il tifoso, l'arbitro e il calciatore regia di Pier Francesco Pingitore Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tifoso, l'arbitro e il calciatore (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TIFOSO, L'ARBITRO E IL CALCIATORE

Titolo Originale: IL TIFOSO, L'ARBITRO E IL CALCIATORE

RegiaPier Francesco Pingitore

InterpretiAlvaro Vitali, Carmen Russo, Pippo Franco, Mario Carotenuto

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Pier Francesco Pingitore

Trama del film Il tifoso, l'arbitro e il calciatore

Film in due episodi. Nel primo un arbitro crede che sua moglie lo tradisca con un calciatore, ma poi scopre che questi è omosessuale. Nel secondo un tifoso romanista si finge laziale per far piacere al suocero; finisce con l'essere malmenato dagli ultras di entrambe le squadre. La nascita di due gemelli sistemerà le cose in famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (35 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tifoso, l'arbitro e il calciatore, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/10/2022 09:30:09
   3 / 10
Ignobile commediaccia di Pingitore, densa dell'umorismo raffinato con cui ci ha deliziato nell'arco di una carriera indecentemente lunga. Quasi doloroso da vedere da quanto è brutto: la sagra del pecoreccio.

maxi82  @  28/11/2021 21:25:21
   9 / 10
Uno di quei film che non mi stancherò mai di vedere... praticamente ci sono cresciuto...ormai e di famiglia!!

Merlino95  @  28/11/2021 14:55:40
   6½ / 10
Film a episodi ormai diventato un vero e proprio cult, presenta due episodi il primo con VItali e il secondo con Pippo Franco.Beh mentre il primo episodio fa abbastanza ****** e ho trovato Cannavale sottotono, il secondo episodio è veramente ganzo con il camaleontico Pippo Franco,Carotenuto e Gigi Reder che fanno schiattare dalle risate.Il film non sarà un grande film dal punto di vista prettamente registico(fotografia,movimenti di macchina,montaggio)anzi è na regia molto anonima,ma c'è poco da fare il film mi fa ridere.

LucaT  @  19/06/2019 02:47:47
   8½ / 10
un titolo che evoca tre personaggi
anche se il film è diviso in 2 storie
con 2 soggetti principali e non 3
interpretati a mio parere magistralmente
grazie alle ricche sfaccettature degli stessi attori
Alvaro Vitali e Pippo Franco entrambi veramente bravi
bravi anche in molti altri ruoli e altri film
dello stesso frangente -commedia comica all'italiana-
per me il loro miglior film se non uno tra i migliori

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/06/2019 07.39.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/03/2017 19:26:37
   5½ / 10
Une delle trash comedy nostrane per eccellenza, passata in tv fino alla nausea; francamente ricordo poco dell'episodio con Vitali, ma quello con Franco risulta assai simpatico per via dei due tifosi sfegatati di fazioni avversarie interpretati da Reder e Carotenuto (l'ultimo in particolare fa ridere di gusto, innegabile).
Per il genere, può andare.

lord_arioch  @  15/06/2015 14:16:00
   7 / 10
Rivisto per la centesima volta giusto questa mattina in televisione... Che dire? Ci sono cresciuto con questi film e non stancano mai, fanno sempre ridere!
L'episodio con Alvaro Vitali seppur non sia una perla riesce comunque ad intrattenere, merito anche di una Carmen Russo al top del suo splendore!

Discorso a parte per la scena del "tifoso". Un vero gioiellino di commedia trash all'italiana, con attori e caratteristi perfettamente calati nella parte (ottimi come sempre i mitici Gigi Reder e Mario Carotenuto), tra equivoci e gag esilaranti ci si diverte dal primo all'ultimo minuto, garantito!

Voto prima parte 6
Voto seconda parte 8
Giudizio complessivo 7
Da vedere e rivedere per altre cento volte!

Nic90  @  07/06/2015 21:11:15
   6½ / 10
Film visto 10 volte durante l'infanzia,sicuramente il secondo episodio è nettamente superiore.
Primo episodio 6
Secondo episodio 7

Un semi-cult.

BlueBlaster  @  24/04/2014 01:08:31
   6 / 10
Mediocre ma simpatico film ad episodi in pieno stile commedia anni 70/80 italiana, basato fondamentalmente sugli equivoci...
Il primo con Alvaro Vitali porta con se le solite dinamiche mezze erotiche tipiche dei film con l'attore che porta ancora una volta con se la giunonica Carmen Russo!
Mentre il secondo con Pippo Franco è il migliore dei due per via anche di Gigi Reder e di Mario Carotenuto nella parte del padre-tifoso non proprio mansueto.
Il cast non è stellare e perlopiù composto da storici caratteristi dell'epoca...con qualche attore famoso in più ne sarebbe uscito pure qualcosa di ricordabile.
Rimane comunque un passatempo accettabile da vedersi, come è capitato a me, in tarda serata e magari accompagnato da qualche altro filmetto di questo stampo.

James_Ford89  @  28/03/2013 17:18:12
   7 / 10
Commedia discreta. Primo episodio così e così, il secondo è una piccola perla.

C.Spaulding  @  09/08/2012 12:33:39
   7 / 10
Bella commedia sul mondo del calcio. Esilarante l'episodio con Pippo Franco...poi c'è Carmen Russo che era davvero una bella gnocca. Un filmetto tutto da ridere che ho visto molte volte ma che non stanca mai. Consigliato

Sbrillo  @  09/08/2012 09:11:02
   6 / 10
Film carino...e tenendo conto degli ultimi aborti fine anni 70 che mi è capitato di vedere in questi giorni, questo merita la sufficienza piena...
Davvero simpatico il finale con un grande Pippo Franco, tifoso romanista con il suocero laziale...ah ah ah classico!!

Leonardo76  @  07/07/2012 22:18:19
   7 / 10
La scena in cui l'arbitro fa perdere di proposito la Juventus contro la Fiorentina supera la fantascienza a destra senza usare l'indicatore di direzione. Oltre a questo il film fa ridere in entrambi gli episodi grazie al buon uso dei soliti ottimi caratteristi (Reder e Carotenuto su tutti), volgarità non eccessiva.

Testu  @  29/05/2012 19:54:40
   6½ / 10
Commedia simpatica. In effetti si ricorda maggiormente per Pippo Franco con la sua giacchetta double face, ma fa piacere vedere un Alvaro più combattivo di quello di solito abbinato a Banfi, oltre che gnoccamente ammogliato.

Entrambi avevano più talendo di quanto il cinema gli abbia dato opportunità di mostrare e il primo ha mollato pure presto il settore per il teatro.

phemt  @  31/05/2011 10:15:02
   6½ / 10
Commedia trash/calcistica formata da due episodi a firma di Pingitore in leggero anticipo sui tempi (il Cult L'Allenatore nel Pallone uscirà due anni dopo e tra gli sceneggiatore c'è lo stesso Pingitore) che presenta un primo episodio fiacco e un secondo decisamente godibile...

Si comincia con Vitali arbitro rispettato e temuto in campo ma sbeffeggiato e maltrattato in famiglia e sul lavoro... Si inserisce una storia di corna ma il livello è basso e solo la manesca Marisa Merlini tiene alta la baracca (storico il "Figlia mia come ti sei imputtanita!")... Vitali ci mette il solito impegno ma la storia non decolla malgrado una Carmen Russo come sempre abbondante... Anche Cannavale sembra stranamente svogliato e poco convinto...

Il livello si innalza notevolmente con Pippo Franco che fa da palla impazzita tra il padre romanista sfegatato e il suocero, nonché datore di lavoro, laziale irriducibile...
Pippo Franco è perfetto ed è coadiuvato dal solito immenso Carotenuto e dal grande Reder che però in versione burino convince meno che altrove... Carotenuto, che ruba la scena a tutti, è come sempre sopra le righe, esalta come pochi e consegna al mito almeno un paio di battute (una per tutte: "Pensa se me ne nasceva un fijo laziale... Mejo frocio!")...

Pippo Franco stranamente chiuderà la carriera cinematografica con questo film proprio mentre era sulla cresta più alta dell'onda... Negli anni si sviluppò la leggenda metropolitana che lo stesso Pippo Franco fosse in realtà morto poco dopo la fine delle riprese ucciso da un agricoltore a cui aveva cercato di rubare delle mandorle e la Rai (con cui Pippo Franco aveva firmato un lungo contratto) insabbiò la notizia cercando un sosia che lo impersonasse da lì in poi... La scelta andò su un certo Salatino Fulvio Franco, contrabbandiere del Sud Italia, secondo alcune fonti addirittura imparentato con Nitto Santapaola...
Naturalmente Pippo Franco non ha mai né confermato né smentito questa insensata storia ridendoci allegramente sopra... Ognuno c'ha il suo Paul McCartney!

Notevole anche il cast di contorno dove non può non saltare all'occhio il cameo di Bobby Rhodes indimenticato pappone alla corte di Lamberto Bava nel primo Demoni, quello di un giovane Martufello nei panni del cameriere di casa Reder, quello di Roberto Della Casa che quelli della mia generazione ricordano in College e di Salvatore Baccaro che morì un paio di anni dopo!

Film testimone di un periodo cinematografico che purtroppo non c'è più, da vedere e promuovere solo per il secondo episodio!
Strano non l'abbiano ancora remakato!

benzo24  @  17/01/2011 15:04:16
   8 / 10
altro cult. l'episodio di pippo franco è mitico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/08/2010 20:00:37
   5½ / 10
L'episodio con Alvaro Vitali decisamente negativo; carino invece quello con Pippo Franco.

AMERICANFREE  @  15/01/2010 12:00:23
   7 / 10
commedia che rivederla fa sempre piacere! grande pippo franco!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:31:25
   6 / 10
Filmucolo mal riuscito sul mondo del calcio. Bruttino l'episodio di Vitali, va un pò meglio con Pippo Franco. Sufficenza risicata! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:20:10
   5½ / 10
Il penoso Pippo Franco stavolta fa sorridere nel suo episodio.
Discontinuo e deludente.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:36:39
   6½ / 10
carino qst film ad episodi cn vitali e franco..........meglio il sekondo xò....

topsecret  @  01/10/2008 21:01:07
   5½ / 10
Deludente l'episodio con Vitali,in compenso quello con P.Franco diverte.Nel complesso una sufficenza stiracchiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/09/2008 23:02:17
   3½ / 10
Vabbè, ammetto che in qualche situazione ho riso, ma il film fa ******. Pingitore è meglio che ritorni al bagaglino....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pinhead88  @  06/09/2008 14:24:30
   6½ / 10
mitica commedia anni ottanta in due episodi..però ho trovato personalmente meglio e piu simpatico l'episodio con Pippo Franco che quello con Alvaro Vitali

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/07/2008 22:49:16
   8 / 10
Grande commedia anni 80 con protagonisti Alvaro Vitali e Pippo Franco, la quale "gioca" sulla pazzia degli italiani per il gico calcistico allo stesso modo di altre, sopra le quali però si eleva in quanto caratterizzata da una più discrta comicità. Gli episodi in questione sono 2: più divertente il secondo, ma nche il primo non è da meno.

everyray  @  07/03/2008 02:37:27
   7½ / 10
Comicità italiana pura di inizio anni ottanta,Strepitoso Pippo Franco e la sua scenetta che è quella che preferisco di più in assoluto..
Pingitore usa schemi e battute a doppiosenso tipici delle commedie all'italiana di quegli anni..Speriamo solo che a questo punto non salti in mente a nessuno di riproporre un Remake assurdo di un film mitico!

castelvetro  @  13/10/2007 08:58:07
   7 / 10
L'episodio di Alvaro Vitali non merita,
ma quello di Pippo Franco è davvero buffo
e ben realizzato.
Tra le altre cose è pieno di camei e comparse
di noti caratteristi come: il mitico Salvatore Baccaro,
Martufello, Roberto della casa, Gigi Reder e chi più ne ha più ne metta!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 20:16:22
   9 / 10
Che dire,un piccolo lavoro!!Il secondo episodio è da 9,5 e il primo da 8,5 quindi il voto è un 9 tondo e strameritato!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/07/2007 11:39:14
   4 / 10
Pingitore è il peggior regista italiano degli ultimi 30 anni. Anche questo film non fa eccezione. Regia pessima, storia da spettacolino televisivo del sabato sera e poi il nulla più assoluto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2008 22.50.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 13:36:27
   5 / 10
La banda bagaglino più 'Pierino' Vitali in un filmetto d'avanspettacolo

larcio  @  05/02/2007 13:59:04
   8½ / 10
bè vitali e pippo franco..............ho già detto tutto...imperdibile

lampard8  @  20/01/2007 12:51:43
   8 / 10
l'episodio di Vitali è mediocre,ma quello di Pippo Franco è stupendo e rispecchia in pieno il pathos e il clima di sano agonismo e competizione che si respirava una volta nel mondo del calcio.

DIVERTENTISSIMO

sweetyy  @  13/10/2006 20:11:10
   7 / 10
Il primo episodio non lo ricordo bene però quello di Pippo Franco eccome se lo ricordo.....da scompisciarsi!!!!!

clone 1975  @  12/07/2006 21:22:46
   8 / 10
m sa che cè stasera ,da nn perdere perchè è divertentissimo

mago di segrate  @  12/01/2006 13:24:52
   9 / 10
l'avrò visto 50 volte .l'episodio di pippo franco prima romanista poi laziale fa strippare

werther  @  28/09/2005 14:08:28
   8 / 10
Questo film è troppo divertente!!! L'episodio di pippo franco soprattutto che corre da una curva all'altra dello stadio. Mi è rimasto impresso pur avendolo visto una volta. Veramente buffo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net