l'angoscia regia di Bigas Luna USA, Spagna 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'angoscia (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ANGOSCIA

Titolo Originale: ANGUISH

RegiaBigas Luna

InterpretiZelda Rubinstein, Michael Lerner, Talia Paul, Angel Jove

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA, Spagna 1987
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Bigas Luna

Trama del film L'angoscia

In un cinema si sta proiettando un film horror: un giovane infermiere, ipnotizzato da una madre/mostro collezionatrice d'occhi, lavora per lei. Nelle toilette della sala è all'opera un maniaco imitatore del protagonista del film. Scoperto da due ragazze, il maniaco viene poi ucciso dalla polizia, mentre il folle infermiere continua la sua opera tra il pubblico di un cinema: è finzione o realtà?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (14 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'angoscia, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  17/12/2023 22:01:52
   6½ / 10
Tra i lavori più riusciti di Luna ci metto L'ANGOSCIA, forse il primo a cui assegno la sufficienza piena.
Un thriller psicologico con qualche scena disturbante, calibrato abbastanza bene tra l'atmosfera cupa e i momenti di maggior presa a livello tensivo. Cast discreto, ritmo narrativo ragionato, ma non pesante, e storia che si lascia seguire pur con qualche eccesso nel finale.

alex94  @  22/06/2016 14:09:31
   6½ / 10
Non posso credere che il regista che nel 1987 ha debuttato con questo stravagante film dell'orrore pochi anni dopo abbia realizzato quella schifezza di Bambola....
Dico questo perché L'angoscia è una di quelle pellicole che riesce veramente a disorientare e a lasciare assolutamente di sasso lo spettatore,inserendosi tra le pellicole più weird di sempre.
Per raggiungere il suo scopo (disorientare e stranire lo spettatore logicamente) Bigas Luna ricorre alla trovata del film nel film ( e forse dovrei ancora dire nel film?) divertendosi a mischiare e a confondere tra loro i vari piani narrativi e la realtà con la finzione.
Nella seconda parte si va a finire nello slasher,ed è secondo me l'aspetto meno riuscito della pellicola,visto che gli omicidi,esclusa la sequenza dell'occhio, non mi sono piaciuti particolarmente,li ho trovati un po noiosi.
A parte questo Luna da vita ad un opera bizzarra come poche altre,e che presenta degli ottimi spunti e riflessioni,da non sottovalutare,merita una visione.

GianniArshavin  @  06/10/2015 23:59:50
   7 / 10
Nell'altalenante filmografia di Bigas Luna ,fra molti tonfi , è stata una vera sorpresa scoprire L'angoscia, atipico horror metacinematografico uscito nel 1987.
Luna imbastisce una trama inusuale per l'epoca , una formula a scatole cinesi che intriga , coinvolge e sorprende lo spettatore soprattutto nella prima parte. In questa fase a farla da padrone è la grande Zelda Rubinstein , malefica e inquietante come poche.
Nella seconda metà il film "esce" dal film (tutta la prima mezz'ora è appunto un horror proiettato in sala) e la scena passa in un cinema dove un pazzo tenta di emulare le gesta dei protagonisti della prima parte. Qui il titolo prende i binari dello slasher più classico senza però perdere mordente grazie ad un ritmo avvolgente e alla claustrofobica ambientazione in stile Demoni di Bava.
Discreta la recitazione (forse troppe urla) e buona la dose di sangue e tensione.

Dunque un prodotto a basso costo da riscoprire, non perfetto ma magnetico , spaventoso e innovativo quanto bassa.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/12/2013 21:40:40
   6½ / 10
Buona la sceneggiatura, orgininale quanto meno, un po' meno tutto il resto. Forse in mani diverse avrebbe potuto davvero essere un gran film. Merita comunque una visione.

ferzbox  @  05/10/2013 15:39:41
   6½ / 10
Non simpatizzo molto per Bigas Luna,ma questa produzione del 1987 si guadagna una nota di merito.
Una sceneggiatura particolare per un'idea bizzara quanto azzardata.
Luna confeziona un prodotto grottesco,macabro e sperimentale...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Una chicchetta da non sottovalutare.
Peccato per alcuni dialoghi troppo ripetitivi e per la narrazione a tratti lenta,altrimenti avrebbe raggiunto un livello superiore.
Scena di chiusura un pò zoppicante che non mi ha convinto molto(anche se d'effetto)....
Mi chiedo per quale motivo Luna non ha continuato per questa strada...mhà..

gianni1969  @  11/01/2013 19:31:54
   7½ / 10
ottimo questo horror di bigas luna,che forse avrebbe dovuto cimentarsi piu' in questo genere,piuttosto che nelle vaccate poi girate.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:19:17
   4½ / 10
Davvero un brutto horror questo di Bigas Luna. Parte da un'idea e una location interessante (che mi ha ricordato "Demoni") con un discreto inizio; peccato che poi non vedi l'ora che finisca, a causa dei continui strilli delle ragazze e di una sceneggiatura molto debole.

lupin 3  @  22/11/2011 15:24:50
   7 / 10
Buon film, vale la pena dargli un'occhiata.

Dosto  @  19/08/2010 00:57:53
   5½ / 10
Non malaccio. Penalizzato dallo scadente e fastidioso doppio doppiaggio con cui l'ho visto ma si lascia guardare. Annoia un pò in alcuni frangenti ma c'è di peggio, e molto.

Drugo.91  @  09/05/2010 14:16:51
   8½ / 10
ottimo film di Luna, geniale e inquietante.
pieno di spunti psicanalitici e bizzarri
la particolare caratteristica di questo film oltre alla
storia incredibile è anche la capacità di mantenere la tesione
sempre alta dall inizio alla fine
caldamente consigliato

phemt  @  04/02/2010 11:38:20
   6 / 10
Mai capita la considerazione internazionale di cui può vantare Bigas Luna regista mediocre che ha fatto perlopiù film mediocri… Parziale eccezione per questo L’Angoscia che comunque non convince pienamente e che deve gran parte delle critiche positive piovutegli addosso negli anni (tanto da diventare un piccolo cult) alla geniale idea di base al film…

Idea che si basa sul metacinematografico film nel film con struttura a scatole cinesi, sulla fusione di piani narrativi similari e sovraesposti (la parte migliore è quando entrambi i killer vengono braccati davanti allo schermo) e sulla cara vecchia contrapposizione realtà-illusione…
Un po’ di splatter (il taglio dell’occhio è una scena discretamente forte), qualche riferimento a Psyco, un pochino di tensione ma c’è qualcosa che non quadra, i dialoghi non convinco e manca anche quel quid che permette allo spettatore di essere partecipe della visione…

Male il cast (la ragazzetta protagonista è terribile) per eccezione di Lerner e della Rubinstein reduce allora da Poltergeist scomparsa pochi giorni fa e recentemente vista anche in Southland Tales alla corte di Richard Kelly…

In realtà devo ammettere che la visione casalinga penalizza mortalmente un film del genere che, come il Demoni di Lamberto Bava, visto al cinema deve fare tutto un altro effetto… Ma io l’ho visto in casa e pur apprezzando il tentativo metacinematografico non sono rimasto troppo soddisfatto dal risultato finale…
Probabilmente con un regista valido si starebbe parlando di un piccolo gioiello ma i limiti di Luna (dal punto di vista non solo tecnico) tarpano un po’ le ali al film… D’altronde uno non ci finisce per caso a lavorare con la Marini…

DarkRareMirko  @  19/09/2009 01:46:25
   8½ / 10
Arguto, originale ed intelligente film a scatole cinesi, dove si vede raccontata la storia di un film visto da dei ragazzi in un cinema che a loro volta costituiscono un lungometraggio visto da altre persone.

In 2 dei 3 "mondi" proposti, gira pure un assassino (che sia lo stesso o che si tratti di 2 individui diversi però non è chiarissimo).

Inquietantissimo il protagonista con gli occhiali (un ottimo Lerner), molto interessante l'esercizio di stile di storie che si mischiano tra loro che il giocoso regista (altalenantissimo come cinematografia purtroppo) ci propina, attori generalmente convincenti, omaggio allo Psycho Hitchcockiano per il morboso rapporto tra madre pazza-figlio succube ed omicida.

Il Luna che rivorrei, di cuore.


DA NON PERDERE.

marfsime  @  11/08/2008 16:57:26
   5 / 10
A me francamente non è piaciuto granchè..l'ho trovato un film un po' troppo pretenzioso e fumoso. Ne viene fuori una pellicola che regala qualche buon momento di tensione con qualche scena splatter non male..ma complessivamente non mi sento di premiarlo più di tanto.

statididiso  @  05/11/2007 02:31:01
   7 / 10
non mi meraviglia il fatto di essere il primo a votare questo film, che in Italia, in effetti, ha avuto poco eco. il plot è davvero ben congeniato e strutturato sulla base della tecnica del "film dentro al film". tutto il film è pervaso da un forte senso d'angoscia, che il regista (solitamente impegnato con il genere erotico) riesce a trasmettere grazie alle soggettive di sguardi cristallizati e di labbra serrate (non a caso, "Anguish" è il titolo del film). anche il tema trattato, gli effetti della violenza sullo schermo, è molto attuale ed interessante. una prima mezzora da urlo, con sprazzi di gore. L

voto: 7

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net