kneecap regia di Rich Peppiatt Irlanda, Gran Bretagna 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kneecap (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KNEECAP

Titolo Originale: KNEECAP

RegiaRich Peppiatt

InterpretiMóglaí Bap, Mo Chara, DJ Próvaí, Josie Walker, Fionnuala Flaherty, Jessica Reynolds, Adam Best, Simone Kirby, Michael Fassbender, Matthew Sharpe, Cathal Mercer, Donagh Deeney, Marty Maguire, Saorlaoith Brady, Aidan McCaughey, Cillian Kernan, Lalor Roddy, Gerry Adams, Karl O'Neill, Niall Cusack, Norma Sheahan, Maria Connolly, Muire McCallion, Kerri Quinn, Emily Lamey, Tony Devlin, Noel McGee, Paul Murphy, Brian Devlin, Mia Dembele An Mhuilinn, Daniel Ó Riabhaigh

Durata: h 1.45
NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 2025
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2025

•  Altri film di Rich Peppiatt

Trama del film Kneecap

Nella Belfast post-conflitto, emerge il turbolento trio rap KNEECAP, che getta le basi per la rinascita della lingua irlandese contro l'establishment. Liam Óg e Naoise, autoproclamatisi "feccia di bassa lega", insieme all'insegnante JJ, diventano un simbolo politico e la voce di sfida della gioventù irlandese inquieta. Mentre lottano per lasciare un segno nel mondo e le pressioni familiari e relazionali minacciano di staccare la spina ai loro sogni, il trio intreccia una narrazione che trascende la musica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kneecap, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  12/06/2026 12:27:16
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Diciamo che mi ha fatto venire voglia di andare in Irlanda del nord a combattere per l'indipendenza, Peppiatt dirige un film sul rap che però sa tantissimo di punk, un film ribelle, sopra le righe, sovversivo, che dietro alla discutibile etica dei protagonisti, dietro ai controversi testi delle loro canzoni, nasconde diverse riflessioni di fondo, una di queste, ritengo sia l'accettazione dell'imperialismo e l'importanza della propaganda, per intenderci, il Regno Unito è così consolidato, la corona inglese è così potente, da far risultare i ribelli delle mosche bianche, che nel loro voler mantenere viva la lingua, nel loro voler cacciare quello che è l'invasore, vengono biasimati e stigmatizzati dal resto degli stessi abitanti del posto, in fondo "Kneecap" racconta la storia di tre outsiders, tre persone, in realtà quattro assieme al personaggio di Fassbender, che per via delle loro idee inusuali, magari desuete, vedranno la loro vita costantemente influenzata, allo stesso tempo, il film mostra quanto vi sia una frammentazione della ribellione che non fa altro che giovare al governo in comando, come si vede nelle numerose organizzazioni dissidenti, le quali hanno ideologie lievemente differenti e sembrano essere lì per farsi guerra gli uni con gli altri piuttosto che coalizzarsi contro il potere centrale, spostando inevitabilmente il focus della protesta e delle azioni.

La narrazione mostra la progressiva trasformazione dei personaggi, dai due giovani rapper, disillusi e senza un vero scopo di vita, con diversi traumi alle spalle, tra cui l'abbandono del padre di uno di essi, considerato uno dei dissidenti più influenti, che troveranno nella musica un mezzo per la diffusione di una lingua moribonda, a quella del DJ, inizialmente un professore con una vita piuttosto ordinaria, ma che avvicinandosi all'ideologia dei due riscoprirà una vita di trasgressione, divertimento e qualcosa in cui credere. Ovviamente non mancheranno gli alti e bassi dati da un contesto che prova ad ostacolarli in tutti i modi, dai media alle forze dell'ordine, dai parenti ai datori di lavoro, il film all'interno di questa avventura presenta numerose scene spassosissime, dal primo incontro alla centrale di polizia tra il DJ e uno dei rapper, alle simpaticissime scene dei rapporti con la nipote della poliziotta, fino alle numerose sequenze sotto effetto di sostanze psicotrope, come quella radiolina parlante, ed ovviamente tanti numeri musicali.

Francamente mi sono divertito un mondo, il rap non è esattamente il mio genere preferito, anzi, e prima di questa visione non avevo idea dell'esistenza di questo gruppo, ma il film è un carrarmato travolgente di divertimento, trasgressione, psichedelia, nera ironia, turpiloquio e disagio giovanile, niente male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2026 11:19:22
   7 / 10
C'è una situazione di profondo vuoto iniziale in Kneecup, nel mezzo di un'epoca di lotte sanguinose finite con l'accordo di pace e l'incertezza sul futuro, misto fra emarginazione, droga ed insoddisfazione esistenziale. Stretti fra il peso di un passato ed i un'eredità storica difficile da sostenere per le nuove generazioni, il collante linguistico attraverso la musica diventa a suo modo una forma di lotta, rabbiosa e sarcastica nei versi. I Kneecup si prestano al progetto e raccontano la loro storia in un film estremamente dinamico e divertente. La denuncia forse leggermente sfumata ma tuttavia presente.

TheLegend  @  01/02/2026 11:26:08
   6½ / 10
Film nel complesso carino, con momenti simpatici e altri meno.
Apprezzabile il fatto che i protagonisti siano i veri membri del gruppo.

EddieVedder70  @  05/09/2025 19:39:46
   8 / 10
Sarà il Trainspotting degli anni '20?
o i KNEECAP sono l'IRA sotto nuove spoglie?
No, KNEECAP is the new RAGE AGAINST THE MACHINE, ma... in gaelico

Nati nella Belfast del post-Troubles, i Kneecap hanno costruito una carriera in equilibrio tra rap e attivismo, mescolando inglese e gaelico in testi graffianti. Banditi dalla televisione pubblica RTÉ e condannati dal partito unionista DUP, hanno trasformato la marginalità linguistica in un fenomeno culturale capace di ispirare una nuova generazione di giovani irlandesi.
Grandi amici dei miei Fontaines DC, The Murder Capital, Gurriers, Shame, ecc... anche se fanno tutt'altra musica, ora li possiamo vedere al cinema .... o in un palazzo di giustizia [il cantante rap dei Kneecap è in tribunale a Londra per 'terrorismo' - folla di fan e attivisti pro-Pal chiede 'Liberate Mo Chara']

va beh.. il film? ah si... il fottuttissimo film? fanc**o il film!!!
ah no.... c'è anche un gran bel film da raccontare. C'è soprattutto una storia, ben sceneggiata, curata e con loro stessi (la band) protagonisti ad interpretarsi; che personaggi. Ah e poi che il solito Fassbender che da tempi di "Hunger", non ha mai smesso ufficialmente questi panni (sporchi).
Divertente, piaciuto molto. Fresco e impegnato, stupido ma fa riflettere. Eh poi c'è DJ Próvaí, cioè un redivivo Walter White…. buono!
Consigliatissimo. Ah dimenticavo, gran colonna sonora ...se piace il genere. Ecco appunto, mi sono auto imposto di farmeli piacere, perchè meritano. W i Kneecap.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avemmariaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classe
 NEW
chaochi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuego
 NEW
cos'e' l'amore?creature luminosecrime 101 - la strada del criminedisclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2finding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)
 NEW
good luck, have fun, don’t diegrand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaibridazioniidoli - fino all’ultima corsail bacio della donna ragno (2026)il bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckley
 NEW
jackass: best and lastjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukikontinental '25la bambina di chernobylla bolla delle acque mattela cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother mary
 NEW
mothers (2026)mr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'
 NEW
piccolo miracolopillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)ricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'orosavage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il film
 NEW
supergirltabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti auguro ogni beneti ucciderannotienimi presentetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun cane a processoun poetavita mia
 NEW
vittorio de sica - la vita in scenawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072233 commenti su 53797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACCADEMIA… DI GUERRAALLARME AL PLUTONIOASIA STRIKES BACKBERSAGLI MOBILI (1994)CACCIA ALLO SCORPIONE D'OROC'E' QUALCUNO NEL MIO SCANTINATOCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERCOMMANDOSCOMPUTER PER UN OMICIDIODUST BUNNYESCALOFRIOESMERALDAESMERALDA (1922)FINAL RECOVERYGIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEIL PADRE DEL SOLDATOIL RE SCORPIONE 4 - LA CONQUISTA DEL POTEREIL RE SCORPIONE 5 - IL LIBRO DELLE ANIMEIL RITORNO DELLE 5 DITA D'ACCIAIOISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRILA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA GUERRA DEI MONDI (2025)LA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLA SPORCA GUERRALE RAGAZZE DELLA PORTA ACCANTOLEGENDARY PANTY MASKLO SPECCHIO DEL PIACERELOOKOUTLOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOSHELL (2024)THE DARLING OF PARISTHE DEATH OF SNOW WHITETHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)THE MANNEQUINTHE MISTERY OF RAMPOTHE SUMMONING OF BABY BLUEUNCONTAINEDWE'RE NOT SAFE HERE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net