il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000

il favoloso mondo di amelie (2000)

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7

caterina  @  17/03/2002 07:48:58
Viola  @  27/02/2002 13:05:44
Amelie cerca di cambiare la realtà che le sta attorno e ci riesce grazie alla sua fantasia e forza d'animo, riesce a portare il sole in molte vite senza più speranza. Credo che alla solitudine che talvolta ci pervade e ci rende incapaci di agire si possa rispondere con l'ottimismo, aprendoci agli altri, unendo le diverse solitudini di ognuno di noi. Bellissimo il parogone tra la ragazza del quadro di Renoir e Amelie, sembrano impenetrabili poiché si distinguono dalla massa, raffigurano il mondo interiore, con le sue sofferenze, desideri, passioni, che ognuno di noi ha. Questo mondo spesso é nascosto a tutti, o quasi. Nell'incontro con l'altro, credo che il segreto o il messagio che il personaggio di Amelie vuol dare sia questo: quando inizi o prosegui la tua strada con la persona che ami apri te stessa, il "tesoro che è in te" a chi tieni veramente e diventate insieme un universo nuovo da scoprire giorno dopo giorno e da rispettare e proteggere nella sua unica e squisita sensibilità.

Fede  @  20/02/2002 10:55:46
E' senz'altro un film che cambia la vita! Ma solo se il cambiamento è già dentro di te, pronto per esplodere. Amelie è un film che quando esci ti fa sentire più leggero di 40 chili. Sono uscita piangendo di leggerezza con le gambe che tremavano per l'emozione. La spinta è ad essere migliori, a curarsi meno di se stessi e più degli altri perché il bene che porti nella vita altrui ti ritorna indietro moltiplicato. E queste in fondo sono tutte cose che sappiamo già... ma Amelie è magico, ti entra nelle ossa, nel cuore e nell'anima e ti spinge ad essere così, a godere dei piccoli piaceri quotidiani e a rendere speciale ogni momento, anche il più scontato. La locandina di Amelie è appesa all'ingresso di casa mia, come monito e "santino" protettivo!! E come Amelie, il cam biamento è discreto, quasi invisibile agli "altri", le persone normali, ma ti trasforma in una persona speciale, più consapevole.

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  19/02/2002 12:03:52
E' gia' un po' che e' uscito ma la sala era piena: e con ragione. Curioso, delicato, magico, ironico. Ottimi personaggi. Molto particolare, da vedere.

Invia una mail all'autore del commento ugo  @  15/02/2002 22:41:22
la delicatezza di amelie e'disarmante...dire che ho pianto non e' molto indicativo dato che mi faccio prendere subito dalle emozioni...sta'il fatto che non riesco a capire come qualcuno possa preferire la "robaccia hollywodiana",come egli stesso ha definito nell'e-mail.Anyway...grazie di avermi fatto capire che la vita puo'essere colorata con un pizzico di magicita'

Invia una mail all'autore del commento Monica  @  15/02/2002 13:28:55
Un film che è come una carezza, ti provoca brividi senza fare troppo chiasso, fuori dall'ordinario lo consiglio a tutti, sa far ridere e sperare

Marco  @  14/02/2002 19:52:59
Mmmm, forse mi aspettavo di più, visti i commenti che giravano. Film carino, dolce e poetico, che però alla lunga stanca un pò. Alcune parti del film sono un tantinello monotone, anche se il film è tutto sommato carino.

stanley  @  14/02/2002 17:37:27
una delusione.mi aspettavo il classico film francese ironico e soprattutto AUTOIRONICO,fattore che amelie non ha.infatti il film si prende troppo sul serio diventando fastidiosissimo e,soprattutto,buonista e melenso

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  14/02/2002 14:59:14
Un film davvero originale ma troppo blando e privo d'emozione. A mio avviso è molto meglio la "robaccia hollywodiana". Certo, se però siete delle fichette questo è il film che fa per voi.

Elena  @  13/02/2002 19:03:36
Un film indimenticabile, un susseguirsi di tenere emozioni, una ventata di ottimismo nella vita di tutti noi, per ricordarci che non esistono solo successo, soldi e bellezza esteriore, ma anche la dolcezza delle piccole cose che ci circondano. Mai un film mi aveva fatto sussultare dentro così forte, Amelie mi ha fatto ritrovare il piacere di sognare

Invia una mail all'autore del commento Antonio  @  12/02/2002 12:58:35
Un film da vedere. Eccezionale, davvero entusiasmante! Chi ama la robaccia hollywodiana non lo guardi: questo è un vero film d'autore.

Invia una mail all'autore del commento Celeste  @  12/02/2002 09:57:45
Si un film magnifico, ho ripercorso in alcuni tratti la mia infanzia, un film da vedere dove l'emozioni prendono forma, ti fa capire che la vita è fatta di piccole cose.

Invia una mail all'autore del commento archie  @  11/02/2002 16:45:24
carino,ma il gusto degli altri l apparenza inganna la cena dei cretini sono decisamente meglio

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:44:19
perbenista,non ottimista.quindi insopportabile

Matteo  @  10/02/2002 20:33:50
Sono appena tornato dal cinema,e di certo posso dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso da Amelie e il suo mondo !!! Un film davvero bello , dopo averlo visto si ha qualcosa in più !

Morgaine  @  08/02/2002 19:12:59
L'immagine di Amelie da bambina, con le cigliege al posto degli orecchini...mi é rimasta impressa come una piccola fototessera della mia stessa infanzia. Amelie è un'artista, il film in sè stesso non é altro che una riproduzione così semplicemente stravagante di quello che siamo tutti noi. La nostra vita é un film autoprodotto, come quello di Amelie, dove tutto ciò che é semplice, é ciò che alla fine ci nutre veramente. Non sono mai stata cosi piena di energie positiva dopo aver lasciato la sala di un cinema..

Ultima risposta 21/05/2005 23.39.08
Invia una mail all'autore del commento Tania  @  08/02/2002 16:17:29
Delizioso. In particolare fa riflettere su come, spesso, procurare la felicità agli altri possa risultare più facile che procurarla a sè stessi.

Mik  @  08/02/2002 09:17:05
Per non passare il solito sabato noioso in un locale si decise di andare a dormire su una comoda poltrona di un cinema a guardare un film soporifero. Davanti il botteghino c'era l'imbarazzo della medicina da scegliere. Una timida voce (era la mia; avevo paura che mi arrivassero insulti, pomodori e uova marce) decise per gli altri indecisi. Tutti stranamente furono d'accordo. Dopo 10 minuti che furono acquistati i biglietti, eravamo seduti comodamente aspettando la proiezione del film. Morale: primo film della mia vita che visto alla mezzanotte non mi ha fatto addormentare. Avevo un sorriso stampato sul viso dall'inizio alla fine del visione del film come quello della Tautou (è contagiosissimo), non vedevo un film che mi tenesse inchiodato a seguirlo da anni. Non sono stato costretto a farmelo piacere per ammortizzare la spesa del biglietto, anzi se avess i tempo lo andrei a rivedere. E' stato curato in tutti i particolari dalla sceneggiatura agli attori alle scelte registiche e alle musiche... STRAORDINARIE. Spero che Il favoloso mondo di Amelie insegni ad Hollywood che l'Europa è arte e poesia prima di tutto e non commerciale intrattenimento. Questa é vera arte.

Invia una mail all'autore del commento luigi  @  01/02/2002 01:52:25
il cuore batte forete,l'emozione crescono sul suo ritmo incalzante e nn puoi fare a meno di sorridere!un proiettore,un telo bianco e un sogno che irrompe nella nostra realtà che,quasi sempre,manca di sogni!nn sara' la mancata vittoria degli oscar a farci smettere di sognare quel fantastico mondo.

Dario  @  30/01/2002 09:53:44
Un piccolo quadro parigino, un folletto, Amelie, fra Zorro e fatina, a volte anche crudele, basta pensare agli scherzi al fruttivendolo, ma un film leggero, un corto che dura due ore, con colori da impressionisti ad acidi monocromatici, un sogno sospeso fra il desiderio di essere un dispensatore di felicità e la difficoltà di trovare la propria. A proposito vincerà l'Oscar? Non credo.

Invia una mail all'autore del commento Skinzto  @  29/01/2002 09:55:02
forse candidarlo all'oscar è un po' troppo, ma è godibilissimo, dolce senza scadere nel melenso. Da vedere

marcotrammy@libero.it  @  29/01/2002 01:23:22
il film è veramente bello,rimarrete piacevolmente sorpresi da una storia divertente,dolce e un po' strampalata .Si merita sicuramente la nomination a miglior film straniero dell'anno

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME