il dio nero e il diavolo biondo regia di Glauber Rocha Brasile 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dio nero e il diavolo biondo (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO

Titolo Originale: DEUS E O DIABO NA TERRA DO SOL

RegiaGlauber Rocha

InterpretiGeraldo del Rey, Yoná Magalhães, Lidio Silva, Othon Bastos

Durata: h 1.47
NazionalitàBrasile 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1964

•  Altri film di Glauber Rocha

Trama del film Il dio nero e il diavolo biondo

Nel Nordeste brasiliano, il contadino Manuel entra nella cerchia di un bizzarro santone, il "beato" Sebastião. Trasformatosi nel "cangaceiro" Satanás, dovrà però guardarsi dal terribile António das Mortes, giustiziere di tutti i "beati"…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dio nero e il diavolo biondo, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2024 19:16:02
   7 / 10
Non posso dire di conoscere Rocha. Ha un approccio piuttosto particolare, che partendo da figure caratteristiche e nell'immagginario collettivo legato al suo paese mostra una strana miscela tra neorealismo, surrealismo e misticismo in questo film, dove le figure dei personaggi rappresentati, dal contadino ai potenti del luogo (latifondisti e chiesa), dal santone al bandito sono figure sfaccettate in cui convivono la figura di dio e del diavolo oppure certificano la loro non esistenza perchè tutto ciò che muove la storia è prodotto dall'azione dell'uomo. Un cinema che è anche e molto legato alla militanza politica che costringerà lo stesso regista ad emigrare all'estero. Un cinema non facile e molto frammentario, ma non privo di un certo fascino e di certo lontano da stereotipi di tipo occidentale.

alex94  @  27/10/2023 20:00:02
   6½ / 10
Una pellicola che richiede una pazienza non da poco,non perché sia mal fatto,Rocha infatti ha uno stile personalissimo,che certamente non lascia indifferenti ma che anzi a tratti affascina,ma i tempi molto dilatati della narrazione e le inquadrature lunghissime rischiano di mandare tutto alle ortiche.
Tante le chiacchiere e presenti anche delle canzoni,che non sono proprio il massimo ma che quantomeno bisogna riconoscerli sono funzionali alla storia.
Non proprio nelle mie corde ma certamente interessante e degno di attenzione,almeno nel contesto del cinema sudamericano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/10/2009 12:00:21
   7 / 10
L’ho rifatto ancora, senza troppe scusanti, infrangendo per l’ennesima un giuramento contenuto in uno dei miei tanti ridicoli decaloghi: “non commentare mai un film di Rocha, che tanto sai che non ti piace”.
D’altronde, dio lo fece con Abramo. Gli ordinò di dare alle fiamme il proprio figlio, Isacco, chiedendogli così di violare il quinto dei comandamenti che egli stesso dettò a Mosè. Mettendo a dura prova con ciò anche il quarto: “onora il padre e la madre”.
Non so, riserbo qualche dubbio sull’osservanza di questo da parte di Isacco, dopo che il padre lo ebbe portato in cima ad una montagna per bruciarlo, si mise ad armeggiare a lungo con un pugnale, e finì con lo sgozzargli davanti un malcapitato ovino di passaggio.
Ai quali se ne aggiunge qualcun’altro sulla provenienza di quella bestiola. Voglio dire, facile che l’abbia rubata a qualche pastore del luogo. E con questo farebbero già tre.

In verità, prima d’infrangere il mio comandamento, io stesso ne avevo violati altri due, ovvero: “non scaricare mai un film di Rocha” e “non guardare mai un film di Rocha”. Entrambi seguiti dalla medesima didascalia: “che tanto sai che non ti piace”. Maledette didascalie! Una volta passatoci sopra, la suddetta è diventata: “ecco, io ti avevo avvertito”

Sono stato colto da narcolessia epilettica convulsiva (non credo esista) durante la visione di questo film. Il neorealismo del cinema novo brasiliano non fa per me. Questa poetica barbara del disgusto mette a dura prova il mio "palato fino" (cioè, mentre lo guardavo stavo stravaccato a letto sotto una montagna di patatine miste a cenere).
Ma vi prego, non state ad ascoltare i vaneggiamenti d’un peccatore. Giuro che il film merita una visione… per quanto un mio giuramento possa ancora valere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2011 20.52.53
Visualizza / Rispondi al commento
Bacao  @  23/04/2008 20:43:03
   7½ / 10
Vi furono tempi in cui il cinema italiano rappresentava il faro di riferimento per tutti i registi emergenti, che tediati dai persistenti sorrisi a 32 denti della vecchia Hollywood (tranne che dagli intramontabili Chaplin, Marx Brothers e pochi altri), andavano costantemente alla ricerca di nuovi messaggi da comunicare e di nuovi linguaggi per farlo. Anche in Brasile.
Questa pellicola, considerata la più rappresentativa del Cinema Novo, narra la storia di discutibili santoni, povera gente, governo a suon di baionetta, preti collusi coi poteri forti e soprattutto cangaceiros (briganti senza scrupoli spesso sostenuti dalle popolazioni locali). Il tutto incorniciato dall'arido sertão, il deserto nordestino che copre gran parte del Brasile.
Nota necessaria alla comprensione: lo spesso citato Virgulino (o Lampião) altro non fu che il più grande brigante nella storia del Brasile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net