pazuzu e padre Karras, questo invece si limita a minacciare in modo ridicolo.
Rimane un film che a parte queste picolezze va visto, perchè sicuramente è meglio di quell'altro prequel...

DarkRareMirko  @  14/06/2009 19:23:56
   7½ / 10
Buon esercizio orrorifico da parte di Schrader, che purtroppo non potè contare su molto danaro nel corso della realizzazione del film (i mediocri sfx son un esempio), comunque curatissimo esteticamente, basti notare la sempre ottima fotografia di Storaro.

L'esorcista la genesi è quasi una fotocopia di questo film (come lo Psycho di Van Sant o i Funny Games di Haneke), ma sinceramente tra i due consiglierei questo Dominion, a cui il regista (buono dietro la mdp e fenomenale in sceneggiatura) è riuscito a dare una propria impronta personale, buttandola molto sul soggettivo.

Sinceramente di attori in questo film non ne conoscevo nemmeno uno, pur apprezzando le loro interpretazioni; magari però l'inserimento di qualche nome un minimo di richiamo (vedere del resto gli altri 4 capitoli della saga, dove questo elemento è presente) non avrebbe fatto male all'opera.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2008 22:43:09
   6 / 10
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  03/12/2007 17:54:22
   5 / 10
delusione. atroce e somma delusione. ho visto ieri sera quello che doveva essere l'autentico prequel dell'esorcista, ovvero dominion di paul schrader (taxi driver, mica *****). beh, è stato spacciato come una sorta di capolavoro dell'orrore psicologico, senza un goccio di sangue e con tensione alle stelle. ma mi rendo conto che questi eran giudizi di chi non aveva avuto modo di visionare realmente il film, fidandosi dell'altisonante nome del regista. la relatà è che dominion, è bruttino, noioso, piatto e scialbo. E per di più non c'è un grammo di tensione nemmeno se pregate in ginocchio padre pio. Come schrader abbia potuto metter su un filmeetto del genere è un mistero; diciamo che l'unica cosa che proprio non c'azzecca è la storia del demone e dell'indemoniato. Ebbene sì, sembra che a metà film qualcuno abbia fatto notare a paul che a un certo punto il dimogno avrebbe dovuto insewrirlo. E qui iniziano i guai. Sì, perchè dominio, preso senza la parte "teologica" non è nemmeno un brutto film; il fatto è che la storia di pazuzu proprio non ci azzecca. A volte pare che si stia creando una certa tensione, ma è solo questione di un attimo che si risolve in nulla. E dire che l'idea di schrader non era affatto male; il suo indemoniato è quanto di più lontano possa esserci dall'iconografia classica dell'esorcista; se lucifero è il più perfetto degli angeli, allora il possedudo diverrà bellissimo. E non è un'idea da buttar via; in fin dei conti se si vuole vedere una che gira la testa e vomita sfornata di piselli si vede il primo, no? E infatti qui assistiamo ad un povero beduino deforme che man mano diventa un bellissimo uomo, vagamente androgino ma bello muscoloso. Che però svolazza a mezz'aria prendendo a schiaffoni padre merrin. Allora lui gli recita l'ave maria, gli tira i raggi b, lui vola fino alle porte di tannoiser e viene sconfitto.
Boh, se riuscite a trovare una copia di dominion senza la storia del diavoletto dategli un'occhiata.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2009 10.38.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net