il mistero del quarto piano regia di Josh Klausner USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero del quarto piano (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DEL QUARTO PIANO

Titolo Originale: THE 4TH FLOOR

RegiaJosh Klausner

InterpretiShelley Duvall, William Hurt, Juliette Lewis, Artie Lange

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Josh Klausner

Trama del film Il mistero del quarto piano

Una giovane di professione desiger prende possesso di un appartamento rimasto libero dopo la morte "sospetta" di una zia. Il suo fidanzato non è molto d'accordo, perché la ragazza ha deciso di andarci a vivere da sola. Nel nuovo palazzo troverà non poche sorprese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (25 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero del quarto piano, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  05/04/2021 23:48:59
   6 / 10
film abbastanza prevedibile in tutto e per tutto ma che grazie ad una regia precisa, alcune ottime trovate ed un grande comparto attoriale si lascia guardare senza troppi cali di attenzione e sa creare la giusta tensione durante la visione.
si cita a piene mani da Polanski a Hitchcok, anche per questo si avverte una sensazione di già visto.
la cosa che rovina maggiormente la visione è il finale, come sottolineato da alcuni utenti sotto che, seppur funzionale, lascia parecchio perplessi, se non fosse èer quello avrei anche dato un voto maggiore.
da vedere senza troppe pretese e in una serata senza niente di meglio da fare.

DogDayAfternoon  @  26/07/2020 08:16:32
   6 / 10
Niente di imperdibile ma tutto sommato decentemente guardabile. Juliette Lewis molto adatta al ruolo, ovviamente sa tutto di già visto. Seratina da zero pretese, molto leggero.

antoeboli  @  10/01/2020 10:00:51
   7½ / 10
Se parliamo di trailer questo è un bel b movie nel suo genere,con una trama cla<ssica chew strizza l occhio ai classici di hitchcook,con tanto di riferimenti.Se lo vediamo sotto il punto di vista tecnico,la regia di questo sconosciuto Joshua Klausner è bruttina,con un montaggio delle scene fatto ancora peggio.
Ma come detto si lascia seguire,anche perchè hja un casto con i cosidetti attributi: Tobin Bell,Shelley Duvall e come protagonista Juliette Lewis,mica pizza e fichi.
Non vi aspettate qualcosa di psicologico,ma un semplice thriller col classico colpevole che si scoprirà solo verso il finale.

Goldust  @  08/03/2018 12:16:54
   5 / 10
Uno dei non rari casi dove il finale ti ammazza il film. Passino le atmosfere spaventevoli date dal condominio e dai suoi abitanti - figlie di Hitchcock ma soprattutto di De Palma e Polanski - quell'ultima inquadratura quasi fugace, all'interno dell'appartamento del vicino, spiega fin troppe e cose e soprattutto troppo male.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il thrillerino di Klausner rischiava l'inconsistenza anche senza quest'ultima trovata, e sapeva solo a tratti rendersi interessante, specialmente nella seconda parte. Avevo dubbi sul fatto che la Lewis potesse reggere da sola il "peso" della protagonista, ed invece sforna una prova di ottimo livello; William Hurt di contro è una delusione.

76mm  @  06/06/2017 15:03:01
   4½ / 10
Il brutto di questo genere di film è che 9 volte su 10 gli autori non sono in grado di dare una chiusa decente.
Infatti anche in questo caso fino allo scioglimento del mistero la tensione regge abbastanza bene…oddio, non è che ci voglia tanto, basta scopiazzare un po' a destra e a manca i vari maestri del genere (Hitchcock, Polanski…qui siamo al limite del plagio)…ma quando si tratta di far quadrare il cerchio sono quasi sempre dolori.
Anche in questo caso il finale ridicolo affossa tutto il resto.
E l'ultimo fotogramma "rivelatore", che probabilmente nella mente degli autori doveva essere il colpo d'ala in grado di risollevare le sorti del film, in realtà dà il colpo di grazia in negativo lasciando nella testa del povero spettatore una serie di interrogativi destinati purtroppo a restare senza risposta.
Che addirittura senza quel cavolo di particolare la storia poteva anche reggere…la Lewis ha avuto la sfortuna di beccarsi un maniaco omicida come vicino di casa e bon…capita anche nella realtà purtroppo…ma in questo modo si obbliga lo spettatore ad una rilettura a posteriori che lascia aperte delle voragini di sceneggiatura.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sicuramente criticare è più facile che fare…è un po' come per il calcio, quando si tratta di sparare a zero sull'operato altrui sono tutti allenatori e tutti saprebbero fare di meglio…anch'io spesso casco in questa trappola…però sinceramente penso che a volte basterebbe davvero poco per uscire dalla mediocrità, o quantomeno per non cadere nel ridicolo…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Va beh non mi dilungo oltre, questo film non lo merita.

daniele64  @  17/11/2015 13:27:41
   6 / 10
Il regista pesca a piene mani in diverse opere del passato ( Polanski , Hitchcook , Argento ) per creare un discreto thriller dalle atmosfere malsane . I colpi di scena non sono certo sorprendenti ( neanche tanto comprensibili ... ) , però la tensione regge abbastanza bene per tutta la durata . La Lewis è proprio brava nella sua testardaggine esagerata , mentre Hurt è insolitamente poco espressivo . Mi ha fatto piacere rivedere una poco riconoscibile Duvall .

farfy  @  28/02/2014 23:25:23
   6½ / 10
Questo film è tipico degni anni 90, per l'atmosfera, gli outfit, i dialoghi. Si respira il fragore delle tipiche città americane e qualcosa che ricorda lontanamente sex and the city, mentre i palazzi dove ogni finestra è un "film diverso", rammentano "La finestra sul cortile". La trama introduce vari personaggi, alcuni un po' bizzarri, che servono soltanto per distrarre una sceneggiatura improvvisata. Finale carino (un po' stupid).....qualcosa si intuisce.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Burdie  @  28/02/2014 22:50:03
   5½ / 10
...prevedibile in ogni momento

Vlad Utosh  @  24/11/2013 02:54:41
   6½ / 10
Buon film per tre quarti: il condominio oscuro, il misterioso quarto piano con il suo fantomatico inquilino e quella dose di suspense necessaria a un thriller(con l'aggiunta di diverse scene ben riuscite). Peccato che evaporato il mistero ci rimane un finale non all'altezza o perlomeno debole viste le aspettative che mi ero fatto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

MonkeyIsland  @  25/08/2013 14:58:34
   6 / 10
Film debitore delle ansie e delle atmosfere dei film di Polanski anche se gli ultimi dieci minuti sono assai deludenti e fanno crollare il senso di claustrofobia e di mistero costruito fino ad allora.
Altro neo è la confezione del film un po' troppo televisiva, sul cast bene la Lewis e Hurt.
In sostanza un discreto film che avrebbe potuto osare di più anche se risulta soddisfacente per passare una serata tranquilla.

steven23  @  17/06/2013 20:19:59
   6 / 10
Thriller tutto sommato onesto. Non eccelle in nessun aspetto, ma riesce comunque a centrare i punti giusti per arrivare a guadagnarsi la sufficienza: c'è tensione, c'è una certa atmosfera e una protagonista più che discreta. E poi i palazzi che nascondono segreti o misteri hanno sempre il loro fascino.
Si sgonfia un pò con il finale, ma ci può stare!

topsecret  @  30/01/2013 10:12:57
   5½ / 10
Per quasi tutto il tempo riesce a mantenere un alone di mistero che genera nello spettatore curiosità e pathos, grazie ad eventi che seppure non particolarmente inquietanti, mantengono una certa atmosfera ansiogena.
Purtroppo il tutto, a mio parere, viene mortificato da un finale risibile e per certi versi deludente che non tiene botta all'interessante incipit facendo abbassare notevolmente il voto.
Buona la prova della Lewis, meno convincente Hurt.

mainoz  @  31/12/2011 11:02:07
   5½ / 10
thillerino banalotto..in più la protagonista non mi è sembrata all'altezza del ruolo...William Hurt intruso speciale caduto decisamente in basso

thetruth34  @  26/12/2011 18:12:28
   5½ / 10
peccato perchè poteva dare molto di più invece il film non entra mai nel vivo dell'azione o almeno lo fa ma troppo tardi. primi 30/40 minuti abbastanza noiosi poi qualche scena di suspense tiene lo spettatore "sveglio". mezzo punto in più per le diverse scene con la Lewis in mutande :D

CyberDave  @  14/09/2011 11:02:11
   5 / 10
Un film abbastanza particolare, per 60 minuti scorre via in modo tranquillo, a tratti noioso ma in questa noia resta comunque interessante e da un momento all'altro ci si aspetta quella scintilla che lo faccia decollare.
Ecco la scintilla non arriva e quando, a 10 minuti dalla fine, si intuisce cosa c'è dietro tutta la vicenda si resta un pò delusi.
Un film incompiuto a mio parere che avrebbe potuto regalare qualche emozione in più con qualche spiegazione maggiore.
Cosi cosi, non lo consiglio.

Noodles_  @  19/04/2011 10:58:58
   6 / 10
Più o meno in linea con le mie aspettative. Non l'ho trovato sicuramente un film memorabile, ma tutto sommato neanche da buttare. Una discreta tensione di fondo, senza mostrare troppo sangue (che per me è sempre un valore aggiunto), una vicenda abbastanza intrigante, e soprattutto un cast interessante, che oltre alla protagonista (sempre molto sexy) e all'ambiguo William Hurt, annovera la portinaia (!) Shelley Duvall, il buon Tobin Bell (che io personalmente ricordo più piacevolmente come il sicario spietato ne Il Socio che come protagonista della saga di Saw), e soprattutto il bravo caratterista Austin Pendleton, l'indimenticabile e spassosissimo avvocato balbuziente di Mio Cugino Vincenzo.
Tra le note negative metterei la soluzione finale, dalla quale mi aspettavo di più, e una regia così così, anonima e poco curata.
Per una seratina senza troppe pretese.

pinhead88  @  07/03/2011 16:37:37
   7 / 10
I film sui condomini sinistri, siano essi grotteschi o con venatura thriller mi hanno sempre appassionato. Questo è senza dubbio uno di quelli. Un buon thriller che cita "La finestra sul cortile" fino ad arrivare a Polanski con "L'inquilino del terzo piano". Me lo ricordavo migliore nell'insieme ma comunque non mi è dispiaciuto affatto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2010 11:35:39
   6 / 10
Il film è ben congegnato, anche se il finale è prevedibile e un pò deludente.

Chemako  @  27/05/2009 20:30:04
   6½ / 10
Un condominio cosi', pieno di psicopatici, e' meglio perderlo che trovarlo....
Il film si fa guardare ino alla fine, anche se il finale e' un po' scontato.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  24/09/2008 17:23:01
   6 / 10
un thriller decente e claustrofobico ambientato quasi per intero nel solito condominio abitato da psicopatici e strani individui che fanno e dicono cose ambigue alimentando(o meglio cercando di alimentare)il mistero e la tensione,questo film purtroppo non sempre ci riesce risultando un pò troppo noioso nella prima parte e un pò troppo scontato sul finale.
juliette lewis non del tutto convincente

Cliff72  @  28/08/2008 18:45:34
   6½ / 10
Film discretamente avvincente e in alcuni tratti intrigante, con un finale tuttavia abbastanza prevedibile.

marfsime  @  11/06/2008 20:13:51
   7 / 10
Veramente un bel thriller..abbastanza prevedibile forse..almeno per me..comunque è carino..qualche bella scena e momento di tensione c'è..non male.

AMERICANFREE  @  20/03/2008 10:52:13
   7½ / 10
buon thriller con momenti di suspance e che tiene sempre con il fiato sospeso! non annoia! lo consiglio bravi gli attori! bella l'ultima scena .........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/02/2007 21:17:43
   6½ / 10
non male....inizia benone , la parte finale e la spiegazione invece sono poco convincenti.Buon phatos, attori sufficienti.
Cmq sia ti tiene incollato il giusto, una piacevole sorpresa...discreto ritmo per tutto il film..piu che sufficiente. 6 1/2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2006 11:11:57
   8 / 10
Uno dei thriller della mia infanzia; la prima volta che lo avevo visto dovevo avere circa 8anni. Era stato trasmesso in televisione ed ero con mia mamma. Mi era rimasto impresso…ma non tanto perché mi aveva fatto paura, ma perché mi era piaciuto davvero. Perciò l’ho recuperato perché lo volli rivedere.
La trama sembrerà stupida (cioè, un assassino che uccide perché non sopporta i rumori dei vicini…in un appartamento…) ma invece è un thriller molto accattivante con una tensione che non si scioglie mai, e non scade troppo nel ridicolo. Due/tre scene inquietanti (in primis la scena dello scatolone col polistirolo; chissà cosa ci poteva essere dentro!), finale a sorpresa e via! Ecco sfornato un bel thriller!
Gli do un bel 8, forse è un po’ alto il voto, ma glielo do comunque perché da lì scoprii che l’horror/thriller era il mio genere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/12/2006 14.17.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net