dumbo (2019) regia di Tim Burton USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dumbo (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUMBO (2019)

Titolo Originale: DUMBO

RegiaTim Burton

InterpretiColin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Finley Hobbins, Nico Parker, Alan Arkin, Sandy Martin, Joseph Gatt, Deobia Oparei, Kamil Lemieszewski, Sharon Rooney, Douglas Reith, Roshan Seth, Lampros Kalfuntzos, Lars Eidinger, Tom Seekings, Heather Rome, Scott Haney, Erick Hayden, Greg Canestrari, Chris Rogers

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2019
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Dumbo (2019)

Holt Farrier è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere e un'artista aerea di nome Colette Marchant fanno di tutto per trasformare l'insolito elefante in una star.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (29 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dumbo (2019), 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  28/12/2023 17:27:10
   6 / 10
Dumbo

Rispetto alla media dei remake live action Disney sicuramente uno dei pochi prodotti che si salva, giusto perché dietro alla macchina da presa c'è uno bravo come Tim Burton. Ma è un Burton limitato, poco ispirato, che talvolta sembra andare col freno a mano tirato. La Disney paga bene è vero, ma un autore come lui non può esprimersi al meglio, contando poi che la sua ultima parte di carriera è forse la sua peggiore. Ci sono comunque ottime sequenze, addirittura alcune emozionano anche se sono derivative dell'originale animato del '41 (vedi per esempio quando l'elefantino vola). Appunto il "Dumbo" del 1941 però è su altri livelli, un capolavoro dell'animazione. Bene comunque il buon cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2022 12:00:04
   3 / 10
Che delusione...
Non tanto perche mi potevo aspettare qualcosa di eccezionale dal solito remake-umano dei classici Disney ma quantomeno Tim Burton (che sembra andare verso il baratro) quache idea potevo aspettarmela.
E invece l'unica novita' è quella che non si tratta di un vero e proprio "remake" ma di un proseguio della vicenda con annessa nuova avventura...perche?

Ricordo perfettamente i brividi che provavo ogni volta che vedevo quel piccolo pachiderma spiccare il volo dal palazzo infuocato, forse perche accadeva alla FINE del film e l'enfasi che si veniva a creare era perfetta ed equilibrata, qui invece vola da subito!
Poi il senso della piuma è completamente smarrito, quella serviva a credere di piu' in se stessi, mentre in questo remake (?) la si trova per caso, non ha quasi nessuna influenza, serve per starnutire!!!

Un'obbrobrio, una violenza inaudita per le nuove leve che probabilmente conosceranno solo questo "dumbo" e non proveranno mai l'ebbrezza del VERO volo dell'elefantino.
Offensivo.

werther  @  08/11/2020 16:08:54
   6 / 10
Trasposizione dal cartone molto veritiera e ben eseguita. La storia è triste e il film si attiene e ricalca le atmosfere del cartone. Commovente l'epilogo. Un grande classico ma non certamente uno dei più divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2020 20:09:11
   6½ / 10
Non è affatto male questa versione di Burton del classico Disney, a livello di trama ma anche e soprattutto visivamente.
A mio avviso perde parecchi punti per come viene trattata la "rivalità" con Mr Vandevere (spiaccicato stereotipo che più stereotipo non si può dell'imprenditore senza scrupoli), a cui viene dato troppo spazio, specialmente in tutta la parte finale dove sembra di assistere al solito filmetto americano per bambini/ragazzini che viene trasmesso il sabato pomeriggio su Italia 1.

Difetti a parte rimane un remake live action migliore di quelli che siamo abituati a vedere.

Giovans91  @  25/06/2020 19:17:57
   8 / 10
Commovente, modesto e senza eccessi. Il Dumbo di Tim Burton è un'opera realizzata con un chiaro quadro d'insieme, che pur prendendosi varie libertà creative rispetto all'originale animato Disney non ne stravolge la filosofia di fondo. Si tratta di un film per famiglie e come tale va inquadrato, sebbene è altrettanto chiaro che il cinema burtoniano batte forte nel cuore del piccolo pachiderma volante.

Trixter  @  21/04/2020 16:58:17
   6½ / 10
Un Tim Burton molto lineare dal quale, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di più. La sua impronta visionaria manca totalmente, ad ogni modo la storia (solida e piacevole) di Dumbo è ripercorsa in live action in maniera dignitosa. L'elefantino convince e fa tenerezza; senza dubbio è più performante del cast che, a ben vedere, non si spreca più di tanto (i nomi altisonanti della Green e di Keaton sono, forse, addirittura inutili). Nel complesso, Dumbo è un grazioso film per famiglie che scorre piacevolmente, senza gridare al capolavoro.

BlueBlaster  @  13/04/2020 10:23:19
   4½ / 10
L'unico rifacimento in live action dei classici che proprio non ho mandato giù...il livello realizzativo è sicuramente di buon livello.
Sono proprio la storia ed i personaggi che la popolano a farmi detestare questo filmetto.
Tim Burton ormai da pensione!

Noodles71  @  11/02/2020 18:49:58
   6½ / 10
Le favole come le sa raccontare Tim Burton anche se a livelli meno memorabili delle sue opere del passato... Remake in live action del classico Disney del 1941 con protagonista il dolcissimo elefantino volante che commuove e diverte con le sua goffaggine. Il cast anche se stellato non alza la media del film, Keaton come cattivo non convince, Farrell e la Green al minimo sindacale... Danny DeVito ok.

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:17:04
   7 / 10
Tutto sommato non è male, ma da Tim Burton mi sarei aspettato decisamente di più..

AMERICANFREE  @  04/02/2020 19:13:09
   7½ / 10
Tim Burton e' uno dei miei registi preferiti e questo film mi e' molto piaciuto. La storia dell'elefantino Dumbo mi commuove sempre, bellissima la regia e cast di primissimo livello.Da vedere

Filman  @  15/10/2019 00:44:24
   6½ / 10
Per essere l'alternativa "rivisitatrice" e d'autore ai remake live action dei classici Disney di questo periodo, DUMBO è veramente un'alternativa poco promettente, forse perché in questo caso il magico e digitale barocchismo di Tim Burton è poco ispirato o forse perché questo tocco estroso ma vuoto veramente non basta ad un film che sembra avere poca voglia di emozionare lo spettatore, nonostante il soggetto regali all'autore alcuni dei suoi più reconditi desideri artistici.

Goldust  @  21/08/2019 16:46:07
   7 / 10
Non sdolcinato come mi sarei aspettato, e questo è un bene. Il rifacimento Disney pensato ( ovviamente ) per grandi e piccini non esalta il genio visionario di Burton ( che abbia perso ormai la mano? Gli ultimi lavori sono infatti dignitosi ma stanchi nel messaggio ) anche a causa di una costruzione del mondo circense tutto in studio ma, almeno nella seconda parte, è una gioia per gli occhi ed un turbinio di belle emozioni difficilmente governabile. Torna Keaton nei panni di un cattivo memorabile; tolto quello di DeVito, tutti gli altri personaggi hanno invece o poca struttura ( l'Holt Farrier interpretato da uno scialbo Farrell ) o poco spazio per esprimersi al meglio ( l'attrezzista della Green ). Poco importa, almeno stavolta: l'attrazione principale resta il tenero elefantino creato in digitale.

davmus  @  13/08/2019 17:28:06
   6½ / 10
Carino, da vedere in famiglia

topsecret  @  03/08/2019 13:50:04
   7 / 10
Rifacimento in live action di un classico Disney, affidato all'estro di Burton che riesce a non sfigurare e regalare una buona dose di emozioni e vivacità.
Cast di nome, abile nell'assolvere al compito dettato dal regista, ritmo senza cali, effetti grafici buoni e visione che garantisce un discreto intrattenimento.
DUMBO animato mi aveva lasciato molte più cose ma anche questa nuova versione fa il suo.
Buon film.

Alex2782  @  01/07/2019 01:23:28
   5½ / 10
Film quasi sufficiente, non mi ha fatto impazzire, ma credo sia anche la trama che mon offre granché, poteva durare anche un pó in meno.

federicoM  @  26/06/2019 21:06:47
   6 / 10
L'originale è inarrivabile. Poi all'epoca la Disney calcava la mano sulla tragedia della separazione madre figlio (Dumbo, Bambi,..), qui è presente, ma annacquato.
Nell'originale Dumbo non ha amici, tranne il topo (un pò imbranato peraltro), qui invece è circondato da amici. I personaggi del circo sono dalla sua parte (tranne uno), tutti uomini peraltro. Non si capisce nemmeno perchè venga tenuto diviso dalla madre una volta diventato famoso.
Nell'originale i cattivi erano gli uomini, gli adulti, che più che essere cattivi erano distanti. Qui invece il cattivo è stupido, piatto e insignificante.
L'unica cosa che funziona è la magia di dumbo, l'elefante volante, ma non basta a rendere eccezionale questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  25/05/2019 09:55:55
   4 / 10
La storia di Dumbo è quella e nn avrebbe avuto senso stravolgerla ma così risulta veramente inutile andare a vedere la versione di Burton. Un remake senza alcun senso.

gemellino86  @  27/04/2019 16:40:50
   6½ / 10
Discreto remake di uno dei primi classici Disney. Però è troppo riservato a un pubblico giovane e la durata è un po' eccessiva. Bravi Eva Green e Danny DeVito. Un Tim Burton minore a mio avviso.

werther  @  14/04/2019 22:02:07
   6½ / 10
Non conoscevo il cartone e quindi la storia era a me sconosciuta, ma devo dire che il film è stato carino e di contenuto come ogni classico Disney si rispetti, si ride poco o niente ed è piuttosto triste a differenza di altri cartoni. Ci si emoziona soprattutto alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/04/2019 05:09:35
   7 / 10
Visivamente, soprattutto nella prima parte, è un film stupendo, ma soffre di qualche pecca nella sceneggiatura e dell'ottica fin troppo Spielberghiana con cui è girato. Burton è più che mai se stesso ma i parametri sembrano avvicinarsi a E. T., a Incontri ravvicinati... e persino ai placidi brontosauri del primo Jurassic Park (vedi epilogo). Se Burton commemora il Circo come spettacolo abbacinante ma forse pericoloso, può permettersi di rievocare Ziegfield Busby Berkeley e il Musical degli anni 30" con la stessa Eva Green in un ruolo da Ginger Rogers. I referenti cinematografici, da Spielberg al Fantasy anni 80" - su tutti, ovvio, "La storia infinita" sono graditi ma troppo espliciti e poco personali, e se vogliamo verso la fine il pur impeccabile guazzabuglio visivo finisce per piegarsi su se stesso. Non il miglior Tim Burton, insomma, anche se uno spettacolo per gli occhi per il cuore e ubriaca per la sua indiscussa onestà. E allora diventa, pur con le sue pecche, un film gradevole con Colin Farrell di nuovo nei panni di un reduce, un De Vito sornione come un Peter Ustinov, un cameo del fantastico Alan Arkin. Classicamente fuori-tempo e insolito

the saint  @  09/04/2019 12:35:15
   6 / 10
guardabile, non un film memorabile! ma a sto punto perché non essere del tutto fedeli al cartone animato..
la parte dei tucani è stata , ed era la più divertente nel cartone!

ValeGo  @  08/04/2019 19:10:52
   7 / 10
A me è piaciuto. Ho apprezzato i richiami al film d'animazione a volte espliciti altre meno. L'elefantino è dolcissimo complessivamente il film è molto piacevole.

TheLegend  @  04/04/2019 01:35:10
   6 / 10
Film per famiglie;mi aspettavo qualcosa in più da Tim Burton.

horror83  @  02/04/2019 19:35:37
   7 / 10
Mi è piaciuto, anche se preferisco il cartone (magari perché l'ho visto da bambina), però questo film è fatto bene e coinvolge. Dumbo è troppo dolce con quegli occhioni azzurri. Simpatici i bambini e bello tutto il contorno! Forse per quello che deve raccontare 2 ore sono un po' troppe, però non rovinano il film!

Adesso aspetto Aladdin e il re leone!

mrmassori  @  02/04/2019 14:17:07
   7 / 10
Un film in pieno stile Disney, perfetto per le famiglie. Il tocco di Burton, ad eccezion fatta per alcune scenografie e qualche altra cosa sparsa qua e là, si vede poco. Ma il film è fatto bene.
Mi aspettavo un film molto più oscuro e psichedelico - voglio dire: DUMBO + Tim Burton - sarebbe potuto essere un delirio spettacolo. Ahimè non è stato cosi.
Amo la vecchia geniallità del regista e in una pellicola come questa ce n'è ben poca rispetto ai suoi grandi film. Tutto sommato comunque il film e godibile e ripeto per le famiglie e per i bambini, sarà una vera gioia vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  01/04/2019 21:32:47
   8 / 10
Una vera sorpresa, pensavo di trovarmi a una copia del classico Disney invece mi sono trovato un film diverso a tratti. E' più lungo del classico Disney per ovvi motivi (è uno dei classici Disney più corti di sempre), e l'allungamento mi è piaciuto

jek93  @  01/04/2019 19:04:01
   6½ / 10
Eccezion fatta per la parte attoriale e la caratterizzazione dei personaggi, che sono insufficienti, il resto della pellicola è assolutamente ben fatta e godibile.

ilgiusto  @  01/04/2019 12:15:06
   7 / 10
7--
Ben fatto. Burtoniano quanto basta,
Molta buona la prima parte, decisamente meno ispirato il finale, anche se gli riconosco che già l'intreccio del Dumbo originale era molto semplice.
Dei live action Disney usciti finora mi pare quello più indirizzato ai bambini.

Wilding  @  31/03/2019 11:36:44
   7 / 10
La bella favoletta adesso "in carne e ossa... e orecchie", con effetti speciali ben curati e un notevole impatto visivo. Perfetto per le famiglie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net