el campo regia di Hernán Belón Italia, Argentina 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

el campo (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EL CAMPO

Titolo Originale: EL CAMPO

RegiaHernán Belón

InterpretiLeonardo Sbaraglia, Dolores Fonzi, Juan Villegas, Pochi Ducasse

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia, Argentina 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Hernán Belón

Trama del film El campo

La trentottenne Elisa ha davanti a sé una bella carriera e un matrimonio felice con Santiago, da cui ha avuto da poco anche una figlia, che entrambi i genitori stanno imparando a conoscere. Per staccare un po' la spina dagli impegni quotidiani e dal caos della grande città, l'intera famiglia si trasferisce in una casa in campagna, immersa in mezzo alla natura. Ritrovatasi dopo tanto tempo sola con se stessa, Elisa comincia ad avvertire qualcosa di strano intorno a lei: una strana presenza che la porta a vedere il suo mondo perfetto con una prospettiva differente e ad aver paura di tutto ciò che la circonda, diventato improvvisamente minaccioso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (8 voti)5,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su El campo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  13/05/2013 09:16:59
   5 / 10
A leggere la trama ci si aspetta l'ennesima ghost story ambientata nei boschi, in una casa vecchia e logora, che faccia sfoggio di location ed atmosfera ansiogena.
Invece man mano che la storia procede ci si trova a dover fare i conti con un dramma di coscienza famigliare, unita alla frustrazione e il lento logorio dei sentimenti di coppia, senza la minima carica emozionale di pathos e brividi.
Il film di Belon mi è sembrato poco fluido, a volte lacunoso nei momenti decisivi, carente oltre che dal punto di vista delle emozioni da regalare al pubblico anche dal punto di vista delle interpretazioni, piatte ed incolori.
Il ritmo non è dei migliori ma comunque in tema con l'andamento della storia fredda e poco propensa all'originalità, pur trattando tematiche attuali.
Non mi ha coinvolto abbastanza da assegnargli la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2013 01:13:24
   6 / 10
Curioso ed interessante per come è stato strutturato. E' una pellicola che si affida molto alla sonorità e alla percezione individuale di una situazione completamente nuova, stimolante da una parte e opprimente dall'altra. Probabilmente, perchè in effetti il finale è volutamente aperto, è l'amara scoperta dei propri limiti e soprattutto della fragilità di un rapporto di coppia che inizialmente appariva coeso. Il difetto principale di questa pellicola, a mio parere, è nello sbilanciamento nei confronti del personaggio femminile. Certamente fa sentire nel profondo il disagio e l'insofferenza del nuovo contesto, ma il personaggio maschile rimane relegato a fare da sponda agli umori di quello femminile. Si evidenzia cioè il disagio di lei senza l'entusiasmo di lui. Come sentire una sola campana e molto poco l'altra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/10/2012 21:27:03
   6½ / 10
"Io... ho paura. Vedo il tempo correre. Non so cosa fare".
"Bisogna semplicemente vivere".

Non sembra che il regista Belon voglia metterci speranza in questo film. Chiude i protagonisti nella loro inquietudine e incomunicabilità. Li fa vivere in una topaia fatiscente sperduta nella campagna. All'inizio sembra addirittura un film horror: la casa vecchia, buio e pioggia, rumori indefiniti, un'anziana che fa irruzione senza preavviso.
Solo dopo quello scambio di battute la protagonista cercherà di aprirsi un varco.
Forse ritroverà un po' di speranza, voglia di vivere.

Il film in realtà non ha approfondito bene queste tematiche, la struttura narrativa è un po' povera e non da tempo di contestualizzare bene.
Magari in futuro il regista migliorerà questo aspetto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2012 21.31.35
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  01/10/2012 12:58:38
   8 / 10
daccordo con il commento che mi precede,l'ho trovato veramente molto bello,non merita un 1

deliver  @  16/09/2012 10:52:05
   7 / 10
Io credo che quando ci si accosti ad un film, bisogna essere onesti con se stessi, i propri gusti e le proprie aspettative - e questa è una raccomandazione che lascio anche all'utente che mi ha preceduto e che ha dato 1 a questa pellicola. Se amate l'azione, il divertimento e l'intrattenimento ludico, evitate El campo. Se invece credete che andare al cinema non significhi semplicemente mettere il cervello in stand by, allora guardatelo.

Giudizio: buon esordio per Belòn che attraverso un sapiente scambio di rapporti tra i generi, il thriller e il melodramma, ci consegna un referto sulla paura di vivere, sulle complicazioni dei rapporti umani, ma anche sulla cecità di fondo che non ci consente di essere persone migliori, più forti, più aperte alla vita e ai suoi significati.
El Campo da un certo punto di vista potrebbe riprendere lo schema dell'Antichrist di Von Trier: l'uomo che tenta di rinsaldare le parti, la donna invece come forza dirompente, caotica, inabile a rimettere ordine e ad affidarsi: dunque distruttiva.
Sicuramente un prodotto che fa riflettere e che certamente invita lo spettatore a pensare al mondo dei suoi rapporti e delle dinamiche che li regolano.
El Campo potrà essere visto e letto alla luce di significati molteplici.
Io c'ho visto l'egoismo dell'incomunicabilità, la condanna ferma verso quell'atteggiamento di voler sempre ipotecare fatti ed eventi dimenticandoci di quanto sia semplice e bello vivere.

menas  @  04/09/2012 13:59:18
   1 / 10
e'un bidone colossale!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  02/09/2012 02:10:07
   6½ / 10
Elisa e Santiago sono una coppia, che assieme alla figlioletta decide di andare a vivere in una casa in campagna, nella periferia di Buenos Aires. L'arrivo alla villa è un arrivo emozionante , l'arrivo di una coppia innamorata ,giovane, in preda agli ardori e alla passione di chi si ama veramente. Ma è anche l'arrivo in una notte buia , minacciosa e forzatamente inospitale. Con il procedere della storia emergono però le tensioni tra i due dovute ad una diversa prospettiva nei confronti della nuova realtà. Per lui la nuova casa è l'inizio di un nuovo progetto di vita, di un trasferimento dalla città alla campagna, di una rottura con gli schemi del passato e quindi l'ottimismo motiva Santiago a vivere positivamente, a produrre, a lavorare sodo, a creare, alla passione fisica e a desiderare un altro figlio. Per lei invece la nuova realtà è tutt'altro che accogliente: Elisa fa fatica ad ambientarsi e non riesce a comunicare con nessuno e nemmeno con sè stessa, non è mai serena, e viene caratterizzata da un'ansia ossessiva nei confronti della salute della bambina, dei rumori notturni e di tutto ciò che la circonda. La divergenza tra i due diventa incomunicabilità finchè nel finale uno dei due deciderà di piegarsi a malincuore alle scelte dell'altro .
La solitudine dei due personaggi è resa ancor più drammatica da un'ambientazione fredda,scarna, piovosa , con poche occasioni per l'incontro umano. Unica eccezione sarà la figura di una donna anziana, la proprietaria, che cercherà di avvicinarsi ad Elisa.
Un filo di tensione lega tutto lo sviluppo del film ed è sufficiente a tenere vivo l'interesse per la storia. Non è a mio avviso un capolavoro, anche e soprattutto per il pessimo doppiaggio (soprattutto della protagonista), ma mi è piaciuto.
Ci auguriamo tutti noi però che la violenza esercitata ai danni della povera lepre,sia solamente un trucco cinematografico . Speranza e non certezza visto che non c'è alcuna indicazione rassicurante nei titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2011 20:37:52
   7 / 10
Un notevole film di un giovane cineasta argentino, visto a Venezia 2011. Come già detto da esperti, il fascino di questo film sta tutto nel modo inconsueto con cui il regista gioca con le aspettative (tradìte) dello spettatore. Può essere istruttivo prepararsi sempre per un'epilogo (tragico o lieto che sia) che non avverrà. Notevole la prima parte, quasi un horror psicologico, dove la (bravissima) protagonista mostra le sue difficoltà ambientali ed affettive. Stranamente qualcuno ha suggerìto che la debolezza (l'impotenza semmai e non certo quella sessuale a quanto si vede...) sia in realtà del protagonista maschile, padre/marito un poco assente. Un film che consiglio caldamente, perchè nella sua povertà di mezzi trasmette più sensazioni di molte megaproduzioni mondiali

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056912 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net