la polizia ringrazia regia di Steno Italia, Germania 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la polizia ringrazia (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA POLIZIA RINGRAZIA

Titolo Originale: LA POLIZIA RINGRAZIA

RegiaSteno

InterpretiEnrico Maria Salerno, Mariangela Melato, Mario Adorf

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia, Germania 1972
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Steno

Trama del film La polizia ringrazia

Due ragazzi assaltano una gioielleria ma il proprietario li mette in fuga. Uno dei due rapinatori però reagisce uccidendo sia il proprietario del negozio che un operaio che cercava di fermarli. Delle indagini viene incaricato il commissario Bertone. Questi si muove subito tra mille difficoltà (viene anche messo sotto inchiesta dal sostituto procuratore) che non gli impediscono però di mettersi sulle tracce di una "Anonima anticrimine" (che nel frattempo ha eliminato i due rapinatori) di cui fanno parte anche l'ex-questore ed altre autorità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (16 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La polizia ringrazia, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  16/08/2023 12:04:04
   7½ / 10
Capostipite del poliziesco all'italiana,ben confezionato e diretto con mestiere e gran senso del ritmo.
Sceneggiatura veloce ed intrigante,interessante la caratterizzazione dell' ispettore di polizia,un uomo frustrato dal vedere i criminali tornare in continuazione in libertà ma che d'altra parte rifiuta la giustizia privata vedendone la deriva autoritaria.
Bello anche il finale,non consolatorio.
Ad elevare il tutto ci pensa il cast,con il sempre bravo Enrico Maria Salerno a primeggiare,funzionale ed azzeccato il resto del cast.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2016 18:18:26
   6 / 10
Poliziesco senza infamia e senza lode, da 6 quindi.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/12/2015 22:41:57
   7½ / 10
Unica incursione di Steno nel poliziesco.Molto bravi Salerno e la Melato

Sestri Potente  @  25/12/2014 11:16:42
   2 / 10
Brutto, lento, noioso, ripetitivo... Decisamente inferiore rispetto ad altri prodotti dell'epoca, di sicuro più divertenti (come ad es. Italia a mano armata o Milano Calibro 9).
Peccato perché gli attori erano di assoluto livello, ma non mi è piaciuto (mi aspettavo molto meglio anche come finale).

Spotify  @  06/08/2014 18:58:28
   7 / 10
Primo poliziottesco che ho visto, e devo dire che non me l'aspettavo così bello ed avvincente. E' un film che finisce col trattare molti temi, come ad esempio, le "ingiustizie" della giustizia italiana, i mass media spietati e critici, e chiaramente la delinquenza spietata di quegli anni. Per essere un poliziottesco non è molto violento, però è molto cupo e pessimista, e questo e reso grazie ad un'ottima fotografia molto grigia ed evidenziante tutto il male presente nella pellicola, e una grande regia di Steno che, certe scene le realizza davvero bene (una su tutte quella dell'inseguimento macchine-moto) e in altre crea anche suspance. Attori bravi, tra cui c'è sicuramente Salerno che è molto valido nell'interpretare il commissario Bertone. Sceneggiatura lineare, magari è un po' superficiale su alcune scene, ma presenta vari colpi a sorpresa e dialoghi ottimi. L'atmosfera che si respira, è quella di una città, dove sembra che la violenza ed il male trionfino sulla giustizia, e che chi ci dovrebbe proteggere è a sua volta "deviato". Il finale me lo aspettavo un po' diverso, però c'è un grande colpo di scena. Ritmo incalzante per tutta la pellicola, non ci annoia mai, e si arriva trepidanti fino all'epilogo. Musiche belle e perfette per un film del genere. Altra cosa che distingue questo dai poliziotteschi a venire è che qui non c'è un commissario di polizia violento e rude, ma un uomo umile e che cerca di fare bene il suo lavoro, in una società molto meschina.

Per essere un b-movie è fatto davvero bene, una sorpresa!

chem84  @  27/05/2014 21:33:08
   7½ / 10
Poliziesco se vogliamo un po' anomalo, ma dannatamente efficace, coraggioso e pregno di significati.
Eccellente la figura del Commissario Bertone, ottimamente interpretato da Salerno, apprezzabile la presenza di un composto e stranamente pettinato Mario Adorf in un ruolo che però non gli rende secondo me giustizia.
Alcune scene poi sono assai meritevoli (tipo la fuga in moto ed il conseguente investimento) ed il finale piace.

Neurotico  @  31/03/2014 21:54:21
   7½ / 10
Il film di Steno anticipa la grande stagione dei poliziotteschi, senza che qui ci sia, come in quelli, una figura di poliziotto particolarmente violento, vendicativo e mosso da motivi personali. In la Polizia ringrazia infatti, Salerno ricopre un ruolo più convenzionale di commissario di polizia (magari proprio per questo più realistico), impegnato in indagini volte a sgominare un'associazione anticrimine complottista che vede coinvolti ex poliziotti dai modi rudi, magistrati e politici con l'obiettivo di praticare una "repulisti" nei confronti di criminali impuniti che la giustizia ha assolto. Da quando cominciano i primi assassini il film diventa molto più interessante, cupo e violento. Un poliziesco spietato.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/03/2014 00:39:42
   8 / 10
Film di importanza assoluta. Contribuisce in modo determinante alla nascita di un genere. Grande ritmo, grande parrucchino grigio topo.

JOKER1926  @  20/12/2013 14:03:42
   7½ / 10
Agli inizi degli anni settanta è Steno a proporre un film poliziesco di grosso impatto, "La polizia ringrazia".

In questi decenni, considerando anche quello successivo, il celebre genere (chiamato anche poliziottesco) occupa la scena e lo fa con risultati che saranno apprezzati totalmente solo in tempi successivi. Ad oggi ciò che è stato prodotto in quegli anni passa alla storia come un qualcosa di esclusivo con una vera e propria matrice, lontana da quella americana. Il film italiano di genere è subito riconoscibile grazie ad una serie di fattori.
Fra gli svariati esempi di cinema di questo periodo, "La polizia ringrazia" , si erige a titolo opportuno e necessario. A parte che la data, quella del 1972, la dice lunga; questo prodotto cinematografico di Steno ha anche ispirato altre pellicole, ma oltre ogni cosa va detto che "La polizia ringrazia" si prende pure la briga di entrare specificamente nel politico, in modo molto più netto delle altre produzioni.
Parlare di uccisioni e di inseguimenti di decine di pattuglie non sempre è sinonimo di politica, ma forse di critica sociale generale. Qui con Steno si va oltre le già positive prassi. Il film assume valenza politica e storica.
Si parla di vicende oscure ove la criminalità è quasi un pretesto per scatenare un gioco più grande; le pedine si muovono fra stato e associazioni segrete, nel nome di un potenziale colpo di stato.
Steno ovviamente, in un'ora e mezzo di proiezione, non può illustrare tutte le dinamiche della politica italiana, ma nel suo, riesce sicuramente a colpire. Con un favoloso Enrico Maria Salerno nei panni del commissario Bertone il film acquisisce altro spessore; indimenticabile il giro col bus nel pieno della notte, nel pieno dell'illegalità…
"La polizia ringrazia" regala poi un finale tormentato che va a sigillare alla grande ogni situazione registratasi, fra uccisioni e vendette. Su questa scia, anni dopo, con Francesco Rosi, "Cadaveri eccellenti".


L'indagine sociologica e politica su "Anonima anticrimine"

Imbavagliati da un apparato politico precario e lento è un'associazione a portare ordine. Si cercano e si uccidono tutti quei personaggi impuniti agli occhi della legge. La polizia quasi inesorabilmente delega (e si affida) ad un sistema che pian piano sembra espandersi e potenziarsi. Le uccisioni perpetrate dall' "Anonima anticrimine" sono anche (o soprattutto) simboliche. In questo tremendo giro nemmeno le prostitute sono al riparo da un'ondata di violenza che si rifà a ideologie estreme, eloquente e beffardo il manifesto ("manteniamo la città pulita") che accompagna le uccisioni. "La polizia ringrazia" mostra e fa percepire, per quanto può, alcune complesse macchinazioni che nascono da un sottobosco, quello degli ex poliziotti. Nell'enorme giro coinvolte personalità ingombranti. L'epilogo del film fa riflettere molto, grande Steno nelle inquadrature finali ove apposta copre con genialità il volto di chi minaccia gli ultimi servitori di uno stato barcollante.

JOKER1926

Rosario5000  @  14/04/2013 16:05:21
   8 / 10
gran bel film davvero! uno di quelli che se lo inizi a vedere devi proprio arrivare alla fine... un crudo ritratto della "non giustizia" che vige in Italia da sempre...
Enrico Maria Salerno grandissimo

peppe87  @  10/02/2013 03:09:49
   7½ / 10
uno dei primi nel gerene firmato dal grande steno.. cast di primissimo livello, EMS super come sempre, bella storia intrisa di politica, servizi segreti e robe varie. da vedere

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/01/2013 17:58:55
   7 / 10
Poliziesco di denuncia piuttosto atipico per un regista come Steno, che fece delle commedie il proprio marchio di fabbrica. Il film è interpretato in modo perfetto dalla coppia Salerno/Melato ma è invecchiato maluccio, e mostra una certa ingenuità nei dialoghi e nella sceneggiatura. Però è un film onesto e ben diretto, con almeno una sequenza veramente degna di essere ricordata:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  28/12/2011 13:33:58
   7½ / 10
il grande salerno protagonista di questo affascinante poliziesco,tra i piu' belli.
buoni spunti di denuncia e grande interpretazione per enrico maria,adatto per il ruolo del commissario.c'è anche la melato nel cast,che aiuta il protagonista nelle indagini.
epilogo tragico e non intuibile..buona la storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2011 14:53:13
   7½ / 10
Il titolo è allusivo al genere poliziottesco, che germinerà da lì a poco, ma qui siamo nei territori del cinema di denuncia alla Rosi (assonanze con Cadaveri eccellenti) e soprattutto con il Damiani di Confessioni di un commissario al procuratore della repubblica. La figura del commissario Bertone è quella di uomo sul filo del rasoio tra la frustrazione di una giustizia che ha quasi paura di se stessa e la deriva autoritaria e fascistoide di una giustizia parallela e sommaria (anche in questo caso Star chambers di Hyams mostrerà più di una similitudine al film di Steno).
Steno dirige un ottimo film di genere riuscendo a dosare i molti spunti di riflessione con una certa bravura, mantenendo un discreto equilibrio tra denuncia e narrazione, senza tante sbavature.

dagon  @  23/06/2011 22:36:21
   7½ / 10
Tra i migliori polizieschi all'italiana con un ottimo Enrico Maria Salerno.

LEGHISTA2  @  06/10/2010 14:01:32
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net