il villaggio delle streghe regia di Jeff Burr USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il villaggio delle streghe (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VILLAGGIO DELLE STREGHE

Titolo Originale: FROM A WHISPER TO A SCREAM

RegiaJeff Burr

InterpretiVincent Price, Cameron Mitchell, Martine Beswick

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Jeff Burr

Trama del film Il villaggio delle streghe

A Oldfield (Tennessee) il diavolo la fa da padrone: bambini mostruosi, riti secolari, sergenti sadici, tremendi riti voodoo in un clima ossessivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (9 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il villaggio delle streghe, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  23/09/2020 23:17:05
   5½ / 10
B-movie degli anni '80 che riprende la formula ad episodi tipica degli horror inglesi di vent'anni prima, con l' "attorone", in questo caso Vincent Price che fà da narratore nella cornice. C'è anche in un piccolo ruolo la mitica Martine Beswick che, tra le altre cose, era stata interprete dello spassoso "Ultimo tango a Zagarol" insieme a Franco Franchi. A parte loro due, però, la recitazione di tutti gli altri attori fà venir voglia di piantargli un paletto di frassino nel cuore. Le storie a dire il vero non lasciano molto il segno: la prima è alquanto macabra ma la seconda e la terza davvero da dimenticare. Con la quarta, davvero cupa e splatter, il film acquista un pò di punti ma rimane pur sempre un filmetto dal budget molto basso. Per me, seppur di poco, non arriva alla sufficienza piena.

alex94  @  27/06/2016 15:13:46
   7 / 10
Un buon esordio di Jeff Burr,regista che purtroppo in seguito si perderà per strada dirigendo sequel alquanto evitabili e di scarsa qualità.
Siamo davanti ad una pellicola ad episodi niente male,4 storie del terrore,narrate logicamente dal mitico Vincent Price che nonostante non brillino d'originalità si lasciano seguire senza troppi problemi,risultando anche piuttosto violente e politicamente scorrette (in particolare quella avente per protagonisti i bambini e che strizza non poco l'occhio all'immortale classico Ma come si può uccidere un bambino?).
Inquietudine,splatter ed una bella atmosfera tetra......il B-movie perfetto per passare una serata.

ferzbox  @  13/02/2016 02:58:34
   6½ / 10
"Il villaggio delle streghe" è un film horror che cerca di richiamare le produzioni di film del terrore ad episodi degli anni 60 senza escludere il clima creatosi durante gli anni 80; una specie di mix tra quello che era una volta il cinema orrorifico e quello che diventò successivamente; non tanto per la formula ad episodi in se, ma piuttosto per lo spirito delle storie, molto più vicine al vecchio stile che a quello che andava di moda al tempo; la stessa presenza di Vincent Price lo testimoniava, chiamato ad interpretare il ruolo principale della cornice come "Caronte" sia per il personaggio femminile con cui interagisce nel film, sia per lo spettatore seduto comodamente nella sua poltrona.
I vari episodi sono abbastanza efficaci, le diverse storie che compongono il film sono parecchio interessanti, ma a mio giudizio la lieve atmosfera anni 80 che si sente durante la visione(sopratutto nelle musiche e la fotografia), penalizza il tutto ingiustamente; per quanto mi riguarda avrei preferito un totale omaggio al genere senza mettere nulla di appartenente all'epoca nuova....o se non altro non con quel retrogusto low budget che caratterizzava alcune pellicole di quel tempo.
Comunque nonostante diverse cose non mi abbiano convinto, il film scorre bene e le storie si fanno apprezzare....ragione in più per il quale sono dispiaciuto di non averle potute vedere come avrei voluto; sarebbero state valorizzate maggiormente secondo me.....
.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/10/2015 21:07:57
   6 / 10
Modesto film a episodi con una particina marginale per il grande Vincent Price. Episodi discreti ma per nulla memorabili.

BlueBlaster  @  11/02/2014 03:22:29
   6½ / 10
Buon horror ad episodi diretto da un esperto degli splatter quale Jeff Burr...stranamente il film sembra una decina di anni più vecchio di quello che è ma comunque i vari capitoli (raccontati da vincent Price) sono piacevoli.
Il primo è quello meno convincente e racconta di un vecchio che da di testa e commette una piccola strage a causa delle frustrazioni dovute al vivere con la sorella...peccato che il finale sia assurdo perché i suoi omicidi erano truculenti e plausibili.
Nel secondo abbiamo una maledizione che rende immortali che si ritorcerà contro il "bramoso" protagonista...è cinico e ricorda lo spirito macabro-moralista di un altro film ad episodi inglese che ho visto tempo fa, comunque il migliore forse.
Un'altra maledizione che riguarda un circo ed i loro componenti...piuttosto trash e molto splatter ma la storia convince poco.
Infine l'episodio più complesso che riguarda una comunità di bambini orfani, in stile "the children of corn", durante la Guerra di Secessione...anche questo capitolo è visivamente molto forte ed inoltre ha una buona componente drammatica che mette in luce la tristezza dei conflitti e le povere vittime quali i bambini che si tramutano in aguzzini psicopatici!

La confezione del film nel complesso è di buona qualità con atmosfere convincenti, make-up di ottima fattura ed attori relativamente convincenti.
Non un capolavoro ma nel genere horror a capitoli fa il suo dovere.

Vlad Utosh  @  11/10/2012 02:01:29
   7½ / 10
Sullo stesso filone di un genere narrativo, quello a episodi, in auge in quegli anni "il villaggio delle streghe" racconta come il male si sia radicato nella cittadina di Oldfield.
Il primo episodio è quello meno riuscito;abbiamo il maniaco di turno, il che non è un dramma in un film horror anzi, ma lo svolgersi dei fatti è piuttosto piatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Decisamente meglio gli episodi centrali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERanche se il massimo del
politicamente scorretto lo abbiamo nell'ultima parte con quei terribili bambini-e i loro macabri giochi- frutto della crudeltà dell'uomo.
Lo splatter non manca e in più abbiamo un must come Vincent Price, film da riscoprire.

baskettaro00  @  21/04/2011 10:51:24
   7 / 10
Vedibile horror costituito da 4 episodi legati da un bibliotecario(interpretato da Price) che narra storie spaventose riguardo gli abitanti di un paese americano.
Il film nel complesso non è male, anche se nel primo episodio ci sono alcuni punti morti. Anche io metto ai primi posti i due episodi centrali, ma comunque anche gli altri due non sono del tutto da buttare.

marfsime  @  13/08/2010 13:25:27
   6 / 10
Discreto horror ad episodi..i migliori sono quelli centrali secondo me..ovvero quello dell'uomo di colore e dei suoi riti magici e quello del circo. Il primo e l'ultimo abbastanza insipidi..soprattutto il primo a dire il vero. Un'occhiata gliela si può dare..ma non griderete di certo al miracolo..sufficiente.

DarkRareMirko  @  14/02/2010 23:35:52
   7½ / 10
Buon e sottovalutato horror di Burr (Il patrigno 2, Non aprite quella porta 3), violento e sanguinoso, tra i suoi primi film realizzati credo, ingiustamente poco famoso.

Vi recita il grande Vincent Price tra l'altro, altro grande motivo d'interesse per il film, nonchè la Beswick di Ultimo tango a Zagarol, con Franchi ed Ingrassia .

La sua struttura è ad episodi (4), non memorabili, ma comunque tutti di discreto livello (spicca quello finale coi bambini sadici); è un film che non conta tanto per sceneggiatura, quanto piuttosto per la bravura tecnica/registica di Burr (molto buono anche l'accompagnamento musicale inoltre), che poi però non avrà purtroppo una grandissima carriera.

Tutti i suoi film comunque valgono la visione.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2010 14.41.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net