la canzone di carla regia di Ken Loach Gran Bretagna 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la canzone di carla (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CANZONE DI CARLA

Titolo Originale: CARLA'S SONG

RegiaKen Loach

InterpretiRobert Carlyle, Oyanka Cabezas, Scott Glenn, Salvador Espinoza

Durata: h 2.07
NazionalitàGran Bretagna 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film La canzone di carla

George, un conducente di autobus di Glasgow, incontra per caso una ragazza, Carla, che ha dovuto abbandonare il Nicaragua. La ragazza, che nel frattempo si č innamorata di George, non riesce a dimenticare il suo paese d'origine e l'ex fidanzato. L'uomo decide di accompagnarla nel suo viaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (10 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La canzone di carla, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  21/08/2022 13:19:45
   6½ / 10
Un film riuscito a metà, interessante e tutto sommato abbastanza originale la storia, buona la confezione e le interpretazioni, però nonostante il dramma che racconta non coinvolge come dovrebbe: bello sì, ma sembra mancargli qualcosa. Robert Carlyle nei suoi anni migliori sicuramente è un buon punto a favore.

alex94  @  16/06/2022 15:54:52
   6½ / 10
Una pellicola di Loach spaccata praticamente in due parti,la prima ( e a mio avviso più riuscita) ambientata a Glasgow si rivela efficace nel descrivere l'incontro tra due persone che a loro modo vivono ai margini della società,la seconda invece,con l'azione che si sposta nel Nicaragua flagellato dalla guerra civile, l'ho trovata un po' troppo schematica e poco più di un pretesto per denunciare le atrocità perpetrate dall'ingerenza degli USA in America Latina.
Buona la prova del cast.
Un minore di questo regista ma non disprezzabile.

Thorondir  @  25/05/2020 14:43:47
   7 / 10
Storia impossibile di un amore fra un autista sbandato e una donna fuggita dagli orrori della guerra in Nicaragua. Come da suo solito Loach porta i suoi personaggi all'estremo per raccontarci i cambiamenti politici e sociali e per raccontarci la condizione economica della working class dei ghetti e delle periferie. La canzone di Carla affronta tutti questi temi ma li cala in una storia d'amore che sembra riflettere la natura precaria della condizione umana e quindi dell'amore stesso. Loach ci racconta l'impossibilità di conciliarsi con un mondo diverso dal proprio (lei in Scozia, lui in Nicaragua) e lo fa con il suo classico stile asciutto, ruvido, privo di sovrastrutture formalistiche. Forse manca un pizzico di poesia in questo film (quella che ritroveremo maggiormente in lavori come Terra e libertà e Il vento che accarezza l'erba), ma anche La canzone di Carla è un buon esempio del cinema proletario di un cantore della precarietà della vita contemporanea.

pak7  @  12/11/2014 02:46:24
   6½ / 10
Io fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno chi fosse Ken Loach, ora è uno dei miei registi preferiti. Fa cinema intelligente, storie sofferte, drammi umani, realismo, conflitti sociali, insomma ci racconta la realtà.
La canzone di Carla sà essere pungente, sà toccare l'animo ma forse gli manca qualcosa per definirla una pellicola promossa sotto tutti gli aspettic come sa seconda parte, girata tutta in Nicaragua, fin troppo lunga e meno incisiva della parte girata in Scozia.

gandyovo  @  29/12/2009 18:28:41
   7 / 10
un film, comunque, sopra la media

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2009 14:56:51
   7½ / 10
Pur non essendo un film perfetto, la canzone di Carla è un film sincero nel suo intento di denuncia su una guerra così lontana e trascurata dai media dell'informazione. Sudduvuso in due parti stilisticamente diverse tra di loro ambientate rispettivamente in Scozia ed in Nicaragua, Loach mostra di essere più a suo agio quando gioca in casa. La parte nicaraguense cade in qualche didascalismo di troppo, ma sembra una concessione inevitabile visto che il punto di osservazione principale è il personaggio di Carlyle.
In definitiva non ci troviamo di fronte a quel gioello di Terra e libertà, ma grazie anche alla bravura degli attori, il film vale la pena vederlo e non solo per i fan di Ken Loach.

lupin 3  @  20/02/2008 15:18:11
   5 / 10
Niente di speciale.
Bravo Robert Carlyle che riesce a trasportarsi la pellicola fino alla fine.

sweetyy  @  19/02/2008 04:20:54
   5½ / 10
All'inizio il film è carino, ma da quando i protagonisti intraprendono il viaggio fino alla fine scende di livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/01/2007 13:52:13
   7 / 10
Loach è un autore un pò sopravvalutato. Non basta essere marxisti per capire di storia e relazioni umane; certo non gli manca la poesia e tutti i suoi film sono interessanti. Questo è un film che parla di guerre neocoloniali e di persone oneste ma senza mezzi che fanno il possibile per difendere la loro dignità e la loro libertà. Quello che manca in questo autore è la capacità di approfondire la psicologia dei personaggi. Ad es. Carlyle è bravo ma il suo personaggio è scontato, l'agente segreto americano pentito ha la stessa profondità di un personaggio da fumetto. Non si vede un cambiamento sofferto, un dubbio o qlc del genere. Mike Leigh mi sembra assai più abile nel disegnare ritratti. Forse a Loach interessa soprattutto fare un cinema didascalico che mostri le ingiustizie del mondo. Forse.

polbot  @  02/08/2006 13:52:59
   8 / 10
ottima prova di ken Loach. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net