il canto delle spose regia di Karin Albou Francia, Tunisia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il canto delle spose (2008)

 Trailer Trailer IL CANTO DELLE SPOSE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CANTO DELLE SPOSE

Titolo Originale: LE CHANT DES MARIÉES

RegiaKarin Albou

InterpretiLizzie Brocheré, Olympe Borval, Najib Oudghiri, Simon Abkarian, Karin Albou

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia, Tunisia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Karin Albou

Trama del film Il canto delle spose

Due ragazze, amiche e vicine di casa dall'infanzia, vivono le loro prime esperienze sentimentali. Myriam è promessa in sposa a Simon, un medico molto più grande di lei. Nour ama Khaled, suo cugino, e lo vorrebbe sposare. Una è ebrea, l'altra è musulmana. Siamo nel 1942, durante l'occupazione tedesca della Tunisia, le forze dell'Asse cercano di riunire la popolazione tunisina musulmana in cambio di una promessa d'indipendenza. Le due ragazze si ritrovano proprio quando tutto sembra separarle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (4 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il canto delle spose, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2014 21:21:10
   7 / 10
Un film tutto al femminile (Compresa la regia) che narra della situazione in Tunisia ai tempi dell'invasione nazista. La diverse culture e credenze religiose che fino a quel momento convivevano nel rispetto reciproco sono costrette ad affrontarsi per cercare di avere salva la vita. Ovviamente ad avere la peggio sono gli Ebrei, grande fetta di popolazione.
Il tutto visto attraverso le esperienze di due giovani ragazze, tra amicizia e primi amori.
Un bel film sulla tolleranza e su come l'amicizia e l'amore possono abbattere ogni barriera.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2011 20:03:21
   7 / 10
Interessante ricostruzione storica sulle vicende sociali e politiche tunisine del periodo. La regista supera i valichi dei conflitti perenni tra ebrei e palestinesi attraverso l'amicizia tra due ragazze delle opposte fazioni e delega la possibilità di svelare la stupidità integralista alle donne.

Delfina  @  26/01/2010 19:59:00
   5½ / 10
Film a tema storico, che cerca di svolgere da una precisa angolazione la storia degli ebrei tunisini. In questo contesto, tutte le figure paiono forzate e schematiche nella loro psicologia, in funzione del loro ruolo narrativo. Il film contiene notevoli inesattezze storiche, peraltro.

La storia adolescenziale, quasi romantica, di un'amicizia femminile di altri tempi (gli anni 40), nella quale la complicità femminile è corroborata e rinforzata dal terrore del matrimonio e della sottomissione al marito (per entrambe le amiche, sia l'ebrea che l'araba), e la fotografia che indugia sugli sfocati, ma anche pretenziosi nudi femminili, non bastano a compensare la banalità della sceneggiatura e l'artificiosità dello svolgimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  24/01/2010 17:45:39
   9 / 10
Ed ecco l'ennesima piccola grande perla proveniente da una regista donna: la quarantenne francese di origine tunisina Karin Albou che firma anche la sceneggiatura; dopo il notevolissimo "Viola di mare", questo "La città delle spose" segue a ruota affrontando temi spinosissimi come l'adolescenza, il razzismo e la guerra con una capacità di introspezione e di scavo psicologico tutta femminile.
La vicenda riporta in superficie il dramma vissuto in Tunisia (e in altri Paesi del Nord-Africa) dagli ebrei ivi residenti, vittime della propaganda nazista. Il tutto però complicato dall'appoggio che il Terzo Reich dava ai regimi arabi contro il "nemico sionista" e dalla presenza delle potenze colonizzatrici schierate contro la Germania (su tutte il Regno Unito) o divise al loro interno (era il caso della Francia, ufficialmente rappresentata dal Regime collaborazionista di Vichy). Dulcis infundo, la stessa comunità ebraica, come già denunciato da Hannah Harendt ne "La banalità del Male", collaborava col regime nazista fornendo delle vere e proprie liste di proscrizione nella illusione di poter almeno salvare i "migliori", cioè le élites.
Tutta questa matassa aggrovigliata viene dipanata con lucida profondità e con appassionata partecipazione emotiva dalla regista franco-tunisina attraverso la storia bellissima e coinvolgente della stretta amicizia tra due ragazzine, una ebrea e l'altra araba. Ogni aspetto psicologico ed emotivo viene scandagliato senza reticenze mentre la macchina da presa resta sempre al livello delle protagoniste mostrandoci il progredire dell'orrore dalla parte della popolazione povera che subiva i tragici eventi.
La regista è particolarmente brava a descrivere quanto il veleno della diffidenza verso l'altro/a e del razzismo riesca a scavare nelle coscienze e nei comportamenti delle persone. Ed è ancor più incisiva nel mettere in parallelo la condizione comunque subalterna delle donne sia tra gli ebrei che tra gli arabi attraverso l'incedere sui riti matrimoniali di entrambe le tradizioni (di rara crudezza la sequenza della preparazione "secondo rito orientale" della sposa ebrea, per esempio; grevissima quella iniziale della promessa di matrimonio della sposa araba) oppure evidenziando la sostanziale ignoranza di entrambe.
I maschi, quando non dormono, o compiono atti gravi di violenza o di tradimento, oppure sono capaci di altissimi atti di eroismo o semplicemente di dialogo e di rispetto: toccante il momento in cui il padre della ragazza araba le fa scoprire le parti più aperte e universalistiche del Corano, a lei nascoste dall'integralismo del fidanzato; o ancora, il rispetto che entrambi i novelli mariti hanno per la verginità delle loro rispettive spose nella prima notte di nozze.
Il finale, nella sua altissima drammaticità, è un grandissimo messaggio di tolleranza, anch'esso, non a caso, affidato e condotto dalle due protagoniste, ormai giovani donne.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La fotografia lucida, scura e azzurrina che accompagna tutto il film ci restituisce in pieno il clima arabo-mediterraneo della Tunisi del 1940 e la sostanziale purezza e profondità dei rapporti umani che si intrecciano nel film, mentre una nota di particolare merito va alla colonna sonora con una monumentale Nina Hagen utilizzata per descrivere i momenti più drammatici della vicenda altrimenti scandita dalle nenie e dalle melodie festose dedicate alle spose composte da François-Eudes Chanfrault. Come in "Viola di Mare", un interessante uso diacronico del rock (nel caso di specie ulteriormente contaminato dal melodramma) che ci suggerisce l'attualità del messaggio e una nuova visione dell'adolescenza, lontana dagli artificial-artificiosi loft del "Grande Fratello" che vorrebbero mostrare la realtà, ma molto più viva e realistica se filtrata attraverso la sensibilità della finzione. Assolutamente da vedere e da discutere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067077 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net