la morte cavalca a rio bravo regia di Sam Peckinpah USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte cavalca a rio bravo (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CAVALCA A RIO BRAVO

Titolo Originale: THE DEADLY COMPANIONS

RegiaSam Peckinpah

InterpretiStrother Martin, Chill Wills, Steve Cochran, Maureen O'Hara, Brian Keith

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1961
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film La morte cavalca a rio bravo

Un sergente dell'esercito, un disertore sudista, un pistolero fuorilegge e una cantante da saloon si mettono insieme per rapinare una banca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,81 / 10 (8 voti)4,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte cavalca a rio bravo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  26/11/2024 17:18:17
   4 / 10
Esordio pedissequo, l'ho visto anche in lingua originale sperando ci fosse qualcosa da sottrarre all'insofferenza, invece nulla, solamente le espressioni dell'O'Hara e la colonna sonora, come nella versione italiana ridoppiata, non fanno annegare completamente questo piccolo western.

stratoZ  @  19/08/2024 17:49:04
   4½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Esordio di Peckinpah, diciamo che effettivamente ha la fama che merita, è quel film rinnegato anche dal regista, ancora acerbo e che non è riuscito ad imprimere una visione personale o comunque un po' del suo stile sulla pellicola, è un'opera scritta malino con una sceneggiatura un po' pasticciata che a modo suo vorrebbe trattare il tema della redenzione, poi presente in altre sue opere e allo stesso tempo quello della vendetta ma finisce per ingarbugliarsi su se stessa, con decisioni durante il progredire del plot palesemente forzate, ma oltre ad un problema di scrittura, la messa in scena risulta molto blanda, la gestione dei tempi, piena di momenti morti per nulla funzionali alla narrazione, una regia e un montaggio che tendono ad appiattire la vicenda, - la parte centrale, durante il viaggio, sembrava interminabile - ad oggi definibili televisivi e degli interpreti tutt'altro che a loro agio nei ruoli, rendono il film un dimenticabilissimo capitolo della carriera di un autore che più avanti avrà un'importanza magistrale per il genere, ma ci sta, tutti hanno fatto i loro errori di gioventù.

topsecret  @  24/07/2022 22:01:53
   5 / 10
L'esordio di Peckinpah alla regia di un lungometraggio è di quelli che lasciano il segno...in negativo.
Un western pallido, sceneggiato in maniera grezza e palesemente ingenua, tanto che le assurdità non si contano e ne invalidano il risultato, mostrando poca lucidità, poca convinzione e poca fluidità d'azione. Il cast stesso non pare in grande spolvero, offrendo prestazioni opache e non all'altezza del proprio nome e tutto il film risente di una certa staticità, stentando a coinvolgere e, soprattutto, convincere lo spettatore.

Thorondir  @  01/08/2018 14:34:13
   6 / 10
Io non mi sento di demolirlo proprio per i motivi che ho letto, cioè il fatto che il film è stato manipolato pesantemente. Quindi sebbene ciò sono riuscito ad apprezzarne soprattutto due aspetti: una fotografia decisamente più realista di molti titoli western dell'epoca e un uso del sonoro particolare, forse a tratti eccessivo, ma per certi aspetti anche interessante. Per il resto, concordo con molte delle critiche mosse. Sarà che sono troppo fanboy di Peckinpah ma gli voglio dare almeno un 6.

steven23  @  28/08/2014 20:41:36
   5 / 10
In molti dei miei commenti su film che hanno sulle spalle un certo numero di decenni mi ritrovo spesso a elogiare le performance degli attori, spesso la ciliegina sulla torta di pellicole già di per sé interessanti.
Beh, qui non posso proprio farlo.

Innanzitutto il film è brutto, punto!! La sceneggiatura avrebbe potuto anche risultare promettente... già, avrebbe... peccato per lo svolgimento della trama alquanto ridicolo, per non parlare di un montaggio orrendo e una colonna sonora troppo invadente. Peckinpah qui al suo primo lungometraggio toppa sotto parecchi punti di vista, anche se c'è da sottolineare le condizioni in cui fu costretto a girare... su tutte l'impossibilità di montarlo come avrebbe voluto. Probabilmente anche per questo è arrivato a rinnegarlo!

E poi c'è appunto il cast, spesso l'ultima ancora di salvataggio per pellicole non certo entusiasmanti. Beh, mi duole ammetterlo ma è piuttosto mediocre: Keith inadatto al ruolo, mentre Cochran e Willis non mi hanno trasmesso niente di niente.
Unica nota lieta (e non solo perché ho un debole per lei) risiede nella componente femminile del cast, una O'Hara qui costretta a tenersi sulle spalle l'intero fardello di una pellicola davvero mediocre. Ovviamente non può fare i miracoli, ma la sua interpretazione è la sola componente del film a superare ampiamente la sufficienza. Ennesima dimostrazione delle capacità e della professionalità della bellissima attrice irlandese, da sempre troppo sottovalutata. L'Academy, però, pare essersene accorta dato che mi pare di aver capito sia tra le candidate per l'Oscar onorario.
Discorso O'Hara a parte mi sembra di aver già detto tutto.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2015 00.28.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/05/2014 14:41:02
   5 / 10
La O'Hara tieni in piedi la baracca, ha sulle spalle tutto il film, recita e lo fa con la consueta professionalità, il fratello però investito di una certa autorità in fase di produzione e sopratutto di montaggio, pone troppi limiti ad un Peckinpah ancora privo di autonomia, al suo primo lungometraggio, ricorda un po le grane sul montaggio che toccarono anche i primi anni di Cassavetes, proprio ad inizio sessanta con Stanley Kramer.
Sembra un tentativo di rievocare i fasti fordiani della O'Hara, lo stesso Brian Keith, recupera il background recitativo di Wayne, ma più che rimembrare l'originale dittico di 'The Quiet Man' assomiglia alla macchietta sbiadita.
Prosaico, si rifarà l'anno successivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/03/2014 12:17:29
   4 / 10
L'inguardabile "prima volta" di Peckinpah.
Sara' che erano alte le aspettative ma questo western fa acqua da tutte le parti.
Gente che cerca vendetta ma decide di aspettare salvando dalla forca il suo obbiettivo...altri che prima cercano di uccidere il protagonista,poi passano dalla sua parte cedendogli la pistola per poi tornare contro di lui...ma che succede?
Errori di gioventu'...

daniele64  @  11/02/2014 09:37:15
   5 / 10
Ero piuttosto curioso di vedere il primo film di Peckinpah ed ora capisco perchè lo abbia rinnegato e l'abbia fatto sparire dalla circolazione per tanto tempo ! La mano di quello che sarebbe a breve diventato un maestro del cinema western si vede poco o niente in questa pellicola mal scritta ( storia illogica con tanti particolari che non stanno in piedi ! ) , con un cast modesto ( Keith è inadatto al ruolo e Cochran me lo aspettavo meglio ! ) e con una colonna sonora indecente. Si salva solo la O'Hara , brava attrice e gran bella donna . Come attenuante si può dire solo che pare che il montaggio finale sia opera del produttore e non del regista ! Perciò non voglio infierire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogneemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regnoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissi
 NEW
the shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058173 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net