l'assoluzione regia di Ulu Grosbard USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'assoluzione (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ASSOLUZIONE

Titolo Originale: TRUE CONFESSION

RegiaUlu Grosbard

InterpretiRobert Duvall, Burgess Meredith, Kenneth McMillan, Robert De Niro, Charles Durning, Cyril Cusack

Durata: h 1.01
NazionalitàUSA 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Ulu Grosbard

Trama del film L'assoluzione

Nel 1948 un poliziotto di Los Angeles, indagando su un caso di omicidio, scopre che suo fratello, prete cattolico, con brillante carriera davanti a sé, ne è coinvolto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (14 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'assoluzione, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/08/2023 23:25:41
   6 / 10
Se dovessi dire di cosa parla questo film, sinceramente sarei in difficoltà. Dovrebbe essere un thriller con implicazioni famigliari tra senso di colpa e legami di sangue, ma la trama è confusa e il ritmo sonnolento. La forma è curatissima, la sostanza si perde nella verbosità dell'intreccio. In ogni caso grande incontro recitativo tra Duvall e De Niro, circondati da un cast di contorno all'altezza, Tutto sommato un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/07/2019 12:49:05
   6 / 10
Sceneggiatura intricata e contorta, e ritmo non proprio dei migliori, con conseguente calo di interesse e coinvolgimento man mano che i minuti passano. Il tutto viene tenuto a galla solo dalle performance degli attori, sorprendentemente più funzionali nelle parti di supporto (Meredith, McMillan e Durning) che da quelle protagoniste (Duvall nella norma, De Niro un pò spento).
Peccato, il potenziale drammatico risente troppo dello svolgimento generale, piuttosto confuso, e la storia non riesce a prendere in modo alcuno.

Stento a credere che sia dallo stesso Grosbard che ha messo la firma su un vero capolavoro anni 70 quale "Vigilato Speciale".

DogDayAfternoon  @  24/04/2016 22:18:05
   6½ / 10
Una confezione ottima che racchiude delle altrettanto impeccabili interpretazioni, Duvall in primis ma sono anche gli attori non protagonisti a calarsi bene nella parte. Anche i dialoghi sono ben fatti, peccato davvero per una trama che non è sviluppata a dovere, il tema e alcune scene sono molto interessanti, ma il tutto si svolge in maniera poco chiara e confusa.

Merita sicuramente una visione come completamento alla filmografia di De Niro e Duvall, anche se è un film che purtroppo lascia ben poco.

dagon  @  30/08/2015 19:00:33
   7½ / 10
Film che intreccia intelligentemente la detection, relativa ad un caso simil Dalia nera, con intrecci tra chiesa/politica/affaristi senza scrupoli ed eventuali conflitti con la fede. Forse troppa carne al fuoco e non tutto è sviluppato come dovrebbe o potrebbe. Nonostante tutto è un film che può affascinare, grazie ad un tono dolente, ad un'atmosfera noir e, soprattutto, ad una eccellente prova di attori. Già solo De Niro e Duvall varrebbero la visione, se poi ci aggiungiamo un cast di supporter che schiera Durning, Cusak e Meredith, c'è veramente poco da dire sotto questo profilo.

DarkRareMirko  @  18/07/2015 23:54:22
   7 / 10
Confuso e lento, è comunque discreto (come dramma/thriller) grazie all'atmosfera ed alle interpretazioni (ottimo il cast, con De Niro e Duvall ambivalenti e cinici e c'è anche il Meredith di Rocky); il tutto è comunque in parte debitore all'Hardcore di 2 anni prima, del quale recupera l'angoscia e parte del soggetto.

Grosbard (Innamorarsi) ha fatto bene ad impostare la durata a 100 minuti riguardo un film altrimenti pesantissimo, con buone potenzialità alcune delle quali inespresse.

Quoto comunque chi, in rete, afferma che ad ogni modo trama e conclusione non apportano granchè (la struttura a flashback forse è un pò fuorviante), riguardo un'opera intimista e riflessiva che vale più per atmosfere e dialoghi che per il narrato di per sè.

Più che discreto, ha i suoi estimatori.

Goldust  @  02/05/2015 11:03:35
   6½ / 10
Sullo sfondo c'è il celeberrimo caso della Dalia Nera ma anche la rappresentazione di un ambiente malsano e corrotto che fa da cassa di risonanza per le personalità spigolose dei due fratelli protagonisti. Arrivista e spregiudicato il Monsignore di DeNiro, irruente e con qualche scheletro nell'armadio di troppo il poliziotto Duvall, i loro duelli verbali sono la cosa migliore del film. Una gara di bravura che termina in parità.

Spotify  @  15/08/2014 18:13:17
   5½ / 10
Film che potenzialmente poteva essere buono, ma che alla fine tende a nascondere queste potenzialità nell'ombra. E inoltre non aiuta nemmeno il fatto che nel cast ci siano De Niro e Duvall. E' molto macchinoso e prevedibile, non trasmette grosse emozioni, insomma, in poche parole è insipido. La regia è tremendamente piatta, oltre che lenta, la sceneggiatura sembra scritta da un dilettante: moltissime incongruenze, molte cose tralasciate in sospeso e un incredibile ripetitività di scene. Per non dire poi che per quasi tutta la prima parte del film si è totalmente fuori trama. Giusto i dialoghi si salvano. La trama era buona, ma poi sprecata malamente. Poteva essere un buon film di denuncia contro la chiesa. Duvall è bravo, non fa un'interpretazione magistrale, però è convincente, invece per quanto riguarda Bob, l'ho trovato sprecato, non ce l'ho visto proprio nell'interpretare un prete. Ed è stato anche sottotono rispetto ad altre sue pellicole dove ha sempre dato il meglio. Forse l'unica scena dove il regista fa una buona sequenza, suscitando anche un minimo di tensione, è quando Duvall va da solo nell'edificio dove era stato girato quel filmetto pornografico e trova quel trova. Mi è piaciuta molto la fotografia, tra le poche cose buone del lato tecnico. Il finale anche è buono, anche leggermente commovente. La cosa più importante del film viene spiegata malissimo, se non addirittura tralasciata, e inoltre non gode di molto peso (vedi spoiler).

Maldestra pellicola che poteva dare molto, ma dico molto di più. Non da buttare nel cassonetto però.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  28/08/2012 23:59:44
   5 / 10
La storia non è male e gli attori ottimi ma il film è lento e noioso...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/07/2011 23:55:24
   7 / 10
Due grandiosi protagonisti con due ruoli impegnativi. Un arcivescovo e un poliziotto, due fratelli che si ritrovano a confrontarsi su un caso scomodo che li mette faccia a faccia. Buon film, ritmo intenso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2011 00:17:11
   6 / 10
Pescare nel torbido, intrallazzare con personaggi dai molti scheletri nell'armadio. Troppo anche per un prete, a meno che non si chiami Marcinkus tanto per fare un esempio. Difficile per il personaggio di De Niro conciliare l'aspetto della vocazione di prete con quello che si può definire un uomo d'affari della Chiesa.
Il film di Grosbard possiede delle ottime potenzialità, la maggior parte rimaste inespresse. Inizialmente tende quasi al noir, ma è solo un impressione, la trama poliziesca è troppo spezzettata. Rimane il rapporto fra i due fratelli, la cosa migliore, ma ti rimane la netta sensazione di un film rimasto in mezzo al guado.

bulldog  @  27/07/2009 14:06:14
   4 / 10
Tratto da un romanzo,film senza pretese,non basta un cast di stelle per far un buon film.
Bocciatissimo.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/03/2009 17:10:29
   7 / 10
Intriga non poco questo lavoro di Ulu Grosbard, che ha saputo ben ricreare un’atmosfera di mistero che avvolge gli ambienti ecclesiastici e quelli del potere economico, legandoli alla morbosità di un efferato e cruento assassinio. Si fa strada, quindi, la denuncia dei rapporti esecrabili che riguardano gli esponenti della Chiesa, la quale viene messa in luce nella sua dimensione reale e antitetica a quella puramente cristiana. Collateralmente all’invettiva contro il sistema, il regista sviluppa la tematica della redenzione quale atto riveniente dal “basso” e non dall’”alto”. Durante le indagini volte a risolvere il caso di omicidio, lo svolgersi del rapporto tra il poliziotto e il fratello prete, marginalmente implicato nel misfatto, va infatti nel senso di una salvazione “a contrario”: per cui non è il credente che va incontro alla pecorella smarrita aiutandola a ritrovarsi, bensì il laico. Il finale, all’insegna della riconciliazione, è poi il suggello all’insegnamento morale su cui poggia il film. Bellissima, infine, l’immagine di sobrietà e solitudine, con la quale viene colto il prete nei suoi ultimi gironi di vita.
Grosbard è abile nel generare un aura di sospensione e di ambiguità attorno a tutta la vicenda, anche se a volte si ha la sensazione che ciò sia più un’espediente per sopperire a taluni vuoti narrativi.

inferiore  @  15/11/2008 03:24:02
   7½ / 10
Gradevole film con un grande Robert De Niro nelle vesti di un prete! Ho trovato ottima la sceneggiatura e la trama, ha sorpreso le mie aspettative.
Da vedere!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/05/2005 21:57:23
   8 / 10
Un bel film introspettivo, con un ottimo duetto d'attori.
Da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net