il giardino delle torture regia di Freddie Francis Gran Bretagna 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino delle torture (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIARDINO DELLE TORTURE

Titolo Originale: TORTURE GARDEN

RegiaFreddie Francis

InterpretiJack Palance, Burgess Meredith, Beverly Adams, Peter Cushing

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 1967
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1967

•  Altri film di Freddie Francis

Trama del film Il giardino delle torture

L'abilità del dottor Diablo nel saper mostrare ai propri clienti pagine del loro futuro è lo spunto per scrutare tra i destini maledetti di alcuni personaggi: un uomo ammazza lo zio, che si reincarna in un gatto e lo perseguita; tra una ragazza e il pianista che ama si interpone maleficamente il... pianoforte; una donna che sogna il mondo del cinema è disposta a tutto pur di entrarci; un collezionista di libri di Poe medita di uccidere il rivale...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino delle torture, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/01/2022 08:44:52
   7½ / 10
Gioellino Amicus... dignitosa casa produttrice inglese "erede" della Hammer, dalla quale si "impadronì" di attori e registi.... in questo caso troviamo il buon Francis e il grande Cushing che interpreta insieme a J. Palance l'ultimo e il migliore episodio dei quattro, ma complessivamente una godibilissima pellicola che ci fa ritornare a quel fantastico periodo caratterizzato da orrori e misteri....da riscoprire.

topsecret  @  09/02/2017 14:17:03
   6 / 10
Definirlo un horror è forse esagerato ma IL GIARDINO DELLE TORTURE racchiude in sè degli episodi che hanno una certa valenza per quanto concerne il pathos e il mistero.
Non tutte le mini-storie raccontate hanno un appeal visivo e narrativo entusiasmante, ma nel complesso contribuiscono tutte ad intrattenere in maniera sufficientemente valida, senza annoiare e senza troppe esagerazioni.
Note positive sono le performance degli attori e l'atmosfera coinvolgente di alcuni episodi, oltre alla regia che appare calibrata, ma questo film di Francis, a mio avviso, non sembra potersi ritagliare uno spazio tra i cult del genere ad episodi.

alex94  @  24/06/2015 10:31:48
   6½ / 10
Ed anche questo film di Francis non mi ha esaltato,l'ho trovato migliore a "Le cinque chiavi del terrore" ma non mi ha fatto impazzire.
Gli episodi questa volta sono quattro,anche in questo caso sono tutti ben diretti e interpretati discretamente,ma non sono mai riusciti a prendermi.
Il primo episodio nonostante riesca a trasmettere un po d'inquietudine non risulta ne particolarmente coinvolgente ne interessante.
Il secondo invece non è male è abbastanza originale ed ironico,e anche se poteva essere sviluppata meglio,riesce a salvarsi grazie ad un discreto finale.
Non mi è molto piaciuto il terzo,quello del pianoforte,si lascia seguire senza annoiare ma secondo me è il meno riuscito del quartetto.
Il quarto invece è il migliore,ottimamente interpretato e molto particolare ed originale.
Alla fine è un film che si lascia vedere,farà sicuramente la felicità degli amanti del genere,ma secondo me non è imperdibile.

Vlad Utosh  @  21/01/2015 16:53:22
   7 / 10
Film a episodi caratterizzato da buone atmosfere sinistre in certi frangenti e da parentesi non del tutto riuscite. Il tema conduttore di Atropo
e i suoi fili del destino è allo stesso tempo affascinante e angosciante. I momenti migliori li ritroviamo nell'ultimo episodio, soprattutto per la presenza di Palance e Cushing, quest'ultimo sempre a suo agio quando si tratta di macabro e dell'oltretomba. Le storie precedenti hanno in dote ottimi spunti; si passa dall'avidità come tema portante nella prima storia alla caricatura delle star di Hollywood nello spezzone seguente. Decisamente più debole e senza ritmo il terso episodio; si salva solo il pianoforte


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

CyberDave  @  20/11/2013 02:04:45
   5 / 10
Film ad episodi che di horror ha molto poco, atmosfere grottesche e suggestive ma che non sono riuscite a catturare più di tanto la mia attenzione,solo l'ultimo episo,quello su Poe, è stato sufficiente, gli altri hanno detto poco.
Molto simile ai vari film in voga in quegli anni, i più famosi sono quelli con Vincent Price proprio tratti da racconti di Poe, dove più che la vera parte horror è la parte del l'ambientazione che viene esaltata, del terrore per ciò che si prova più per ciò che si vede, qui però i primi tre episodi peccano di tutto cio e risultano inconcludenti e noiose.

ferzbox  @  15/09/2013 13:25:18
   7½ / 10
Altra pellicola orrorifica ad episodi,targata 1967, tipica del cinema di Freddie Francis.
Venuta precedentemente al più famoso "Tales from the crypt",questo "Giardino delle torture" vede per protagonisti un gruppo di persone alle prese con il Dottor Diablo,un fenomeno da baraccone che diletta i suoi ospiti con spettacoli,dediti alle torture sugli esseri umani,in una Luna Park della zona.
All'interno del suo locale,il dottor Diablo,custodisce una bambola di cera dalle sembianze di una delle famose parche della mitologia greca(coloro che tessevano i fili del destino "passato-presente-futuro"),con un paio di forbici in mano pronte a tagliare i tre fili del tempo.
Ognuno degli ospiti sarà invitato a confrontarsi con la Parca per scoprire cosa gli riserba il destino....
...da qui nascono i quattro grotteschi episodi della pellicola...
Tutti i racconti sono girati discretamente,conservando il fascino dell'ignoto e del mistero,con quel pizzico di stile anni 60/70(ed ennesimo precursore di questa tipologia di cinema)....

Piccolo gioiellino per tutti gli amanti delle storie da "dopo mezzanotte" .....

Inoltre,nella parte del dottor Diablo,un bravissimo Burgess Meredith,oggi famoso per aver interpretato l'allenatore di Rocky "Mickey",e il ruolo del Pinguino sul popolare telefilm di Batman con Adam West....

JOKER1926  @  01/02/2013 17:17:22
   7 / 10
Dalla regia di Freddie Francis prende sembianze "Il giardino delle torture", cinematograficamente parlando, il film è concepito nel lontano 1967.
Si consiglia, vivamente, la visione di tale film allo spettatore attento che apprezza, oltretutto, il genere horror in tutte le diverse sfumature, in tutte le artistiche occasioni.
Infatti con "Il giardino delle torture" a salire in cattedra è la confezione tecnica di altri tempi, ma che stile!
Freddie Francis per il suo Horror sigilla la scena in una fotografia quasi fumettistica ove i colori baldanzosi donano un tocco chimerico al film, insomma si milita in contesti fiabeschi e misteriosi, simultaneamente.
Lo spettatore potrà apprezzare più la sceneggiatura che la storia.
Questa ultima, dopotutto, è abbastanza statica, il film si avviluppa in episodi dall'epilogo telefonato. La sceneggiatura, invece, è colma di sfaccettature degne di encomio; si va dagli scenari alle circostanze (curiose) che si verificano. Da evidenziare quindi l'episodio simbolico degli attori e dei produttori "robotizzati" di Hollywood; la storia del pianoforte e quella del gatto sono davvero interessanti.

"Il giardino delle torture" nasce col netto intendo di dilettare il pubblico attraverso sequenze di alta classe cinematografica. L'orrore, quello nel senso strettissimo della parola, latita. Ma l'obiettivo, come citato sopra, è portato a termine con massimo stile, nel segno di produzioni che oggi diventano un privilegio per pochi ricercatori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/04/2013 10.27.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2012 00:37:20
   6½ / 10
La curiosita' spinge cinque persone a varcare la porta dell'ignoto dove conosceranno il loro tragico destino...Non sappiamo se cio' avverra' veramente ma sicuramente avranno avuto una lezione sull'avarizia,il successo a tutti i costi e l'invidia!
Cinque episodi...il primo è l'ultimo molto legati ad Edgar Allan Poe.
Il secondo è quello meno riuscito dove troviamo un pianoforte "geloso"!
Comunque un buon esempio di horror a episodi.

bebabi34  @  01/12/2010 11:56:24
   6 / 10
Film gradevole con qualche spunto interessante. Discreta tensione e alcuni colpi di scena. La storia principale perde un po' di valore a discapito dei singoli episodi narrati.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/08/2010 16:19:04
   7 / 10
Buon horror a episodi. Molto carino il secondo che ironizza sul fenomeno del divismo. Interessante anche il quarto riguardante E. A. Poe.
Non ci sono giardini ne torture ma il film è molto carino. Consigliato agli amanti del genere.

DarkRareMirko  @  05/10/2009 01:57:18
   9 / 10
Ottimo film del Francis de Le cinque chiavi del terrore.

Qui viene seguito sempre la stessa struttura ad episodi, presentati da una sottotrama comune (ossia un ottimo Meredith che invita i vari personaggi ad immaginare probabili loro futuri).

Molto interessante il fatto che le storie, tutte buone, sian state scritte dal grande Robert Bloch, l'autore dell'indimenticabili libro Psycho, dal quale Hitchcock e Van Sant han tratto le loro versioni cinematografiche.

Tra pianoforti viventi e fan letterari che incontrano un vero Edgar Allan Poe, spicca a mio avviso la storia degli attori "robotici", riuscita satira ad un certo tipo di gente dello spettacolo che vuol sempre rimanere immortale.

Aspetto visivo e cromatico riuscittissimo, al solito un mega cast (da notare anche Palance e Cushing), ottima regia, è un altro must have riguardo all'orrore ad episodi; da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net