harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e l'ordine della fenice (2007)

 Trailer Trailer HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Maggie Smith, Emma Thompson

Durata: h 2.22
NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e l'ordine della fenice" di Joanne Kathleen Rowling
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e l'ordine della fenice

Mentre Harry si trova controvoglia confinato a Privet Drive, scopre che Albus Silente, é a capo di una organizzazione segreta, L'Ordine della Fenice, che ha il compito di contrapporsi e possibilmente sconfiggere Lord Voldemort. Ma la lontananza dal mondo magico rende Harry nervoso e se la prende così anche con i suoi amici rei di tenerlo all'oscuro di quello che sta accadendo...

Film collegati a HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (309 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e l'ordine della fenice, 309 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  12/07/2007 02:45:41
   10 / 10
Beh, lo so il voto potrà sembrarvi alto, ma sono estremamente di parte.
Se al quarto ho dato 10, a questo non posso non darlo.
Ma il fatto è che già soltanto vedere un mondo così bello come quello di Harry Potter al cinema per me è una delizia, dunque se è un 9 diventa un 10 con niente.
In pratica quando si tratta di HP il voto sale di un decimo solo perchè è HP. E' strano ma il 10, che vorrebbe dire "perfezione", in questo caso assume un altro valore e dunque, nella mia visione, ci sta.

Arriviamo al film.
Ciò che più mi premeva di trovare mi è stato dato. Il più lo fa questo. Sto parlando del sentimento, della serietà, dell'oscurità del libro e della tensione presente in Harry. Daniel rimane Daniel, lo stile rimane lo stesso, ma migliora tantissimo. In alcune scene si ritrovano gli stessi "errori" d'espressione che commetteva nei film precedenti, ma in questo film è Harry davvero. La parte diventa finalmente sua, la frustrazione del personaggio ce la fa arrivare davvero.
Sono contento che si sia tolto un po' di spazio al trio principale di personaggi per allargare gli altri e riuscire a parlare di un po' di tutto non in modo affrettato. Rupert Grint ha più battute, più scambi di parole con Emma Watson, il suo Ron Weasley è quello del libro, non più la macchietta dell'ultimo film. Emma ha invece meno spazio, ma stavolta è quello esatto, le sue battute riassumono l'Hermione del libro e mi è come sempre piaciuta tantissimo. Tutti e tre dovevano portare in scena personaggi in una fase della crescita molto particolare, la ribellione, e per me ce l'hanno fatta benissimo.
I personaggi secondari, a parte le pochissime battute di alcuni (ma il regista utilizza inquadrature non a caso per alludere a futuri avvenimenti), sono così più rilevanti. Si va da una Ginny Weasley/Bonnie Wright con davvero due parole pronunciate ma un ruolo che comunque si note, ad una Luna Lovegood/Evanna Lynch che è ben approfondita ed utilizzata. Questa dà al mondo di HP davvero qualcosa in più di non banale e inutile, il suo rapporto con Harry è ben delineato, e lei, come attrice, si rivela una delle migliori presenze dell'intero cast: lei è bravissima, Luna è lei, più che lei è Luna.
Gli altri, come i gemelli Weasley, Seamus, Neville, Cho Chang etc hanno tutti il giusto spazio. Neville, giustamente, preso più in mezzo per il suo ruolo, mentre invece per Cho qualcosina in più si poteva fare.
La famiglia Dursley, poi, è la solita, e forse qualche minuto aggiunto con loro non sarebbe stato male.
Per quanto riguarda invece il cast rimanente, che vede personaggi come Silente, McGranitt, Hagrid, Piton, Malfoy Senior & Junior, Umbridge, Bellatrix, Malocchio, Tonks e così via, sembra davvero uscito dal libro. TUTTI e dico tutti sono in parte, i genitori Weasley fanno un buon lavoro come tutti quelli già visti nei film precedenti. Le new entry valgono 2 punti in più: la Umbridge è stupefacente, perfetta, Bellatrix è altrettanto azzeccata, malvagia: due attrici straordinarie. Sirius Black/Gary Oldman, ruolo chiave in questo film, è perfetto. Belle intense le scene con Harry, il legame tra i due si vede tutto.
Qualche battuta in più per qualcuno poteva sicuramente starci, ma vabbè.

Ma torniamo al succo: la profondità e il sentimento del film.
Per buona parte, dunque, grazie a Radcliffe, nel film le troviamo. Ma credo sia anche merito della regia e della sceneggiatura. Cambio di entrambe le figure. David Yates dichiara fin da subito la sua intenzione di portarci a percepire le angosce (è su questo tipo di emozioni che la storia si regge) dei personaggi, Harry ovviamente su tutti. I giornali utilizzati come narrazione parallela mi sono piaciuti molto.
Tutto è ben calibrato, niente eccede o è esagerato. La storia, una volta scelto ciò che si vuole narrare (condivido i tagli fatti al libro), segue ciò che promesso. Ecco che qualcuno potrebbe dire che non prende mai una direzione specifica, ma come il libro, di 800 pagine, racchiudeva tantissime sottotrame e varie trame principali, così il film non si concentra troppo su un'unica via principale. C'è chi ha visto questa cose come un difetto, per me invece non lo è affatto.
Yates ha messo le mani avanti (o meglio lo sceneggiatore), e ha fatto benissimo.

Effetti speciali in parte ottimi in parte no. Figure come il gigante Grop e l'elfo Kreacher lasciano un po' a desiderare, ma Hogwarts interno-esterno, il ministero, i Thestrals e le scene di volo colpiscono.
Scenografie che trasmettono oppressione (vedi il ministero, Little Winghing (dove vive Harry con gli zii), la foresta proibita), perfette.
Colonna sonora che, pur mantenendo il motivetto principale, cambia decisamente tono: non so come definirla, ma è stata una piacevole sorpresa per le mie orecchie. Mai esagerata, calma e adatta alla regia di Yates.

Che altro dire? Che se i primi due vi sono piaciuti e il terzo e il quarto no, potete anche stare a casa, a meno che non cerchiate il sentimento (la scena finale al ministero mi ha personalmente emozionato, pur veloce che sembri, così come il seguente stato emotivo di Harry). Ma se invece non cercate solo un'Hogwarts tutta colori e luci bensì un mondo più umano ma mai poco magico, con personaggi meglio approfonditi e una storia che prende, allora il film è per voi.

Lo tornerò a guardare lunedì, due visioni non guastano di certo.

Confermo il 10, perchè nonostante qualche (ovvia) pecca (effetti speciali e rilievo dei personaggi in primis), ciò che volevo da questo film mi è stato pienamente dato.
Il libro è una cosa, nessun film potrà mai darmi ciò che ho provato leggendolo, ma dal film cercavo cose ben diverse, e sono stato molto, molto soddisfatto.
Sono contento che Yates rimanga a dirigere pure il sesto, meno che Steve Kloves ritorni come sceneggiatore.
Ribadisco: l'interpretazione di Radcliffe, Lynch, Staunton e Oldman insieme alla storia con la sua oscurità, serietà (più realistica delle precedenti, con riferimenti socio-politici) ed emotività sono per me ciò che non vi farà rimpiangere di essere andati a guardare la "Fenice".
Scordatevi la corsa del "Calice" per riuscire a narrare il più possibile, con questo film la sceneggiatura si completa dove taglia e fa in modo che sia tutto chiaro e lineare.

Dunque 9 al film in sè e per sè, come fosse dato da un non lettore dei libri che vede un film con qualche pecca ma con sicuramente più cose buone che bilanciano, + 1 perchè sono un lettore di Harry Potter e solo per il fatto di vederlo al cinema mi emozione sempre tantissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

15 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2007 23.20.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net