elevated regia di Vincenzo Natali Canada 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

elevated (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ELEVATED

Titolo Originale: ELEVATED

RegiaVincenzo Natali

InterpretiVicki Papavs, Bruce McFee, David Hewlett

Durata: h 0.17
NazionalitàCanada 1997
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Vincenzo Natali

Trama del film Elevated

Ellen, Ben ed Hank si trovano prigionieri in un ascensore nel tentativo di sfuggire a "qualcosa" che sta massacrando tutti i condomini di un palazzo. Hank, con la camicia macchiata di sangue, sebra l'unico che abbia visto da vicino la minaccia e fa di tutto per portare l'ascensore ai piani alti. Ellen e Ben, però, contaminati dall'angoscia di Hank, iniziano a dare fuori di matto ed iniziano a non fidarsi più dell'uomo, anzi, ognuno non si fida più dell'altro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (11 voti)7,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Elevated, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  24/04/2014 16:24:18
   8 / 10
Grandissimo cortometraggio d'esordio per Vincenzo Natali!
Incarna già tutti gli aspetti tecnici e tematici su cui si fonderà la sua opera prima e cult della "Fantascienza claustrofobica" ossia THE CUBE.
Claustrofobia, atmosfere opprimenti ed asettiche, sfiducia nel prossimo, delirio ed isteria....

La regia è caparbia, il montaggio serrato e volutamente confusionario per straniare lo spettatore, la fotografia opprimente e livida, lo score sonoro minimale ed inquietante!
L'innocua musichetta tipica degli ascensori fa da colonna sonora a questa escalation di terrore sino a divenire distorta e stonata.
Inizia qui il sodalizio tra il regista e l'attore David Hewlett che qui sforna una grande prova, a differenza degli altri due protagonisti ben più anonimi ma comunque credibili.
Sono 20 minuti di angoscia magistralmente messi in scena dal regista...il pericolo è all'interno dell'angusto spazio dell'ascensore o viene dall'ignoto esterno?
E' questo il concetto alla base di questa opera, che ritroveremo nel suo primo film, ed un tema che ha il suo perché...
A chi credere? Cosa c'è fuori? PANICO..............

Abbiamo "The Lift" di Dick Maas che aprì lo scenario dell'ascensore negli anni 80 ma quella era un'altra cosa, poi recentemente il pessimo remake e sopratutto il mediocre "Devil" dell'altalenante M. Night Shyamalan...
Ma sono di un'altra pasta...è questo il più riuscito "horror" concentrato su questa location con così tanto da offrire ma che nessuno ha saputo sfruttare come si deve, tranne che in questo caso!
Una vera chicca nel suo genere

marfsime  @  03/11/2010 23:52:10
   8 / 10
Ottimo questo cortometraggio d'esordio di Natali..buona tensione con tutta la pellicola avvolta da un alore di mistero..il tutto molto claustrofobico tra l'altro visto che la vicenda si svolge in un ascensore. Finale molto criptico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  24/11/2009 23:17:01
   9 / 10
Gran bel cortometraggio d'esordio per Natali (The Cube) realizzato in modo tale da non rendere molto chiari allo spettatore nè l'inizio nè la conclusione della vicenda, che quindi grazie a questi fattori è resa ancora più misteriosa ed inquietante.

In pochi metri quadrati salta ad ogni modo all'occhio la bravura tecnica del giovane regista ed il fatto che questo abbia per davvero qualcosa da comunicare allo spettatore.

17 minuti di panico; da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  31/07/2008 15:59:05
   7½ / 10
Ok, visto, guardato e osservato...
Angosciante è la prima e l'ultima parola che riesco a usare. Non sono per nulla un amante dei tratti e dei finali lasciati in sospeso, ma è evidente che lo stile di Natali è questo e devo comunque riconoscergliene la maestria. Specie contando che è un corto da esordio. E di questi ultimi non sono poi così molti quelli che meritano.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/07/2008 14:32:44
   7 / 10
Bel corto targato Mr "The cube" Natali che riesce a suscitare claustrofobia e tensione molto più di tantissime pellicole chiamate horror uscite di recente.
E' la prefazione dunque al suo film più famoso, e di sicuro questo breve viaggio in ascensore non gli è inferiore.

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2008 15.51.25
Visualizza / Rispondi al commento
Max78  @  28/02/2008 19:54:45
   8 / 10
Breve ma intenso!

Natali dà prova del suo talento e si intravede cosa può riservarci per il futuro.

statididiso  @  29/11/2007 20:31:38
   7½ / 10
prove generali per "Il Cubo": stessa tecnica registica, stessa sperimentazione psicologica, stessa sceneggiatura "ludica", fatta di regole e gerarchie, e stesso scenario "sigillato". davvero geniale!! L

voto: 7,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/11/2007 10:51:31
   8 / 10
siamo alle solite: non serve un grosso budget quando si hanno delle ottime idee.
e se poi, oltre a queste idee, ci sono pure ottimi attori (superbo david hewlett), una fotografia magnetica e notevole perizia dietro alla mdp è tutto di guadagnato.
gran corto, con natali che in 17 minuti mantiene una tensione altissima e traccia in maniera semplice e incisiva un profilo psicologico appropriato e credibile per i 3 protagonisti.
guardare e imparare.

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2014 16.45.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/11/2007 11:43:48
   8 / 10
Preludio di Natali al Cubo, il piccolo gioiello di fine anni '90 dell'abilissimo regista canadese.
Anche in questo corto di 17 minuti, Natali gioca sugli stessi elementi: non ci sono tanti cubi con le trappole, ma solo un ascensore, e il tutto il corto è girato con questi 3 personaggi all'interno di questo spazio ristretto.
Il risultato è un film di 17 minuti intensi ed angoscianti, con l'esplosione finale piuttosto forte e il finale vero e proprio che lascia aperti diversi interrogativi, proprio come nel film successivo del regista.

"Elevated" è il cortometraggio d'esordio di un regista molto competente.

Crimson  @  16/11/2007 00:37:38
   7 / 10
Lavoro d'esordio di Natali, regista assolutamente capace, che qui riesce ad evocare tensione in un 'semplice' ascensore, con trovate registiche e di caratterizzazione dei personaggi tali da far sembrare ogni probabilità, dubbio, paura e incertezza a livelli spasmodici.
Vengono anticipate tipologie di personaggi che animeranno il mitico cubo del primo lungometraggio, e un finale ugualmente entusiasmante ricco di interrogativi (si capisce tutto chiaramente alla fine??eeeeeh certo clap clap).
Non tanti cubi dunque ma uno stupendo ascensore a turbare i vostri sogni eheh, il risultato non cambia.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  12/02/2007 17:01:15
   9 / 10
Primo cortometraggio di Vincenzo Natali, realizzato quando era ancora studente alla scuola di cinema. Che dire? quando un ragazzo di 28 anni realizza un corto del genere è chiaro che farà strada, e infatti Natali di strada ne ha fatta e poco tempo dopo realizza Cube, cult della fantascienza anni 90. Elevated è un'anticipazione dei temi e della tipologia di personaggi presente in Cube, con la stessa fotografia (il cinematographer di fiducia è sempre Derek Rogers) che alterna i colori blu e rosso. C'è da dire una cosa poi: il corto fa paura, la tensione è presente in tutti i suoi 17 minuti. All'inizio prevale la paura di quello che non si riesce a vedere (i tre protagonisti sono chiusi in un ascensore), poi ecco che subentra lo splatter puro, tra cadaveri sventrati e fiumi di sangue che scendono dalle pareti metalliche dell'ascensore. I personaggi sono folli, disinibiti dalle loro paure, quella paura che riesce a trasformare anche il più mite degli impiegati in un killer spietato. Non si riesce a capire chi tra di loro sta mentendo e chi sta dicendo la verità, fino alla fine, quando tutto diventa chiaro. La regia di Natali è virtuosa e funzionale alla storia, nello spazio ristretto dell'ascensore la macchina da presa vola, si piega, si capovolge. E tutto questo in pochi metri quadrati. Le parole che accompagnavano la locandina di Cube alla sua uscita, "Fear Paranoia Suspicion Desperation", sono ancora più appropriati a questo meraviglioso Elevated.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net