follemente regia di Paolo Genovese Italia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

follemente (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOLLEMENTE

Titolo Originale: FOLLEMENTE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiEdoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2025
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2025

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Follemente

Quanto conosciamo davvero di noi stessi quando prendiamo una decisione? E se dentro di noi esistessero più versioni del nostro IO, ognuna con qualcosa da dire? FolleMente è una brillante commedia romantica che va oltre le apparenze, immergendosi nella mente dei due protagonisti, Piero e Lara, svelando i loro pensieri più nascosti e le battaglie interiori che tutti affrontiamo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (26 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Follemente, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Misialory  @  28/08/2025 22:51:02
   8½ / 10
Cast di attori strepitosi, film divertente.
Bravissimi

Light-Alex  @  28/08/2025 08:30:45
   6½ / 10
Non era semplice replicare il successo di Perfetti Sconosciuti, soprattutto scegliendo ancora una volta un impianto narrativo dall'impronta teatrale: un'unica ambientazione, praticamente una stanza, e una storia che si regge interamente sui dialoghi. A complicare la sfida, il concept richiama inevitabilmente Inside Out della Disney (non a caso tra i produttori del film), con il rischio di risultare "già visto".

L'obiettivo di bissare l'exploit non è stato pienamente centrato, ma, nonostante queste premesse ardue, Genovese confeziona una commedia piacevole, scorrevole e con alcuni spunti originali. Non siamo davanti a un film memorabile: il ritmo tende a rallentare e l'idea di dare voce ai pensieri dei protagonisti, inizialmente brillante, perde forza nella parte finale.

Detto ciò, i dialoghi funzionano: rapidi botta e risposta, battute argute e frecciate ironiche. L'imbarazzo e le insicurezze di un primo appuntamento sono raccontati con realismo. L'intuizione più riuscita è quella di mostrare quanto ciascuno di noi sia un mosaico di impulsi, pensieri e contraddizioni che devono continuamente trovare una sintesi. Una complessità che, inevitabilmente, si riflette anche nell'altro e rende i rapporti umani tanto complicati quanto affascinanti.

maxi82  @  25/07/2025 21:35:31
   6 / 10
Promuovo l'idea ,ma il film così così....a tratti noioso e in altre un po più divertente,diciamo che alla lunga stanca come il finale per esempio!!

130300  @  23/07/2025 23:25:52
   9 / 10
Spassosissimo!

the saint  @  08/07/2025 12:32:07
   6 / 10
mah non mi ha convinto del tutto.. l'ambiente chiuso stavolta non fa decollare il film come invece era capitato per perfetti socnosciuti.
Si lascia guardare, anche se dopo un pò nn se ne può più di tutte ste pippe mentali

TheLegend  @  06/07/2025 12:57:38
   6 / 10
Commedia romantica gradevole anche se poco originale.

ValeGo  @  17/06/2025 20:55:44
   6 / 10
Mi aspettavo di ridere di più

BlueBlaster  @  13/06/2025 16:59:09
   7 / 10
Mi è piuttosto piaciuto questa specie di INSIDE OUT...
Commedia romantica simpatica e con un ottimo cast.

Cinder  @  08/06/2025 16:12:06
   10 / 10
Molto, molto romantico.

BigHatLogan91  @  08/06/2025 16:11:09
   7 / 10
Una piacevole sorpresa. Secondo me si discosta il giusto da Inside out.

topsecret  @  06/06/2025 22:25:45
   6 / 10
Genovese si fa "sponsorizzare" il film dalla Disney e infatti questo FOLLEMENTE altro non è che una sorta di INSIDE OUT al quadrato, in live action e in versione adulta.
Bene il cast, tranne la Pandolfi che spacca le palle con i soliti noiosi monologhi femministi da quattro soldi, abbastanza sobria la regia ma la sceneggiatura oltre a mancare in originalità è, come accennato, ammorbata da dialoghi socio-politici che ormai hanno, francamente, devastato ogni inguine maschile adulto mediamente intelligente.
Complessivamente però si segue bene, non ci si distrae troppo e, in fin dei conti, regala una visione simpatica quanto basta.

Febrisio  @  23/04/2025 11:54:57
   6 / 10
Forse causa delle troppe aspettative, il nuovo film di Genovesi mi ha deluso. M'è sembrato un po' un facciamo un inside out a modo nostro, senza creare qualcosa che facesse la differenza, qualcosa di veramente intimo delle nostre menti. Rimane comunque una buona commedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/03/2025 10:32:09
   6½ / 10
Commedia senza pretese di Genovese scritto sulla falsa riga di inside out ( la Disney è tra i produttori per evitare cause).

Niente di memorabile ma tutto sommato un film divertente

stratoZ  @  24/03/2025 12:05:53
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Commedia molto simpatica questa di Genovese, regista che tutto sommato apprezzo, anche se lo trovo decisamente altalenante, qui fa un bel ritorno in grande stile dopo qualche pellicola sottotono negli ultimi anni, "Follemente" nasce da un concept interessante, che a primo impatto può ricordare "Inside out" ma si differenzia di parecchio da quest'ultimo, soprattutto per via della contestualizzazione degli eventi esterni che influenzano continuamente le voci nella nostra testa, in "Follemente" c'è tutto questo mondo interiore che ci riguarda, d'altronde per lo spettatore è facilissimo immedesimarsi nei personaggi, proponendo un'analisi delle contraddizioni e dei dialoghi interni tra queste svariate personalità che ognuno ha e che spesso predilige, ogni tanto rendendone dominante una in particolare, uno dei meriti del film è quello di proporre questa leggiadra ironia che predispone lo spettatore a restare in un mood spensierato ed ottimista a prescindere degli eventi, qualsiasi parte si prenda, che ci si immedesimi in Lara o in Piero, mostrando le insicurezze, i momenti imbarazzanti - molto rappresentativo ad esempio quando Piero si impalla e vengono mostrati i punti di vista di entrambe le parti e anche scandagliati da personalità a personalità - giocando tanto con molte tematiche cardine, dalla fede calcistica, ovviamente nascosta al primo appuntamento, con Piero che fa finta di nulla e le vocine in testa che ripetono a memoria i cori e la formazione della Roma, ai vari momenti che si vengono a creare, ad esempio con le chiamate della figlia di Piero, o le citazioni culturali che interessano i soggetti che destano una certa instabilità anche in chi ne sta parlando, con la solita paura di risultare troppo saccenti o noiosi.

Insomma, il film è una simpatica rappresentazione della nostra interiorità in chiave comica durante un primo appuntamento, senza avere eccessive pretese e non andando a scandagliare gli argomenti troppo nel dettaglio, anzi creando una semplificazione atta a catalizzare la comicità, e va bene così, tante belle scenette interessanti, dai momenti in cui sfogliano gli archivi alla ricerca del termine esatto, alla famosa scena dell'orgasmo in cui poi iniziano a suonare i Queen, registicamente estrosa e frutto di un bel lavoro corale, grazie anche ad un cast di nomi altisonanti che se la cava bene, dei dialoghi acuti e frizzanti e un ritmo indiavolato, direi siamo di fronte ad un discreto confort movie.

Cosimo70  @  16/03/2025 09:12:35
   8 / 10
Una sorpresa. Simpatico e divertente con alcune interpretazioni davvero ben riuscite. Ottima serata al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2025 19:31:34
   7 / 10
Potrebbe ricordare l'Inside Out disneyano ma in quel caso c'era un unico protagonista e le sue emozioni al suo interno. Casomai Follemente raddoppia la posta perché qui i protagonisti sono due, un uomo ed una donna con la loro vasta gamma di emozioni che interagiscono fra loro per poi esternarsi e causando il classico effetto azione/reazione fra emozioni maschili e quelle femminili. La sceneggiatura, partendo da un canovaccio semplice ma efficace, tutto sommato funziona bene perché c'è un ottimo cast di attori che la sorregge non facendo mancare sani momenti di divertimento.

marimito  @  09/03/2025 22:15:24
   7½ / 10
Un uomo, una donna e il loro primo appuntamento. Un set insolito, la casa di lei, rappresenta l'incipit di una serie di retropensieri che hanno nomi precisi al maschile e specifici controcanti al femminile. Ancora una volta Paolo Genovese torna ad indagare le relazioni umani attraverso una sorta di "inside out", in cui tutti potenzialmente potremmo ritrovarci. A tratti esilarante, ma sicuramente molto simpatico, i colpi di testa di Emanuela Fanelli da una parte e Claudio Santamaria dall'altra, le levate di scudi di Marco Giallini e di Claudia Pandolfi sono solo alcuni dei momenti in cui è capace di trasportarti il film, lasciandoti ridere di gusto e senza freni per circa un'ora e mezza. E' bello che il cinema ogni tanto possa far riflettere, non rinunciando a farti sorridere.

GLIMMERTWINS  @  05/03/2025 21:25:33
   9 / 10
Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo da Oscar!
SPLENDIDO!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/02/2025 23:50:31
   6½ / 10
Commediola senza pretese ma che frutterà una valanga di soldi al buon Genovese. Cast eccellente, anche se la Pandolfi continua a non saper recitare, mentre Giallini ormai è completamente rovinato, non so cosa gli sia successo ma non si riesce a capire cosa dica.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2025 10.54.25
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  23/02/2025 18:03:22
   7 / 10
D'ispirazione "Inside out" risulta simpatico e rilassante.
Bravo il nutritissimo Cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065941 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net