exit through the gift shop regia di Banksy USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

exit through the gift shop (2010)

 Trailer Trailer EXIT THROUGH THE GIFT SHOP

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXIT THROUGH THE GIFT SHOP

Titolo Originale: EXIT THROUGH THE GIFT SHOP

RegiaBanksy

InterpretiBanksy, Shepard Fairey, Thierry Guetta

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Banksy

Trama del film Exit through the gift shop

Documentario su Bansky.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,29 / 10 (12 voti)8,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Exit through the gift shop, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

cort  @  08/06/2013 17:44:14
   7½ / 10
film che vuole far conoscere al mondo la street art attraverso alcuni artisti famosi e le loro opere, filmati in diretta, nella prima meta e "denuncia" il sistema capitalistico che va a caccia di opere da privatizzare e togliere all' umanita esaltando e premiando spesso cialtroni o artisti di bassisimo spessore ed a volte escludendo i migliori. nella seconda parte comunque la denuncia non è ben impostata e sembra quasi valorizzare cio che si critica quindi mezzo voto in meno.

topsecret  @  15/05/2013 16:28:21
   8 / 10
Interessantissimo documentario sulla street art e la sua evoluzione da "vandalismo" a culto.
Molto coinvolgente, si segue che è una meraviglia e ci si lascia affascinare da vere e proprio opere d'arte, esppressioni libere di quelli che all'inizio dovevano essere (e rimanere) artisti di nicchia.

TheLegend  @  06/04/2013 16:24:24
   8 / 10
Documentario molto interessante sulla Street Art.

GrandePellicola  @  03/04/2013 22:58:55
   10 / 10
BANKSY è un profeta,questo documentario personalmente mi ha turbato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2012 20:20:23
   8 / 10
Complesso, molto arguto questo documentario. Ho sempre avuto l'impressione che la street art sia un'anomalia che rompe in un certo senso la monotonia del quotidiano, che usando, come per esempio il manifesto Obey, il concetto stesso della ripetizione ossessiva pubblicitaria per andare all'opposto dell'obiettivo pubblicitario. Banksi con tocco leggero, ma in fondo sarcastico, mostra il lato negativo di un'arte da guerriglia che può essere oggetto stesso di mercificazione e mercato. Un'arte particolare, se così può essere definita, che nasce e muore nello spazio di un giorno, destinata a collezionisti e musei, con alte valutazioni di mercato. Era questo lo scopo della Street art? Exit through the gift shop in questo senso sembra quasi una seduta psicanalitica di uno dei suoi esponeneti maggiori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/07/2012 15:32:03
   7½ / 10
Un documentario che intesse in maniera bizzarra, ironica e soprattutto intelligente riflessioni sul rapporto realtà/finzione, sulla street art e soprattutto sul suo valore. Apparentemente potrebbe apparire troppo folle o insensato ma in realtà è una presa in giro di alto valore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/01/2012 09:56:26
   7½ / 10
Documentario su un mondo che non conosco quasi per niente quello della street art. L'ho trovato decisamente ben fatto e soprattutto con idee originali e una resa molto interessante. Un film-documentario che intrattiene e apre davanti allo spettatore un mondo, ai miei occhi nuovo, che riesce a catturare l'attenzione per tutta la sua durata.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/11/2011 16:29:45
   8 / 10
Bella sorpresa! me lo aspettavo più divertente, ma è di un'originalità unica. Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  18/10/2011 15:59:26
   8½ / 10
ATTENZIONE, IL SEGUENTE COMMENTO CONTIENE SPOILER.

Film-Documentario pazzesco attribuito a Banksy in cui la finzione si mescola alla realtà in un vorticoso film senza una vera e propria fine. Il film-documentario si evolve in una maniera inaspettata rompendo gli schemi narrativi classici di qualsiasi documentario o film. Tutto è incentrato sulla definizione di un limite che tutti diamo per scontato tra la vita e l'arte. Attraverso la documentazione del lavoro dei più famosi street artist e ad una serie di interviste che in maniera ironica e spesso caustica prendono di mira le assurdità del mondo dello show-biz e delle grandi case d'arte, ma anche della vita di tutti i giorni, il film ripercorre le vicende che hanno portato alla consacrazione di Thierry "MrBrainwash" Guetta, un ex filmaker francese privo di talento in qualsiasi genere d'arte. Eppure attraverso lo sfruttamento di una gigantesca factory di artisti di vario genere e una complessa operazione di viral marketing riesce letteralmente a prendere per i fondelli la gente, i media e persino alcuni collezionisti in uno scherzo senza una vera e propria fine. Guetta infatti, o meglio Mr Brainwash (nome di proposito così didascalico da perdere qualsiasi significato), è tutt'ora considerato un vero street artist negli USA, realizzando mostre e vendendo opere. Egli stesso in una intervista ha dichiarato "In the end, I became biggest work of art", ovvero la più grande opera d'arte di Banksy. Attraverso il film infatti, Banksy cerca anche di spiegare la differenza tra ciò che possiamo considerare arte, ossia il risultato di un vero e proprio processo creativo che porta l'artista alla consapevolezza di un proprio stile, da ciò che in reatà è il mero sfruttamento di immagini iconiche (che fu inaugurato da Andy Warhol, ripetizione = perdita di significato) combinate e modificate con photoshop in violazione di qualsiasi legge sul copyright. La differenza sta appunto nel gesto artistico evidentemente (o almeno è quello penso sia il pensiero di Banksy), nel significato profondo della street art che è quello di lasciare un impronta del proprio cammino creativo e artistico (Banksy così come altri artisti che si vedono nel documetario hanno realizzato opere in giro per tutto il mondo e nei luoghi più impensabili). Banksy pur non essendo un filmaker riesce a realizzare una pellicola inaspettatamente aperta a qualsiasi speculazione creativa da parte di chi la osserva; ironico e divertente, Exit Through the gift shop è un documentario imperdibile. "Tonight, the streets are ours."

7 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2011 22.25.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/06/2011 23:27:33
   8 / 10
Documentario molto interessante su un mondo come quello della street art a me poco noto. Un’esplosione di originalità, di idee, di invenzioni molte delle quali veramente notevoli. 90 minuti sufficienti per introdurre ad un mondo in evoluzione e così creativo. Ben fatto.

Rotkäppchen  @  25/01/2011 00:52:02
   10 / 10
Una riflessione su un mondo che molti non conoscono, raccontato da uno dei più grandi artisti degli ultimi 20 anni: Banksy. Lo street artist di Bristol firma l'ennesima opera provocativa.
"Tutti possono diventare qualcuno?"
Lo scoprirete solo vedendo questo bellissimo film, candidato agli Oscar 2011 per la categoria miglior documentario.

Verot  @  27/09/2010 11:29:11
   8½ / 10
Un documentario geniale, fichissimo, che ti da l'occasione di andare dritto al sodo quanto concerne la streetart e la sua filosofia.
Personaggi interessanti e il tutto raccontato in modo interessante.
Guardatelo vi divertirete un mondo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net