la fiamma del peccato regia di Billy Wilder USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fiamma del peccato (1944)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIAMMA DEL PECCATO

Titolo Originale: DOUBLE INDEMNITY

RegiaBilly Wilder

InterpretiFred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Tom Powers

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1944
Generegiallo
Tratto dal libro "La morte paga doppio" di James M. Cain
Al cinema nell'Agosto 1944

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film La fiamma del peccato

L'agente assicurativo Walter Neff incontra l'affascinante Phyllis Dietrichson perchè lei ha intenzione di rinnovare l'assicurazione di suo marito. I due sono immediatamente attratti uno dall'altra e ben presto progettano di uccidere il marito di Phyllis per intascare i soldi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,11 / 10 (113 voti)9,11Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fiamma del peccato, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  06/04/2018 19:06:55
   8½ / 10
Anche se ricorda un po' troppo I"l postino suona sempre due volte" (il soggetto è dello stesso scrittore, James Cain), "La fiamma del peccato" è uno dei noir più rappresentativi di quello che è senza ombra di dubbio il decennio d'oro del genere, gli anni quaranta. La sua sceneggiatura è a dir poco strepitosa, tesa ed avvincente dalla prima all'ultima sequenza. Con un meccanismo a flashback, esso mette in scena il classico delitto perfetto, ordito da una coppia di amanti diabolici ma destinato, secondo tutte le regole, a finire in tragedia per l'abilità del detective, e ancor più per le paure ed i sensi di colpa dell'assassino. La parte migliore del film è proprio quella in cui affiora e si fa palpabile la sensazione che il cerchio si stia lentamente stringendo attorno ai due amanti. Barton Keyes, il detective della compagnia assicuratrice, non arriva mai a sospettare direttamente dell'amico Walter Neff, ma la prospettiva soggettiva con cui è raccontata la storia fa sì che quest'ultimo si senta braccato e in procinto di essere scoperto da un momento all'altro. Lo spettatore sa che Keyes ha visto giusto, che egli è a un passo dalla verità, e talune sequenze (come quella in cui Phyllis rischia di farsi scoprire nel corridoio mentre si reca all'appuntamento con Walter, o quella in cui il signore dell'Oregon è senza saperlo a tu per tu con il vero assassino e si chiede dove mai lo abbia visto prima d'allora) traggono da questa conoscenza privilegiata una tensione drammaturgica molto forte.
Forse i momenti più deboli del film sono proprio le sue estremità. Il finale (in cui il triangolo, fino ad allora narrativamente perfetto ed autosufficiente, viene allargato ai personaggi di Lola e del suo ragazzo) è un po' farraginoso, tanto che la morte dei due amanti (peraltro ampiamente prevedibile, in quanto preparata dall'immagine traslata del treno che ha per capolinea il cimitero) sembra l'espediente tutto sommato più comodo per far terminare la storia. Per quanto riguarda l'inizio, invece, l'infatuazione di Walter per Phyllis è a mio avviso troppo repentina e immotivata, forse per il fatto che Barbara Stanwyck, per quanto affascinante, come femme fatale non vale neppure la decima parte di Marlene Dietrich e appare pertanto inadeguata a far scatenare un amour fou di tale violenza (anche se Wilder ne accentua la componente feticistica nell'inquadratura ripetuta dei lacci alle caviglie di Phyllis mentre scende dalle scale). Anche come dark lady la Stanwyck lascia un poco a desiderare, sebbene i suoi occhi gelidi nella scena dell'uccisione in auto del marito sono tra le cose in assoluto più belle del film. D'altra parte, Walter, per essere un personaggio equilibrato e ispirante fiducia (almeno così ci viene presentato), si comporta al cospetto della donna come un vilain sfrontato e dai modi non propriamente ortodossi.
Walter Neff è in fondo il meno caratterizzato dei tre protagonisti, metà eroe e metà canaglia, apparentemente forte e sicuro di sé, in realtà debole e influenzabile. Intorno a lui, Keyes e Phyllis rivestono invece il ruolo di figure archetipiche (Phyllis la donna-vampiro, cinica e amorale, che conduce senza batter ciglio il suo innamorato alla perdizione, Keyes l'immagine paterna, che incarna gli opposti principi di onestà e moralità), tanto che "La fiamma del peccato" può essere anche letta come un apologo in cui il protagonista viene conteso dalle forze contrapposte del Bene e del Male. Molti vi hanno visto anche una implicita condanna della società americana, nella quale l'avidità per il denaro è tale da prevalere sui valori tradizionali come l'amicizia o la famiglia, ma credo che, tutto sommato, l'importanza del film risieda nell'aver sfruttato alla perfezione gli elementi "preesistenti" del genere, piuttosto che nell'aver proposto originali motivi di riflessione extra-cinematografici.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net