gli argonauti regia di Don Chaffey USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli argonauti (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI ARGONAUTI

Titolo Originale: JASON AND THE ARGONAUTS

RegiaDon Chaffey

InterpretiTodd Armstrong, Nancy Kovac, Gene Raymond

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1962
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1962

•  Altri film di Don Chaffey

Trama del film Gli argonauti

Giasone si reca alla ricerca del Vello d'Oro, su ordine del re Pelia. Costui però trama contro di lui perché l'oracolo dice che Giasone stesso l'ucciderà. Il mitico eroe riesce comunque a compiere la sua missione, anche con l'aiuto degli dei e di Medea, figlia del re della Colchide. Impadronitosi del Vello, dopo aver ucciso l'Idra a sette teste, Giasone condurrà Medea con sé sulla via del ritorno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (21 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli argonauti, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

cort  @  22/12/2022 20:20:05
   7 / 10
effetti speciali vintage di grande effetto, ottimi attori fanno soprassedere a parecchie forzature nella trama(

JOKER1926  @  10/09/2020 18:05:58
   7 / 10
La celebre produzione di Don Chaffey del 1962, sposa tanti dettami dello specifico genere peplum, la mitologia greca sale in auge, "Gli argonauti" è un titolo da considerare in maniera positiva.
In questo lasso temporale furono varie le regie a produrre film incentrati su vicende simili, anche l'Italia del Cinema fu all'avanguardia con una serie di film sui vari personaggi più celebri dell'orbita ellenica.
Con Don Chaffey, il personaggio principale è Giasone, quello della regia è un progetto ambizioso con una rilettura dei miti molto superficiale e baldanzosa, ma non ci sentiamo di condannare la cosa oltremodo.

"Gli argonauti" presenta le maggiori positività per quanto concerne il versante tecnico: ottima la fotografia e prodigiosi gli effetti speciali. In uso anche la tecnica della stop motion, le ricostruzioni di alcuni personaggi e "mostri" non possono non soddisfare il pubblico, si tratta di effetti speciali che agli occhi nostri risultano essere ancora dignitosi e specialmente intriganti e curiosi.
Talos, le arpie, gli scheletri sono delle piccole perle artistiche, se consideriamo che il film è di inizio anni sessanta, dobbiamo rinnovare le lodi alla regia.

Le piccole pecche dell'operazione americana, come già fatto intendere, riguardano un po' la storia e la scannerizzazione di specifici personaggi, Ercole è dipinto in maniera fin troppo grottesca, difficile gradire per gli appassionati una simile rilettura di uno dei personaggi cardini dell'intera mitologia.
Il finale poteva chiudersi con maggiore tranquillità e meno frenesia, ci è apparsa una mossa poco fruttifera. Convincente, invece, il contrasto/gioco fra esseri umani e divinità. Metafora di tante cose.

"Gli argonauti" è un film da recuperare per gli amanti del genere, film vario e mai noioso, raggiunge l'acme scenico con l'episodio di Talos, questa parte del film, da sola, innalza sensibilmente la qualità del prodotto.

JOKER1926

john doe83  @  23/01/2020 23:40:54
   7 / 10
Film mitologico con effetti speciali eccezionali per l'epoca ma ancora oggi piacevoli da vedere.
La storia scorre veloce senza annoiare, bravi gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/01/2019 19:15:02
   7 / 10
Fantasy mitologico che oggi appare logicamente invecchiato ma che all'uscita stabilì non poco con i suoi effetti speciali e le creature animate in stop-motion (Talos, le arpie, l'idra e soprattutto gli scheletri). Una storia semplice, ingenua per certi versi (e per quanto ricordo non del tutto fedele al mito di Giasone e gli argonauti), ma intrisa dello spirito epico della mitologia ellenica. L'unica critica la muovo al finale troppo sbrigativo ma è una peculiarità di tutta la pellicola quella di non perdersi troppo in fronzoli.

Per quanto datato, di film di tale caratura, sugli eroi greci, non ne fanno più (basta vedere quei due recenti abomini con Eracle protagonista mentre il tanto bistrattato "Scontro tra Titani", seppur molto tamarro, è fatto abbastanza bene) quindi rimane sempre una valida opzione da recuperare.

camifilm  @  19/06/2018 14:35:43
   8 / 10
Già detto tutto nei commenti precedenti.
Effetti ancora piacevoli e godibili.
Storia interessante.
Il gioco degli dei coi poveri umani.
Da vedere perché proprio non annoia.

ferrogeo  @  07/07/2017 11:12:44
   8 / 10
Film meraviglioso rivedibile tranquillamente anche ai nostri giorni. Stop motion ai massimi livelli. Tanto di cappello.

Neurotico  @  08/03/2015 11:57:46
   9 / 10
Sono rimasto assolutamente rapito e abbacinato dalla bellezza di questo film, esteticamente meraviglioso grazie alla tecnica del stop-motion, o a passo uno, del mago degli effetti Ray Harryhausen.

La trama è interessante, scorre con ottimo ritmo e si rifà al mito di Giasone e dei suoi soldati che partono per un viaggio ai confini del mondo conosciuto alla ricerca del vello d'oro. In questa straordinaria avventura dovranno combattere contro il gigante di bronzo Talos (forse la sequenza che preferisco), affrontare le dispettose Arpie, nel tentativo di aiutare il cieco veggente Fineo, sconfiggere Idra, la creatura mostruosa con più teste e, infine, battersi contro i sette scheletri evocati dal re Eeta con i denti dell'Idra. Stupenda la sequenza di Nettuno che emerge dalle acque per aiutare Giasone e la sua armata a passare uno stretto minacciato dal crollo delle rocce.

Rispetto a Scontro di Titani è meno pomposo ma più genuino e artigianale. Epico, mitologico e divertentissimo cult del genere "fantastico". Piccolo grande Capolavoro.

Fortune  @  03/03/2015 01:00:01
   7½ / 10
Resto tutt'ora affascinato nel rivedere questo fantasy/mitologico d'effetti speciali all'epoca mirabolanti.Egregiamente sfruttata la tecnica della stop-motion...la bellezza di quelle sequenze...che hanno oltre cinquant'anni d'età!!! Consigliato per tutti gli amanti del Buon Cinema!!!

BlueBlaster  @  19/01/2015 02:04:35
   7 / 10
Non ho visto molti film su questo genere avventura-mitologia tanto in voga in quegli anni ma questo è davvero un bel prodotto, capace di divertire chi come ama il videogioco "God Of War"...le similitudini di trama e visive sono molteplici a partire dai vari nemici che incontriamo.
Fantastico il lavoro di animazione in stop-motion e l'interazione con i personaggi reali...parliamo di un film che ha più di 50 anni e tuttora risulta credibile a livello di effetti speciali e basta pensare al tanto citato combattimento (tipicamente alla God of War) con gli scheletri nel finale, ma pure le arpie ed il gigante di bronzo sono grandi esempi di arte cinematografica.
Bella la storia mitologica del viaggio di Giasone anche se gli intramezzi con gli Dei sono un poco stupidi e la storia d'amore sempre presente ci mette quel miele che non mi garba ma se il mito è questo c'è poco da farci.
Gli attori son quel che sono ma il film è bello da vedersi se vi piacciono queste avventure...una di quelle pellicola senza tempo.

dagon  @  15/01/2015 19:42:40
   8 / 10
Non sono un grande amante dei peplum, ma questo è veramente un film mitico. Le scene in stop motion di Harryhausen sono qualcosa di meraviglioso: il duello con gli scheletri è incredibile... altro che 'ste brutture in computer grafica. Il voto è tutto per lui!

ferzbox  @  14/01/2015 15:59:50
   7½ / 10
Dopo aver commentato "A trenta milioni di chilometri dalla terra",non potevo certo snobbare uno dei film che più mi catturava durante il periodo della mia infanzia.....quel "Giasone e gli Argonauti" che metteva su celluloide il fascino della mitologia greca.
Ray Harryhausen fu chiamato in causa per realizzare gli effetti speciali in stop motion,necessari ad animare le varie creature fantasiose che componevano la storia.
Ricordo che era assolutamente fantastico il clima che si respirava; la battaglia contro l'idra rimarrà nella storia del cinema e sono dell'idea che al tempo non ci sarebbe stata idea migliore se non sfruttare quel tipo di tecnologia per rendere al meglio i momenti epici....
Secondo me un must.....

Sbrillo  @  12/09/2014 03:59:21
   8 / 10
che nostalgia vedere film di questa caratura, con attori con la A maiuscola ed effetti speciali mirabolanti per l'epoca (1962) che reggono tuttora nonostante i 50 anni passati....
Film che racchiude in sè diversi generi quali mitologico, fantasy e avventura...
in poche parole un film d'altri tempi.....

Dick  @  21/07/2014 23:41:12
   8½ / 10
Il miglior peplum mitologico secondo me che vanta, come già scritto da altri, effetti speciali mirabolanti per l' epoca che tutt' ora ben reggono, una narrazione che non perde colpi e finalmente si vedono gli dei non più semplicemente evocati e probabilmente Era e Zeus sono i personaggi meglio caratterizzati! Senza dimenticare le locations: Palinuro e i templi di Paestum!
Un' avventura spettacolare veramente coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/04/2014 23:00:16
   7 / 10
Sette giusto perché sono un fan del genere. Però speravo in qualcosa di più!

topsecret  @  01/02/2014 14:50:54
   7 / 10
Ritmo eccellente, la storia non si perde in preamboli e parte in quarta, azione immediata ed effetti speciali che animano il tutto in maniera accattivante. Certamente oggi fanno sorridere non poco per la palese ingenuità, ma all'epoca suscitarono giustamente tanto entusiasmo.
Un classico del genere che merita senza dubbio la visione.

vieste84  @  20/10/2013 19:42:10
   8 / 10
Storia mitologica e di avventura davvero affascinante e bella, anche se si capisce fin da subito che è troppo buonista. Gli effetti speciali han fatto storia, Talos le arpie e i combattimenti con gli scheletri danno al film un fascino unico. Consigliatissimo

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2015 20.45.36
Visualizza / Rispondi al commento
SelFxTreem  @  16/01/2013 00:01:22
   8½ / 10
Molto bello ed assai precursore. La trama è semplice ma godibile, un vero classico. Effetti speciali in stop-motion veramente impareggiabili, assolutamente imperdibile per chi apprezza. Certi effetti sono assolutamente meglio anche dell'attuale computer grafica. Veramente bellissime le scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  18/07/2009 13:23:23
   7½ / 10
Eh sì … è proprio una meraviglia. E pensare che il genere mitologico non l’ho mai apprezzato.
Uno dei pochi casi dove gli effetti speciali sono speciali veramente, nonostante appaiano così, un po’ grezzi, riescono ad incantare ancora oggi. Dalle arpie, al gigante di bronzo, agli scheletri.. non saprei proprio quale scegliere.
Da prendere come esempio per i molti registi moderni che, con l’avvento del digitale, credono di poter mascherare carenze strutturali e d’inventiva. Evviva la fantasia!

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2010 09.19.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 11:31:34
   8 / 10
Straordinario sia per la tecnica i trucchi e la grossa abilità produttiva (mi sembra che tra i nomi tutelari ci siano i creatori di King Kong), uno dei film di serie più affascinanti degli anni Sessanta... Molto abile la capacità di filtrare e unire generi diversi (il cinema mitologico, il fantasy, l'avventura) con rara efficacia. Da non perdere.

PetaloScarlatto  @  15/05/2007 01:36:22
   10 / 10
stupendo... !!! Lo consiglio davvero....

bellissimo... il commento sotto il mio lo quoto TUTTO...

wallace'89  @  07/08/2006 12:34:03
   8 / 10
Il film in questione si può considerare benissimo una pietra miliare del fantasy cinematografico ante-litteram, il genere nascerà ufficialmente a inizio anni ottanta, benchè comunemente classificato come film mitologico e pure come il migliore di genere.
la storia è ben narrata e che ritmo soprattutto! e già per questo si differenzia da tantissimi peplum- polpettoni , noiosi nonchè talvolta ridicoli.
I personaggi non ricordano i nostrani ercole e maciste e sono interpretati meglio.

Ma soprattutto è un tipo di cinema che poteva veramente offrire qualcosa di unico allora, gli effetti speciali che sono il vero motivo di interesse di questo film,ma che effetti!!!

la maestria dell'animatore in stop-motion ray harryhausen era unica e in questo film offre il meglio della sua carriera: la scena finale con gli scheletri è veramente di culto e impressionabile ancora oggi.

gli effetti di questo film erano qualcosa di unico nella loro artigianalità e la fantasia nei film di ray harryhausen( non sarà mai stato il regista ma molti dei film a cui ha preso parte vengono ricordati come suoi) era una delle massime espressioni che faceva allargare al cinema le proprie possibilità in altri campi poco esplorati.

Allora però gli effetti speciali erano in qualche modo d'autore mentre non è quello che si può dire di quelli presenti nelle pellicole odierne che sono a tutti gli effetti anonimi, spesso ricorrenti e quindi poco speciali e soprattutto strumentalizzati a fini di marketing più che di reale meraviglia grazie a molti spettatori di poche pretese.

Comunque infine ricordo come il genio di ray harryhausen abbia sempre affascinato un "certo" regista neozelandese attualmente molto famoso.....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net