fritz il gatto regia di Ralph Bakshi USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fritz il gatto (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRITZ IL GATTO

Titolo Originale: FRITZ THE CAT

RegiaRalph Bakshi

Interpreti: -

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 1972
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film Fritz il gatto

Il gatto Fritz, seduttore impenitente e gran frequentatore di droga-party e bordelli, per evitare la repressione della polizia fugge con una faina verso la California: coinvolto da un motociclista nazista in un attentato, finisce in ospedale dove ritrova il vigore di un tempo grazie ad alcune visite femminili.

Film collegati a FRITZ IL GATTO

 •  LE NOVE VITE DI FRITZ IL GATTO, 1974

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (24 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fritz il gatto, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  23/03/2020 21:19:59
   7 / 10
Il primo in ordine di tempo tra i cartoni animati per adulti. I disegni sono un po' grezzi, ma la creatività c'è, puntando molto su un'atmosfera psichedelica tipica di quegli anni, l'ambientazione di una New York urbana e malsana che da quel tocco in più di fascino, un sottotesto politico-sociale post '68 (c'è anche una gustosa frecciatina a Wal Disney), tra sesso, droga e rivoluzione. Gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2018 23:20:36
   7 / 10
Fritz il gatto è un film che sente un po' il peso degli anni, ma è indubbia la sua importanza storica nell'aver sdoganato un genere, come quello dei cartoni animati, ad uso esclusivo di un pubblico adulto. Allo stesso tempo, oltre ad essere come detto una specie di inizio, racconta la fine della controcultura americana, persa tra i fumi della droga, della ghettizzazione dei neri e del richiamo tentatore della tranquillità piccolo borghese. Da evitare la versione doppiata in italiano.

Peanuts02  @  31/07/2017 16:04:06
   7 / 10
Ralph Bakshi inventa l'animazione per adulti.
Il film purtroppo soffre di un adattamento italiano pessimo, che ha snaturato del tutto l'atmosfera, i personaggi e i dialoghi del film relegandolo ad una commediola dai toni pornografici.
Ed è un peccato, perché il film si rivela qualcosa di veramente innovativo per i suoi tempi, e senza di lui forse non avremo avuto i Simpson, i Griffin, Bojack Horseman e altre serie che amiamo.
I disegni non mi sento di criticarli, visto che si rifanno alla cultura urbana di cui il film è pregno, e alla fine si tratta di uno stile sporco, psicadelico e , se vogliamo, "casinaro" che alla fine ben si addice alla satira nei confronti del 68.
Ad ogni modo, non è il mio genere, ma comunque riconosco i meriti della pellicola

antoeboli  @  25/04/2017 16:21:32
   5 / 10
Bakshi nel 1972 da la svolta al cartone animato, catalogato fino ad allora come passatempo per bambini , con la sua creatura Fritz the cat, che apportava al genere cambiamenti che da li al futuro sarebbe stato usato anche in altri media.
Partendo dal lato tecnico , nel 2017 rimane un film realizzato sul lato grafico davvero molto bene , e le sequenze quelle toste o particolarmente avezze alla censura dell epoca , sono ancora in grado di stupire .
Alcune animazioni lasciano il tempo che trovano ,ma dobbiamo sempre ricordarci che si tratta di una pellicola di ormai 45 anni fa.
Il punto forte propriamente di questo film è il suo contenuti o meglio bisognerebbe parlare al plurale , perchè Bakshi aveva shockato all epoca il mondo del cinema con un cartone animato 18+ con numerose scelte rivolte alla denuncia del consumismo e della società dell epoca, dove però la localizzazione italiana fatta di accenti e dialetti regionali delle varie parti d Italia , lo ha in buona parte deturpato , il che sembra come detto da qualcuno , di ammirare uno dei tanti video in rete ridoppiati come accade sempre più spesso.
Sesso , droga , violenza , ebrei e nazistoidi sono solo alcune dei contenuti che si trovano nel film.
Però ora uno si chiede il perchè di un voto così basso ?
Perchè guardando bene il film , sono un ora e quindici di sequenze una azzeccata all altra con una trama inesistente priva di qualsiasi interesse se non quello forse delle prime scene che un pò lasciano di stucco per i suoi contenuti , però per il resto ...
Nota di merito la canzone suonata inizio e fine film che nella versione italiana è orecchiabile.

vinicio  @  22/08/2015 12:53:28
   4 / 10
era da una vita che lo cercavo, prima di aver visto il cartone avevo sentito la colonna sonora americana veramente niente male: un mix tra funk blues e jazz inizio anni 70...
ultimamente ho trovato una copia del film italiano ed ero emozionato, lo metto su ma sento gia qualcosa che non va: la versione italiana ha una colonna sonora stravolta da canzoncine melodiche (stile walt disney) che più volte stringono con le scene del film, tipo quando fritz va al bordello o durante la rivolta nelle strade di brooklyn dove si vedono scene anche di sangue...
per quanto riguarda la storia e i dialoghi, penso non avendo visto la versione originale, che i dialoghi siano stravolti tirando fuori temi italiani che nel film mi hanno dato fastidio, tipo continuare a parlare dei problemi della Fiat o quando fritz gioca con la Cornacchia nera che suona malissimo con il suo accento milanese da commendatur...
ci sono scene che mi sono piaciute anche se poche tipo la scena dell orgia nella vasca o la scena nel bordello ma rovinate con una colonna sonora come già detto rifatto alla disney...
posso dire che non mi ha colpito troppo questa versione è che il mio voto l ho do alla versione italiana, se mi capitasse di vedere l originale in futuro metterei un altro voto...
pultroppo non lo consiglio veramente fastidioso. ..

Italo Disco  @  27/04/2015 18:26:27
   8½ / 10
Precursore dei cartoon irriverenti che spadroneggeranno nei decenni successivi, infarcito di scene di sesso, sboccato nei dialoghi e senza paura nel raffigurare l'uso di droghe (infatti è il primo cartone animato ad essere stato vietato ai minori di 18 anni, cosa che non gli ha impedito di essere il film d'animazione indipendente di maggior successo nella storia del cinema), FRITZ IL GATTO è divertente, magari un po' scombiccherato ma decisamente godibile. Il doppiaggio italiano stravolge il significato dell'edizione originale, facendo riferimento all'attualità italiana di allora e dando voci dialettali della penisola ai vari personaggi; personalmente l'ho trovato spassoso lo stesso, tra l'altro pare che la primissima voce di Fritz fosse di Giancarlo Giannini ma fu subito ridistribuita la versione col dialetto romano di Oreste Lionello, che è quella che circola tutt'ora. I disegni a tratti sono sgraziati ma c'è parecchia varietà nello sperimentare diverse rappresentazioni grafiche (alla fine c'è pure un'immagine di un esterno), con un pizzico di spocchia ma appropriati ai vari contesti in cui partecipa il gatto coatto. Sublime.

gemellino86  @  28/10/2012 13:22:05
   6 / 10
Difficile valutare questo film e difficile anche da commentare. Dico solo che mi aspettavo di più soprattutto dai personaggi. Riesce a stento a prendersi la sufficienza.

hghgg  @  29/02/2012 20:10:50
   5½ / 10
L'opera di Crumb è uno dei più grandi lavori dell'underground fumettistico anni '60, le storie sono capolavori da non perdere, per chi apprezza il fumetto underground. Quel pazzo, genio di Crumb, mostrando una coerenza assolutamente ammirevole con le sue idee, massacrò questo film, molto ma molto inferiore al fumetto e prodotto a mio parere mediocre, e per tutta risposta uccise il suo personaggio, letteralmente, definitivamente. Addio Fritz il Gatto. Crumb farà ancora grandi cose, ma Fritz rimane forse tutt'oggi il suo capolavoro.
9/9,5 al fumetto ma il film, be è meglio soprassedere, dico solo che concordo con Crumb, Fritz fu snaturato, non c'era altra soluzione che ucciderlo.

nikko  @  29/02/2012 17:53:45
   5½ / 10
Sapendo dell'orribile doppiaggio italiano mi sono guardato il film in lingua originale aspettandomi un capolavoro, ma così non è stato.
Il film diverte per i primi 15 minuti, ma poi la noia si fa sentire. La trama è un'accozzaglia di situazioni noiose e ripetitive che procede per accumulo, intervallata da interminabili sequenze psichedeliche troppo lunghe per un film d'animazione, tanto che dopo mezz'ora non vedi l'ora che finisca.
Magari nel '72 faceva il suo effetto, ma visto oggi dimostra di essere invecchiato male.
Nonostante tutto rimane un cult, e mi sento di consigliare una visione, soprattutto se siete amanti dell'animazione delle cose psichedeliche.

Testu  @  24/09/2011 10:27:58
   7½ / 10
Divertente cartone underground, per adulti e con un simpatico protagonista. Alcuni svoltimenti non si legano perfettamente, ma alla fine il prodotto è riuscito, grazie anche ad un regista ben scelto per il genere. Migliore del suo seguito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Suskis  @  19/02/2010 16:18:01
   4 / 10
Purtroppo l'ho visto in italiano ed il doppiaggio è immondo a voler essere generosi. Le canzoni in italiano sono altrettanto ributtanti. Mi chiedo come fosse l'originale. Di sicuro questo adattamento è noiosissimo nonostante sia solo 1 ora e 1 quarto.
E'pesantemente legato alla cultura del tempo (sesso droga e rock'n'roll!) e i disegni di Crumb si vedono eccome, per cui immagino che in inglese sarebbe stato molto interessante.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/10/2009 10:22:48
   7 / 10
Primo cartone erotico, simpatico e irriverente, indissolubilmente legato alle atmosfere del tempo.
Cult

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/10/2009 09:04:28
   7 / 10
simpatico,scorretto ed irriverente cartone animato con protagonisti alcuni animali il cui principale scopo nella vita è procreare e frequentare feste ad alto tasso erotico(vedi l'orgia nella vasca da bagno)e con abbondanti dosi di droga.
le animazioni sono molto buone ed il film scorre via velocemente.
consigliato agli amanti dell'animazione per adulti.

Ciaby  @  27/07/2009 11:00:31
   7 / 10
Mi è piaciuto. Politicamente scorretto, eppure spesso contemporaneo ed attualissimo. I disegni non sono fatti male e nascondono un certo fascino. Hippie.
Francamente il divieto ai 18 lo trovo esagerato.

pinhead88  @  28/02/2009 02:08:20
   3 / 10
questo è il primo cartoon vietato ai minori di 18 anni,ma sinceramente non mi ha trasmesso nulla.i disegni fanno schifo,i dialoghi monotoni e poco divertenti,non fa ridere,tutto infarcito con delle storielle noiose e poco interessanti.inoltre non ci ho trovato neanche tutte queste scorrettezze e volgarità,le parolacce non vengono dette quasi per niente e le scene di sesso non sono tutto sto che..in pratica non si vede nulla.il doppiaggio in romanaccio poi è penoso.magari quando uscì nel '72 era visto con occhi diversi,ma ora come ora risulta noioso e poco entusiasmante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 01.51.03
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  05/11/2008 17:01:04
   6½ / 10
Primo cartone animato in assoluto vietato ai minori di 18 anni.

Nel cartone vengono difatti mostrati in maniera abbastanza esplicita elementi come nudità, palesi rapporti sessuali, volgarità varie e parolacce.
Quindi ben venga un'altra opera che tira in faccia un altro bello schiaffo ai soliti moralisti, riuscendo però ad offrire nel contempo basi abbastanza solide, come una rappresentazione piuttosto verrosimile di personaggi e ambiente sociale.

Pessimo il doppiaggio italiano con voci dialettali; si salva solo la voce del protagonista data dal grande Oreste Lionello.

Consigliato, ed esiste anche un seguito chiamato Le nove vite di Fritz il gatto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/04/2008 14:15:54
   7 / 10
Un simpatico quanto rivoluzionario film d'animazione, ambientato in America ma pieno di riferimenti al nostro paese, con personaggi sufficientemente caratterizzati, rappresentanti ciascuno un aspetto della società di quegli anni.
Quasi tutti comunque hanno uno stile di vita dettato dal motto "sesso, droga e rock & roll": nella prima parte in particolare abbondano le orge e i festini.
I personaggi sono ridoppiati nei vari dialetti italiani, in particolare sono troppo forti i due maiali poliziotti.
Insomma un cartone smaliziato e irriverente da vedere con amici.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2013 22.22.53
Visualizza / Rispondi al commento
HGWells  @  04/04/2008 01:16:08
   7 / 10
Il primo cartone V.M.18 (che poi adesso è vietato ai 14), un cult mondiale. Un cartone tra alti e bassi, che oggi ha un po' perso la sua presa (la volgarità di questo cartone è poco in confronto a quella di South Park e simili). Da vedere, comunque.

phemt  @  25/03/2008 17:27:13
   6½ / 10
Primo cartoon della storia ad essere vietato ai minori, Fritz è il gatto è un cult… Invecchiato un po’ male ma pur sempre un cult… Ideato da Crumb che finirà per litigare pesantemente con il produttore e il regista (tanto da far morire Fritz in una storia, appena successiva al film, con pesanti riferimenti ai due) la pellicola è chiaramente e vistosamente figlia di quel particolare periodo culturale…
La storia a tratti sembra abbastanza sconclusionata e non è che poi sia il massimo del divertimento (c’è infatti qualche momento di stanca di troppo durante il film) ma in alcuni singoli momenti Fritz Il Gatto è in grado di brillare… Brilla quando la si butta sul weird, quando cerca di avvicinarsi di più allo stile cinematografico (splendida la morte del suo amico durante i disordini della polizia) o nel divertente ed azzeccato finale…
Lascia un po’ così l’idea di tradurre il film in quella maniera immergendolo quindi completamente nel mondo italiano, così come convince poco il fatto di voler mettere insieme tutti i dialetti possibili e immaginabili… A tratti diverte pure ma a tratti compare anche un po’ di noia; secondo me la traduzione e il doppiaggio italiano finiscono per inficiare un po’ il livello complessivo del prodotto…
Per carità non è assolutamente un brutto film, ma vista la base di partenza si poteva fare molto di più e secondo me Fritz il Gatto è un piccolo capolavoro mancato… Rimane comunque un’interessante e valido documento di quegli anni sospeso tra lo psichedelico e il sessuale… Ma a dirla tutta forse è più di culto che bello!

lampard8  @  18/11/2007 18:39:22
   7 / 10
Dire che questo cartone di Bakshi è un pugno nello stomaco è poco.
Il primo cartone animato vietato ai minori di 18 anni ci mostra la società americana negli anni 60 pervasa da corruzioni,scandali di ogni tipo e il filo conduttore della storia è rappresentato dal sesso. Quello non manca mai.
Un solo appunto:io l'ho visto in Italiano e devo dire che il doppiaggio è pessimo veramente. Merita la visione se non altro perchè come ho già detto è il primo cartone animato vietato ai minori e perchè attraverso la metafora degli animali ci mostra la vera natura umana e torna a respirare l'aria di quei favolosi anni 60 anche solo per un attimo. Consigliato,anche se come già detto da qualcuno alla lunga può veramente risultare pesante e ripetitivo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  13/09/2007 14:54:31
   5 / 10
Bah ! A me non è piaciuto granchè,anzi dopo un pò non vedi l'ora che finisca!
Ripetitivo e monotono.

gei§t  @  01/03/2007 19:15:38
   8 / 10
Il gatto Fritz pensa solo a una cosa nella vita: le donne (gatte, cagne, coniglie, corve, maiale... un po' di tutto). Fino a che non si ritrova a contatto con i problemi della società del tempo (gli anni '60).
Mi piace la filosofia del gatto Fritz che si rivela tutta nella scena finale!
Cartone che tenta di criticare in maniera quasi seria le perversioni e le ombre della società se non fosse per il buon Fritz che a modo suo riesce a sdramatizzare tutto.

3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:57:46
   10 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2006 17:46:23
   8 / 10
ecco qui il primo cartone animato V.M. 18.
tende spesso al pornografico,è volgarissimo e quindi il divieto non può che essere giustificato.
è però anche molto ricercato nel creare l'atmosfera di una sudicia new york ed è attualissimo in alcuni punti,come quando parla del conflitto arabo-israeliano.
alla lunga può annoiare,ma mi sento di consigliarlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2006 17.57.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net