le tombe dei resuscitati ciechi regia di Amando de Ossorio Spagna, Portogallo 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le tombe dei resuscitati ciechi (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE TOMBE DEI RESUSCITATI CIECHI

Titolo Originale: LA NOCHE DEL TERROR CIEGO

RegiaAmando de Ossorio

InterpretiJoseph Thelman, Helen Harp, Cesar Burner, Lone Fleming

Durata: h 1.26
NazionalitàSpagna, Portogallo 1972
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Amando de Ossorio

Trama del film Le tombe dei resuscitati ciechi

Alcuni templari sepolti in un cimitero a mezzanotte saltano fuori dalle loro tombe e uccidono chi si trova nelle vicinanze. Questa sorte tocca prima a una ragazza, poi ai suoi soccorritori. Una donna riesce a fuggire, ma viene inseguita fra i passeggeri di un treno, che vengono uccisi dai resuscitati ciechi.

Film collegati a LE TOMBE DEI RESUSCITATI CIECHI

 •  LA CAVALCATA DEI RESUSCITATI CIECHI, 1973
 •  LA NOTTE DEI RESUSCITATI CIECHI, 1975

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le tombe dei resuscitati ciechi, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  21/04/2021 16:53:44
   9 / 10
I templari al cinema sono stati protagonisti poche volte, ed è un peccato perchè hanno una Storia affascinante alle spalle. Qui de Ossorio trae spunto dalla credenza che fossero un raggruppamento di adoratori del diavolo (tra le altre cose) e imbastisce un horror debitore allo zombie-movie, ringalluzzito da bei tocchi di Cinema-Bis. Suggestivo l'uso delle rovine dell' abbazia templare con la campagna estiva intorno, iconici gli scheletri incappucciati, mitici i ralenti con i cavalli spettrali, decisive le musiche occulte con i cori provenienti dall'oltretomba e buono qualche effetto gore. Se confrontato con i seguiti è anche più filologico e meno sciatto, o orribile come l'incredibile LA NAVE MALEDETTA, riuscendo a sfruttare al meglio le tenebrose atmosfere di questi morti viventi che sono ciechi ma che ci sentono benissimo. La recitazione è così così ma la scelta delle donzelle è ottima. Da vedere nella versione originale spagnola, mentre quella italiana toglie molte parti parlate per snellire il ritmo, secondo me sbagliando e poi inglesizzando tutti i nomi dei luoghi e del cast: Amando De Ossorio diventa Joseph Harvest.

alex94  @  05/08/2016 13:42:44
   6 / 10
Niente male questo primo capitolo della saga dei resuscitati ciechi diretto da Armando de Ossorio, regista spagnolo di cui avevo già visto il brutto "La nave maledetta".
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un lavoro di serie b realizzato a basso budget,però ho trovato il tutto maggiormente curato e quasi convincente,a partire dalla trama che nonostante qualche lentezza di troppo si rivela abbastanza originale e piacevole da seguire.
Può inoltre contare su un ambientazione affascinante e d'effetto oltre che sugli elementi essenziali del cinema di serie B,sangue e nudità varie.
Interessanti anche i resuscitati,caratterizzati da un trucco piuttosto semplice ed artigianale ma efficace.
Non convincono invece i dialoghi che risultano assai assurdi così come parecchio sopra le righe è la recitazione.
La regia invece si limita a svolgere il suo compitino senza strafare.
Considerato da molti un piccolo cult,per me è semplicemente una pellicola carina che si lascia ricordare per alcuni particolari e per la presenza dei templari-zombie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/01/2015 11:54:50
   6 / 10
Capitolo apripista della saga dedicata ai cavalieri templari dal volto scheletrico assetati di sangue. Condannati al rogo per la loro dedizione a culti satanici, secoli dopo tornano a mieter vittime tra le suggestive rovine di un antico villaggio adagiato nella campagna spagnola.
Debolissimo lo spunto di partenza: l'avvenente turista Betty, infastidita dagli atteggiamenti dei suoi compagni di viaggio, si getta da un treno in corsa trovando riparo in un luogo abbandonato, dove, a sua insaputa, i templari-zombie nottetempo effettuano le loro scorribande.
Assorbito il colpo per tale assurdità il film di Armando De Ossorio non risulta poi così pietoso, sicuramente trattandosi di un b-movie mostra tutti i limiti del genere con una trama spesso incoerente e una recitazione di basso rango fiaccata da dialoghi piuttosto stupidi. Tutto sommato però i momenti cruenti non mancano, inoltre convincono i ralenty ideati dal regista spagnolo combinati con una certa capacità nel creare atmosfere lugubri. Graditi infine i chiari omaggi all'home-invasion di romeriana memoria ripresi con ancor più radicalmente nel capitolo successivo.
Niente male il finale pessimista, a molti ricorderà quello proposto qualche anno dopo da Giuliano Carnimeo nel bizzarro "Quella villa in fondo al parco".
Da promuovere l'idea degli zombie a cavallo, ciechi e quindi guidati unicamente dall'ascolto dei rumori circostanti compresi i battiti del cuore delle vittime.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2015 11.57.41
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  22/04/2014 03:24:31
   6 / 10
Muovendosi nel sottobosco dei vecchi horror è impossibile non imbattersi nelle parole RESUSCITATI CIECHI prima o poi...trattasi di una quadrilogia ad opera dello spagnolo Armando de Ossorio di cui ho voluto dare un'occhiata al primo capitolo (generalmente più gradito) visto che gli altri dovrebbero essere sulla falsariga.
Non si tratta di un film sugli zombie alla Romero ma i resuscitati hanno uno "stile" più gotico e medievale come da racconto dell'orrore in quanto sono incappucciati, vanno a cavallo ed avanzano parecchio lentamente...
E' un film vistosamente datato sotto ogni aspetto e a parte questo non sarebbe comunque una grande pellicola perché il budget era basso, gli attori a malapena decenti ma sopratutto la sceneggiatura è approssimativa e con una parte centrale insulsa e noiosa.
In compenso ci sono una manciata di cose che rendono appetibile la visione per gli appassionati...prima cosa il make up dei "crociati non-morti" è bello marcio e gli abiti lacerati al punto giusto per dare quel realismo decadente che dona un certo fascino ed una certa peculiarità a questi personaggi unici nel panorama zombesco.
La prima parte è intrigante ed ha ottime atmosfere con delle buone riprese di vecchie rovine soleggiate ed avvolte da un vento che sibila...poi l' arrivo della ragazza che (assurdamente) passa la notte all'interno di una struttura diroccata e tenebrosa ha un climax riuscitissimo con il successivo assedio che riesce addirittura ad inquietare!
Poi una parte centrale che come dicevo sconfina nella piattezza (sarà per l'assenza dei cavalieri) e nella banalità risultando davvero noiosa ed incongruente.
Ultimi 20 minuti che rialzano le sorti della pellicola con i resuscitati che irrompono nelle desolate campagne e seminano terrore in una notte che piena d'atmosfera ed il tutto termina con un bel massacro misto in cui De Ossorio non ci fa mancare un pò di sangue (che nel resto del film aveva latitato ad uscire) ed una conclusione apocalittica abbastanza accattivante.
La parte del padrone la fanno la colonna sonora gotica e sacrale quasi sempre riuscita, specie nelle scorrazzate dei morti, a parte in qualche punto melodrammatico...inoltre un sonoro che efficace è dire poco, appunto nel rumore del vento ma anche i passi ed i rantoli vari che avvolgono le sequenze topiche.
Regia di mestiere che non eccelle ma che regala dei buoni momenti e qualche scena che avrà fatto certamente paura al pubblico di oltre 40 anni fa...oltretutto vi sono delle scelte coraggiose tipo una manciata di nudità ed una generale propensione alla tematica sessuale (pure lesbica) e delle sequenze forti tipo il rito o il sangue in faccia alla bambina (che creò giustamente problemi al regista).
Un B-movie, ora vecchio ma all'epoca vanti con i tempi, che svolge sufficientemente il suo compito...però da una buona base di partenza ne esce una sceneggiatura troppo scombussolata e fiacca per poter andare oltre con il voto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2012 11:51:05
   5½ / 10
Come per La nave fantasma anche questo film di De Ossorio vive di buoni sprazzi di sequenze quando l'ambientazione è il villaggio fantasma con discrete atmosfere cupe e la presenza di questi zombi vampiri che con la loro lentezza esasperante (gli zombi di Romero versione moviola, però) fanno in modo di allungare sufficientemente bene il brodo della suspence, con un finale niente male in definitiva.
Purtroppo il brodo viene allungato anche per il resto del film che raggiunge momenti di noia mortale causati da una sceneggiatura carente sotto molti punti di vista e da una recitazione non certo delle più sopraffine.

GodzillaZ  @  02/04/2009 13:50:06
   7 / 10
Diciamo che il film non è proprio un granchè.
Le situazioni sono tutte un pò forzate. La "fuga" dal treno per andare su un castello in rovina... il soggiorno della ragazza sulle rovine... :-S
I dialoghi sono da bocciare...e la versione italiana è da buttare.
Però quando è il momento dei templari tutto cambia!
Il momento del risveglio è veramente da incubo, la loro lentezza, con quei cavalli al rallentatore...un' atmosfera nerissima!
Insomma vedere i templari vale il film!!! Il resto non è niente di nuovo ma comunque godibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2009 14.25.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye juliahalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire basta
 NEW
italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055350 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net