la cavalcata dei resuscitati ciechi regia di Amando de Ossorio Spagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cavalcata dei resuscitati ciechi (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CAVALCATA DEI RESUSCITATI CIECHI

Titolo Originale: EL ATAQUE DE LOS MUERTOS SÌN OJOS

RegiaAmando de Ossorio

InterpretiTony Kendall, Fernando Sancho, Esther Roy

Durata: h 1.32
NazionalitàSpagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Amando de Ossorio

Trama del film La cavalcata dei resuscitati ciechi

In una cittadina spagnola si celebra l'anniversario del rogo dei Templari, consumato 500 anni prima per impedire i sacrifici umani che questo ordine cavalleresco celebrava. Ma i Templari escono dalle loro tombe e seminano terrore fra la popolazione, assediando fino all'alba la chiesa con le dieci persone che vi si sono barricate. Solo tre riescono a salvarsi.

Film collegati a LA CAVALCATA DEI RESUSCITATI CIECHI

 •  LE TOMBE DEI RESUSCITATI CIECHI, 1972
 •  LA NOTTE DEI RESUSCITATI CIECHI, 1975

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (14 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cavalcata dei resuscitati ciechi, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  03/05/2021 19:00:50
   4 / 10
Ma dai!!!
Sceneggiatura pietosa, montaggio amatoriale, recitazione scabrosa e dialoghi idem...
Io non ricordo più il primo film della serie ma questo, visto ieri sera, l'ho trovato davvero trash e ridicolo; non do meno per via di certe atmosfere e location intriganti.

Italo Disco  @  09/04/2021 17:44:00
   7 / 10
Secondo capitolo dei templari satanici molto tenebroso e con splatter non dico abbondante ma indubbiamente presente. Anomala la presenza di 5 attori puri dello spaghetti-western (Kendall, Sancho, Braña, Canalejas e Barboo) in questo che è un horror di serie B "classico" ma alla fine funzionano come la regia di De Ossorio, che rende spedita una storia che pecca di qualche ingenuità ma allo stesso tempo la rende piacevole, in particolare quando entrano in scena gli scheletri redivivi.

andrea90  @  03/02/2020 00:38:18
   8 / 10
Metto un voto un po' più alto perchè questa è storia del cinema, di serie B oppure anche C , ma sempre di storia del cinema si tratta.

C'e' stato Dracula, c'e' stato Frankenstein , ci sono stati gli zombi di Romero e ci sono stati anche i Resuscitati Ciechi di De Ossorio, anche se nessuno se ne ricorda mai.
Lenti , ma inesorabili e quasi indistruttibili, se non col fuoco, per i fuggitivi c'e' solo da rifugiarsi in una chiesa (dove i templari non possono accedere poichè sconsacrati) e sperare che il tempo passi fino all'arrivo dell'alba...

Difficile capire in realtà quale sia stato girato prima o dopo a parte il primo del 1972, "le tombe dei Resuscitati Ciechi", ma direi che questo oltre ad essere una sorta di remake del primo può considerarsi il più riuscito e rappresentativo di questa misconosciutissima saga, vuoi anche per il buon cast a disposizione su cui spiccano il nostro Tony Kendall e l' immenso Fernando Sancho reduce dalla gloriosa stagione degli Spaghetti Western.

Praticamente una versione a colori de "La notte dei Morti Viventi" con i decomposti cavalieri templari al posto dei Non Morti del film di Romero.
Scorre bene fino alla fine, senza annoiare e con qualche gustoso lampo splatter

alex94  @  20/09/2018 11:11:05
   6 / 10
Secondo capitolo della saga dedicata ai templari,che dopo una parte iniziale stucchevole ed irritante,ingrana e riesce a raggiungere la sufficienza grazie ad alcune idee e spunti decenti.
Superare i primi 40-50 minuti non è affatto semplice,Armando de Ossorio non sa che direzione dare alla sua pellicola,passa dal mostrare scenette pseudo ironiche senza senso,a sottotrame assolutamente fuori luogo per poi finalmente sfociare in una classica situazione d'assedio che nonostante pecchi d'originalità almeno si rivela dignitosa e riesce ad intrattenere,non risparmiandosi neanche una discreta dose di cattiveria.
Un B-movie carino,non troppo curato tecnicamente (ma la colonna sonora a mio avviso è buona) ma con un suo perché,unico consiglio,saltate a pié pari la prima mezz'ora...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2015 11:18:16
   6 / 10
Tornano i vendicativi templari-zombie di Armado De Ossorio; sempre più malvagi, dopo essere stati cinquecento anni prima arsi vivi previo accecamento.
Giustiziati con estrema crudeltà con l'accusa di servire ed evocare il demonio tramite sanguinosi rituali, resuscitano sottoforma di cavalieri che armati di spada bramano rivalsa nei confronti dei discendenti di coloro che li condannarono.
Sceneggiatura piena di incongruenze, dialoghi decisamente banali, personaggi tagliati col falcetto, qualche effettaccio splatter da b-movie, isolate pruderie soft-erotiche; in soldoni questo è ciò che offre il secondo capitolo dedicato alla saga dei templari maledetti.
La pellicola tuttavia, essendo un low budget senza grosse pretese, risulta accettabile a patto di sorvolare su una parte introduttiva decisamente modesta. Il lavoro di De Ossorio migliora sensibilmente dopo che i sopravvissuti si barricano in chiesa, anche se le manine scheletriche dei cadaveri ambulanti e i loro volti scheletrici pagano dazio allo scorrere del tempo.
Finale scontato, il momento clou è il massacro durante la festa in piazza, apprezzabili i siparietti comici tra l'untuoso sindaco del paese e un politico (probabile il riferimento al regime franchista) più interessato alle grazie della giovane assistente che a prendersi a cuore le sorti del proprio popolo.

jack98  @  27/09/2012 19:26:28
   3 / 10
Pessimo film, l'ho visto per caso in un negozietto e io, appassionato di cinema horror ho provato a prenderlo anche se non lo conoscevo (per fortuna pagato solo 2 euro), dopo averlo visto mi ero quasi addormentato, noia mortale e finale assolutamente pessimo e scontato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Someone  @  19/04/2012 16:00:21
   2½ / 10
Uno degli horror più brutti mai visti!

Nella prima parte l'unica cosa a far paura è l'inconsistenza della trama stessa, con relativo effetto soporifero. Nella seconda parte il film acquista un po' di ritmo ma non riesce mai nell'intento di convincere. Inoltre la dicotomia festa paesana - ritorno dei morti l'ho trovata di pessimo gusto.

Il film raggiunge picchi trash da manuale. I morti viventi fanno quasi tenerezza, tanto sono fiacchi e privi di qualsivoglia verve.

In definitiva reputo questa pellicola, oltre che uno dei peggiori film mai visti, pure il peggiore della filmografia di Amando De Ossorio (che come regista di B-movie non lo reputo comunque un autore imprescindibile).

Sconsigliatissimo, a meno che non amiate annoiarvi.

p.s.: sullo stesso tema, e dello stesso regista, consiglierei piuttosto l'interessante (almeno a livello di atmosfere) 'La notte dei resuscitati ciechi'.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/10/2011 11:50:38
   7 / 10
Uhm.....a me vedere "Hell's Kitchen" fa MOLTO male.....infatti mo' mi so' messo in testa ke POSSO essere uno chef....e quindi mi diverto a sperimentare "prelibatezze" (o presunte tali) di mia invenzione, ke xò alla fine provo solo io....eheheheh...
xò, x onor di kronaka, devo ammettere ke la maggior parte dei "fatti" da me preparati risultano non male....tipo ieri sera....quando mi è venuta l'idea di prepararmi delgi hamburger kon dentro gorgonzola e cipolline....e kospargere il tutto di salsa rosa (sempre preparata da me)......il tutto è stato delizioso....forse xkè ero affamato...boh....
ma tutto ciò ke c'entra kol film ?????
c'entra...c'entra....
infatti mentre mi apprestavo a mangiare facendo zapping su kanali "skrausi" mi sono imbattutto in questo film, ke...por dios....non konoscevo affatto, pur avendo letto e riletto l'utilissimo volume "Antologia del cine fantastico espanol", ke avevo preso illo tempore quando vivevo a Barna.....
x kui non konoscendolo e kmq stimando il regista (insieme a Jesus Franco il re dei b-movies spagnoli anni '70) ho deciso di dargli un'okkiata.....
pensavo potesse essere la solita "vakkatella", ma invece....bhe, mi ha appassionato...a partire dalla storia, alquanto interessante....
c'è molto pathos nell'aria....si si si si....e il kast non è affatto male.......e mi è piacuto anke l'omaggio a Romero (ke qui non svelo x non spoilerare !!!)
sono indeciso tra il 6 e mezzo e il 7, ma oggi mi sento generoso, va'....quindi...abbondo ^___^

dagon  @  04/06/2011 16:37:49
   7 / 10
Un sequel che è anche una sorta di remake del primo capitolo (riutilizzando anche alcune scene). Io l'ho trovato più riuscito del capitolo precedente, con un'atmosfera complessivamente più sinistra. Il punto di forza, ovviamente, sono gli zombi/templari, lenti ma inesorabili come nemmeno quelli di Romero.
Se Ridley Scott si è visto chiaramente "Terrore nello spazio" di Bava prima di girare Alien, sono sicuro che anche Peter Jackson lo ha fatto con questo film. L'inseguimento degli zombi a cavallo non può non richiamare alla memoria la sequenza de "il signore degli anelli" in cui i nazgul inseguono Liv Tayler.

GodzillaZ  @  09/07/2009 15:24:48
   6½ / 10
Purtroppo non mi sbilancio più di tanto con questo seguito.
Ci sono tante scene prese dal primo film e rimontate su questo, praticamente tutte quelle dei templari tranne nel finale.
Il film è un continuo taglia e cuci, registicamente non è il massimo, le musiche sono le stesse del primo.
Proprio come ne "Le tombe..." però, il film gode di alcune atmosfere davvero "nere" e immagini altamente suggestive. I templari sono resi davvero bene, l' assalto al paese è una carneficina, e ci sono momenti di desolazione e di morte.
Quindi 6e mezzo ma non di più più che altro per il riciclo davvero pesante.

Marv91  @  29/03/2009 20:17:15
   7 / 10
Altro capitolo della serie degli zombi templari...che dire, inferiore allla "Notte dei resuscitati ciechi", però rimane un ottimo b-Movie Horror firmato De Ossorio...

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/11/2008 22:16:11
   5 / 10
Pellicola decisamente mediocre che non aggiunge nulla alla produzione dei B-movie horror degli anni '70; anche se ci si sottopone allo sforzo di convincersi delle buone intenzioni del regista spagnolo ( ricalcare i caratteri dell'indiscusso capolavoro di Romero "La notte dei morti viventi" ) il risultato è sinceramente imbarazzante.
Se si esclude la buona idea del soggetto, il resto non lascia scampo a qualsiasi forma di coinvolgimento da parte dello spettatore, ritmo lento ai limiti della noia ( sembra più la cavalcata dei bradipi ciechi ), fotografia pessima ( il buio va bene ma distinguere le sagome dei templari-zombie è un'impresa per pochi ) dialoghi che rasentano il ridicolo, attori da soap opera, mi dispiace per il buon Luciano Stella alias Tony Kendall ma......, la figura dello scemo del villaggio più che essere inquietante è patetica, degli effetti speciali preferisco non parlarne così come della sceneggiatura.
Cosa si salva di questo film? forse i costumi dei templari-zombie-bradipi quei pochi secondi verso la fine quando riusciamo a vederli sotto la luce benefica, per i protagonisti, del sole. Logicamente questo è il mio punto di vista, magari qualcuno lo ha apprezzato, io ad un certo punto mi sono impegnato a far sì che mi piacesse, non ci sono riuscito.

statididiso  @  17/08/2008 18:36:25
   7½ / 10
sembrerebbe che da queste parti non siano molti i fan del regista spagnolo (in parte, dipenderà anche dai problemi legati alla distribuzione). comunque, 'La cavalcata dei resuscitati ciechi' non è altro che il sequel-remake (anzi, remake, visto che è praticamente identico) de 'Le tombe dei resuscitati ciechi', sempre di de Ossorio (vi consiglio pertanto anche la visione di quest'ultimo). ciò che colpisce maggiormente dei suoi film sono le atmosfere che riesce a creare, più che mai intrise di pessimismo. L

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/05/2008 10:13:56
   9 / 10
per chi ama il genere un film da non perdere,un piccolo cult,niente a che vedere con le sciocchezze horror che circolano ora.
un film molto affascinante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net