il cammino della speranza regia di Pietro Germi Italia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cammino della speranza (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMMINO DELLA SPERANZA

Titolo Originale: IL CAMMINO DELLA SPERANZA

RegiaPietro Germi

InterpretiSaro Arcidiacono, Saro Urzì, Elena Varzi, Raf Vallone, Franco Navarra

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1950
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1950

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film Il cammino della speranza

Rimasto senza lavoro, un gruppo di poveri siciliani parte verso nord nell'intento di raggiungere la Francia. Ma l'uomo che ha promesso loro, dietro compenso, di organizzare il loro espatrio clandestino, è in realtà un truffatore che li abbandona al loro destino ai piedi delle Alpi. I siciliani, però, non si arrendono e continuano il viaggio che diventa così una drammatica odissea.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (12 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cammino della speranza, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  06/06/2020 19:51:50
   8 / 10
Altro buon film del grande Pietro Germi. Si parte dalla Sicilia(terra molto cara all'autore genovese che vi aveva ambientato in Nome della legge e vi ambienterà poi due capolavori come Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata) per attraversare l'intera Italia


Senza lavoro dopo la chiusura della zolfatara, un gruppo di siciliani intraprende un difficile viaggio per emigrare clandestinamente in Francia.

Sembra attualissimo questo film(viene subito il parallelo tra i nostri migranti dell'epoca e quelli stranieri in cerca di fortuna nel nostro Paese oggi.

Buona la prova del cast siciliano(quasi tutti sconosciuti) e buona la prova di Raf Vallone doppiato da Mario Pisu. Bene anche Saro Urzì in un ruolo di un uomo privo di scrupoli.


Sceneggiato dal giovane Fellini con Germi e Pinelli.


Musiche di Carlo Rustichelli con la canzone Vitti ' na Crozza.


Premiato con l'Orso d'Argento al Festival di Berlino.


Partecipò anche al Festival di Cannes

Goldust  @  17/12/2018 15:15:31
   6½ / 10
E' il film di Germi più vicino alle tematiche del neoralismo ed è anche probabilmente quello più marcatamente drammatico, con il peregrinare disperato alla ricerca di fortuna del gruppetto siciliano. C'è un grande lavoro sugli sguardi e sui silenzi, sulle facce sporche e consumate che riescono bene a rappresentare la povertà di un popolo; eppure c'è troppo dramma, troppo pessimismo: la pellicola ovviamente ne risente, alternando momenti di buona potenza espressiva ad altri di scarso appeal e di nessun trasporto emotivo. Rivisto oggi poi dimostra tutti i suoi anni. Purtroppo.

pak7  @  13/02/2018 01:28:29
   6½ / 10
Il Germi che meno mi ha colpito, in quanto non si riesce a entrare in completa empatia con i protagonisti, non troppo caratterizzati.
Nonostante io riconosca la bontà della pellicola, nella sua filmografia c'è molto di meglio.

Dick  @  28/08/2016 19:04:18
   8 / 10
Intensa pellicola che racconta l' immigrazione italica tra le difficoltà del dopoguerra. Germi dirige evitando il didascalismo e non calcando sul patetismo, pur regalandoci momenti toccanti.
Riflessivo e attuale anche se ora i cosi detti "cammini della speranza" li fanno perlopiù le popolazioni nord-africane e mediorientali costretti ad affidarsi anche qui a vergognosi personaggi.
Primo conferimento internazionale per il regista, mi pare, che vinse l' orso d' argento a Berlino.

Oskarsson88  @  06/08/2015 00:24:13
   8 / 10
Neorealismo con facce realmente reali! Un viaggio in cui non tutti ce la faranno.. davvero coinvolgente, e un finale.. di speranza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/07/2012 23:12:01
   8 / 10
In un villaggio di minatori viene chiusa l'unica fonte di guadagno del paese e i poveri ignoranti diventano disperati in cerca del "Sogno Americano" che si trova in Francia secondo le promesse di un millantatore!
In un periodo di crisi come questo il tema del film sembra attualissimo e colpisce al cuore con storie di grande semplicita' ma emozionanti...l'amore di un Padre vedovo che deve crescere tre figli piccoli,una coppia di novelli sposi che non ha ancora passato la prima notte di nozze o una coppia anziana che non sa dove posare il capo,il tutto condito dalle parole di "vitti na' crozza" che è anche l'unico momento del film dove i protagonisti ridono felici guardando con ottimismo al futuro!
Splendido dramma di Germi ancora attualissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2012 21:08:08
   8 / 10
Il cammino della speranza non è soltanto una storia di emigranti in cerca di un futuro migliore, ma soprattutto uno sguardo lucido sull'Italia di allora divisa tra estrema povertà e fame, il mondo alienante della metropoli romana e le apre lotte di classe trattegiate molto bene da Pietro Germi. Personaggi e contesto ambientale sono ben equilabrati e la scelta del road movie si è rivelata indovinata.

DarkRareMirko  @  06/07/2011 03:07:59
   9 / 10
Filmone di Germi sceneggiato in modo semplice e sincero dal grande Fellini.

Bravissimo Raf Vallone, forte e unita la struttura visivo/contenutistica, anche se, alla fine, da quanto il film è pesante, pesante in modo importante, paion essere passate 3 ore e non 90 minuti.

Ad ogni modo un mitico esempio di significativo neorealismo melodrammatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/09/2010 01:00:22
   8 / 10
Un magnifico affresco di una certa Italia, un film dotato di una fotografia straordinaria, una storia emozionante. Germi realizza il suo primo vero capolavoro avvalendosi di grandi collaboratori. La fisicità "proletaria" di Raf Vallone vale uno dei volti più splendenti del cinema del dopoguerra

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/01/2010 20:42:13
   8 / 10
Davvero bello, con Germi alla regia e Fellini alla sceneggiatura, quindi non è sicuramente roba da niente… bellissimo finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  08/09/2009 16:03:57
   6½ / 10
Un melodramma neorealista discontinuo che alterna momenti di un straordinaria verità e vigore ad altri pomposi e eccessivamente patetici. La prima parte è magnifica per la sincerità con cui Germi rappresenta la povertà di un paesello siciliano e dei personaggi che vi vivono, caratterizzati in maniera decisa ma senza eccessive coloriture. Se il film si fosse mantenuto per tutta la sua durata lungo questi binari molto probabilmente starei qui a parlarvi di uno dei capolavori del cinema italiano. Invece dal confuso episodio della stazione di Roma in poi il racconto abbandona l’asciuttezza iniziale e si perde in un melodramma ingenuo e ridondante, ricco di episodi troppo smaccatamente teatrali, fino ad un finale scandito addirittura da un retorico commento parlato. Comunque pur nella debolezza della seconda parte Germi riesce a regalare ancora qualche bella pagina dallo spiccato valore sociale come quella del confronto tra meridionali e settentrionali o quella successiva dello sciopero.

xanter  @  13/12/2008 16:18:55
   7½ / 10
E' un film che dovrebbero vede tutti, soprattutto i giovani, per capire che anche gli italiani nel secolo scorso cercavano di entrare illegalmente in un altro paese per trovare migliori condizioni di vita, spesso vendendo tutto quello che avevano a contrabbandieri senza scrupoli.
Come ha scritto Gian Antonio Stella nel suo libro "L'orda, quando gli albanesi eravamo noi".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net