il giardino di cemento regia di Andrew Birkin Germania, Gran Bretagna, Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino di cemento (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIARDINO DI CEMENTO

Titolo Originale: THE CEMENT GARDEN

RegiaAndrew Birkin

InterpretiAndrew Robertson, Charlotte Gainsbourg, Alice Coulthard, Ned Birkin

Durata: h 1.45
NazionalitàGermania, Gran Bretagna, Francia 1993
Generegrottesco
Tratto dal libro "Il giardino di cemento" di Ian McEwan
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Andrew Birkin

Trama del film Il giardino di cemento

Jack, Julie, Sue e Tom, quattro ragazzi che vivono nella periferia di una città inglese, perdono prima il padre e poi la madre. Per evitare che il piccolo Tom sia affidato alla pubblica assistenza, tengono segreta la cosa e seppelliscono la madre in cantina. Ora possono vivere la vita come piace a loro (e tra Julie e Jack nasce anche un legame incestuoso). Almeno finchè qualcuno non scopre tutto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (12 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino di cemento, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  24/07/2022 21:42:46
   8 / 10
Tratto dal romanzo omonimo di Ian McEwan,un bellissimo film che sorprende per la leggerezza con cui mette in scena tematiche adulte e scabrose quali la morte,l'incesto e il travestitismo rimanendo sempre fedele al punto di vista dei protagonisti.In questo modo,anzichè illustrare la classica disgregazione familiare o la perdita dell'innocenza, si esprime l'evoluzione dei turbamenti dell'infanzia e dell'adolescenza,che pur "deviata" risulta necessaria e naturale per il mantenimento dell'armonia in casa.Nessuna morbosità nè compiacimenti,solo il candore che rende accettabile e naturale ogni situazione(la sequenza della copertura del corpo della madre).E la regia rigorosamente statica e fredda di Birkin accentua l'atmosfera straniante e quasi favolistica.Ottimo il cast.Meritato Orso d'argento al Festival di Berlino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2019 22:31:47
   7½ / 10
Fin dall'inizio Il giardino di cemento propone una situazione ed un contesto isolato dalla socialità. La minuscola casa circondata in lontananza da enormi palazzoni alveare è un'entità completamente a sè stante. Con il finire della scuola e la morte di entrambi i genitori, quella casa sarà l'unico mondo esistente, nessun maniera di interagire con altre persone aldifuori del fidanzato di Julie. Figli senza genitori che scelgono di rmanere in quel mondo e costruire un ambiente con regole diverse, dove l'attrazione incestuosa non è altro che un cambiamento radicali dei ruoli familiari laddove non c'è più un concetto di famiglia, nel senso tradizionale del termine. Aldilà della deriva che può apparire perversa, il film si muove verso tonalità poetiche e malinconiche tenendo ben lontano eccessi pruriginosi. Un film delicato e nient'affatto banale.

Danae77  @  20/10/2015 18:51:00
   8 / 10
Un quadrato molto stretto, solo. Paura di essere smembrato e diviso, non in quattro, ma in mille pezzi. Odio amore, amore proibito, piccole menti che si travestono e si trasformano, confuse, deviate o per innocente gioco, come solo i bambini sanno fare. Due poli di una stessa micro sfera, chiusura serrata ed apertura che è andata troppo oltre, troppo ostentata. Un segreto è il patto. La cantina, la preziosa tomba del faraone, mal riposta dal sigillo di cemento. L'esperienza acerba, fa cadere, troppo in fretta dal nido, i segreti non hanno sigilli. Un intruso: la scoperta, la fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/04/2015 18:09:35
   6 / 10
Film complesso che mi ha catturato per vedere come andava a finire.ora sarei curioso di leggere il libro.
Alterna ottimi momenti,anche un pò visionari e con flash - back ad altri meno chiari.
Molto bene la Gainsbourg,non credo sia per tutti perchè è un pò difficilotto trovarci una morale.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/02/2013 02:05:54
   8½ / 10
Molto molto bello! Consigliatissimo, speravo durasse di più per quanto mi ha coinvolto!

Numenoreano  @  28/09/2012 19:29:45
   7½ / 10
Una modesta famiglia di periferia, con i suoi normali problemi e le incomprensioni, si ritrova in poco tempo allo sbando per la perdita quasi contemporanea dei genitori. Questo mette in luce tutti i problemi della difficoltosa crescita di Jack, Julie, Sue e Tom. Crescita avvenuta oltretutto in un contesto urbano inumano, periferico socialmente oltre che geograficamente, fatto di macerie e calcestruzzo.
Così l'omossessualità del piccolo Tom non verrà repressa da un padre rigido, come neanche le pulsioni incestuose di Jack e Julie.


E' sorprendente quanto questa pellicola si mantenga sì drammatica, ma anche elegante e romantica, nonostante la pesantezza dei temi trattati. Il pregio del regista sta nel raccontare con un occhio mai critico, quasi documentaristico, mettendo in scena le spinte emotive quasi bestiali di un gruppo di fratelli ridotti troppo presto a dover cercare un nuovo equilibrio in famiglia.
Perché le donne, per convenzione sociale, possono infilarsi i pantaloni ed invece gli uomini non la gonna? Julie se lo chiede e Jack, privo di filtri sociali ma anche di ipocrisie, non sa rispondere.
E' sempre giusto reprimere un'emozione, un giardino come metaforicamente fa il padre, in nome dell'ordine ad ogni costo, anche se ottenuto con la brutalità di una colata di cemento?
Il regista se lo chiede, io non so rispondere.

paride_86  @  22/08/2011 23:47:12
   7 / 10
Morti il padre e la madre, quattro ragazzini rimangono abbandonati a se stessi e creano un nucleo familiare allo stato brado, privo delle convenzionali sovrastrutture culturali e sociali, "regredendo" ad uno stato quasi animale.
Non manca di momenti intensi e di spunti di riflessione (il monologo di Charlotte Gainsbourgh sulla femminilità), tuttavia resta un film controverso e di difficile impatto emotivo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2010 20:50:26
   6½ / 10
Film molto delicato che consiglio di guardare, anche se con qualche limite che frena il mio giudizio.

bulldog  @  29/07/2009 11:17:31
   7½ / 10
Una regia semplice per un racconto vivo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2009 11.42.09
Visualizza / Rispondi al commento
laconico  @  19/04/2009 11:54:50
   8 / 10
Questo è uno di quei films che rimangono nascosti negli archivi, che nessuno rispolvera (forse perché eticamente scomodi) e che pochi vedono. Peccato. Va detto subito che, data la spinta morbosità e il carattere esplicito di certi passaggi, la pellicola può risultare a tratti persino disturbante.
E' un film che trasuda malattia morale, grottesco solo in pochi punti, in realtà fotografa il dramma di una famiglia che, una volta morti i due genitori, cerca e trova nuovi equilibri, per quanto aberranti. Il disagio della periferia degradata; l'abbandono di un'umanità che, isolata in sé stessa, diviene un mondo a parte; la lotta con catarsi finale di quattro ragazzi alle prese con le proprie incoffesate pulsioni interiori... il tutto armonizzato senza retorica né tentazioni moralistiche. E' un dipinto efficace e desolato, ricco eppur dimesso. Senza fronzoli. Visivamente bellissimi i flashbacks sull'infanzia, sequenze di svago sulla riva del mare, in una patina che sa d'antico, tra cieli minacciosi e aquiloni in balia del vento, elementi che si caricano di una forte valenza psicologica e simbolica. Per me il voto alto è assolutamente meritato.

lupin 3  @  21/01/2007 03:26:24
   6½ / 10
Si poteva fere di meglio...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/04/2006 13:13:01
   8 / 10
Un voto d'affetto: ho visto il film tanti anni fa, dopo aver letto il magnifico romanzo di Mc Ewan. Ed è una trasposizione fedele, in cui si respira l'atmosfera pesante di una famiglia di ragazzini legata da un segreto inconfessabile e da affetti che travalicano i confini del "comune senso del pudore".
Morboso e bellissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060433 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net