honkytonk man regia di Clint Eastwood USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

honkytonk man (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HONKYTONK MAN

Titolo Originale: HONKYTONK MAN

RegiaClint Eastwood

InterpretiVerna Bloom, John McIntire, Kyle Eastwood, Clint Eastwood

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1983

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Honkytonk man

Sono gli anni della Grande Depressione. Red Stovall è un cantante country, tisico, giramondo e affezionato all'alcool, che vuole andare a Nashville per un festival. Con lui partono il vecchio nonno e il nipote Whit. Il viaggio picaresco si conclude con l'incisione del primo disco di Red, ma anche con una tragedia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (15 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Honkytonk man, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  21/10/2023 14:27:06
   7 / 10
Un'altra bella storia sentimentale raccontata con garbo da un Eastwood sempre più maturo, e abile, nel tratteggiare eventi e personaggi.
Buona la regia e buona anche la performance di un cast non di prime firme ma ugualmente apprezzabile e credibile.
Non il miglior Eastwood, a mio avviso, ma certamente uno dei più intensi e toccanti.

Filman  @  04/02/2019 15:40:50
   8 / 10
L'anima folk di Clint Eastwood e tutta la sua passione spirituale verso il Far West, non solo come scenario arrivato a noi tramite filtri narrativi ma proprio come stile di vita umile e campagnolo affrontato dalle precedenti generazioni in America, viene impresso in HONKYTONK MAN con un realismo di fondo che lo rende un dramma veramente brillante. Fosse uscito un paio di decenni dopo sarebbe stato etichettato come un film indipendente e se fosse uscito un decennio prima sarebbe stato un film della New Hollywood originale e ispirato nella sceneggiatura, e questo basta a renderlo un ottimo film che rimane purtroppo poco considerato nonostante la sua capacità di emozionare con una delle cose più semplici al mondo, ovvero il rapporto tra un bambino e un adulto (in questo caso un anziano). Solo un viaggio on the road ricco di situazioni ed eventi poteva immortalare una realtà così vasta e solo la regia ambientale ed estremamente naturale di Eastwood era adatta a raccontare quei tempi difficili, ma la sensazione generale è che questo elaborato "verista" sia un'occasione mancata, potendo essere più completo e meno accondiscendente verso lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  10/02/2015 13:59:29
   8 / 10
Lo si può indicare come la svolta nella carriera di Eastwood-regista, smuove le acque dall'unilateralità del suo primo decennio di regie, si percepisce una forma propria e delle tematiche che iniziano a diventare ricorrenti.
On the road dal sapore esistenziale, trasversale nel raccontare la formazione del ragazzo (peraltro il figlio) e il tramonto del vecchio, binomio antitetico quanto il successivo duo di protagonisti in 'Un mondo perfetto' o il più commerciale 'La recluta', raggiunta la meta Nashville da vita ad un escalation di pezzi country capace di intercalarli nella narrazione con il peculiare senso del ritmo che ha innato nelle sue regie, in 'Bird' gli riuscirà ancora meglio celebrando un biopic ma specialmente la cultura jazz.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/10/2013 18:05:04
   6½ / 10
On the road in equilibrio tra commedia e dramma, tra le opere meno risonanti del buon Clint; carino ma non eccelso, ha dalla sua delle buone performance, l'ambientazione nell'America della grande depressione, e la simpatia di certe scene interessanti.
Però è lineare e scontato, ed in quanto ad emozioni non è che trasmetta poi molto. In più la colonna sonora è tutta country, un genere di musica che francamente detesto.

Deluso, era uno dei pochi che mi mancava di Eastwood e me l'ero riservato apposta tra gli ultimi, ma in tutta sincerità pensavo fosse molto meglio.

Goldust  @  10/09/2012 11:28:57
   7½ / 10
L'America polverosa e disperata della Grande depressione e il bizzarro rapporto tra zio e nipote sono i cardini fondamentali su cui poggia questo dolente road movie di Eastwood, che per l'ennesima volta si riserva la parte del simpatico burbero. Meno disperato rispetto ai suoi film più recenti ma allo stesso modo disilluso, vanta una bella fotografia e dei validi giovani interpreti.

ste 10  @  09/09/2012 19:25:03
   8 / 10
Gran bel film, Eastwood anticipa la fase più matura della sua carriera interpretando un personaggio amaro e profondamente radicato nel cuore della.America più profonda

BlueBlaster  @  30/07/2012 00:52:52
   8 / 10
Che dire se non che Eastwood ci regala l'ennesima perla,anche se molto meno conosciuta...recita accanto al figlio, si diletta a cantare.
Buona musica che condisce una storia "alla CLINT"...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2010 21:11:35
   8½ / 10
Un'America polverosa, devastata dalla Grande Depressione in cui si muove un cantante alcolizzato e tisico. Un'America spenta e dimessa, che fatica ad andare avanti e vive del ricordo del proprio mito. Red Stovall è un personaggio fondamentale nella carriera di Eastwood, antieroico e autodistruttivo, diverso da quelli finora interpretati. Honkytonk man è il film che forse più di tutti ha fatto scoprire Eastwood come autore a tutto tondo. Ancora misconosciuto, ma secondo il mio parere uno dei titoli fondamentali della sua filmografia.

Cardablasco  @  04/08/2010 16:29:28
   9 / 10
Gran bel Road Movie,un cantante alcolizzato in viaggio col nipote,nella strada incontreranno di tutto,bella la scena nel bordello,malinconico il finale,bellissima la colonna sonora,uno dei piu' bei film di Clint Eastwood

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/04/2008 09:05:25
   7 / 10
Road movie malinconico che porta un cantante country verso il successo proprio alla fine di una vita. Un viaggio verso Nashiville negli anni '30, quelli della Grande Depressione, un burbero alcolizzato ed un ragazzino molto più maturo della sua età intraprendono quest'avventura su una vecchia e traballante Cadillac.
Il film non è assolutamente perfetto, alle volte scade nella retorica e troppo spesso risulta prolisso. Ma i piccoli guizzi di colore sono imperdibili, così come le poche scene d'azione. Per il resto occorre lasciarsi trasportare da queste canzoni che lasciano dentro sempre quel velo di tristezza per aver abbandonato un amore o per aver assecondato troppo a lungo i propri vizi.

Dick  @  09/08/2007 13:48:36
   7½ / 10
Viaggio di un leone al tramonto verso il suo sogno da realizzare tra il malinconico e l' ironico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/02/2007 00:52:24
   8½ / 10
Uno dei film piu' lirici e toccanti di Eastwood, un vero colpo di grazia inferto alla fama "reazionaria" di Callaghan e affini... aleggia l'anima di Woody Guthrie in questo splendido road-movie minimale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/02/2007 23:09:42
   6 / 10
film che non mi ha dato nulla riguardo emozioni...forse non è il mio genere e certo la musica country non è la mia preferita...posso salvare il bravo e simpatico figlio di clint che mi pare un bravo attore e qualche momento di comicita'...poi niente di piu!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2007 13.52.45
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  01/02/2007 21:30:35
   8 / 10
Pittoresco ed inusuale viaggio nell'America country della Grande Depressione, in puro stile Eastwood. Dramma, avventura e commedia fusi abilmente assieme.

Poi che figo che era ed è tutt'ora Clint. I Valar lo benedicano.

benzo24  @  20/06/2005 20:05:52
   10 / 10
Eastwood ha fatto, oggettivamente film molto più belli ed importanti di questo. ma Honkytonky Man è il mio preferito, perchè è l'unico film veramente country che sia mai stato realizzato, è amaro e vero come le vecchie canzoni di hank williams e il personaggio di clint è nato sotto l'ombra del mitico Jimmie Rodgers.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net