la vita agra regia di Carlo Lizzani Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita agra (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA AGRA

Titolo Originale: LA VITA AGRA

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiUgo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Albertini, Nino Krisman

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Tratto dal libro "La vita agra" di Luciano Bianciardi
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film La vita agra

Licenziato dalla società mineraria per la quale lavorava, Luciano si reca a Milano deciso a farne saltare la sede. Qui incontra Anna e va a vivere con lei. Rivelatosi un geniale pubblicitario, viene riassunto dalla stessa società dove era precedentemene impiegato. I suoi propositi di vendetta sono ormai dimenticati e così la moglie e il figlio lasciati in provincia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (16 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita agra, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  21/08/2018 20:27:52
   7 / 10
Commedia dolceamara di Lizzani, con una affiatata coppia Tognazzi/Ralli, fotografia di un'Italia che fu.

fabio57  @  25/06/2016 19:00:40
   8 / 10
Grande film del maestro Lizzani,meglio del romanzo da cui è ricavato,piu scorrevole e comprensibile.Tognazzi da vita con la solita maestria, a questo personaggio così complesso. Bombarolo rivoluzionario ,diventa un dirigente d'azienda di successo.Molti si potranno fare riconoscere in questo curioso arrampicatore sociale ,dalla doppia vita sentimentale e che passa dall'idea di distruggere il sistema a quella di cambiarla dal di dentro, fino poi ad esserne fagocitato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/09/2015 20:24:42
   7 / 10
Una bella commedia all'italiana con un grande Tognazzi

ZanoDenis  @  02/05/2015 16:50:47
   6½ / 10
Buon film di Lizzani anche se secondo me si avvicina troppo poco alla commedia, il tutto é trattato si con toni leggeri, e la recitazione di Tognazzi é quella tipica della commedia, ma gli avvenimenti trattati non sono proprio da commedia, anzi...
Il film mostra parecchi aspetti della vita del tempo, della realtà sociale del boom economico, dell'anticonformismo del protagonista che poi entrarà a far parte del sistema che stava combattendo, sicuramente un buon prodotto, con le sue pecche e i suoi momenti morti, ma che alla fine lascia abbastanza, il titolo "La vita agra" é azzeccatissimo, é proprio questa la sensazione che da il film, il che diventa anche abbastanza angosciante.
Uno dei punti di forza sono sicuramente i dialoghi, ben studiati e molto significativi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/12/2013 12:37:14
   5½ / 10
A quanto pare Lizzani non è un regista che fa per me. Ma gli darò l'ultima possibilità con "Banditi a Milano".
Ugo Tognazzi molto bravo, ma questo è l'unico pregio del film, perché la satira che troviamo qui è floscia e non incide, non diverte. Regia discreta ma trama poco interessante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2023 00.29.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/07/2013 01:48:51
   7 / 10
Riuscite sono soprattutto le istantanee prefantozziane. Le vanta già il romanzo, ma Lizzani osa allontanarsi spesso dal testo letterario, e il suo è senza dubbio un bel film, dotato di pregevole autonomia. Poi certo, la vita agra, la vera vita agra, quel bolo masticato male che rimane in gola, è di Bianciardi, non del Bianchi interpretato da Tognazzi. La sua è più una vita amara amarognola, che alla fin fine con un po' di vigliaccheria s' ingoia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2012 21:35:55
   8 / 10
Il boom economico, il riflusso ed il grande freddo in un solo film, diretto fra l'altro in epoca non sospetta ma che sa cogliere bene gli umori del periodo, per effettuare una proiezione futura arguta e nient'affatto banale. Un uomo sincero nelle sue idee antisistema che diventa parte integrante di esso fino ad esserne un alfiere. E' un meccanismo che ti prende con sè, che ti plasma e ti rende più cinico ed insensibile. Inizi dalle poesie di Garcia Lorca per finire agli slogan pubblicitari quasi con nonchalance. E non ci puoi fare nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2010 00:04:16
   7½ / 10
La storia di un uomo con idee rivoluzionarie che cerca di combattere il "sistema"...presto si rendera' conto che lui fa parte di esso ed è impossibile combatterlo!
Un Tognazzi bravissimo interpreta questo personaggio che tra una scena e l'altra ci fa divertire prima e riflettere poi!
Regia e montaggio sono molto particolari e possono non piacere,sembra quasi che il film sia stato montato in fretta e furia...strano!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/04/2010 13:25:19
   6½ / 10
Tratto dal libro di Bianciardi "La vita agra" di Lizzani è un film riuscito solo in parte. Infatti è molto altalenante sia nel ritmo che nella risolutezza delle scene. Si susseguono momenti brillanti a momenti molto piatti. Il mix tra surrealismo, ironia, cattiveria non è stato shakerato per bene. Bravo Tognazzi così come Giovanna Ralli.

Libss  @  04/03/2010 13:45:38
   6 / 10
Film prolisso e non riuscito ma comunque indicativo da un punto di visto sociologico, con un ottimo Tognazzi. Ripetitivo.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  03/02/2010 11:47:09
   4 / 10
Film parecchio noioso e che come commedia non decolla mai. Bravo Tognazzi, ma il resto è veramente poca cosa, anche perchè è un film che probabilmente aveva un senso solamente visto in quegli anni.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/07/2009 15:31:52
   6½ / 10
Insomma non mi ha convinto del tutto "La Vita Agra" di Lizzani. Forse come pellicola sul Boom voleva essere la risposta complementare alla Vita Difficile (e il percorso di entrambi i protagonisti sono simili) ma il risultato è abbastanza frammentario, ben lontano dal Capolavoro di Dino Risi. Comunque buono, tra satira e surrealismo sempre pronto ad aprirsi, dividersi, esplodere. Ugo Tognazzi è una garanzia.

paride_86  @  21/12/2008 16:38:44
   7 / 10
Dissacrante e realistico ritratto degli italiani durante il boom economico degli anni '60, tra avanzamenti di carriera, ideologie e ipocrisie quotidiane.
Come commedia brillante il film non decolla mai, ma la storia e l'interpretazione di Tognazzi e di Giovanna Ralli lo rendono davvero interessante per inquadrare la classe borghese durante quel periodo della storia italiana.

DarkRareMirko  @  30/11/2008 18:34:18
   7 / 10
Questo film di Lizzani, regista purtroppo non conosciutissimo dai più, a mio modesto parere non c'entra proprio tutti gli intenti critici e satirici che si era preposto; certe sfaccettature difatti non son sviluppate e caratterizzate al meglio.

Oserei poi dire che lo stesso Tognazzi, seppur come al solito Dio della recitazione, non è poi così indicato per il ruolo del lavoratore dapprima disadattato che alla fine accetta una sorta di compromesso con la gente di potere.

Ovviamente il film è comunque buono, come buone sono un certo tipo di ritratti che offre riguardo alla società ma, ripeto, lo definirei quasi come un film che non osa troppo.

Ad ogni modo consigliato, perchè film ben diretto e sceneggiato.

manera4  @  02/11/2008 10:31:31
   8½ / 10
bello bello bello vera comicità nostrana semplice ma efficace.

anna..bertozzi  @  17/08/2008 19:55:21
   9 / 10
Questa film è un vero capolavoro! Divertente, ironico, cinico ed amarissimo,mostra il lato più negativo del boom economico.Tognazzi in grandissima forma, c'è da dire che il milanese gli veniva probrio bene.
Non ho letto l'omonimo libro di Bianciardi, ma temo che non riuscirà a piacermi più di questo film, come invece accade di solito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058154 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net