ironclad regia di Jonathan English Gran Bretagna, USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ironclad (2010Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRONCLAD

Titolo Originale: IRONCLAD

RegiaJonathan English

InterpretiJames Purefoy, Kate Mara, Paul Giamatti, Brian Cox, Bob Hoskins, Jason Flemyng

Durata: h 2.01
NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Genereavventura
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jonathan English

Trama del film Ironclad

E' l'anno 1215 ed i baroni ribelli d'Inghilterra hanno costretto il disprezzato re Giovanni a mettere il suo sigillo reale sulla Magna Carta, un nobile documento seminale che ha confermato i diritti degli uomini liberi. Pochi mesi prima di impegnarsi alla grande Carta, il re rimangia la parola e assembla un esercito mercenario, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, con l'intento di portare i baroni e il paese nuovamente sotto il suo governo tirannico. A bloccare la sua strada si erge il potente castello di Rochester, un luogo che sarebbe diventato il simbolo della lotta epocale dei ribelle per la giustizia e la libertà.

Film collegati a IRONCLAD

 •  IRONCLAD 2: BATTLE FOR BLOOD, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (17 voti)6,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ironclad, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mic Hey  @  01/04/2022 19:03:41
   8½ / 10
..Molti i motivi che mi hanno spinto alla visione di questo IRONCLAD: dalla sensualissima KateMara, al buon cast JPurefoy(SolomonKane) BrianCox fino all'istrionico PGiamatti! Ho trovato anche molto di più come combattimenti(davvero brutali!) finalmente ben fatti e una ottima trama basata su una vicenda storica poco raccontata sul grande schermo.. Che dire.. Avvincente !

john doe83  @  24/05/2018 16:32:47
   7 / 10
Buon film storico, molto violento (com'era quel periodo d'altronde) e con ambientazioni curate. Bravi gli attori, soprattutto Giamatti.

sciroppo  @  26/01/2017 00:27:31
   5 / 10
COminciamo dalla fine anni '80, quando spesso c'è un castello che crolla e


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non si fanno sconti ai personaggi, che cadono uno dietro l'altro. Questo dovrebbe rendere il flm meno prevedibile e invece è talemente un lavoro d'ufficio che è prevedibile comunque.
Film bello tosto, con scene crude e spietate, per non dire di bassa macelleria. Ci guadagna in realismo ma acquista in splatter che piace agli amanti del genere.
La presenza di alcuni caratteristi di valore alza il valore alla pellicola, che rimane comunque di livello televisivo. Tra gli altri vanno ricordati Tywin Lannister, il sosia di Hugh Jackman e Frodo in persona (specie nell'ultima mezz'ora, quando è tutto congestionato)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/05/2016 14:19:35
   5½ / 10
Storia piatta, ottima ambientanzione e graziosa la bellezza fanciullesca di Kate Mara. Ambientato in Inghilterra, forse eccessivamente crudo. Impalpabile Giamatti.
Piu che mediocre. 5 1/2

gemellino86  @  21/10/2014 20:08:11
   4½ / 10
No non ci siamo. Tanto splatter sparso tra i personaggi ma questi non sono all'altezza di un film di questo genere. Anche la regia è mediocre. Giamatti abbastanza sottotono ma forse influenzato da attori davvero scarsi. Sconsigliato.

horror83  @  10/08/2014 21:47:05
   6 / 10
Personalmente mi piacciono i film ambientati nel medioevo, con combattimenti, cappa e spada, ma questo film assomiglia di più ad un documentario!!!! cioè racconta abbastanza bene il periodo storico, e non è "pomposo" come altri titoli di questo genere, ma nello stesso tempo non trasmette epicità, trasporto, e non coinvolge! Per me è solo sufficiente. poteva essere decisamente migliore! Giamatti non mi è sembrato tutto questo gran chè.

Alex22g  @  14/07/2014 10:16:12
   9 / 10
Ottimo film, per questo genere che adoro . Stranamente mi era sfuggito, e soltanto ieri l'ho acquistato per merito di una ri-edizione blu-ray . Giamatti un grande come sempre, ma anche tutto il resto del cast mi è piaciuto, in quanto ha donato il giusto carisma ad ogni personaggio della storia. Storia abbastanza semplice ma efficace. Inoltre i combattimenti sono crudi e concitati (come li apprezzo particolarmente) . Gli unici limiti imputabili al film, secondo me sono dovuti al budget abbastanza basso. Consigliato sicuramente a chi apprezza produzioni similari .

markos  @  04/06/2014 14:15:40
   6½ / 10
Buon film d'azione storico, con scene veramente forti non adatto ai deboli di stomaco. Merita una visione e non di più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

popoviasproni  @  21/04/2013 19:58:22
   7 / 10
Rozzo e violento cappa e spada guidato da un Purefoy un po' imbalsamato ma circondato da buoni caratteristi (perfido Giamatti).
Precisa la contestualizzazione.
Avvincente e spavaldo !

desertoceano  @  28/03/2013 10:46:31
   6 / 10
daniele64  @  21/03/2013 11:23:47
   6½ / 10
Discreta ricostruzione di un momento storico molto importante per l'Inghilterra : la concessione della Magna Charta e le lotte per il suo mantenimento. Molto validi i costumi e la ricostruzione storica ,anche in computer grafica. Cast discreto dove svetta il solito Giamatti,a suo agio nei panni del folle re. Prevedibile ma evitabile la storia d'amore tra il templare e la disinvolta castellana . Molto realistiche le scene di combattimento e di torture violentissime e sanguinosissime. Interessante ma non adatto ai ragazzini.

Beefheart  @  04/10/2012 17:36:20
   4 / 10
Non mi è piaciuto per niente.
Trattasi di pellicola indipendente che tenta di ricostruire fedelmente gli eventi storici di un assedio che Giovanni Senzaterra con gli alleati danesi tenne al castello di Rochester occupato dai baroni ribelli.
In sostanza è solo un abbondare di urla, scontri, teste spaccate, arti mozzati ed ossa rotte, infarcito di dialoghi scadenti, recitazione modesta, scene scontate e banalità a profusione.
Location e fotografia non sono male ma il risultato è comunque poco convincente. Mal fatte anche le scene di lotta.
Bocciato.

calso  @  03/05/2012 10:22:18
   6½ / 10
Ottima interpretazione e bell'ambientazione...lotte tra nobili e sovrani nell'Inghilterra di Giovanni senza terra, gli scontri sono ben fatti e anche i personaggi sono ben caratterizzati...crudo e duro al punto giusto...discreto film...

vale1984  @  25/04/2012 19:58:58
   6½ / 10
film fatto di tanta violenza, effetti speciali, storicismo ma non so quanto corretto e la storia di un templare tra principi e contraddizioni...nel complesso è piuttosto interessante anche se non coinvolgente. Le lotte e il sangue sono verosimili ma la storia è abbastanza piatta.

baskettaro00  @  25/01/2012 20:10:02
   6½ / 10
una vicenda storica è l'occasione per mostrar violenza e omicidi di vario tipo,sui quali non mi dilungherò,penso comunque che il sangue sia stato uno dei pochi motivi di interesse che mi abbia condotto a finir la visione,anzi forse l'unico in quanto le recitazioni e soprattutto la fotografia non son per nulla eccelse,sulla seconda il regista avrebbe potuto concentrarsi assai di piu',magari risparmiando 5-10 minuti di combattimenti.
tra il cast m'è piaciuto in particolar modo giamatti,gli altri piuttosto anonimi.
english ha diretto 'sto film per far veder atrocità,mica per altro!
poco piu' che sufficiente,pensavo meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/10/2011 10:58:23
   6½ / 10
E ‘ un fatto storico a creare le opportune premesse per questo "Ironclad" ,più precisamente l'accettazione forzata della Magna Carta da parte di Giovanni Senzaterra,malvagio sovrano inglese costretto ad arrendersi dai baroni nauseati dalle sue disumane angherie e infastiditi dalla continua richiesta di dazi.
Riorganizzatosi e appoggiato da un esercito di mercenari danesi il monarca marcerà verso i possedimenti che ritiene suoi per diritto,deciso a punire severamente chiunque lo abbia boicottato.
La fortezza di Rochester diventa punto focale,luogo strategico per ottenere la supremazia sull'Inghilterra meridionale.Un gruppo di intrepidi guerrieri deciderà di difenderla ad ogni costo onde evitare il ritorno di Giovanni sul trono.
Dopo una concisa introduzione segnata da un fulmineo quanto sanguinoso scontro si passa come d'abitudine alla presentazione dei vari personaggi che costituiranno il nucleo di resistenza,in seguito l'azione si polarizza esclusivamente sull'assedio del castello.
E' un templare a guidare il combattivo e sparuto gruppo con James Purefoy che smesso il capellaccio di Solomon Kane nello sconcertante e omonimo film, torna in un Medio Evo lurido e brutale.A tenere banco manco a dirlo è Paul Giamatti,violentissimo e folle sovrano,un sadico grandioso difficilmente dimenticabile.Tutta da seguire la sua esasperata invettiva nei confronti del Barone di Albany (Brian Cox).
Il racconto è molto uniforme con minime concessioni alla descrizione dei personaggi tanto che il protagonista cade in un turbamento di prammatica generato dall'adolescenziale bellezza di Kate Mara,come elementari sono le critiche mosse alla chiesa e all'operato dei crociati in Terra Santa.L'assenza di ironia è quasi totale in un mondo che il regista Jonathan English concepisce feroce oltre immaginazione.Ed infatti non risparmia nulla:tra arti mozzati,fiotti di sangue e torture crudeli tutto viene mostrato nemmeno fossimo in uno splatter-movie.Notevoli gli effetti speciali,meno convincenti le scene di massa e alcune sequenze dal taglio inspiegabilmente televisivo,comunque un film sufficientemente avvincente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2011 14:55:38
   6½ / 10
Hanno segnato un po' il passo i film con ambientazione medievale, tanto che pellicole come Black Death hanno faticato a trovare una distribuzione. Ironclad si colloca in un contesto che può essere considerato quasi come un seguito del Robin Hood di Scott, almeno a livello cronologico. Il regista mantiene costante un registro che cerca di essere il più realistico possibile, sfumando il tono epico e rendendo crudi e reali i combattimenti con grande abbondanza di sangue.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net