io speriamo che me la cavo regia di Lina Wertmuller Italia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io speriamo che me la cavo (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

Titolo Originale: IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

RegiaLina Wertmuller

InterpretiPaolo Villaggio, Ciro Esposito, Maria Esposito, Adriano Pantaleo

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Io speriamo che me la cavo

Per un errore del computer del Ministero Marco Tullio Sperelli (Villaggio) finisce a lavorare a Corzano, in provincia di Napoli. La classe sarebbe di una ventina di ragazzi, ma lui al suo arrivo ne trova solo tre. Gli altri deve andarli a raccattare in giro, tra piccole storie di ordinaria povertà e di microcriminalità. I ragazzi cominciano ad aver fiducia nel nuovo insegnante, ma proprio allora arriva la notizia del nuovo trasferimento al Nord del maestro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,16 / 10 (64 voti)7,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io speriamo che me la cavo, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/01/2011 00:26:25
   5 / 10
Da un caso letterario tanto piacevole quanto effimero, la Wertmuller cava fuori uno dei film più impersonali della sua carriera.
Non c'è luogo comune su Napoli che manchi all'appello e la pretesa sociologica di guardare la realtà attraverso gli occhi dei bambini è debolissima.
La regista rincara la dose con irritanti puntate poetiche fatte di cieli stellati e Armostrong in sottofondo.
Alla fine la simpatia degli scugnizzi partenopei è l'unico elemento che riesce a tener desta la curiosità, per il resto è uno spettacolino ridanciano ma incolore, edulcorato e smielato nonostante la firma solitamente ben più feroce e dissacrante.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 13:55:22
   5 / 10
Banalotto e con una regia appena passabile. Pur avendo degli intenti buoni il film non si eleva mai dallo scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/06/2007 20:19:27
   4½ / 10
film terribile e furbetto di una Wertmuller da una decina di anni a questa parte assolutamente inguardabile (l'alteriosclerosi fa brutti scherzi!).
Se l'impostazione iniziale del romanzo è quella di raccontare i problemi della vita dei quartieri disagiati raccontati dagli occhi dei bambini il film, invece, deraglia nel buonismo raccontando storie melense al limite del patetico.

Intendiamoci non mancano elementi che rendono il film piacevole ma la sua pretesa di denuncia sociale è ruffiana, finta e superficiale oltre che IN PARTE TOTALMENTE INVENTATA!
Ottima la scelta di Villaggio, mentre i bambini riescono a fare il loro ruolo, senza nessun piccolo prodigio che spicchi.
Il romanzo è solo una raccolta di temi, tutto quello che c'è intorno la Wertmuller lo prende dal libro dei luoghi comuni con una sceneggiatura da "fiction".
Tornando alla pretesa sociale è insopportabile già dall'inizio quando decide di ambientare il film in una città che non esiste Corzano "che è Corzano? Stai facendo un film di denuncia e allora fuori i nomi, non sarai la prima a buttare ***** su Napoli, avanti il prossimo tutti si divertono tanto ma almeno le cose che dicono un fondo (lontano) di verità ce l'hanno, invece questo film è assurdo.
La descrizione di cose che nemmeno ai tempi di Eduardo de Filippo succedevano mi sembra non solo stupido ma persino offensivo.
Descrivere ospedali come lazzaretti manzoniani, la città come una fogna di calcutta, la scuola come un covo di ribosciati, sfruttatori corrotti MA INSOMMA UN LIMITE ALLA CREDIBILITA' è vero che dalle mie parti succede di tutto ma poi ad arrivare a delle conclusioni simili mi sembra assurdo inutile nonchè offensivo.

Perchè? La risposta a questa domanda è semplice si vuole cadere nel pietismo, aprire facile polemica, creare una storia melensa.
Si le interpretazioni non sono male, lo stile c'è e nel complesso non annoia quindi la sufficienza la potrebbe avere ma la sua insopportabile presunzione e ruffianeria, il suo volersi ergere a film sociale lo rende odioso

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2007 09.59.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/06/2006 23:48:56
   4 / 10
Brutto e macchiettistico, superficiale e tirato via, nonostante un Paolo Villaggio tirato a lucido. Patetico tentativo di sfruttare un best-seller effimero e costruito a tavolino.

lupin 3  @  08/06/2006 13:18:21
   4½ / 10
Nettamente superiore Paolo Villaggio da buffone!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiasco
 NEW
angelus tenebrarumben - rabbia animalebuen camino
 NEW
chopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocrime 101 - la strada del criminedivine comedydomani interrogodue procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofilmlovers!fratelli demolitorigiulio regeni - tutto il male del mondogoat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)
 NEW
il suono di una cadutaio+tejastimari: il rifugiokrakenla gioiala graziala piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala terza voltala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non dettel'infiltratalo sconosciuto del grande arco
 NEW
lo scurumarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
midas manmio fratello e' un vichingo
 NEW
miroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)rental family - nelle vite degli altrireturn to silent hillscarlet
 NEW
scream 7send helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experiencethe long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchi
 NEW
tienimi presenteultimo schiaffouna di famigliawhistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1069517 commenti su 53178 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASH - CENERE MORTALEIL RAGAZZO CHE GRIDAVA AL LUPO… MANNAROLA PETITE DERNIERELJUBA - CORPO E ANIMAOPERAZIONE FIFASALARYMAN KINTAROSQUADRA OMICIDI CHIAMA COBRATERMINATOR WOMANTHE CRONETHE ISLAND (1985)WHO'S THE KILLER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net