il cerchio dei morti regia di Andrea Falcioni Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cerchio dei morti (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CERCHIO DEI MORTI

Titolo Originale: IL CERCHIO DEI MORTI

RegiaAndrea Falcioni

InterpretiLucas Pavetto, Francesco Vitali, Andrea Falcioni, Matteo Carsetti, Cinzia Bambozzi, Romina Fascinetti, Hugo Pavetto

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2007
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Andrea Falcioni

•  Link al sito di IL CERCHIO DEI MORTI

Trama del film Il cerchio dei morti

Un autobus avvolto dalla nebbia... Sei ragazzi che si risvegliano, dopo uno straniante (ed inspiegabile) sonno… L'autista scomparso… Il pullman privo di carburante… Inizia una disperata corsa tra boschi e sentieri, che conduce il gruppo in direzione di una casa, apparentemente disabitata. Qua, dopo l'inutile ricerca di soccorso (il telefono non funziona, la copertura per i cellulari non è sufficiente) il gruppo entra, apparentemente, in contrasto: ma presto sarà di nuovo unito, alla ricerca di una via di fuga. Ogni tentativo di allontanarsi dalla casa conduce sempre al solito punto: l'inquietante dimora, protagonista della spaventosa vicenda popolare nota come "Il Cerchio dei Morti".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,12 / 10 (13 voti)5,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cerchio dei morti, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Horrorfan1  @  21/01/2014 15:54:58
   6 / 10
Gli effetti speciali sono molto meglio di quelli realizzati in "The bastard contadine".

Il film da me si prende senza dubbio la sufficienza, ma non so se questo mio voto possa rendere felice il regista o gli attori.

Infatti il mio 6 si riferisce esclusivamente alla comicità involontaria presente in questo film, che rientra fra i trash/naif più gustosi della mia collezione.

Non gli do di più come voto perché il film è davvero breve e c'è poco contenuto: anche l'idea del cerchio dei morti non è originale... Non so se avete presente cosa narrano le leggende sulla strega di Blair...

Il regista dovrebbe a questo punto decidersi sulla strada da prendere: deve decidere se tentare di perfezionarsi nel trash/comico involontario (o naif, come dico io), prendendo ad esempio l'ineguagliabile Marfori, oppure se migliorarsi molto, ma davvero molto (anche cambiando gli attori) nella strada lunga, difficile e inflazionata dell'horror "serio", quello che crea vera tensione e a volte riesce a fare persino paura.

Fra le due strade io gli consiglierei la prima, perché già c'è molto vicino!

Ma lo dico con simpatia sincera e senza cattiveria! Figuaratevi che "Il Bosco 1" è uno dei miei film preferiti: horror trash/naif allo stato puro!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/02/2014 16.07.36
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  23/07/2013 00:50:31
   1½ / 10
Non è il grande Kahuna, né Keyser Soze.
Il personaggio del cinema più nominato senza essere in scena è: "l'Autista". Record stabilito in poco tempo.
Non ci sono sinonimi per lui, non ci sono altri nomignoli o parole dispregiative per rappresentarlo, è il solo-unico-e-inimitabile: Autista.
Antica figura misteriosa, che non fa nemmeno parte del Casting perché non è stato trovato nessuno idoneo al Cast.
Cast superato dalla famiglia Pavetto, Lucas e Hugo, argentini dal grande corazòn e dalla parlata che ricorda Belèn.
Cast superato da due ragazze la cui bellezza è superiore solo alla loro recitazione.
Cast superato da Beppe Falcioni Signori con fatica, dopo che da solo si è giudicato e promosso, ma con qualche riserva.
Cast superato dall'intellettuale del gruppo perché la sua voce è indubbiamente bellissima, così bella che non può cambiare mai tonalità per non rovinarla.
Cast superato infine dal peggior attore che ci sia sulla faccia della Terra, in effetti è comunque un primato.
Il Cerchio dei Morti sarà pure realizzato con 50 euro, ma questa somma spesa non si riesce a vedere. E' vero, anche molti di noi reciterebbero in quel modo (non dico peggio perché è impossibile), ma molti di noi si sarebbero ribellati a dei dialoghi che non stanno né in cielo né in terra né in acqua né nell'universo. Molti, per dignità, si sarebbero rifiutati di partecipare a un simile abominio. Molti avrebbero detto: "Ma è uno scherzo?!".
Cosa ha di buono? Niente.
Cosa ha di apprezzabile? La leggenda del cerchio dei morti, se analizzata fuori dal film (perché come ci viene esposta è patetica nello stesso modo del resto del lavoro), è interessante. Se Falcioni se l'è inventata meglio ancora, si meriterebbe un sonoro applauso. Salvo pure il mostro, perché per quanto fatto male è originale e ha del carisma. Poi... un disastro.
In conclusione:
Se sei un grande cinefilo non puoi perderti Il Cerchio dei Morti, perché non vedrai in nessuna altra opera attori cani più grandi di questi.
Se sei un grande cinofilo non puoi perderti Il Cerchio dei Morti, per lo stesso motivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  22/07/2013 18:29:16
   2½ / 10
Meno male che stavolta, a differenza che con The Massacre, avevo un compagno di visione, mio fratello,
perchè altrimenti arrivare alla fine sarebbe stato davvero durissima e le eventuali risate sarebbe rimaste inesplose nel vuoto della visione in solitudine.
Dico la verità, leggere nei titoli finali il "casting" del film (non hanno nemmeno scritto cast, ma casting...) e vedere che ogni attore era anche un membro della troupe (l'attore principale ad esempio è ideatore, sceneggiatore, regista, montatore, curatore degli effetti speciali ed altro) mi ha messo una tale tenerezza addosso che con la mio comprovata bontà avrei avuto davvero voglia di salvarlo sto "film" -le virgolette non testimoniano solo il livello dell'opera ma anche la durata, poco più di 50 minuti-.
Ma proprio non ce la faccio.
Perchè se è vero che almeno si è provato a non esser banalissimi con la storia di fondo, una sorta di Inception in stile horror pane e salame, è talmente scarso tutto il resto che, anche con tutta la buona volontà e la voglia di premiare dei ragazzi che per passione ci hanno provato, è impossibile non farsi una risata e cercare entro un giorno di dimenticare.
Nei primi 5 minuti i ragazzi, specie il protagonista, dicono 23 volte la parola "autista".
Dov'è l'autista? Autista, dove sei? Autista, autista! Qualcuno cerchi l'autista. Vedrai che ora l'autista torna. Quel bastardo dell'autista ci ha lasciato qua. Andiamo a cercare l'autista. Autista! Autista!
Che poi io credo che realmente un autista ci sia stato e realmente se ne sia andato dopo aver visto in che razza di film era. Anche perchè alla fine infatti con la trama mica c'entra una fava.
Quello che inizia poi è il festival della non recitazione, na roba che in confronto quelli di The Massacre, che più che con la recitazione aveva un problema pantagruelico con le voci del doppiaggio, sembrano Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman e Daniel Day-Lewis.
ma vediamoli gli attori
1 il protagonista (anche regista): insopportabile, parla sempre da solo e ha un'arroganza e una violenza verbale verso gli altri ingiustificata VOTO 2
2 quello riccio che ogni tanto ha gli occhiali ogni tanto no: mette solo le mani tra i capelli e se parla ti senti male VOTO 1
3 quella che gli fanno un buco in corpo grosso come 3 cocomeri: gli fanno un buco in corpo grosso come tre cocomeri e la eliminano subito perchè, francamente, anche la stessa troupe-casting non ce la faceva più a sentirla. Però somiglia parecchio a quella meravigliosa attrice che è Emmanuelle Devos. VOTO 1,5
4 il meccanico (nonchè tante altre cose nella troupe, credo anche aiuto regista): è scarsissimo come gli altri eh, però almeno in 2,3 occasioni le battute che dice sono quelle giuste, tipo "E' impressionante!" quando vede il buco nella ragaza di cui sopra. VOTO 3
5 la sua fidanzata: insostenibile, una cosa oscena. Pure, non me ne voglia, tanto bruttina. Non è giusto l'abbiano mandata al massacro così VOTO 0
6 l'intellettuale de sto *****: la voce probabilmente più insopportabile, monocorde, stesso tono e enfasi davanti al mostro che sbrana gli amici o al caffè troppo caldo. Però sa tutto del cerchio dei morti *****, praticamente ci svela il finale dopo 20 minuti. VOTO 2,5

ah, il mostro finchè non interagisce in pacchiani effetti visivi con le vittime è davvero figo, bravissimi ad averlo creato. Non si capisce che è, che fa, come agisce, perchè c'è, come si combatte e tutto il resto ma è figo.

abominio imprescindibile per gli amanti del genere

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/07/2013 01.17.11
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  18/01/2010 15:50:50
   3½ / 10
Capisco che è un film indipendente fatto con due soldi..però che dire..la realizzazione è decisamente scadente. Gli effetti speciali sono terribilmente computerizzati e grezzi..gli attori amatoriali tanto quanto il film e quindi decisamente mediocri..la trama è discreta invece. Ripeto apprezzabile lo sforzo e il tentativo..ma se i mezzi sono pochi una pellicola non può essere di livello.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/05/2009 18:27:34
   5½ / 10
Prodotto amatoriale del fanese Falcioni, che però, nonostante la buona volontà, non va al di là della mediocrità. Lasciamo stare gli attori e gli effetti, perché con un budget inesistente (ho letto un'intervista in cui dichiarava di aver speso 50 euro!!!) ci sta che non siano granché, ma a parer mio sono le idee ad essere approssimative e poco originali.
Sicuramente non è al livello di gente come Bianchini, Zuccon o Scarfò.
Un 5 e 1/2 di incoraggiamento.

kalin_dran  @  10/04/2009 12:20:00
   5½ / 10
Da valutare per quello che è, cioè un progetto amatoriale. Devo dire che questa pellicola non delude. La sceneggiatura è abbastanza buona e decisamente positivi sono gli effetti speciali. La recitazione lascia un po' a desiderare. Alcuni attori riescono a cavarsela, altri...
Nel complesso può considerarsi un lavoro sufficiente o quasi. Può collocarsi un gradino sopra ad alcune produzioni recentemente apparse sul grande schermo.
Vedremo in futuro cosa riusciranno a fare i ragazzi di Imageinaction.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2009 13.29.49
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  03/04/2009 21:00:35
   5½ / 10
Apprezzabile l'idea, un pò meno il risultato, la trama è interessante, ma una pecca grossa di questo mediometraggio è l'interpretazione complessiva degli attori, senza contare il doppiaggio davvero pessimo.
E' un film comunque che non merita voti bassissimi, un applauso a Falcioni per il coraggio.

GodzillaZ  @  01/04/2009 14:50:31
   7 / 10
E bravo il Falcioni!
Il film è amatoriale e come tale l' ho guardato come se lo avessi fatto io!
Il film infatti NON ha difetti pesanti!
Gli attori , non essendo attori, hanno fatto del loro meglio. Non sono riusciti a essere credibili ma mica potevamo chiedere ad un regista "che ci prova" a pagare migliaia di euro attori professionisti (che magari snobbando il prodotto avrebbero dato prestazioni poco superiori).
Gli effetti digitali sono sorprendenti! Bravo!
Le poche pecche sono nel doppiaggio (ma vale un pò il discorso degli attori) e alcuni dialoghi...
Se proprio devo cercare il pelo nell' uovo, avrei evitato quelle "pozzanghere" che si infilano sotto le finestre ecc... banalizzando un pò la creatura( sono solo pochi secondi).
Immaginate lo stesso film con attori bravi, un pò di luci professionali, dialoghi scritti meglio e su una scenografia professionale...
Bravo Andrea Falcioni!

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/04/2009 14.56.47
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  02/03/2009 03:43:35
   4½ / 10
Mediometraggio amatoriale no-budget girato quasi interamente nella casa in campagna di Andrea Falcioni, con attori che che non avevano mai recitato.
Obiettivamente il film fa acqua da tutte le parti, apprezzo l'impegno ma non mi sento di dare più di quattro.

sweetyy  @  02/03/2009 02:29:30
   4 / 10
Non posso dare una sufficienza purtroppo e mi dispiace, apprezzo lo sforzo ma non ci siamo proprio... Le interpretazioni sono praticamente pietose e la trama non è particolarmente interessante.

leonida94  @  25/02/2009 20:05:41
   9 / 10
Se devo votare questo film non posso dare meno di 9.
Prendete la voglia di fare di un regista abbastanza sconosciuto, 7 "attori" che recitano come potrei fare benissimo io, prendete una computer grafica accettabile, prendete una trama molto fantasiosa e molte scene scoppiazzate e campate per aria, prendete tutto il trash presente nelle vostre menti e assolutamente prendete l'esagerata goffezza di alcuni attori.
Mescolate e otterrete "IL CERCHIO DEI MORTI", un film gustosissimo e coinvolgente che ti riesce a prenderti e farti innamorare del regista\attore\scenografo\ecc.
Per tutti gli amanti del trash all'italiana questo film risulterà una perla favolosa.
Di sicuro lo piazzo nella mia top 50 di mediometraggi\filmetti preferiti.
Lo consiglio con tutto me stesso a tutti.. Dopo aver visto questo film potrete dire che avete visto tutto...(-;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

12 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2014 01.20.54
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  20/02/2009 21:04:16
   6 / 10
noooooooo, non mi sarei mai aspettato di trovare questo 'film' qui... il commento che mi precede mi trova d'accordo sicuramente sul voto da dare... diciamo che ho trovato molto originale la storia, qualcosa di interessante nello stile del regista e che ho apprezzato la voglia di fare, ma a parte questo... sfx e recitazione sono aberranti!!! L

voto: 6

DarkRareMirko  @  07/11/2008 21:07:04
   6 / 10
Decorosissimo e ben riuscito horror di Andrea Falcioni, facente parte del gruppo di persone che han realizzato anche l'altrettanto ben riuscito The bastard contadine.

Gli attori ce la mettono davvero tutta, si impegnano davvero molto, e tutto sommato recitano quindi abbastanza bene.
Falcioni cura generalmente anche la caratterizzazione dei personaggi che recitano nel suo mediometraggio, anche se l'eccessiva cura in questo elemento ha reso i personaggi stessi forse un pò troppo stereotipati; c'è difatti il temerario sfacciato, la paurosa timida, il calmo, l'audace, ecc.

Molto risucita soprattutto la parte iniziale imho, che ben rende un'efficace sensazione di abbandono e solitudine; molto ben implementati nell'opera anche gli effetti in computer graphica, davvero gustosi.

Ci si trova di fronte quindi ad un prodotto curato, ben interpretato, che assicura anche un pò di tensione e brividi.

Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net