i 400 colpi regia di Francois Truffaut Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i 400 colpi (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I 400 COLPI

Titolo Originale: LES QUATRE CENTS COUPS

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiJean-Pierre Léaud, Claire Maurier, Albert Rémy, Georges Flamant, Patrick Auffay, Robert Beauvais, Yvonne Claudie, Pierre Repp, Guy Decomble, Daniel Couturier, François Nocher, Richard Kanayan, Renaud Fontanarosa, Michel Girard, Serge Moati, Bernard Abbou, Jean-François Bergouignan, Michel Lesignor, Jean-Claude Brialy, Jeanne Moreau, Philippe de Broca, François Truffaut, Jacques Demy, Bouchon

Durata: h 1.34
NazionalitàFrancia 1959
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film I 400 colpi

Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti. Quando, con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare viene arrestato e mandato in un riformatorio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,62 / 10 (112 voti)8,62Grafico
Miglior regia (Francois Truffaut)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Francois Truffaut)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I 400 colpi, 112 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/12/2009 23:03:24
   7 / 10
Fra le varie pellicole cinematografiche che evocano, esaltano la sensazione di ribellione e di massima libertà fisica e mentale troviamo "I 400 colpi" del regista francese Francois Truffaut.
Ci troviamo in una società antica, differente quasi in tutto da quella contemporanea colma di concezioni di evasioni e in modo meccanico di trasgressione e insomma di poca disciplina...
Il mondo è cambiato, Truffaut dunque ci mostra in piena regola la dura vita di un tempo quando i ragazzi a scuola tremavano ed erano pilotati in modo autoritario dai maestri, la famiglia era sinonimo di "tabù" ove l'educazione era il perno del tutto...

Sceggia impazzita del quadro concettualistico della regia è Antoine Doinel ragazzino che deve scontrarsi con il mondo intero composto nel suo caso da coetani, polizia, presidi e genitori; su questa ultima categoria bisogna tracciare un'analisi introspettiva:
il padre è molto aperto caratterialmente, in linea sommaria molto tenero e sicuramente moderato, giusto. Il vero problema è la madre, troppo "disinvoltura" nel rapporto familiare, nel rapporto madre/figlio e moglie/marito; da queste "mancanze" nascono purtroppo in modo sistematico una serie di problemi che porteranno il piccolo fanciullo alla rovina.

Truffaut quindi riesce a confezionare una sceneggiatura solidissima e non convenzionale con picchi di massima intensità emotiva e se vogliamo di drammaticità, pochissima, o meglio quasi inesistente la patetica ridondanza (comune in film del genere) , niente retorica, nessun amplificamento.
Narrazione semplice, lineare ma solita; attori perfetti, fotografia buona e grande lavoro musicale. Da segnalare le sequenze finali nella caserma e il discorso sostenuto da Antoine con la dottoressa verso la fine, dialoghi di grandissima fattura.
Il finale idealizzato dalla regia è sicuramente mostruoso sul piano tecnico con inquadrature bellissime e scenari magnifici, la regia lascia anche spazio al concetto di relativismo non svelando la sorte del ragazzo "disconosciuto" dalla famiglia e inseguito dalle guardie, la desolazione e le difficoltà sono oggettive.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
yellow letters

1070960 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net