harry potter e i doni della morte - parte 2 regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e i doni della morte - parte 2 (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: part II

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Bill Nighy, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Emma Thompson

Durata: h 2.10
NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 2

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (203 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 2, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  10/11/2024 16:48:31
   6½ / 10
In fin dei conti si tratta di un tutt'uno con la parte 1, quindi il giudizio è più o meno lo stesso. Forse un pelo sotto per il fatto che in quest'ultimo episodio c'è molta più azione, un aspetto che in generale personalmente nei film alla lunga mi annoia un po' o comunque mi interessa meno di altre cose.

Come sensazione finale della saga, direi che Harry Potter è stato (è) un fenomeno di massa il cui successo è ampiamente meritato per quanto ha saputo creare J.K.Rowling; lo è però soprattutto da un punto di vista letterario, mentre a livello cinematografico in fin dei conti sono film qualunque. Insomma, i libri vanno letti, i film anche se non vengono visti non è poi una gran mancanza.

Filman  @  11/06/2024 10:13:11
   7 / 10
E' vero quando si dice che HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART II sia un ultimo capitolo pirotecnico, squisitamente finalizzato all'azione e alla resa dei conti finale che tutti aspettavano da diversi film.
Ma non ci si può nascondere dal fatto che, pur essendo una conclusione più formale che narrativa, si tratta comunque di una conclusione spettacolare e con un ritmo perfetto, che va a calare il sipario su una saga lunghissima che è stata in grado di accompagnare un'intera generazione mantenendo un livello medio ottimo, sperimentando e spingendo ai limiti esplorabili le possibilità commerciali del blockbuster contemporaneo, per esempio con lo sdoppiamento dell'ultimo film e, soprattutto, con una serie a narrazione orizzontale così lunga.
David Yates ha avuto l'onore di portare avanti tutto questo, migliorandosi tecnicamente film dopo film.

Goldust  @  14/03/2023 16:21:49
   6½ / 10
Un epilogo abbastanza soddisfacente grazie alla spettacolare battaglia finale: sicuramente un passo a avanti rispetto all'interlocutoria prima parte.

Godbluff2  @  27/04/2022 23:14:50
   4½ / 10
Capitolo conclusivo dello strazio, allungato sadicamente ad otto film. Se la parte I de "I Doni della Morte" in circa 140 minuti raccontava i tre quarti del settimo libro, la parte II concentra le sue due orette belle piene sulla battaglia finale ad Hogwarts, il che farebbe sperare in un film più epico e coinvolgente e in effetti ne ha tutte le intenzioni ma miseria pòrca se i risultati lasciano a desiderare. Tutta la fondamentale questione dei Doni è scritta malissimo qui e la loro importanza viene completamente dimenticata dalla sceneggiatura e dalla messa in scena (fin dalla Parte I, quando Harry non utilizza praticamente mai il suo Mantello, che ha un'importanza evidente in quanto Dono, quando dovrebbe utilizzarlo, aprendo un portone ad enormi crateri logici sulla coerenza nei comportamenti dei personaggi nei film rispetto ai corrispettivi cartacei) oppure limitata frettolosamente al discorso bacchetta. C'è qualche momento azzeccato che tenta di rimettersi in linea con il libro, ma è davvero troppo poco considerando le tante, troppe scelte discutibili (compreso il confronto finale Harry-Voldemort, da mani nei capelli, uno di quei cambiamenti completamente non necessari e del tutto ridicoli nella resa) non solo narrative, anche visive. Un marasma di azione mai sorretta da un minimo di solidità nel contesto narrativo. La saga di "Harry Potter" al cinema ha perso molto presto la capacità di mantenere lo spirito della saga letteraria, cambiandole in peggio i connotati in un teen-drama-action di basso valore, una serie di filmacci fatti con lo stampino per inseguire il più facile dei guadagni sicuri, senza un minimo di personalità. Sarebbe potuta essere una deliziosa saga d'intrattenimento per ragazzi, e invece è venuta fuori cacca di Edvige.
Ma, ehi, al peggio non c'è mai fine, per questo è arrivata anche la saga spin-off.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/09/2021 14:18:34
   8 / 10
Di certo il migliore della saga, superato anche il calice di fuoco, veramente impressionante, non c'è nulla da dire.
Si conclude in bellezza la saga più famosa e redditizia della storia del cinema.
La seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte offre infatti uno spettacolo indimenticabile sia ai fans che agli amanti degli effetti speciali.
Al contrario della prima parte, più introspettiva e drammatica, che puntava soprattutto ad esaminare le emozioni dei protagonisti e i rapporti tra loro, la seconda si presenta come un concentrato di azione e colpi di scena, con spettacolari scenografie, soprattutto nelle scene di battaglia.
Memorabile è l'invocazione e la marcia dell'esercito di guerrieri di pietra, ma soprattutto, la scena della fuga con il drago.
I pregi di questo capitolo non risiedono solo nell'aspetto visivo, ma anche nella sceneggiatura, costruita in modo tale da mantenere sempre alta la tensione, grazie anche ad alcuni colpi di scena di vero impatto emotivo (a meno che non si abbia già letto il libro).
Bellissimo è anche il finale, che ripercorre le orme del primo film, con i nostri maghetti in veste di genitori. La saga, com'era iniziata, finisce con una nuova generazione, quasi a voler rappresentare il grande cerchio che è la vita di ognuno.
La saga di Harry Potter è destinata a rimanere immortale nella storia del cinema, tra cent'anni se ne sentirà ancora parlare, il mio voto complessivo è 8 e se posso stimare una classifica: 1-I doni della morte parte 2, 2-Il calice di Fuoco, 3-Il prigioniero di Azkaban, 4-La camera dei segreti, 5-I doni della morte parte 1, 6-Il principe mezzosangue, 7-L'ordine della fenice.

CyberDave  @  19/05/2020 08:48:39
   5 / 10
Pessimo finale di questa saga che ci ha accompagnato per ben 8 film.
Tutto viene gestito malissimo, tutte le tempistiche sono sbagliate e lasciano sempre un senso di incompiuto allo spettatore.
7 anni insieme e Ron che non fà una piega quando Harry và nella foresta, lo scontro finale che avviene non davanti a tutti ma con solo Harry e Voldemort, il risveglio di Harry gestito male, insomma, tutti i momenti epici che si sarebbero dovuti creare non ci sono stati, rovinando cosi praticamente tutto il resto.

Un vero peccato perché i film di avvicinamento allo scontro finale erano stati belli, gestiti bene e sempre pieni di spunti interessanti, qui purtroppo invece viene tutto rovinato.


Il voto negativo non và invece alla storia creata dalla Rowling che è davvero geniale e andrebbe letta da tutti.

XYX324  @  24/03/2020 12:38:03
   6 / 10
Dignitosa conclusione della saga a colpi di bacchette magiche. Scontro finale con Voldemort molto veloce e poco epico. Emozionante solo in parte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jokerizzo  @  04/02/2020 09:41:58
   10 / 10
Epico ed emozionante!

Gabrielendil  @  17/12/2019 01:42:08
   9 / 10
Decisamente uno dei film più coinvolgenti dell'intera saga. Ok alcune scene possono deludere un po' ma nel complesso risulta essere di un livello superiore alle aspettative.

ragefast  @  21/11/2018 16:34:35
   8 / 10
Da non conoscitore del libro, dico questo è il capitolo che più mi ha convinto. In quanto atto conclusivo di un'ottima saga, sicuramente ha beneficiato del racconto della resa dei conti tra Harry e Voldemort, ma "I doni della morte parte 2" non è solo questo. Si conclude la ricerca degli Horcrux, non senza colpi di scena, e vengono svelati altri dettagli che finora erano stati lasciati più o meno aperti...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'atmosfera è molto dark, ci sono parecchi spargimenti di sangue e molti personaggi troveranno la loro morte proprio in questo epilogo. Ritmo molto elevato, storia ricca di passaggi fondamentali e con pochissimi momenti lenti e superflui. Il cast fa il suo, diciamo che arriva per inerzia alla fine...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La degna conclusione di una saga che con molti alti e pochi bassi ha sicuramente lasciato un grande segno nel cinema di fantasy/avventura e non solo.

biagio82  @  10/06/2018 20:53:45
   7 / 10
ottimo film che conclude quanto visto nei precedenti, in maniera chiara e senza risparmiarsi su nulla, la battaglia finale appaga ed emoziona grazie a delle ottime interpretazioni, ottimi effetti, ed una regia di Yates migliore che nei capitoli precedentemente da lui diretti.
uni, grosso neo che ho riscontrato, e la non chiara spiegazione, sulla bacchetta di voldemort e su come harry riesce a battere la bacchetta invincibile, maggiormente chiara se si so no letti ilibri, ma è giusto un appunto da nerdone, il film merita di essere visto ed è un degna conclusione di una saga meritevole.

fistignaccheri  @  18/02/2018 19:31:37
   9½ / 10
Il finale PERFETTO di questa magica saga !!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:27:48
   7 / 10
Finisce la saga di Harry Potter. Nel complesso la saga vale la pena di vederla, ma non aspettatevi chissà cosa.
La realizzazione di questi film non mi ha entusiasmato. Scene tagliate e aggiunte altre che erano meno importanti.
La poca interpretazione da parte del cast dei libri, e la poca immaginazione, ha penalizzato l' intera serie.
I libri, sono di un altro livello.

Wilding  @  25/04/2017 22:15:42
   5½ / 10
Un tantino più brillante a affascinante della prima parte, sempre nella mediocrità di una saga assai mediocre, a parte il primo capitolo.

Dom Cobb  @  02/12/2016 21:50:42
   6½ / 10
Per Harry Potter, la caccia agli Horcrux continua: insieme ai suoi amici di sempre, il ragazzo che è sopravvissuto segue senza sosta la strada che dovrebbe portare alla sconfitta definitiva di Voldemort. Dopo una rapida quanto tempestosa visita alla banca dei maghi Gringott, lo scontro finale avverrà proprio a Hogwarts, lì nel luogo che per Harry è ormai l'unica, vera casa...
Giunti al canto del cigno di una serie cinematografica che ha accompagnato per anni un'intera generazione di giovani, la speranza è sempre che qualsiasi stortura presente in precedenza venga raddrizzata e che lo spettacolo mostrato sia quanto di più soddisfacente si possa immaginare. Per il maghetto con la cicatrice a forma di saetta, purtroppo, non è così.
Se dovessi essere il più sintetico e riassuntivo possibile, direi che questa parte seconda della conclusione della saga è bene o male esattamente come la prima, con giusto qualche dettaglio differente. Dettagli che spostano l'asta del gradimento leggermente verso l'alto, ma non abbastanza da convincermi a giudicare questo film pienamente riuscito.
Bisogna chiarire subito che l'unica, vera miglioria del film riguarda l'ambito delle scene d'azione: non solo sono più numerose che nel precedente film, ma sono anche decisamente più spettacolari. Prima ci eravamo limitati a duelli, corse nel bosco, magari una casa che esplode e un breve inseguimento su una moto volante, ma qui invece, fra evasioni su dorso di drago e una battaglia finale che occupa quasi tutta l'ora finale, con effetti digitali e pirotecnici a iosa, c'è da rifarsi gli occhi. Più in generale, a livello tecnico ci si mantiene sui livelli di sempre, anche se la familiarità di tutti i luoghi presentati fa scemare l'effetto novità, in parte ancora presente un paio di film fa, e l'aura perennemente scura della fotografia nuoce in più di un punto.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Permangono, purtroppo, i problemi della prima parte: adesso che gran parte della trama e delle spiegazioni sono state tolte di mezzo, è il momento di gettarsi a capofitto nell'azione e nel divertimento, nel pathos caratteristico di ogni climax che vale la pena di essere vissuto. Eppure, tutto ciò viene annullato dal bisogno di dilatare il poco materiale narrativo rimasto per una lunghezza di oltre due ore, e a risentire, ovviamente, è il ritmo: anche nei momenti clou, esso si rifiuta categoricamente di accelerare, e con una o due eccezioni qua e là,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rimane incastrato nella sua lentezza cronica. A questo si unisce il distacco emotivo, che ormai sembra essere il tratto più caratteristico della regia di Yates, e l'effetto è non solo quello di assoluta indifferenza nei confronti delle morti presentate nel corso della storia, ma addirittura il dimenticarsi alla fine di chi è morto e chi è sopravvissuto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ciò, ovviamente, si ripercuote anche sulla soddisfazione (o la sua mancanza) nel vedere i cattivi fare la fine che si meritano: quei momenti sono per lo più risicati, relegati a un battito di ciglio prima di precipitarsi subito alla scena seguente. E anche se l'azione, comunque, resta godibile e il film in sé una gioia per gli occhi, i componenti necessari per far salire l'adrenalina mancano.
Con tutte le attenzioni spostate su Harry e lo scontro con la sua nemesi, gli altri attori hanno ben poco da fare, se non assolutamente niente, per cui non ci sono interpretazioni che spiccano. Vi è però un'eccezione, e quella è Ralph Fiennes.
Da dove comincio con lui... lui è la testimonianza come o fosse troppo calato nella parte, o ci fosse stato qualche malinteso con le direzioni impartite da Yates: ogni cosa che lui fa, che sia un ghigno, un commento sarcastico e sprezzante o prendersi un momento per godersi il suo trionfo, lo fa nel modo rispettivamente più esagerato, viscido e sopra le righe possibile. Il risultato è una performance talmente bizzarra da sfiorare un nuovo livello di comico involontario, un nuovo apice del trash, cui il suo aspetto "snasato" da anche un valido contributo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' lui l'elemento capace di accrescere il gradimento a livelli superiori rispetto al suo predecessore, ma anche se la sua presenza garantisce costantemente grasse risate, non è comunque abbastanza, e di certo non fatto con le giuste intenzioni, per controbilanciare gli aspetti negativi. Non del tutto, almeno.
Perciò, l'ultimo tassello di questa beneamata saga si conclude con una nota sottotono, sicuramente dilatata e tirata per le lunghe, ma anche con i suoi momenti, per involontariamente divertenti che siano. Una fortuna che un finale non proprio riuscito non rovinerà mai quel primo tassello che, invece, ha dato inizio a tutto e che ancora oggi risulta più coinvolgente e decisamente più emozionante.

Luca95  @  30/10/2016 01:20:01
   6½ / 10
Boh. Completamente diverso dalla prima parte, in senso brutto. Noioso, insensato, ritmicamente presente come un encefalogramma piatto, personaggi imbarazzanti e imbarazzati, una quantità di scene cult incredibile buttata via, quel cavolo di filtro bluastro-nerastro-grigiastro. Rickman salva il film, per quanto credo che (a livello di regia suppongo) i suoi gesti potessero essere molto più oscuri e sottili.
Postilla: "Hai gli occhi di tua madre" ripetuto per otto film e poi quando fai il casting per la piccola Lily prendi una bambina con gli occhi castani. UNA COSA DOVEVA AVERE.
Postilla 2: l'epilogo uno dei punti più bassi, imbarazzanti e inutili della storia del cinema. E con un cavolo di filtro grigio... Allora: vi spiego. Capisco che il filtro grigio può sembrare figo, ok? Però si usa quando, che so, c'è un momento triste o oscuro nella vita dei personaggi, non a cavolo. Nell'epilogo tutto va bene, tutto è meraviglioso, tutto si è concluso per il meglio. Allora perché non riscoprite una cosa dimenticata da quattro film, ovvero i COLORI? No, per dire, eh.

pernice89  @  15/03/2016 09:04:25
   8½ / 10
Probabilmente il miglior film della serie. Qui è tutto azzeccato, e la storia di Piton è raccontata persino meglio del libro, qui ho pianto sul serio. Davvero bello e straconsigliato per i fan della serie.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/11/2015 23:21:53
   7 / 10
Finalmente Yates imbrocca un film; peccato sia l'ultimo. Questa seconda parte ingrana alla grande, è densa di azione ma senza strafare ed addirittura migliora il finale del libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Alcune concessioni dal Signore degli Anelli potevano forse essere evitate, ma Voldemort / Fiennes ruba finalmente la scena a tutti e garantisce al film quell'epicità che gli serviva.Strepitoso anche Rickman: la scena dei ricordi di Piton è perfetta soprattutto grazie alla sua gamma di espressioni, che donano al personaggio la profondità che merita. Insomma, bravi tutti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Arkantos  @  26/11/2015 23:44:20
   7 / 10
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Eccoci qua, cari amici, all'epilogo!!!
Rispetto all'ultima visione risalente a un paio d'anni fa ho un pò abbassato il voto, ma ciò è dovuto più che altro a una maturazione della valutazione cinematografica; nonostante ciò, rimane un ottimo film, addirittura uno dei migliori insieme ai primi tre.
Questo film infatti ha il pregio di tenere sempre alta l'attenzione dello spettatore (che non è affatto facile, visto che la stragrande maggioranza del film è composta da scene d'azione) e possiede pure una delle scene migliori della serie, che dirò più avanti.
Non mancano ovviamente dei piccoli difetti: come fanno gli studenti di Hogwarths, in tempo di guerra, a baciarsi come se niente fosse? XD Altro difetto è Radcliffe che non riesce ad empatizzare in maniera adeguata le scene drammatiche (non l'ho detto, ma lo stesso difetto c'è nella prima parte quando muore Dobby), oppure anche il conflitto finale contro Voldemort, promotore della Wilkinson Sword, me lo aspettavo un pò più epico, ma ciò è giustificabile: la bacchetta di Sambuco, dopotutto, è come la Masamune di Final Fantasy, ha ben pochi rivali!
Quindi sì, Voldemort non ha fermato Potter... E nemmeno il rock per fortuna! (vedere "Voldemort can't stop the rock!", una delle più celebri canzoni wizard rock)

Ovviamente la scena che merita di più riguarda Piton (o principe Fiacchini... O Renato Zero), non solo la scena dove muore, ma anche quella dei suoi ricordi, che è il picco assoluto della serie: potente, magnifica e talmente bella che mi sento costretto a dare mezzo voto in più.

Quindi sì l'ultimo capitolo, includendo le due parti, è piuttosto buono (e sopprattutto quest'ultima parte che vanta i pregi accennati precedentemente), anche se in alcuni momenti perde un pò di mordente. Ora sì che sono pronto allo spin-off.

sagara89  @  10/11/2015 18:56:48
   9 / 10
Il migliore in assoluto della serie. Epilogo finale della lunga battaglia tra il bene e il male. Ottimi effetti speciali e colpi di scena continui. Un ottima conclusione della serie.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/08/2015 00:06:06
   7 / 10
Tutti i nodi vengono al pettine, pertanto era facile non deludere per il regista David Yates, che al quarto tentativo con la saga di Harry Potter dà vita ad un film discreto, migliore dei pessimi tre da lui già diretti. In conclusione: una bella sega cinematografica, ma nulla di trascendentale.

Light-Alex  @  05/07/2015 09:15:43
   6 / 10
Ultimo episodio della serie (almeno per il momento). La versione cinematografica non apporta in generale nulla di più al libro, di gran lunga superiore. Anche se per quanto mi riguarda ho avvertito delle lacune già all'interno del libro, quindi questo film si poggia su delle basi già instabili... Per il resto l'epopea cinematografica si regge soprattutto sul legame empatico che il pubblico nel tempo ha sviluppato con i protagonisti, i cui attori non sono mai stati sostituiti. Così che il pubblico di tutto il mondo ha visto Radcliffe, Watson e Grint, crescere anno dopo anno, milioni di ragazzi si sono impersonati con loro, e ad essi si vanno ad aggiungere Maggie Smith, Alan Rickman e gli altri.

Il film rimette tutti in fila i protagonisti, dedica un momento simbolico ad ognuno di loro e su questo regge principalmente la sua nota emotiva. Gioca forse un po' troppo facile, non prova nulla di speciale.

Anche gli effetti speciali non sono dei migliori, in varie scene si avverte forte la sensazione di avere gli attori e lo sfondo su due superfici differenti. Tutto sommato il ritmo è buono e per gli appassionati è comunque un buon riassunto dei fatti principali dell'ultimo capitolo di HP.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2015 23:25:28
   7 / 10
C'è più azione, incentrato sulla battaglia finale tra gli adepti di Voldemort e la scuola di Hogwads e soprattutto il duello finale tra i due contendenti. In mezzo molte sottotrame lasciate in sospeso che vengono riprese e chiuse. Il processo di maturazione di un ragazzo che è diventato uomo, dopo peripezie e scelte a volte dolorose. Harry Potter è una saga che non mi è dispiaciuta nel suo complesso, ma non posso dire che sia tale essere indimenticabile. Apprezzabile dal punto di vista tecnico, con pochi momenti di pausa e per quanto mi riguarda mai veramente noiosa, con un finale piuttosto curioso nel suo essere volutamente sottotono. La saga nel suo insieme è discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/12/2014 16:13:55
   7½ / 10
Beh, sicuramente ero un pò dispiaciuto vedendo il finale di questa saga che in un certo senso mi ha "accompagnato" per anni (anche se gli ultimi tre li ho visti praticamente uno dietro l'altro qualche mese fa, diversi anni dopo il quinto). La conclusione è comunque degna, e non lascia insoddisfatti, questo probabilmente assieme al secondo è il migliore di tutta la saga (di poco indietro il penultimo). Molto carina la scena (quasi) finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... che credo comunque debba molto ai libri originali della Rowling, che purtroppo mi mancano, ma che un giorno o l'altro magari leggerò... per il resto un pò di delusione nel duello finale con Voldemort, mi sarei aspettato una specie di finale alla Sergio Leone o qualcosa del genere (visto che comunque la trama ne dava la possibilità), e invece no...

horror83  @  22/06/2014 10:02:12
   8 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Ho dovuto aspettare l'ottavo film per vedere l'azione, e la magia, come la intendevo io? Caspita!!. Sì c'è la battaglia finale che è quella più importante, ma cavolo ci voleva tanto a fare un film così, anche prima? Vedendo la seconda parte allora penso che sia meglio che l'hanno diviso in due film, anche se rimane che la prima parte è a tratti noiosetta, succede poco. Qui invece c'è azione, magia, effetti speciali ottimi, ecc.! Secondo me, vedendo il buon risultato di questo ultimo capitolo, dovevano dividere in 2 film anche gli altri film tratti dai libri più lunghi (dal quarto in poi), i primi tre siamo sulle 300 pagine quindi in 2 ore e mezza ci sta il racconto, ma i libri di 600-800-700 pagine è più difficile farli stare in 2 ore e mezza. Quindi giunta alla fine della saga dico che un po' mi sono ricreduta, non è brutta ,ma neppure questo capolavoro che si vuole far passare, è abbastanza buona, con i suoi alti e bassi. Però secondo me sarebbe da rifare, cercando di stare più fedeli ai libri (da quello che leggo in giro, che molti che hanno letto i libri, si lamentano), e tagliando solo le parti del libro più inutili. Adesso uscirà, tra qualche anno, un film sugli animali fantastici del mondo di Harry Potter, bè ma non potevano metterli nei film della saga, dato che si vedono col contagocce? Mah!
Molto bella la battaglia con Voldemort, (ad un certo punto si credeva che Harry fosse morto, ma sapevo che non era morto). E poi si vede 19 anni dopo che Harry e Jinny hanno avuto dei figli, e anche Hermione con Ron, e li mandano alla scuola dei maghi. Io però avrei preferito che si sposassero Harry con Hermione (ma già da quattro film che si capiva che Hermione era innamorata di Ron).
Sono felice di aver visto questa saga, ora l'ho rivalutata in positivo anche se mi aspettavo di più, più azione, più magia, più creature magiche. Cmq Twilight mi è piaciuta di più, questo è sicuro!!! Poi trovo che l'attore che fa Harry Potter sia bruttino, mentre Robert Pattinson è molto più bello. Cmq sono due saghe molto diverse, quindi fare dei paragoni penso sia inutile.

Questo ottavo film è sicuramente il migliore di tutta la saga!!!!!

Ciao Harry, magari ti rincontro nei libri (che sono curiosa di leggere).

ps: certo che è lunga questa saga (7 libri e 8 film).

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2014 20.36.06
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  05/02/2014 08:53:39
   7½ / 10
Parto dal presupposto che io amo i libri della Rowling e i film sono bazzeccole in confronto
Non ho apprezzato il fatto che hanno diviso in due l'ultimo libro..tra i migliori della serie comunque

sossio92  @  27/07/2013 16:11:16
   8 / 10
E il capitolo finale ti lascia un ''magone'' dentro , la saga che ha accompagnato mia infanzia e adolescenza si conclude in un buon modo , dando spettacolarità ed emozioni ...

MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:18:15
   7½ / 10
Buona conclusione di questa buona saga dopotutto.
Il personaggio di Neville è senz'altro quello più figo, Malfoy purtroppo nemmeno qui viene approfondito ed è un peccato visto che potevano svilupparci nel corso della saga un protagonista di spessore anziché relegarlo al ruolo di macchietta.
Aggiungo che non comprendo chi critica il risultato di questi film tralasciando il 5 e 6, non è che dai libri potesse uscire chissà che e ve lo dice uno che ha letto i primi tre, forse andava sviluppato in modo più serio e meno adolescenziale.

Sono dell'idea comunque visto l'enorme successo in termine di guadagno di tutti i capitoli qualcuno prima o poi riprenderà in mano la saga (le saghe remunerative come Star Trek,Star Wars, Il Signore Degli Anelli hanno fatto uguale).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:24:43
   4 / 10
Stesso voto della maggior parte dei film della saga (ad eccezione dei primi) in quanto, come per i precedenti, la noia la fa da padrona. Oltretutto, per essere l'ultimo episodio, ci si poteva aspettare un minimo meglio.

Mark_01  @  09/04/2013 23:34:38
   8 / 10
Stupenda saga e stupendo film! Interprete di Lord Voldemort da Oscar e effetti speciali sensazionali! *_*

Tambo90  @  26/03/2013 19:17:35
   5 / 10
Belli effetti speciali però per essere l'ultimo film della saga mi aspettavo molta più enfasi, finisce in modo quasi noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/03/2013 13:27:29
   7 / 10
Con questo giudizio voglio omaggiare le qualita' dell'intera saga che è cresciuta per dieci anni con il suo pubblico e con i suoi protagonisti.
E' cosa piu' unica che rara che il cinema mostri cosi chiaramente il passaggio dall'infazia all'eta' matura passando per quei momenti fondamentali che sono l'adolescenza e i primi amori.
A parte questa visione di insieme posso ammettere di non essere mai stato un fan della saga ma di essermi comunque appassionato all'ultimo capitolo (diviso in due) che ritengo appunto il migliore.
Impossibile non emozionarsi quando su Harry Potter e i suoi amici cala l'ultima dissolvenza...quei tre ragazzini spariscono per sempre dalla nostra vita lasciandoci da soli su queste tortuose vie della nostra esistenza...

Japotino  @  28/02/2013 14:40:09
   8 / 10
L'ultimo capitolo è senza dubbio il più maturo. Dico dal punto di vista recitativo, di regia e, seppur derivante da un libro anche nella sceneggiatura. I protagonisti ormai sono padroni delle loro parti, seppur in alcuni momenti la drammaticità e il pathos non vengono resi appieno.Resta comunque, vuoi per la maggiore esperienza, un forte squilibrio con i vari cattivoni ( Fiennes e Carter). Il doppiaggio di alcune comparse è orrido:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Piacevolmente colpito anche dai dialoghi, non quelli riferibili "ai cari che vivono nel cuore" o ad altri artifici "metafisici", ma quelli dell'azione, del confronto, che fanno procedere la trama.
Yates ha dimostrato di saperci fare con la macchina da presa e avrei preferito allora che avesse dato più spazio alla battaglia sottraendolo al protagonista un po' troppo "protagonista", tanto più che poteva contare su effetti speciali di prim'ordine. Insomma la saga è cresciuta man mano con la generazione che ha ammaliato, fino ad arrivare ad un prodotto QUASI e dico QUASI accettabile anche per un pubblico adulto.

Perfectvip94  @  28/02/2013 12:25:41
   9 / 10
So perfettamente che il mio voto è esagerato in relazione di questo film ma il legame affettivo gioca molto nel giudizio globale. Sono una di quelle bambine che nel 2001 andò a vedere il primo film della saga restando ammaliata da tutta quella magia, quella magia che un po' mi sono portata dietro durante la mia crescita, e sono una dei tanti milioni di ragazzi che nel 2011 uscendo dalla saga si è resa conto di essere cresciuta, che non ci sarebbero più state civette, case, scuole di stregoneria e tante avventure perché oramai si è diventati adulti proprio come lo sono diventati i nostri beniamini. Harry e co hanno accompagnato ragazzi di tutto il mondo nel percorso della crescita e sono rimasti con noi proprio fino alla fine...
Passando al film gli attori sono migliorati tantissimo rispetto al passato in primis Radcliffe che si erge a protagonista assoluto e non più oscurato dai suoi colleghi, Grint è il migliore dei tre e la Watson recupera rispetto alla prima parte della pellicola.
Ho adorato Maggie Smith nelle poche battute recitate perché ha trasmesso un ardore unico, perfetta Helena Bonham Carter che interpreta il personaggio di Bellatrix proprio come era descritta nel libro, Ralph Fiennes ottimo anche se penalizzato dal doppiaggio italiano. Menzione a parte per Alan Rickman che ha caratterizzato e reso al meglio il suo personaggio, non a caso la parte più bella nel film è data a lui, per quel poco che si vede mi ha trasmesso emozioni allo stato puro.
Regia ed effetti speciali ovviamente al top!
Grazie Harry per averci regalato questo splendido viaggio fatto di magia, ti abbiamo seguito fino alla fine

topsecret  @  28/02/2013 10:21:08
   8 / 10
Atto conclusivo di una delle saghe fantasy più avvincenti e spettacolari degli ultimi anni.
Otto film che sono riusciti nell'intento di regalare ai babbani di mezzo mondo tanta magia e sentimento da tenere incollati al video, trasportandoli in un universo fantastico e pericoloso allo stesso tempo.
Uno sfoggio visivo compatto e di grande effetto accompagna questo ultimo capitolo, così come tutti gli altri, in una girandola di effetti speciali mirabolanti che si incastonano alla perfezione in una storia di grande atmosfera densa di mistero e pathos.
Buonissimo cast, regia qualitativamente apprezzabile, trucco, sonoro e tutto il resto congeniato al meglio per un sontuoso prodotto ludico che rimarrà per sempre nella memoria dei fans e di tutti quelli che ne hanno goduto.

Bear45  @  31/12/2012 15:46:52
   10 / 10
marfsime  @  13/11/2012 14:39:26
   10 / 10
Si chiude una saga che ha fatto la storia del cinema per quanto riguarda il genere fantasy. Senza dubbio il miglior episodio della saga..effetti speciali a go go..momenti di tensione e azione..lo scontro finale con la battaglia a Hogwarts è epico..degno finale di una bellissima serie.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/10/2012 20:18:19
   7 / 10
L'Ultimo ed atteso capitolo della saga.
Premessa: Essendo unica e coesa la storia, pur se per motivi commerciali e di durata suddivisa in due parti, il giudizio espresso sarà globale e, in un quadro d'insieme, si può affermare che la conclusione della saga non delude le aspettative (in linea con tutti gli episodi che lo hanno, da dieci anni a questa parte, preceduto).
Il racconto vive di alti e bassi, momenti adrenalinici (grande spazio ad azione ed effetti speciali) ma anche di maggior tranquillità in cui i giovani protagonisti interrogano se stessi.. buona l'idea del viaggio (ricerca di se stessi), il continuo spostamento e le diverse situazioni che si accavallano (il bene ed il male che spesso si confondono) con il comune denominatore dell'atteso e sofferto "scontro finale"..anche la location scelta per quest'ultima è positiva, dalal foresta alle rovine della città che accoglie e fa crescere le nuove generazioni dei piccoli maghi.
Insomma un alternarsi di stati d'animo, strizzare l'occhio ad idee commercialmente vantaggiose ma senza dimenticare la cura per gli ambienti (atmosfere dark) e per i protagonisti.. una commistione che alla fine produce un prodotto che si lascia guardare con piacere e che, pur nella sua assoluta semplicità, non rischia di annoiare ..da vedere!

demarch  @  17/07/2012 13:11:58
   6 / 10
Gli do la sufficienza perchè è l'ultimo e non se ne vedranno altri... Saga che parte bene, continua male ma si salva un po'alla fine. Tutto sommato è bellino ma vabbè. Da vedere gratis.

Atlantic  @  19/06/2012 15:51:27
   5½ / 10
Mi ha un po deluso.
Troppo veloce , molto breve e poca attenzione sulle sorti di altri personaggi a differenza del duello per le parti de castello.
Ottimi effetti speciali ma un po esagerati , e troppe modifiche rispetto alla trama principale.
Si salva il finale , bello.

ValeGo  @  21/02/2012 11:00:36
   5½ / 10
Menomale che è finita la saga perchè non se ne può più di vedere questi film tratti da libri fantastici e che del libro conservano solo il titolo! Meglio la parte uno ma questo finale davvero deludente...Voldemort è davvero ridicolo! Fa ridere invece che incutere timore.

dgdrfg  @  09/02/2012 23:18:29
   7 / 10
decisamente più ricco di azione e movimento che la prima parte, am non per questo migliore. comunque godibile

Seconddate  @  23/01/2012 13:08:17
   9½ / 10
Credo che non ci si possa proprio lamentare di nulla. Queste due parti insieme del Gran Finale, per me sono il meglio che potessimo aspettarci per concludere degnamente una saga che non credevo avrei amato così tanto. Bellissimo tutto!
Il più grande merito va ai produttori e ai registi di questa saga che hanno sempre dato priorità ai personaggi.

davmus  @  02/01/2012 15:13:02
   7½ / 10
Mezzo punto(personale) rispetto alla prima parte, non credo sia dato solo dallo scontro finale, ma da un più rapido e fluido dipanarsi della storia.

Testu  @  02/01/2012 03:47:46
   6 / 10
Scontro finale diluito, che vorrebbe essere epico ma risulta solo confusinario e leggero. Recitazione ai minimi storici, dialoghi più altalenanti di una montagna russa, scontri magici starwarsiani e altre cose poco convincenti... dovute in buona parte al contentino originario della stanca Rowling. Almeno non annoia e termina la saga più rappresentativa dell'ultimo decennio.

Meglio del precedente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2012 03.10.53
Visualizza / Rispondi al commento
junior86  @  19/12/2011 09:04:58
   8½ / 10
Molto bello questi due film finali della saga, io non ho letto i libri ma da quel che ho capito questi "I doni della morte" sono i capitoli meglio riusciti di questo regista, per lo meno come fedeltà ai romanzi.
Effettivamente l'idea di fare due film è stata buona, e forse per cogliere meglio tutti i particolari era quasi necessario fare due film per ogni capitolo ma dopo diventava veramente una saga infinita...
Quasi mi dispiace sapere che non uscirà più un nuovo capitolo, dopo 10 anni che abbiamo visto crescere i nostri protagonisti durante le loro avventure. Il voto quindi è anche perché mi sono affezionato all'intera saga, sebbene non tutti gli episodi siano riusciti benissimo (il mio preferito rimane il secondo capitolo).
Ciò non toglie che questo ultimo capitolo (parlo di tutti e due gli episodi) sia davvero fatto bene, non solo per i soliti effetti speciali, fotografia e scenografia, ma anche per l'intera atmosfera che si respira, un po' tenebrosa nel primo episodio, più accesa nel secondo, in cui si coglie perfettamente l'amicizia fra i ragazzi di Hogwards (e Finalmente in "I doni della morte - parte 2" si ritorna alla scuola di Hogwards, ammetto che mi è mancata molto nel primo capitolo) che combattono e muoiono di fianco al loro eroe, Harry Potter, in una lotta all'ultimo sangue fra il bene e il male: tutta Hogwards combatte.
Ho poi notato che tutti gli altri personaggi (compresi Ron e Hermione) sono portati ancora di più in secondo piano rispetto ad Harry e Voldemort, confrontandoli con i precedenti film, complice il fatto che è l'ultimo capitolo, l'ultimo faccia a faccia finale che si aspettava da 10 anni...
C'è anche un clamoroso colpo di scena finale che mi ha lasciato davvero provato.
Insomma, un gran finale di una grande saga. Addio signor Potter!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:24:13
   6½ / 10
Penso uno dei film più commerciali della storia.
Ne ho abbastanza di questi personaggi odiosi (Neville era da uccidere) e battutine lasciate per aria, alle quali non rideva nessuno, o al massimo in pochi e in modo forzatissimo. Citazioni rubate a destra e a manca, un Voldemort versione quasi demenziale, duelli assurdamente banali e non so che altro..
In conclusione, non ci sarebbe neanche da dire, i libri sono irraggiungibili. Mi dispiace Yates, ha toppato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2011 00.43.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2011 21:06:43
   7 / 10
Capitolo conclusivo di una saga che, piaccia o meno, è già entrata nella storia della cinematografia e della letteratura.
Il film non è nulla di eccezionale, come del resto tutti i precedenti. In certi punti differisce dal libro e nonostante il finale in questo sia abbastanza sbrigativo, in questa versione filmica è ancora peggio.
Comunque una buona conclusione di una saga cinematografica che ha fatto registrare incassi assurdi.
Interessante sarà vedere se la saga finirà nel dimenticatoio in un paio d'anni oppure se diventerà oggetto di culto.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/12/2011 14:57:10
   8½ / 10
Confermo quanto detto in sede di commento alla prima parte, ed alzo il voto di mezzo punto per premiare l'estrema fedeltà al romanzo.
Del resto credo fosse l'unica maniera per poter rappresentare la conclusione di questa saga eccezionale senza rovinare tutto.

Alex22g  @  23/11/2011 01:51:00
   10 / 10
Ottimo finale degno di questa bellissima saga, l unica nota dolente per me è stata che ero consapevole che sarebbe finito ;( ciao Harry

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  22/11/2011 15:05:38
   6½ / 10
Confesso di non aver visto gli ultimi 5 episodi della saga e quindi di non essere riuscito a cogliere tutti i riferimenti agli episodi precedenti. Il film è ben realizzato tecnicamente ed ha atmosfere cupe e sviluppi narrativi che rimandano alla trilogia del signore degli anelli (vedasi le battaglie e le percezioni di Potter del malvagio Valdemort). Salta agli occhi come sia la scrittura che le ambientazioni siano suggestionate dall' immaginario videoludico contemporaneo. Il finale è però deludente con la morte/non morte del maghetto mal gestita e poco emozionante e un controfinale con la sequenza dei maghetti di nuova generazione accompagnati al treno dai genitori un pò patetica.

Vinicius  @  21/11/2011 14:35:31
   7½ / 10
Ottimo film. L'ambientazione e gli effetti speciali sono superlativi, la storia è sviluppata bene e non suscita dubbi o confusione (che per una trasposizione cinematografica da libro è una qualità rara). Buona prova degli attori, giovani ma di altra pasta rispetto a quelli di twilight

DellaDuck  @  19/11/2011 09:34:02
   8 / 10
Non ho mai letto i libri di Potter ma ho guardato tutti i film. Bel finale, ben fatto, si lascia guardare fino alla fine. Da vedere!
C'è solo una cosa che non mi torna:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2011 16.45.13
Visualizza / Rispondi al commento
M.R.  @  18/11/2011 23:27:58
   9 / 10
Non capisco perchè ci sono dei voti negativi a questo film. Questo film è UN FINALE DEGNO DELLA SAGA DI HARRY POTTER!! Tra colpi di scena e combattimenti vari mi è piaciuto davvero molto!! Bello, bello, bello!!

Mamma mia però anche Piton c'ha un cuore!! Quasi commovente la scena della sua morte e del pensatoio. L'apparenza inganna eh?

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:59:34
   8 / 10
degno finale di una saga coinvolgente. Alti livelli di intensità emotiva per un grande film che ti tiene incollato alla schermo cinematografico per tutta la sua durata... Piaciuto davvero molto!!!

PignaSystem  @  14/11/2011 20:57:18
   7½ / 10
David Yates ,autore degli ultimi quattro episodi, ha dato il meglio con "L'ordine della fenice", nei film successivi l'ispirazione e forse l'entusiasmo sono gradualmente venuti meno(anche per colpa dell'inutile suddivisione in due parti del finale).Il sussegursi di scontri di magia è comunque divertente e messo in scena con la conseueta cura.I fan non rimarrano delusi, fosse solo per la sequenza in cui Maggie Smith impugna la bacchetta per diefendere Harry.

Alex89  @  12/11/2011 01:26:07
   7 / 10
Non ho apprezzato il fin troppo netto cambio di ritmo delle due parti.
Nella parte 1 c'era un racconto pacato, mostrava un lato molto sentimentale e il film abbracciava scene molto lente come la tenda nel bosco, qui in quest'ultimo capito, parte2, sembra quasi un fumetto a sfogliare paginette, troppa carne al fuoco, scontri, baci insensati, viaggi avanti e dietro in due secondi. Personaggi dimenticati che appaiono per pochi secondi, un trio non trio che di fronte alla possibile morte di harry non mostrano nemmeno una debolezza, una lacrima, fermi ebeti mano per mano.
Insomma malino, serviva di certo una spruzzata di energia rispetto agli ultimi, appunto finalmente questa guerra, ma si è calcata troppo la mano, si deve aspettare il quasi finale per vedere quello che prova harry, il suo coraggio, ecc..Aiuta sicuramente un scenografia ottima, fotografia ed effetti speciali unici e deliziosi, alzo il voto come un premio alla saga che se ben seguita appassiona.

Phlox  @  16/10/2011 19:28:43
   9 / 10
E' vero, forse sono un po' di parte perché amo la saga, ma questo film non è male, assolutamente!
Il mio voto è basato anche sulle emozioni che ho ricevuto; poi credo che Yates abbia -stranamente- fatto un buon lavoro.

Exile  @  08/10/2011 13:08:55
   8½ / 10
Da fan dei libri e dei film, non posso che promuovere a malincuore la fine di questa saga che personalmente mi ha accompagnato nel corso della mia vita. Bello, molto più attivo degli ultimi film. Finalmente Yates è riuscito a scrollarsi di dosso il mantello nero e concludere la saga con un'ottimo film. Devo essere sincero, mentre lo guardavo un po' di malinconia mi attanagliava il petto. Sapere che con quest'ultima pellicola si conclude una saga durata anni è un duro colpo.
Ho apprezzato molto i momenti in cui la colonna sonora riprendeva quella dei film precedenti, come a concludere un cerchio e a voler emozionare chi è rimasto fino alla fine.
Un poco si rimpiange la perdita di quella curiosità e dello stupore che si aveva nei primi film, di quel mondo magico così lontano dal nostro eppure così vicino. Ma non poteva essere altrimenti, la lotta tra bene e male deve giungere alla fine.
Unica pecca, lo scontro tra Molly e Bellatrix decisamente sottotono e scialbo.

MovieMaker  @  26/09/2011 11:06:18
   5 / 10
Così così... la fine di una favoletta con un pò d' azione in più....

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2012 03.14.19
Visualizza / Rispondi al commento
Seida  @  22/09/2011 11:44:26
   7 / 10
Un pò di azione e velocità dopo anni di piattezza e monotonia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2011 18.04.01
Visualizza / Rispondi al commento
Dax73bs  @  14/09/2011 20:46:17
   7 / 10
Emoziona solo xchè sai che sarà la fine di un epica saga... il film non è da 10 ma al max un 7....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aclatino  @  11/09/2011 10:17:10
   10 / 10
Non ho mai letto i libri ma non mi sono perso nessun episodio al cinema. Questa è la degna conclusione di una saga stupenda. Uno dei film più belli che io abbia mai visto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

hghgg  @  09/09/2011 16:11:55
   6 / 10
Sinceramente sono allibito di trovare addirittura dei 10/10 assegnati a questo film. Cioè 10, il massimo voto possibile, a questo filmettino? Dai, secondo me non sta ne in cielo ne in terra. Tanti effetti speciali e scene d'azione buttate li a casaccio unicamente per riempire gli enormi buchi di una sceneggiatura a dir poco pessima, e i difetti di una regia imbarazzante (Yates è inguardabile). Daniel Radcliffe poi raggiunge proprio il fondo, mantenendo la stessa faccia da pesce lesso per 2 ore intere di film, in ogni scena, comprese quelle in teoria più drammatiche dove la sua "mimica" è francamente patetica. Al solito un po' meglio la Watson (diventata ormai splendida ragazza, ma non certo una grande attrice) e Rupert Grint (forse il migliore dei tre anche se spesso troppo forzato e sopra le righe). E come era già spesso accaduto nei film precedenti sono gli attori secondari a salvare in parte la baracca (molto più dei per carità bellissimi ma per me poco importanti effetti speciali), Maggie Smith, Ralph Fiennes e soprattutto un grandissimo Alan Rickman, che verso la parte finale del film, sale sugli scudi con una prestazione eccellente (ma che fosse un ottimo attore lo si sapeva da tempo), regalandoci quello che è di gran lunga il miglior momento del film. La sufficienza che do a quest'ultimo capitolo è tutta merito suo. La battaglia finale se voleva essere epica e gloriosa decisamente non c'è riuscita, semplicemente grottesca, esagitata, ridicola. Il finale poi è affrettatissimo e con poco mordente. Un fantasy deludente, regia mediocre, protagonista che...meglio tacere, sceneggiatura pietosa, dialoghi incredibilmente pompati fino al ridicolo, film pieno di difetti che si salva solo per gli indiscutibilmente ottimi effetti speciali e soprattutto grazie a quel grande, grandissimo attore che è Alan Rickman. Appena appena salvabile, quindi.

fare la pipì  @  08/09/2011 21:46:58
   10 / 10
Il film più bello dell'intera saga. Potentissimo Voldemort (avrà 30 di livello incantatore) e terzetto attoriale spettacolare. Mi è anche piaciuto il finale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2012 03.15.43
Visualizza / Rispondi al commento
raging bull  @  08/09/2011 21:40:58
   10 / 10
Un capolavoro assoluto della cinematografia fantasy. Il film meglio diretto. Passione smodata per la Watson.

Paniko  @  07/09/2011 12:00:49
   5 / 10
Scusate ma qui leggo addirittura commenti che attribuirebbero l'Oscar ad un film del genere e non posso fare a meno di pensare alla noia che ho sofferto ieri sera al cinema nel guardare Harry Potter.
Mettiamo in chiaro una cosa. Questo film assolutamente NON è EPICO!
Io non ho letto il libro ("ah ma allora cosa vuoi saperne tu?" dirà sicuramente qualcuno), ma su questo film avevo molte aspettative. Innanzitutto, essendo l'ultimo capitolo mi aspetto combattimenti mozzafiato, duelli di magia con Voldemort e una morte epica per quest'ultimo. Niente di tutto ciò: gli effetti speciali sono fatti veramente male (provate a rivedere il film e guardate la scena nella stanza delle necessità, sembrava di vedere un film anni '80); i combattimenti sono noooiosissimi e si limitano perlopiù alla reiterazione della stessa mossa (quella identica a Dragonball, per intenderci, delle onde energetiche che si respingono a vicenda). E infine Voldemort, ooo Voldemort. Nei film precedenti mi faceva rabbrividire, aveva un alone di oscurità che lo rendeva veramente un bel personaggio. Nell'ultimo film invece sembra ebete. Era difficile rovinare un personaggio del genere eppure le risate senza senso e i dialoghi da imbecille l'hanno trasformato in un perfetto clown.
Per essere l'ultimo film della serie poi, meriterebbe un 4 e mezzo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2011 10.43.14
Visualizza / Rispondi al commento
woyzek  @  07/09/2011 01:39:45
   4½ / 10
Ma come mai ha un voto così alto?
E' pessimo a dir poco, il finale è una schifezza assurda. Mi è sembrata quasi una parodia alla scary movie

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2011 13.57.20
Visualizza / Rispondi al commento
Warwizard  @  05/09/2011 00:39:19
   3 / 10
I film di Harry Potter sono sempre andati in calando sia quanto a fedeltà con la saga da cui sono tratti, sia come atmosfera, diventando sempre più cupi e, a seconda del film e del regista, sempre più a favore di elementi di dubbio gusto e di difficile giustificazione, anche in un'ambientazione fantasy come questa.
Qui David Yates arriva all'apoteosi di entrambi gli aspetti negativi di cui sopra: la trama della seconda parte del settimo libro della Rowling (che per inciso è stato forse il peggiore della serie, pesante e scritto male) è stata ritrasposta in una maniera succinta, ma tutt'altro che essenziale e soprattutto stravolta al 95%. A peggiorare il quadro c'è tutta una serie di trovate altamente scenografiche, ma che alla fin fine non si capisce cosa ci stiano a fare e perché il regista abbia deciso di metterle lì, senza né arte né parte né una ragione scatenante (a parte il mero intrattenimento di tipo quasi ludico o da "blockbuster")

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Si tratta di una serie di "genialate" che forse aumentano ancora un po' la coreograficità del film, ma che senza dei validi collanti diminuiscono il livello complessivo di una produzione che avrebbe potuto e dovuto avere un sapore tutto diverso rispetto ad un qualsiasi film d'azione di seconda categoria.

kako  @  01/09/2011 15:16:18
   8½ / 10
ottimo come la pt.1 se non meglio, azione resa nel migliore dei modi e grandi effetti per la degna conclusione di questa grande saga

bio84  @  31/08/2011 20:06:45
   6 / 10
tutte quelle magie e ancora quegli occhiali di m..da (cit.)
ahahahha

Marbleface  @  26/08/2011 17:33:41
   1 / 10
da fan della serie letteraria questo film e veramete mal fatto deludente

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2011 07.32.08
Visualizza / Rispondi al commento
7219415  @  25/08/2011 20:11:42
   5 / 10
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

7 doni della morte..mediocre....Voldemort mi sembra un personaggio comico...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BeaFede  @  18/08/2011 21:00:28
   10 / 10
Meraviglioso...

Imzerodb  @  16/08/2011 23:54:41
   8 / 10
a differenza della parte 1, film molto godibile e per niente noioso

speXia  @  11/08/2011 14:52:04
   9 / 10
Forse il miglior capitolo di questa saga epica,un finale degno! Effetti speciali (e 3D) curatissimi,come in ogni capitolo. Gli attori sono sempre molto bravi e Emma Watson è una gnocca!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2011 00.14.28
Visualizza / Rispondi al commento
adrmb  @  08/08/2011 20:23:24
   7½ / 10
Dopo la mediocre prima parte, eccoci giunti al gran finale!
Harry, Ron, Hermione ci dicono addio. E' tempo di abbandonare per sempre la magica dimensione di Hogwarts, le straordinarie magie che ci hanno fatto sognare.
Ho letto pareri molto discordanti su questo prodotto.
Da parte mia posso dire che ho visto il film con gli occhi del bambino seienne che si recò al cinema per godersi il primo capitolo di questa straordinaria saga, non di certo come un critico pronto a giudicare l'ultima opera di Kubrick.
Il film scivola che è una meraviglia, non annoia mai, la storia si fa coinvolgente. Detto questo non si può sorvolare sulle mancanze del libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un momento emozionante, insomma, e mi è dispiaciuto non vederlo rappresentato. Ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a mio parere, vale la visione del film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non è mancata la lacrimuccia finale all'epilogo.
Un film che consiglio, dunque. Un film a cui non riuscirei a dare un 4 o 5, ma
mi rendo conto che è una follia compararlo di voto ad alcuni capolavori cinematografici.
Consigliato assolutamente.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/08/2011 12:54:10
   7 / 10
Buon finale di una saga omai diventata leggendaria.
Con la scusa che il film è stato diviso in 2 parti, sicuramente è quello che riesce a rispecchiare maggiormente il libro.
Stessa votazione della prima parte.

dobel  @  06/08/2011 13:25:11
   7 / 10
Ieri pomeriggio ho portato mia figlia al cinema a vedere l'ultimo Harry Potter.
Alla fine le ho chiesto: Ma perché Voldemort ce l'ha tanto con quel ragazzino lì?
E poi, quel professore triste e pallido che è diventato preside, chi è? E' lui il vero padre di Harry?
Mia figlia mi ha guardato con compatimento, come si guarda un vecchietto che non capisce niente.
Il problema è che non mi ha nemmeno risposto. Me lo spiegate voi?
Comunque mi sono divertito perché è un bel film fantasy e d'azione; se però fosse finito prima dell'epilogo '15 anni dopo', sarebbe stato più bello; forse meno per ragazzi, però!

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/08/2011 14.04.16
Visualizza / Rispondi al commento
elmoro87  @  06/08/2011 09:45:37
   8 / 10
Si arriva purtroppo all'episodio finale del maghetto che per 10 anni ci ha appassionato (io in verità li ho visti tutti negli ultimi 2 anni)... Mi aspettavo sinceramente che il taglio del film in 2 parti avesse come pro di rimanere fedelissimo al libro, cosa che era successa nella prima parte; in questo invece non troppo, ci sono alcune scene leggermente stravolte che possono anche dare nell'occhio, nell'insieme comunque un gran capitolo finale, pieno di adrenalina soprattutto nel finale, dove secondo me poteva essere costruito leggermente meglio... Addio Harry!

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net