il... belpaese regia di Luciano Salce Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il... belpaese (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL... BELPAESE

Titolo Originale: IL… BELPAESE

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Silvia Dionisio, Gigi Reder, Massimo Boldi, Duccio Faggella

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1977
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1977

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Il... belpaese

Stavolta non si chiama Fantozzi, ma Belardinelli: tuttavia il personaggio di Villaggio è il solito parafulmine su cui si abbattono le "sfighe" del destino. Dopo sette anni di lavoro, il Nostro è tornato dall'estero con un piccolo gruzzolo; apre bottega di orologiaio, ma diventa subito bersaglio di racket, rapinatori e terroristi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,02 / 10 (23 voti)6,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il... belpaese, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/10/2023 23:19:17
   6½ / 10
Curioso esperimento di Salce & Villaggio, che provano a unire la comicità tipica di Fantozzi con un film pervaso da una certa vena satirica e di critica sociale rispetto agli anni di piombo, uscito in un periodo storico in cui le tensioni sociali erano al loro massimo.

L'esperimento riesce a tratti: le scenette comiche sono decisamente scadenti e lontane anni luce dai fasti di Fantozzi, e la maschera di Villaggio sembra sempre fuori contesto. Però spesso il film c'entra il bersaglio appieno: lo fa soprattutto con la volubile e sciocca Mia, che contesta per moda, con il personaggio di Pino Caruso, perbenista, moralista ed ipocrita come tanti borghesi di destra invaghiti del rispetto inflessibile delle regole solo quando non riguarda loro, e soprattutto con lo splendido finale.

Peccato per tanta disomogeneità: con un po' di coraggio in più (e con due sceneggiatori migliori di Castellano e Pipolo, magari) sarebbe potuto essere una pietra miliare.

DankoCardi  @  30/05/2023 20:01:19
   6½ / 10
Con un cinismo fuori dal comune (per lo meno per le commedie del periodo) Luciano Salce ci da uno spaccato crudele e feroce dell'Italia degli anni '70, quell'Italia degli anni di piombo, dei sequestri, della droga e delle contestazioni. Un italiano che è stato per molto tempo fuori dal nostro paese ritorna trovando una società dominata dalla violenza e dalla criminalità. Ovviamente tutto è visto in tono ironico esasperato ed esagerato, per riderci sopra e magari anche per esorcizzare la paura di determinate possibili situazioni. Comunque a pensarci bene, benchè immersa nell'ironia, la critica sociale risulta molto attuale e purtroppo a giudicare da quello che succede oggi pare non siamo molto lontani dal mondo descritto nel film. Ma ce ne è anche per i finti perbenisti apparentemente onesti cittadini in realtà anche essi criminali (incarnati dal personaggio di Caruso). Meno male che ci si riserva un minimo di ottimismo. Ci sono i soliti personaggi di contorno immancabili come Reder e la Mazzamauro e la splendida Silvia Dionisio. La pellicola per i temi che tratta avrebbe meritato anche un voto più alto ma paradossalmente è carente proprio nel lato comico: anzichè inventarsi qualcosa di nuovo, infatti, Salce e Villaggio campano di rendita sul già collaudato personaggio di Fantozzi riproponendo le stesse situazioni e gli stessi sketches. Insomma carino ma poco di nuovo.

Wilding  @  24/05/2020 16:20:51
   6½ / 10
Sulla scia della saga fantozziana (dei primissimi in particolar modo), rilassa e diverte con sottile intelligenza.

The Legend  @  29/06/2017 23:32:52
   7 / 10
Nonostante la presenza di Villaggio e di Reder, e di molte gag e trovate prelevate dal mondo di Fantozzi, nel complesso sembra più un film a tinte drammatiche che comico.

Personalmente mi è piaciuto molto, descrive bene l'aria che si respirava negli anni di piombo e che sta tornando pericolosamente ora.

Finale non scontato, ma davvero da applausi.

Goldust  @  26/06/2017 15:52:12
   4½ / 10
Tentativo non riuscito si riflettere, con le armi dell'ironia e del grottesco, su un momento storico delicato della storia d'Italia come quello degli anni di piombo. "Il secondo tragico Fantozzi" fu girato dallo stesso regista ed interpretato da metà del cast appena l'anno precedente, eppure sembra lontanissimo per intelligenza dissacratoria ed acutezza nel descrivere il quotidiano; qui il film di Salce spara tutte le cartucce migliori all'inizio e si perde presto in un mare di ripetitivo qualunquismo.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/11/2016 17:10:31
   6½ / 10
Buon film di Salce

Ottimo Villaggio bravi Reder e Boldi

Sceneggiatura della coppia Castellano & Pipolo e Salce

Un'acuta satira sociale sul periodo del terrorismo (da notare Milano messa ferro e fuoco dai teppisti con la casa di Gigi Reder e la stessa famiglia che si comporta come se stesse in guerra).Impressionante la scena dell'auto blindata E INTELLIGENTE LA RADIO IN SOTTOFONDO CON UNO STRANO SPEAKER

fabio57  @  10/10/2016 15:21:39
   6½ / 10
Salce che era regista, nonché attore di talento, in questo film compie un passo falso. Rinunciando alla satira, appannaggio di una comicità surreale e grottesca, calca troppo la mano sul tasto caricaturale e il risultato non è dei migliori. Sull'onda del successo di Fantozzi, forse voleva riproporre una versione riveduta e corretta dello sfortunato ragioniere, ma l'operazione risulta forzata e non si ride mai. Se il regista voleva mettere alla berlina i tic e i vizi degli italiani degli anni 70 doveva avventurarsi su di un altro terreno, meno paradossale e più realistico.Peccato

tarax  @  27/01/2016 04:35:57
   6½ / 10
Luciano Salce tenta di bissare il successo di Fantozzi ma non riesce pienamente nel suo intento, il film è dignitoso e strappa qualche risata, ivi si alternano le vicende lavorative di Berardinelli a quelle sentimentali, alcune gag sono ben riuscite, quella della pagnotta mangiata di nascosto, già usata in "Fantozzi" (sostituendo la polpette di bavària alla pagnotta), sarà usata nuovamente in "Fantozzi subisce ancora" e quella della rapina in banca verrà riproposta in "Fracchia… la Belva Umana". Paolo Villaggio si impegna come sempre ed il film è retto in tutto e per tutto da lui, che riesce a differenziare il personaggio del servile e rassegnato Fantozzi dal positivo ed entusiasta e (eccessivamente) fiducioso nel prossimo Guido Berardinelli. Peccato il non aver sfruttato come meritano Gigi Reder e Anna Mazzamauro, relegati a ruoli marginali : rispettivamente cognato del protagonista e rappresentante di una ditta di orologi, cosi come Massimo Boldi nel ruolo di nipote del protagonista. Silvia Dionisio interpreta alla perfezione il suo personaggio un po' naif di ragazza con manie di indipendenza ed emancipazione, tipica degli anni 70. Quando si tratta di Luciano Salce è difficile che si arrivi a una bocciatura ed anche questa volta non si fa eccezione, il film funziona ed assolve al suo compito di intrattenere per quasi due ore senza annoiare.In più l'ingrediente della critica sociale, attualissimo più che mai, mostrando un Italia piena di criminalità, ovviamente estremizzata a fini registici, ed il comportamento di resa totale sia della gente normale che delle forze dell'ordine con climax finale, riesce a commuovere e dare un mezzo punto in più ad una commedia già sufficiente di per se. Vale sicuramente una visione, se non altro per il gusto di completare la filmografia di Paolo Villaggio e Luciano Salce.

Crazymo  @  14/07/2012 13:01:53
   7 / 10
Satira alla Villaggio che tenta di distaccarsi dal personaggio di Fantozzi (senza riuscirci) per aprirsi nuovi "fronti". Il film fuoriesce un pò dai suoi obiettivi ma non è male, ben girato e con alcune buone idee qua e là... peccato che ormai si senta il peso degli anni; affascinante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/01/2012 00:13:28
   4 / 10
Patetico tentativo della coppia Salce-Villaggio di riproporre un Fantozzi idealista, perso in una Milano post-apocalittica con velleità satiriche e di denuncia che si perdono nell'iperbole e cadono nel ridicolo.

Alla lunga non se ne può più e mentre Fantozzi divertiva, Belardinelli irrita.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2011 16:28:56
   4 / 10
Completamente da buttare visto che con Fantozzi non ha nulla a che vedere.

Bono Vox  @  20/08/2010 00:43:57
   4½ / 10
Un satirica altamente esagerata, niente a che vedere con Fantozzi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/06/2010 13:22:52
   7 / 10
Un film che vuole ricalcare le orme di Fantozzi, ma non arriva al suo livello, se non per il bellissimo finale. Con una trama davvero molto originale, questo film di Salce non convince pienamente come i film del ragioniere, nonostante sia molto carino. Poche sono le risate, nonostante nel cast ci sia gente del calibro di, oltre che Villaggio, Reder e Boldi.

the saint  @  21/02/2010 13:01:07
   6 / 10
strappa qualche risatina proprio perchè vuol essere un film di denuncia satirica , ma certo è lontano di parecchio dal grande Fantozzi..

n.b la scena del tu mangia (scena cult in Fantozzi) è stata ripresa da questo film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/01/2010 22:49:21
   6½ / 10
Come sempre Salce cerca di valorizzare la "risata" raccontando una vita tragi-comica parlando e criticando certe culture e luoghi comuni nostrani!
Esilarante il notiziario televisivo che elenca i crimini come se fossero i numeri del lotto!
Ottimo,come sempre,Villaggio a impersonare un altro "Fantozzi" catapultato in questa societa' violenta!
Meglio la prima parte,piu' dinamica...poi le sorprese scarseggiano e subentra un po' di noia!
Riuscito a meta'!

topsecret  @  04/11/2009 10:28:06
   6 / 10
Commedia dalla satira pungente e dal ritmo frenetico. Alcune gags simpatiche, altre poco funzionanti e non originalissime che si ripetono un po' troppo ciclicamente nei film del buon Villaggio.
Personaggio troppo simile a Fantozzi, perciò abbastanza simpatico ma, tutto sommato, è una pellicola che può anche passare inosservata.

baskettaro00  @  09/10/2009 20:09:11
   6½ / 10
simpatica commedia con la coppia villaggio-boldi,strappa qualche risata ma è sempre il solito villaggio con le solite gags demenziali ....
da vedere lo stesso,almeno per cultura generale o se amate particolarmente paolo villaggio.

benzo24  @  10/08/2009 12:34:42
   4 / 10
idea interessante ma realizzata male....se non fosse per la presenza della dionisio il belpaese sarebbe un film da evitarte completamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/01/2009 13:35:20
   7 / 10
Ritratto perfetto dell'italia di quegli anni 70 anche se visto in maniera demenziale alla villaggio maniera. E' passato stamattina in tv è l'ho rivisto volentieri. Non male davvero.

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2009 03.40.24
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  01/08/2008 01:56:58
   7 / 10
IL commento sotto stante al mio rispecchia anche il mio parere! L'ho visto per caso 2 sere di fila prima su FX poi su rai 1 nel giro di 2 notti! Non è il solito film italiano demenziale anche se alcune scene sono surreali!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  27/05/2008 18:22:44
   7½ / 10
film di denuncia negli anni del terrore in italia... bella prova di Paolo villaggio che abbandona i panni di Fantozzi per indossare quelli di Belardinelli, che seppur con una sottile vena comica che lo contraddistirgue, riesce anche ad essere drammatico e denunciare quello che sta avvenedo... bellissimo il finale dove sprona la gente ad uscire di casa e godersi la vita anzichè stare tappati in casa con il terrore.... ottimo Paolone!

NandoMericoni  @  21/02/2008 21:57:53
   4 / 10
mi dispiace ma l'ho trovato veramente un film inutile...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/12/2007 20:56:30
   7 / 10
Non c'è male: probabilmente uno degli ultimi film di Salce degni di menzione... non è molto originale il personaggio di Belardinelli, ma travolto da una quotidiana sfortuna viene valorizzato da una serie di situazioni e personaggi di contorno spesso azzeccati.
Esilarante, ma fa anche pensare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net