film per non dormire: racconto di natale regia di Paco Plaza Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

film per non dormire: racconto di natale (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FILM PER NON DORMIRE: RACCONTO DI NATALE

Titolo Originale: PELÍCULAS PARA NO DORMIR: CUENTO DE NAVIDAD

RegiaPaco Plaza

InterpretiMaru Valdivielso, Christian Casas, Roger Babia

Durata: h 1.11
NazionalitàSpagna 2006
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Film per non dormire: racconto di natale

Un gruppo di amici giovanissimi trova in una buca una donna vestita da Babbo Natale: è una pazza pericolosa evasa da una prigione, responsabile di una rapina. I bambini promettono di liberarla solo se lei consegnerà loro il denaro ancora in suo possesso, ma le cose non andranno esattamente come previsto…

Film collegati a FILM PER NON DORMIRE: RACCONTO DI NATALE

 •  FILM PER NON DORMIRE: AMICI VERI, 2006
 •  FILM PER NON DORMIRE: AFFITTASI, 2006
 •  FILM PER NON DORMIRE: COLPA, 2006
 •  FILM PER NON DORMIRE: LA STANZA DEL BAMBINO, 2006
 •  FILM PER NON DORMIRE: SPETTRO, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (19 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Film per non dormire: racconto di natale, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alessio.b  @  01/09/2022 12:15:13
   7½ / 10
Davvero un gioiellino questo film breve spagnolo. Considerando il basso budget il regista Plaza (che realizzerà REC e altri begli horror) ci sa fare, precorrendo i tempi con una storia kinghiana anni '80 (Stranger Things arriverà 10 anni dopo). L'assunto parte palesemente del racconto "The body" di King (e cita anche il film "Stan by me" dal quale è tratto) per prendere una deriva zombie-horror. Mette in scena un coloratissimo immaginario anni '80 con vestiti, oggetti, poster e giochi dell'epoca (la ricostruzione è davvero ben fatta) oltre che un geniale fake zombie-horror anni '80. Molto bella la scelta di tagliare sempre dall'inquadratura gli adulti (tranne che per la "cattiva"). Finale puro zombie movie, con il giusto gore. Certo la recitazione del bambini non è da oscar, ma ci si può passare su. Consigliatissimo.

alex94  @  09/12/2020 22:19:06
   6 / 10
Simpatico l'inizio con la banda di ragazzini che tiene prigioniera e ricatta la rapinatrice travestita da Babbo Natale,diventa un po' più tutto scontato e banale con la svolta zombesca rimanendo per fortuna ugualmente godibile ( nonostante un finale mediocre).
Strizza più di un occhio al cinema anni 80,un lavoro che senza eccellere riesce ad assicurare un discreto intrattenimento,questo regista però farà notevolmente meglio con la trilogia di Rec.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/04/2018 08:12:59
   5 / 10
L'idea di omaggiare le atmosfere preadolescenziali di kinghiana memoria - mettiamoci dentro anche "Goonies" e "Scuola di mostri" - è buona, per quanto poco originale; ma la mancanza di humour, l'antipatia generale del cast e i dialoghi piuttosto scialbi, purtroppo sviliti da un doppiaggio che definir svogliato è fare un complimento, rendono l'episodio piuttosto dimenticabile.
E tutta la parte finale non ha guizzi né trovate particolari che giustificano quel minutaggio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  27/07/2015 18:09:38
   4½ / 10
Conoscevo già da diverso tempo questa raccolta filmica dell'orrore prodotta in terra spagnola,ma non avevo mai trovato lo stimolo di togliermi la curiosità di verificare come fossero questi film.....qualcosa mi teneva lontano.....era il mio istinto, e considerando come mi è saputo questo primo approccio avrei fatto bene se continuavo ad ignorarli.

"Racconto di Natale" ha solo una cosa che mi è piaciuta: il tentativo di rendere omaggio alle pellicole anni 80 dove i protagonisti erano ragazzini alle prese con qualche avventura bizzarra....un pò come "I Goonies" o "Explorer"; difatti le citazioni alla famosa decade sono diverse(Karate Kid in primis), oltre al fatto che la vicenda stessa si svolge proprio in quel periodo.
Il problema è che di horror non c'è proprio nulla; o meglio,qualcosa ci sarebbe pure,però è talmente banale e stupido che viene quasi da addormentarsi; i ragazzini sono antipaticissimi,al punto che li avrei ammazzàti io; il lato da commedia anni 80 non intriga molto,anzi,direi che non mostra grandi espluà....si attende una quarantina di minuti buoni che la pellicola schiacci l'acceleratore per introdurre il clou della storia e rendere interessante la visione; attesa mal riposta...il clou arriva, ma era meglio se non arrivava....
Il finale è la cosa più bella.....perchè finisce.....
Spero vivamente che gli altri capitoli di questa serie siano un pò meglio,perchè se il livello è questo potevano rimanere in Spagna che non facevano un sordo di danno....
Che cagàta mostruosa....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2014 13:14:18
   6½ / 10
Horror-comedy diretto dal futuro regista di "Rec"!
Direi anche uno dei migliori episodi della serie Spagnola.
Un gruppo di ragazzini plagiati dal cinema anni 80' trova in una buca la possibilita' di avere a portata di mano parecchi soldi. Ma in nesseun momento della pellicola si fa riferimento al come usare quel denaro, non è il valore economico che puo' interessare un gruppo di tredicenni. Ed ecco che torna il potere dei mass-media sulla mente fragile dei giovanissimi protagonisti.
Quella voglia di trasgredire la legge, di fare qualcosa che fanno spesso quegli eroi di celluloide.

Ale-V-  @  17/12/2012 01:20:36
   4 / 10
Devo ammettere che come idea è abbastanza originale, purtroppo lo svolgimento lascia alquanto desiderare. Alcuni atteggiamenti dei bambini sono troppo forzati e poco credibili, il finale "a sorpresa" non soddisfa per niente, anzi...
in più non si spiega

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ho apprezzato solamente l'interrogativo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
che rimane a fine film. Per il resto poca roba.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  25/08/2012 14:31:56
   5½ / 10
bizzarro sicuramente e originale l'idea.Sicuramente gli spagnoli sanno sempre come creare un prodotto che non annoia e che non imita altri.

Ovviamente questo film non è esente da difetti,anzi ne è quasi totalmente pieno.
Se vogliamo considerare la trama, ok carina e originale ma sicuramente poteva essere realizzata in modo migliore.In alcuni punti penso che si scada più sul ridicolo e sulla commedy,come affermano anche gli altri.

I momenti di tensione sono davvero pochi e questo rischia di deludere gli amanti dell'horror che vogliono qualche salto dalla poltrona.
Realizzati male anche gli effetti speciali e la colonna sonora è quantomeno dimenticabile se non del tutto assente.

Il finale con il colpo a sorpresa migliora il film e lo rende un po' più inquietante.Anche se, questi soldi li potevano investire in modo migliore.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  03/10/2011 16:08:12
   6½ / 10
In bilico costante tra horror e black comedy è un filmetto divertente e coinvolgente dal finale non scontato, bravi i (malvagi) ragazzini.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2010 22:08:15
   5½ / 10
Pre-teen horror televisivo. Discreto anche perché di poche pretese.
La storia è simpatica anche se assurda e talvolta scade nel ridicolo.
Niente di che, passabile. Adatto ad un pubblico di teenager.

marfsime  @  28/04/2010 17:59:35
   6 / 10
Film strano da commentare..da una parte tutto sommato non m'è del tutto dispiaciuto..anche perchè dura poco più di un'ora..dall'altra parte però debbo ammettere che la trama è veramente una c*zzata immane e mischia un po' di tutto scadendo un po' nel ridicolo nella seconda parte. Un misto tra film commedia e horror in puro stile anni '80..tutto sommato merita la sufficienza.

Aztek  @  13/04/2010 12:45:13
   5 / 10
Niente, questa serie non mi riesce a coinvolgere, è il quarto film che vedo, e tranne "la Habitation del nino", gli altri li ho trovati abbastanza deludenti; spero che gli ultimi due episodi siano migliori.
La sceneggiatura è semplice e già l'inizio non mi aveva fatto presagire nulla di buono, per fortuna qualche momento di suspance si respira verso la fine, ma nel complesso la cosa che ho trovato più inquietante è stata la canzone che si sente nella discoteca.
Nulla di eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2009 23:14:45
   6½ / 10
E il primo film della serie che vedo, e tutto sommato posso dire di esserne rimasto sufficientemente soddisfatto, subito magari mi sembrava un po’ una stupidata, però dopo fortunatamente e riuscito a prendere una piega sufficientemente convincente. Il film per alcuni tratti mi ha ricordato un po’ Natale rosso sangue (però questo e migliori di anni luce), e certamente le scene quelle della buca sono abbastanza agghiaccianti a livello psicologico, la carnefice praticamente diventa la vittima, e i ragazzini la trattano in una maniera che la metà bastava! il finale devo dire che stato semplicemente sorprendente, non me l’aspettavo mi ha sorpreso! Insomma, diciamo che come prima prova non è male! Vediamo la prossima!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/10/2009 16:13:24
   6 / 10
Gli regalo il 6 perché la prima mezz’ora è accattivante, ma poi tutto diventa ridicolo, la storia prende una piega da demenziale. Dai, dei bambini non possono essere delle sorti di 007 o di Kevin alla “Mamma ho perso l’Aereo” che le studiano tutte per intrappolare l’assassino.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sono molte le parti che hanno preso spunto da altri film, per non parlare delle scene telefonate…
Bruttina la musica.
Da notare invece che i cattivi in questo film sono donne e bambini…

Ciaby  @  06/10/2009 13:13:03
   7 / 10
Non male. Splatter baby horror fortemente influenzato dalla scuola d'orrore anni '80. Fotografia accesissima, qualche ottimo momento di tensione misto a diversi spunti simpatici. E' però la seconda parte, quella horror e claustrofobica a stravincere. Finale bellissimo e tipicamente argentiano.

pinhead88  @  03/07/2009 22:12:43
   4½ / 10
'na mezza cazz.atina per bambini.un misto tra goonies e horror di serie b anni 80.non sembra affatto di Plaza.magari si sarà divertito a mischiare questi generi per richiamare uno stile ormai obsoleto.ho trovato migliore l'episodio di Balaguerò.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/06/2009 15:27:58
   7½ / 10
davvero bellino. plaza si diverte con una storia molto semplice, fra l'avventura per ragazzi e una storia di vendetta, buttandoci dentro anche una spruzzatina di horror e di nostalgia per gli anni '80. l'elemento zombi è innestato in maniera audace e originale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2010 09.34.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  09/01/2009 17:55:35
   7½ / 10
Come dice Tempesta è un film che ricorda molto le pellicole anni '80 alle quali siamo un pò tutti affezionati. E questo racconto di Natale avrebbe tutte le carte in regola per dientare a suo modo un piccolo cult visto lo spunto sul quale si basa la trama decisamente bizzarra, così come i suoi personaggi, sempre al limite tra horror e commedia per ragazzi.
Un plauso a Paco Plaza che, dopo Rec, si dimostra davvero bravo a gestire in poco tempo una piccola storiella conivolgente e parecchio divertente.
Da segnalare la presenza nel cast della piccola Ivana Baquero, protagonista di di un altro capolavoro spagnolo, Il Labirinto del Fauno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  28/07/2008 19:18:50
   7 / 10
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/07/2008 00:30:15
   7 / 10
Cuento De Navidad è stato il primo Film dei 5 della serie" PELÍCULAS PARA NO DORMIR" in programmazzione al Roma Fiction Fest.Se non sbaglio Plaza e uno dei Registi di Rec.Mi ha ricordato moltissimo i film anni 80,i Goonies,IT.La trama è davvero originale a mio giudizio,una pazza dopo una rapina in bancasi trova alle prese con 5 ragazzini diabolici che cercano di ricattarla,ma tutto non sarà così facile.Horror molto carino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net