i due volti di gennaio regia di Hossein Amini USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due volti di gennaio (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DUE VOLTI DI GENNAIO

Titolo Originale: THE TWO FACES OF JANUARY

RegiaHossein Amini

InterpretiViggo Mortensen, Oscar Isaac, Kirsten Dunst

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Hossein Amini

Trama del film I due volti di gennaio

Grecia 1962. Tre esistenze si incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester, elegante e carismatico consulente d'affari americano, di sua moglie Colette, giovane seducente e inquieta, e di Rydal, una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l'apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (21 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due volti di gennaio, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

mauro84  @  05/11/2020 17:44:58
   7 / 10
Eccomi a recuperar questa pellicola. La visione è un thriller molto lento, noioso in alcune parti, vivace in altre... narrato in alcune sue parti bene e piacevoli.
Ben ricreata come location, scenografie e la stessa fotografia di questa Grecia negli anni 60.
Un finale "già" scritto, che a diviso sicuramente.
Buon film nel suo complesso, sottovalutato in parte.


Kristen Dunst : bella, solare, regge il film e regge il suo saper recitare. Convinto
Viggo Mortensen: buona la sua prova, recita e tiene botta
Oscar Isaac: buon comprimario, sa farsi piacere, recita e convince.

Il regista, minore, si prende cura di questa pellicola, un thriller un po' atipico, un po' incolore,., un po' lento, lento e vivace in altre come il tris di intreccio che lega tutto. Buona prova nel complesso. Divide come l'ha chiuso. Apprezzate le sue scelte di location, fotografia ed alcune scenografie.

Un thriller che sicuro poteva esser migliore, forse, sottovalutato.

Si lascia vedere nel suo complesso e alla fine divide. Piccolezze? forse!

StIwY  @  30/04/2016 20:22:36
   5½ / 10
Thriller piuttosto scialbo. Nonostante l'inizio promettente, poi sarà una parabola discendente fino all'epilogo. Niente che non si sia già visto. Sceneggiatura molto scadente, e trama poco articolata per tenere viva l'attenzione.

Le uniche cose buone sono Mortensen e la Dunst, inadeguati rispetto a tutto il resto.....in senso positivo ovviamente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/01/2016 19:16:24
   6 / 10
Discreto thriller. Buona l'ambientazione nella Grecia del 1962. Purtroppo scade un po' nel finale. Senza infamia e senza lode.

Tautotes  @  19/10/2015 22:34:48
   6 / 10
Senza infamia e senza lode. Troppo piatto in certi frangenti, manca il guizzo.

sandrone65  @  13/09/2015 22:57:59
   5½ / 10
Un buon inizio da film vecchio stampo con una situazione abbastanza intrigante... dopo queste premesse tuttavia il film si sgonfia progressivamente e si siede su se stesso. Tenta la carta di delineare psicologicamente i personaggi senza riuscire a cavare un gran che. Si fatica un po' ad arrivare alla fine e la fatica non viene premiata da un finale valido...

mainoz  @  06/09/2015 20:52:20
   5 / 10
Visto al cinema qualche tempo fa..bruttino..trama confusionaria e forzata.

vale1984  @  06/09/2015 16:42:39
   5½ / 10
insomma...davvero niente di che.

deliver  @  25/02/2015 12:37:37
   5½ / 10
Film senza mordente, intreccio ormai prevedibile, trasposizione troppo da manuale per poter catturare davvero l'interesse degli appassionati del thriller/giallo.
Ai non appassionati potrà piacere forse un po' di più.
Mortensen e la Dunst perdono sempre più smalto.

MonkeyIsland  @  16/02/2015 02:45:59
   6½ / 10
Non è un capolavoro, è prevedibile fin da subito e soffre per una fotografia da cartolina proprio come Il Talento Di Mr Ripley, però condivide proprio con quest'ultimo un'ambientazione splendida ed elementi old school che rendono la visione piacevole.
Non mi ha fatto impazzire il protagonista a tratti troppo ingessato, in compenso Mortensen e la Dunst sono una garanzia.

dagon  @  23/12/2014 23:39:39
   6 / 10
Non una delle trasposizioni più memorabili delle pagine della Highsmith. Ricorda un po' "Il talento di Mr. RIpley", ma gli è nettamente inferiore. Niente da dire sulla confezione, senza infamia e senza lode.

sagara89  @  04/12/2014 19:11:01
   6 / 10
Mi aspettavo qualcosa in piu'..un buon film ma niente di eccezzionale

Jim17  @  07/11/2014 12:54:28
   7 / 10
Fortunatamente mi fido ben poco di alcuni voti pessimi , ed infatti avevo ragione a credere in questo film che mi ha catturato sin da subito. L'ambientazione è fantastica , la Grecia con la sua storia è il panorama perfetto per ambientare un thriller dal ritmo concitato e per nulla lento, quasi richiama per certi tratti i romanzi gialli di Agatha Christie o altri autori del passato. La musica accompagna splendidamente ogni momento del film ,rendendo il giusto pathos nell'attimo ideale. Lo stesso titolo del film è strettamente legato alla vicenda ed al susseguirsi degli eventi. Unica pecca che rovina un capolavoro , che avrebbe sfiorato le vette della perfezione , è il finale troppo perbenista e risolutivo , deludendo gli osservatori che dai vari colpi di scena si sarebbero aspettati ben altro.

TheLory  @  19/10/2014 11:13:38
   7 / 10
Sarà che sono molto intelligente e ci capisco molto più di voi, non voglio metterlo in dubbio, per carità, ma questo thriller mi ha davvero preso.
Per niente piatto come gracidate voi. Ma siete sicuri che non avete scaricato per sbaglio su emule un porno col titolo sostituito? Me sa!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/10/2014 15:54:23
   5 / 10
Ennesimo complesso edipico irrisolto!
Attori eccellenti e bella fotografia al servizio di una sceneggiatura piatta che racconta con eccessiva linearità, senza sorprese né colpi di scena una storia che non appassiona e che non coinvolge. Anche il fatto che non sia nitida l'identità del protagonista della vicenda non giova al coinvolgimento emotivo dello spettatore.
Lo stile c'è, la recitazione pure, quel che manca sono le emozioni. Non trasmette passione, non trasmette né desiderio né turbamento.
Sostanzialmente una bella confezione per un film noioso e perdibilissimo.

wuwazz  @  16/10/2014 15:38:22
   5 / 10
Peccato, c'erano tutti gli element per un grande film, ma alla fine l'eccessiva linearità narrativa rende il tutto un po' noioso ed insulso.

sorpassato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2014 15:23:51
   6 / 10
Essendo tratto dal romanzo della Highsmith, si sentono le assonanze con altre pellicole come la saga di Ripley o L'amico americano. Questo fim di Amini riesce a far fede al suo titolo, sia a livello narrativo dove l'apparente triangolo amoroso e la conseguente fuga dopo l'omicidio dell'investigatore privato si trasforma lentamente in un tormentato rapporto padre/figlio tra le due figure maschili. Anche a livello visivo il film offre questa dualità con l'alternanza tra la bellezza e solarità del paesaggio e l'atmosfera oscura di alcuni passaggi (le rovine di Cnosso) dove emerge per contrasto il lato più nascosto e intimo dei protagonisti. Le intepretazioni del terzetto di attori sono di sicura presa data la buona alchimia che si crea fra loro, ma lo sviluppo della storia, malgrado una certa solidità nel complesso, sfocia nella prevedibilità smorzando la tensione che si era creata nell'evoluzione dei personaggi. Luci ed ombre quindi che si riflettono sulla qualità di un film con elementi positivi e negativi che si bilanciano fra loro e che poteva offrire di più.

luis 98  @  15/10/2014 19:19:31
   6 / 10
Piu che un thriller lo trovato un film drammatico...

Il film ha una storia molto interessante,non è spiegata benissimo ma comunque si lascia guardare l'unica pecca è che e troppo lento

Macs  @  12/10/2014 21:24:36
   5 / 10
Questo film lascia una sensazione di incompiutezza. Gli attori fanno un buon lavoro, la fotografia e la colonna sonora sono ottime, ma nulla riesce a salvare la pochezza del film. La storia è veramente poca cosa, il film è troppo, troppo lento, e il finale è deludente. Non sembra una storia degna di essere raccontata in un film: per il cinema ci vuole altro. Forse il romanzo della Highsmith è un capolavoro, la storia si adatta bene per un'opera letteraria visto che scava molto sulla psicologia dei personaggi (non c'è dubbio che Chester sia un personaggio interessante e complesso), ma alla fine sul grande schermo ci vuole ben altro per non sprofondare nella noia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Niko.g  @  12/10/2014 12:09:29
   5 / 10
Il risultato di questa trasposizione cinematografica (dall'omonimo romanzo di Patricia Highsmith) è un thriller psicologico così fumoso e poco emozionante che neppure le buone interpretazioni del terzetto Mortensen, Dunst, Isaac, riescono a risollevarne le sorti.
L'aria sana delle pellicole vecchio stampo è il solo aspetto positivo di un film insipido e decisamente scritto male.
Due parole sul titolo bisogna dirle. Essendo l'inizio di ogni nuovo anno, "gennaio" rappresenta la fine del vecchio e la nascita del nuovo, così come rappresenta la dualità dell'uomo, con Ianus (Giano) tradizionalmente raffigurato con due facce che guardano in direzioni opposte.
Sì d'accordo, ma di tutta questa prosopopea metaforica si poteva tranquillamente fare a meno.

Buba Smith  @  11/10/2014 23:47:48
   5 / 10
Sicuramente molto originale.

Piacevole, tranne per la fine pessima, che impoverisce totalmente la pellicola

codino18  @  09/10/2014 17:33:16
   7½ / 10
Premetto che mi piace molto Vigo Mortensen quindi il giudizio potrebbe essere influenzato, però é un gran bel thriller da non perdere con un finale anche abbastanza sorprendente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net