la strada verso casa regia di Zhang Yimou Cina 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la strada verso casa (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STRADA VERSO CASA

Titolo Originale: WO DE FU QIN MU QIN

RegiaZhang Yimou

InterpretiZhang Ziyi, Zhao Yuelin, Sun Honglei, Zheng Hao, Lin Bin, Chang Guifa

Durata: h 1.40
NazionalitàCina 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La strada verso casa

In uno sperduto villaggio della Cina rivoluzionaria del 1958 arriva un giovane maestro. Zhao Di, la ragazza più bella del villaggio, si innamora a prima vista di quel giovane istruito e fa di tutto per conquistarlo. Dovrà aspettare due anni e la riabilitazione politica del maestro: poi si sposeranno e vivranno insieme fino al 1999, quando la morte dell'uomo provoca il ritorno al villaggio del figlio, ormai inurbato e travolto dal lavoro nella Cina pre denghiana. Il giovane ritrova così la madre, decisa a seppellire il marito secondo tradizione: la bara andrà portata a spalle, perché il morto non dimentichi la strada di casa. Ma dove trovare, nel villaggio spopolato, gli uomini necessari?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (20 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La strada verso casa, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  20/08/2024 17:02:02
   7½ / 10
Era da tanto che volevo vederlo, anche perchè Zhang Yimou è un regista che apprezzo moltissimo e Zhang Ziyi è un'attrice che mi piace particolarmente.
La sceneggiatura è tanto semplice quanto potente a livello emotivo: una storia d'amore raccontata attraverso il tempo, tenera, garbata e senza tanti trionfalismi. Ottimamente diretta e interpretata, LA STRADA VERSO CASA è una visione interessante, delicata ma efficace nella messa in scena, foriera di piccole e grandi sensazioni positive che non lasciano indifferenti. Molto interessante alternare il presente in bianco e nero con il passato a colori.
Da vedere e apprezzare.

Filman  @  16/12/2023 09:45:18
   7 / 10
Magnificamente romantico, WO DE FU QIN MU QIN (lett. "Mio padre e mia Madre") è una storia d'amore d'altri tempi, raccontata con un cinema così potente che sembra quasi occidentale ma che non punta allo spettacolo come i film moderni bensì incolla lentamente, coi tanti momenti di calma e silenzio, le emozioni addosso allo spettatore.
A mente fredda però va constatato che oltre questo non viene offerto molto altro.
Zhang Yimou sembra sia rimasto sul set del film precedente, sensazione che riassume perfettamente e purtroppo una mancanza di voglia che segna la fine della fase neorealista dell'autore (cioè il suo massimo artistico).

bucho  @  29/11/2021 07:04:56
   9 / 10
Film stupendo, una storia che sembra appartenere a un tempo e un mondo lontani dove regnano ancora valori sacri come l'amore, la fedeltà, il rispetto, la pazienza e la saggezza. Film che raramente viene inserito nello squallido palinsesto televisivo e che ho scoperto per caso.

Jokerizzo  @  06/02/2020 08:16:55
   9½ / 10
ZanoDenis  @  10/03/2017 12:55:51
   8 / 10
Tra i film sentimentali che mi hanno colpito di più metto sicuramente questo splendido lavoro di Yimou, regista visivamente eccezionale.
Una storia d'amore con una caratterizzazione dei personaggi eccezionale, una semplice giovincella si innamora del maestro del villaggio, tutta la storia è fatta da piccoli gesti d'attenzione, resi benissimo dai due personaggi, nessuna ostentazione, nessuna frase da film americano, semplice gestualità, il tutto è trattato quasi implicitamente, ma il quadro d'insieme è estremamente emozionante nella sua limpida semplicità.
Incredibile lo specchio che il regista crea della vita quotidiana dell'epoca, qui resa con una forte componente nostalgica, mettendo in evidenza le più radicate tradizioni della cina rurale del periodo.
Il contrasto tra le scene a colori in flashback e in bianco e nero nella narrazione reale rende perfettamente la sensazione di nostalgia che il film cerca di trasmettere, l'avanzare dei tempi e la perdita della tradizione vengono visti con un grigiore estremamente pessimistico.
Gran bel film.

horror83  @  30/08/2014 17:56:14
   7 / 10
Una storia molto semplice ma raccontata in una maniera che mi ha toccato il cuore, e poi la musica che accompagna certe scene è molto bella.
Una storia d'amore di altri tempi, molto semplice, ma che ti fa emozionare. Mi sono piaciute molto le scene di vita quotidiana, in questo villaggio della Cina degli anni '50. In più insegna anche l'importanza di andare a scuola! Per me è stato un buon film.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  01/09/2013 10:58:06
   6½ / 10
Una storia molto bella, un'amore che commuove vissuto in un contesto così distante dal nostro ma, grazie alla bravura di Zhang Yimou non difficile da capire. Oltre alla regia un grande merito va anche alla fotografia e alla scenografia che danno senza dubbio un tocco di classe a questa pellicola. Nonostante tutto però il film è per un pubblico ristretto a causa della lentezza di alcune scene, potrebbe sembrare noioso o comunque difficile da seguire. Dunque non è per tutti!!!

ValeGo  @  21/02/2012 11:08:51
   8½ / 10
Molto bello, Zhang Yimou ha la capacità di farti sentire a casa anche in un paesino sperduto della Cina, scene di vita quotidiana, di paese, che non sei abitutao a vedere sul grande schermo..bellissimo!E dolcissima storia d'amore..amore di una devozione commovente. La scena in cui Zhao Di prepara i ravioli al vapore sulla piastra di pietra mi piace tantissimo..

7219415  @  10/07/2011 10:11:18
   8 / 10
Molto intenso...davvero bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  24/05/2010 15:18:44
   10 / 10
Questo capolavoro fa brillare, come un diamante raccoglie e restituisce la luce, valori profondi, oserei dire l'essenza profonda della vita.

L'equilibrio tra nostalgia e slancio vitale assoluto è reso dalla giustapposizione tra bianco e nero e colore (il primo per il presente, il secondo per la "rievocazione" di un passato scolpito in un luminosissimo presente intramontabile), in una perfezione di resa che è proporzionale alla semplicità dell'intuizione.

Attraverso la semplicità più assoluta, e la più autentica delicatezza, ci viene trasmesso il messaggio che il senso di un'esistenza può essere tutto racchiuso in un innamoramento giovanile, da cui discenda una strenua fedeltà che non ha bisogno nemmeno di un aneddoto: tutto il colore, esploso all'inizio, non si perde nell'ordinarietà dei successivi quarant'anni, ma sopravvive e matura.
La grande "ellissi" del film (la vita coniugale) è significativa: si intuisce il valore dato alla dedizione, alla mancanza di pretese, all'assenza di individualismo, all'armonia di una coppia entro l'armonia di una piccola comunità rurale, proprio grazie al fatto che l'armonia di quella vita è solo indicata, non raccontata.

Classico come non mai il tema del figlio che recupera, quasi da spettatore, questo messaggio (non si contano i film che ricorrono a questo archetipo narrativo, fondato su un Nostos - un ritorno - in una terra d'origine).
Il grande valore (per me gigantesco) del film, sta nella miracolosa capacità di affinare la profondità di un messaggio che è tanto più convincente quanto più l'opera è condotta "con mano sicura", nella padronanza di una semplicità cui occorrono pochi e non originali orpelli (alcuni ralenti, i giusti primi piani, l'intensità delle espressioni, e un uso espressivo dei colori e delle stagioni) per esprimere il massimo.
Qualsiasi scetticismo iniziale, è sconfitto dalla semplicità con cui il regista mi convince fino in fondo, disarmandomi completamente, che il suo stile convenzionale è quello giusto, è il migliore, per dire al meglio ciò che dice. E' Che sia lo stile migliore, basta a dimostrarlo il fatto che ne viene fatto un uso perfetto, "divino".

I manifesti del "Titanic", nella stanza dell'anziana madre, sono dolci: allusioni ironiche e affettuose, senza sarcasmo verso un cinema che Yimou sente di poter guardare dall'alto in basso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2012 15.57.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2010 22:09:54
   8 / 10
Una storia d'amore raccontata con intensità, un tentativo di recupero della tradizione culturale di un paese persa nel grigiore del bianco e nero contemporaneo.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  25/02/2010 18:44:31
   7 / 10
Probabilmente non è un capolavoro, ma sicuramente un bel film "della memoria" che consiglio a chiunque. Un villaggio cinese degli anni 50/60, l'isolamento culurale, una storia d'amore profondo. Di emozioni sa reglarne per carità, io avrei approfondito un pò di più lo spessore psicologico del maestro. Inoltre il tema politico è rimasto troppo in sottofondo. bastava aggiungere qualche dettaglio che avrebbe colorato un pò più il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

minoidepsp  @  28/09/2008 12:42:16
   9 / 10
Bella storia, forse fin troppo commovente.
Se odiate i film dal ritmo lento, lasciate stare; per tutti gli altri è un film memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/02/2007 09:58:24
   8 / 10
Grande film di Yimou del quale avevo visto Lanterne Rosse tempo addietro (e mi era piaciuto molto). E' una sorta di affresco malinconico della memoria cinese dove si racconta di un uomo generoso che grazie alla sua affabilità e istruzione riesce a conquistare tutti, a cominciare da una bella donna. Alla fine verrà ricompensato......da morto.
Splendida la fotografia e la evocativa colonna sonora e interessante il contrasto che viene fuori tra generazioni totalmente differenti, la generazione contadina della Cina maoista e la generazione industrializzata del boom economico rappresentata dal figlio del maestro.

roby5150  @  20/07/2006 00:56:51
   10 / 10
Il presente è ormai bianco e nero ma il tempo del ricordo ritorna ed è tutto un'esplodere di colori... Una storia di una realtà che non esiste più fatto di un'amore semplice e di altri tempi, di piccole cose quotidiane rappresentate in maniera straordinaria dal regista. Il ritmo è lento, tutto nel piccolo villaggio avviene lentamente, distante anni luce sia culturalmente che temporalmente dalla nostra veloce realtà quotidiana...Ma basta che la protagonista incontri il maestro del villaggio ed è subito un vorticoso ruotare d'immagini come il battere forte di un cuore che custodisce qualcosa di prezioso, di sincero.
Lunghe attese, un momentaneo addio...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LOSHERPA  @  07/06/2006 15:29:07
   9 / 10
..eccezionale! mirabile genuinità nell ' esporre una storia colma di messaggi e valori.. poco apprezzato.

Exodus  @  24/03/2006 16:09:05
   5 / 10
D'accordo che viene dal regista che darà vita a quel capolavoro(...) de "La foresta dei pugnali volanti", ma costa tanto far SUCCEDERE QUALCOSA in un film?
Non è proprio da buttare via( bella ad es. l'idea di realizzare le scene del presente in bianco e nero e quelle passate a colori), ma dopo mezz'ora ti si chiudono le palpebre!
Guardatevi piuttosto "Non uno di meno", l'unico film decente che Yimou ha girato.

spencer12  @  15/08/2005 14:59:59
   2 / 10
Visto purtroppo x me e x i miei compagni due volte a scuola, più letale d un compito a sorpresa d matem... la seconda volta m sn fatto buttare fuori e m sn fatto un caffè al bar x riprendermi...

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2013 11.00.10
Visualizza / Rispondi al commento
Nightcrawler  @  06/04/2005 23:45:21
   9 / 10
Alla grandissima regia ed al sapiente uso dei colori Yimou abbina in questo film una storia intensa e sincera. Assolutamente fantastico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2006 15.24.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  22/02/2005 11:52:04
   8 / 10
Bellissimo film di Yimou, fotografia splendida e storia intensa.
Bella la scelta del b/n per il presente e del colore per il racconto, rafforza la nitidezza della storia e della cornice; molto toccanti anche alcuni particolari momenti come la riparazione del coccio e delle finestre da parte di lei.
Neanche una parola sulla Ziyi, un vero angelo.
Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net