grissom gang - niente orchidee per miss blandish regia di Robert Aldrich USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grissom gang - niente orchidee per miss blandish (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRISSOM GANG - NIENTE ORCHIDEE PER MISS BLANDISH

Titolo Originale: THE GRISSOM GANG

RegiaRobert Aldrich

InterpretiKim Darby, Scott Wilson, Irene Dailey, Tony Musante, Connie Stevens

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Grissom gang - niente orchidee per miss blandish

Un ladruncolo, Frankie Connor, rapisce Barbara Blandish, giovane figlia di un miliardario. Dopo averlo ucciso subentra nell'affare la banda di Ma'Grissom, composta da madre e quattro figli (Slim, Eddie, Woopy e Mace). Ottenuto il riscatto di un milione di dollari, Ma' decide di uccidere la ragazza, ma Slim, che si è innamorato di lei la prende sotto la sua protezione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (10 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grissom gang - niente orchidee per miss blandish, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  11/02/2024 17:52:04
   7½ / 10
Da un romanzo di Chase ispirato alle vicende della famiglia Baker, ambientato nell'America in piena depressione un film con sprazzi di violenza e romanticismo, gli attori bravissimi sopperiscono a qualche incertezza narrativa che amalgama ironia e sentimenti dolorosi non sempre perfettamente. Il finale commovente fa alzare l'asticella.

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  21/10/2010 14:20:09
   5½ / 10
Insomma questo film sarà anche un film che descrive i tristi anni della depressione, però dal punto di visto del film in sè a me ha particolarmente deluso. Gli attori non sono un granchè e soprattuto l'attrice mi ha particolarmente dato una sensazione di incapacità a recitare.
La trama non è malaccio tutto sommato, però "Che Fine ha fatto Baby Jane?" film di nove anni prima che trattava un tema simile di prigionia forzata in casa non è su tre gradini sopra, ma ben tre scale sopra.

JOKER1926  @  10/07/2010 17:34:31
   6½ / 10
"Niente orchidee per miss Blandish" è un film girato dal regista americano Robert Aldrich agli inizi del settanta, il lavoro cinematografico è ambientato nei tremendi anni della Grande Depressione degli Stati Uniti, fra povertà e nobiltà (più povertà che nobiltà) prendevano forme organizzazioni (criminali) di qualsiasi entità, malvivenza "casereccia" con birbanti e "vecchiette" che si improvvisavano delinquenti e magistrali strateghi della malavita allestendo piani geniali e rozzi collimanti in loschi ricatti economici.

"Niente orchidee per miss Blandish" non è solo la denuncia e l'amara fotografia di un' America palesemente in crisi ma anche un robusto e declamatorio slogan contro i nobili dal cuore povero come il padre di Blandish che si comporterà, nel corso della pellicola, come un tiranno dall'animo cinico e ombroso.
In una cornice come detto degradante non mancano personaggi tremendi come la mamma della banda Ma' Grissom brutta persino esteriormente, il figlio ritardato risulterà invece un compagno, una sorta di guida involontariamente perversa e passionale nel lungo calvario del rapimento, fino alla fine, fra amore, sdegno e paura.

Il film a volte nonostante le varie cose positive mostra qualche incertezza, a tratti fin troppo lento e dispersivo, vive momenti esaltanti solo ad intermittenza, nel finale invece ritmo abbastanza alto accompagnato da scene veementi e teatrali.
Altre pecche riguardano la retorica, la spettacolarità artificiosa di alcuni episodi un po' troppo "pompati" e tirati per le lunghe come la storia che si sviluppa fra i protagonisti, insomma non del tutto reale e folgorante.

"Niente orchidee per miss Blandish" resta comunque un film da riscoprire, ha avuto poca ripercussione.

pinhead88  @  03/05/2010 23:54:20
   8 / 10
Splendido film di Aldrich.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 00:21:20
   8 / 10
Splendido! Un disilluso spaccato di malavita americana ai tempi della Grande Depressione in cui Aldrich scardina le regole del genere, trasformando con sempre maggior forza un semplice canovaccio da gangster movie in un dramma sull'esistenza e sull'affetto. Eccellenti sia il fragile Wilson che la tormentata Darby. Un film duro, spietato e struggente che avrebbe meritato ben altro successo all'epoca e che ancora oggi resta misconosciuto (mai che venga riproposto in tv o che ritorni in commercio). Imperdibile.

LoSpaccone  @  24/11/2009 19:42:45
   7½ / 10
L’occhio crudo e cinico di Aldrich rilegge l’America della Grande Depressione in un gangster-movie violento che non fa distinzioni tra ricchi e poveri, uomini e donne. Sicuramente apprezzato da Tarantino che ne ha riproposto alcune nuances nel recente “Bastardi senza gloria”.

Lunatico  @  06/09/2009 19:16:40
   8½ / 10
vvlp (vale veramente la pena)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/02/2009 12:58:07
   10 / 10
Nove anni dopo "Che Fine ha fatto Baby Jane?" un' altra storia vincolata ad una prigionìa forzata. Gangster movie atipico per quegli anni (è l' anno de "Il Padrino") perché nei film di Aldrich la persona forte è spesso la figura femminile, in questo caso una madre che funge da vertice gerarchico di una banda degli anni della Grande Depressione e degli intrallazzi di Broadway, rievocati dalla colonna sonora jazz anni '30. Molto più duro e violento del film di Coppola, atipico anche perché tutto ruota intorno ad una bellissima storia d' amore tra vittima e questo Forrest Gump della criminalità organizzata, in un finale davvero emozionante (tra i dieci minuti più intensi di sempre). Qui si tifa veramente per i cattivi. Eccelso tecnicamente, anche se a riguardo il suo capolavoro resta "Un Bacio e Una Pistola", ha una profondità di campo davvero notevole, per il film di Robert Aldrich che al momento preferisco.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 13.31.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2008 20:33:34
   8 / 10
Storia d'amore poco convenzionale fra due mondi diversi nel contesto della Grande Depressione americana. Violento e romantico con un finale molto amaro dove il perbenismo ha la meglio. Ottima l'intepretazione di Scott Wilson, killer psicopatico, ma capace di provare vero amore per la ragazza. Un film di Aldrich da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2007 21:41:02
   8 / 10
Io ho ADORATO questo film... avete presente "Il clan dei Barker" di Corman con Shelley Winters e Bruce Dern? Questo è uno script simile: il rapimento della figlia di un miliardario da parte di una famiglia di lestofanti diventa "scandaloso" quando il padre viene a conoscenza della verità: la figlia si è innamorata perdutamente del suo rapitore.
Scott Wilson è assolutamente straordinario come maniaco deviato, e suscita talvolta repulsione altrove pietà.
Ovviamente Aldrich realizza un film molto duro e violento, in cui la componente "romantica" non ribalta comunque la drammaticità della vicenda.
Da vedere e recuperare ad ogni costo: forse il miglior Aldrich della maturità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056949 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net