la natura ambigua dell'amore regia di Denys Arcand Canada 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la natura ambigua dell'amore (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NATURA AMBIGUA DELL'AMORE

Titolo Originale: LOVE AND HUMAN REMAINS

RegiaDenys Arcand

InterpretiThomas Gibson, Ruth Marshall, Cameron Bancroft, Mia Kirschner

Durata: h 1.40
NazionalitàCanada 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Denys Arcand

Trama del film La natura ambigua dell'amore

David era diventato famoso come protagonista di un telefilm, ma oggi, per ragioni che sa solo lui, si adatta a fare il cameriere di un ristorante. Anche i suoi gusti sessuali sono vaghi: vive con Candy, la sua ex, ma oggi sembra piů attratto dai corpi maschili. Il tutto mentre un serial killer terrorizza la cittŕ uccidendo giovani donne e collezionando i loro orecchini. Con o senza lobo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (9 voti)7,00Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La natura ambigua dell'amore, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  14/07/2019 18:47:29
   8½ / 10
Il miglior Arcand che ho visto

paride_86  @  03/03/2012 02:18:55
   6½ / 10
"La natura ambigua dell'amore" offre un'interessante galleria di personaggi e un notevole numero di intrecci, senza, però, andare a parare da nessuna parte.
Probabilmente l'intenzione del regista era fare un ritratto generazionale e sociale, tuttavia il versante thriller del film è poco sviluppato, così come la personalità del serial killer.
Si lascia guardare e convince soprattutto per i due protagonisti.
Affascinante il personaggio di Benita.

carriebess  @  28/09/2009 14:10:20
   7½ / 10
Nonostante i temi attuali trattati questa volta il cinico genio Arcand è un pò dispersivo e purtroppo arriva a strafare, trattando fin troppe tematiche contemporaneamente e quindi non riuscendo a dare il giusto peso e/o spazio a tutte.
Rimane comunque un buon film.

bulldog  @  27/09/2009 17:41:30
   6½ / 10
Il più debole di Arcand.
La trama è troppo pasticciata con trovate registiche evitabili.
Come sempre l'intelligentissimo Arcand tocca molteplici argomenti ma stavolta troppa carne alla brace,il film non è riuscito ad incidere come avrebbe dovuto.
Un film ancora acerbo ma che ha dentro parecchi spunti e tematiche interessanti per un regista che in futuro saprà sfornare un capolavoro come L'Età Barbarica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  15/05/2008 19:37:33
   6 / 10
verboso e molto teatrale interessante documento di una generazione alla ricerca

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 14:29:39
   7½ / 10
UN FILM CHE MI E' DAVVERO PIACIUTO. MOLTEPLICI (COME SEMPRE) LE TEMATICHE AFFRONTATE DA ARCAND. BELLI I DIALOGHI ANCHE SE UN PO' RIDONDANTI.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 21:50:20
   5 / 10
Magari un giorno scoprirà se David è uno che ci fa o ci è (scemo str.o.nzo non gay) e allora riuscirò a entrare nelle spirali ideologico-culturali (?) di questo film irritante, che dovrei ahimè rivedere.
Forse il giorno che mi spiegheranno che esistono film coraggiosi e dissacranti che riescono a essere incisivi nella loro presunta "cattiveria esibita" io avro' comunque compreso che esistono film che ci speculano con raro senso del marketing in queste traiettorie
Ma per quello che vidi allora (e non ho piu' - fortunatamente? - rivisto) il film di Arcand oltre a una bella fotografia e tanta maledizione affettata (che fa così cool in questi decenni) non va, mi viene solo voglia di rimpiangere "cruising" con la sua poesia cruda ma realista.
Ragione per cui il mio voto va attribuito esclusivamente per le doti del fotografo, che non so chi sia

Jumpy  @  05/02/2007 19:29:39
   7½ / 10
Credo che questo sia uno di quei film che si amano o si odiano... senza vie di mezzo.
A mio parere riesce a presentare molto bene l'inquietudine e la confusione proprie della nostra epoca, alcuni dialoghi sono davvero memorabili, restano dentro e fanno riflettere.
Mi è molto piaciuto come il regista ha saputo trattare temi difficili e scomodi come ambiguità sessuale, prostituzione e AIDS senza mai scadere nel volgare e nel banale. Il voto non è altissimo perchè il "lato" thriller mi è sembrato un po' scollato dal resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  16/12/2006 01:48:02
   8 / 10
E così, i Canadesi non se li fila nessuno?
Pare di no, visto che nessuno ha ancora commentato questo film intelligente e profondo, che ha la forza della verità e la esprime senza sotterfugi.
Nulla a che vedere con certe 'commedie nere' statunitensi, dove enfasi e splatter liberano lo spettatore dallo sgradevole dovere di riflettere. Qui le cose non sono "molto cattive": sono mediamente cattive, tutto sommato normali, e pensarci su diventa un dovere morale ineludibile.
David è un uomo affascinante, pensante, e dotato di una solida coscienza. Potrebbe avere successo come attore, e si riduce a fare il cameriere. Perché? Perché è uno spirito libero, e non vuole padroni.
Dichiaratamente gay, David continua tuttavia ad essere amato sia da uomini che da donne. Ha la stoffa del leader, e nonostante la sua modesta (ma voluta) condzione sociale, continua a gestire con bravura il gruppo di amici, tutti più o meno innamorati di lui: la ex fidanzata, i ragazzini che subiscono il suo fascino, e perfino la prostituta Benita, una ragazza spregiudicata e intelligente che forse lo capisce meglio di tutti gli altri.
Le cose si complicano a causa di una serie di delitti apparentemente inspiegabili. Il serial killer sarà smascherato, e David scoprirà che perfino il suo indiscusso (?) carisma può fare ben poco di fronte ai deliri di onnipotenza di certe menti disturbate.
Ma il film traccia molto bene la linea di confine fra trasgressione innocente e follia omicida, ribadendo con forza il valore della vita umana.
Su uno sfondo piovigginoso e triste, il film evidenzia quanto possa essere dura e malinconica l'esistenza di chi non si adatta ad uno stile di vita convenzionale. Bravi tutti gli intepreti, per un'opera da rivalutare assolutamente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2007 04.22.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069048 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net