Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
L'incipit è interessante, il problema è che con l'evolversi della storia le situazioni sono un po' troppo improbabili e a volte anche prevedibili. Bella coppia Belushi-Tupac, anche se forse non è il personaggio più adatto per Tupac che comunque se la cava più che bene (tra i due però mi è piaciuto maggiormente James Belushi).
Discreto buddy-movie (se lo possiamo definire così…) con protagonisti il leggendario rapper Tupac Shakur e il mitico James Belushi. Anche se sulla carta ci si potrebbe aspettare una specie di "48 ore", in realtà in Gang Related, oltre a mancare totalmente quell'ironia tipica del genere, la storia è decisamente più cupa rispetto ai prodotti analoghi in voga in quel periodo. Tupac a mio avviso surclassa nettamente Belushi in quanto a carisma, non tanto perchè migliore come attore ma perchè (in questo caso, almeno) più versatile e adatto a ricoprire il ruolo dello sbirro corrotto ma con una certa moralità di fondo. Belushi invece, come già successo nel precedente "Danko", quando si ritrova a dividere la scena con altri attori di una certa presenza, fa più fatica a prendere le redini della situazione, nonostante il suo personaggio abbia sicuramente un certo spessore ai fini della storia. Venendo al film in sè, l'asse portante che tiene in piedi il tutto è racchiuso in un unico grosso intreccio, che si articola in diverse fazioni collegate tra loro dal medesimo filo conduttore. I personaggi, seppur spesso appena abbozzati, non sono mai messi lì a caso, ognuno ha il suo piccolo ma importante ruolo ai fini della trama. Certo non si può fare a meno di notare la leggera assurdità di alcuni eventi e le banalità di alcune scene (mi riferisco in particolar modo a quelle in tribunale), ma tutto sommato il film scorre via veloce, nonostante le quasi 2 ore, e fondamentalmente non annoia mai. Buona anche la colonna sonora curata da Suge Knight per la Death Row Records, etichetta che all'epoca aveva sotto contratto tutti i migliori talenti della scena HipHop-R&B californiana (tra cui Tupac stesso). Nel complesso, direi che un 7 ci può stare.
Ho visto questo film spinto dalla presenza del compianto Tupac Shakur, mi ricordo lo noleggiai in vhs parecchi anni fa. Il film in se è decisamente mediocre ma allo stesso tempo non è completamente da buttare diciamo per essere onesti che la sola presenza di 2pac e Jim Belushi fanno lievitare il voto del film da 5 a 6. Inoltre anche la colonna sonora è molto bella in particolare la canzone Made Niggaz che mi piace veramente molto, andate a recuperarvi anche il video. Film evitabile ma consigliato solo ai fan di Tupac e del grande James Belushi.
Piccolo aneddoto: recentemente all'auditorium di Roma James Belushi è venuto a ritirare un premio e durante la conferenza quando gli hanno chiesto che musica ascoltasse ha detto che per lui la musica era solo il Blues. Poi però ha affermato che ascoltava anche l'Hip Hop in particolare ascoltava Tupac. Mitico!
Un film abbastanza anonimo che si dimentica in fretta... Poliziesco da film tv che non emoziona quasi per niente, la sceneggiatura poi è troppo farlocca e grossolana... non ci siamo!
Accattivante poliziesco dalla trama solida, interpretato con grande calo in parte dai corrotti e sgradevoli James Belushi (mitico) e Tupac Shakur (leggenda, qui al suo ultimo film), due maledette teste calde a cui il destino ha giocato un brutto scherzo. Regia televisiva, brutto doppiaggio, ma tensione certamente stabile. Ottimo per chi ama il genere (come me). Da vedere in lingua originale.
Ahhhhhhh ma vi chiedo di inserirli tutti io i film con protagonista il compianto Tupac Shakur, semplicemente il più grande di tutti i tempi??? ;)
Il film in questione è un poliziesco abbastanza coinvolgente e interessante, originale, condito in certi punti con spruzzi di black humor. Seguitelo però con attenzione, altrimenti ci si capisce poco o nulla. Bravi tutti gli attori, mi piace davvero la trama e il modo in cui è stata sviluppata. Consigliato soprattutto a chi ama il genere.