le cronache di narnia: il principe caspian regia di Andrew Adamson USA, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le cronache di narnia: il principe caspian (2008)

 Trailer Trailer LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: PRINCE CASPIAN

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Ben Barnes, Sergio Castellitto, Alicia Borrachero, Peter Dinklage, Pierfrancesco Favino

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Andrew Adamson

Trama del film Le cronache di narnia: il principe caspian

I fratelli Pevensie fanno ritorno in una Narnia centinaia di anni dopo la guerra contro Jadis la Strega Bianca, e scoprono che un nuovo tiranno ha messo sotto la sua egemonia il paese: si tratta del Perfido Miraz...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

 •  LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO, 2005
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (126 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico

Extra LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

28/09/2007 Intervista a Howard Berger (Supervisore delle Creature) e Dean Wright (Supervisore Effetti Visivi)

11/09/2007 Intervista al regista Andrew Adamson

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN
Intervista a Howard Berger (Supervisore delle Creature) e Dean Wright (Supervisore Effetti Visivi)

Ci potreste dire su cosa sta lavorando la seconda unità della produzione del Principe Caspian?

Dean Wright: Ciò che stiamo preparando e girando durante tutto il giorno è la scena, che si trova alla fine di tutto questo piano particolare in cui Peter e Caspian devono sconfiggere i Telmarini. I Telmarini li stanno circondando, ma questi hanno una cisterna sotterranea segreta e sono pronti per sorprendere i Telmarini apparendo da sotto terra e facendo saltare un'enorme trappola. Abbiamo preparato questa scena per tutta la mattinata, con tutti i particolari, la polvere, le macerie e le creature, cercando di ottenere un movimento della telecamera ed una luce perfetti.

Siamo pronti per girarne un'altra. Quest'altra era un po' più esplosiva quindi i ragazzi degli effetti speciali FX hanno attrezzato e sfondato dei pilastri, in modo tale che il soffitto ha iniziato a sgretolarsi e a curvarsi; abbiamo aggiunto un fascio di luce che l'attraversava in modo tale da far filtrare la luce del sole dalla parte superiore. Tutto questo per creare un grande pozzo capace di intrappolare i Termarini che stanno entrando con l'intenzione di caricare contro i Narniani.

Sotto terra insieme al nostro staff c'è il gigante che nel film è chiamato Wimbleweather, che mentre attraversa la caverna, colpisce violentemente numerose colonne. Per riuscire a fotografare tutto questo, abbiamo costruito una versione in scala in modo tale che l'attore che impersona il gigante è in grado di correre tra le colonne e colpirle. Cerchiamo di catturare i momenti in cui sbatte contro le colonne, poi dobbiamo spingere tutti i ragazzi in CG che sono all'interno e li riproduciamo in scala dimezzandone le dimensioni in modo da inserirli con Wimbleweather, ottenendo in questo modo un ottimo risultato dell'insieme.
Poi aggiungiamo il resto dell'ambientazione, con circa duecento creature che camminano sotto terra e che spuntano all'improvviso dietro i Telmarini, catturandoli.

Il Principe Caspian sarà dotato di ulteriori effetti visivi CG e FX rispetto all'ultimo film, "Il Leone, La Strega e l'Armadio?"

Dean Wright: Il desiderio di Andrew è di voler rendere questo film grandioso, più interessante, con più cose complicate da proporci, non solo per sorprendere il pubblico ma anche per trasportarli di più in questo mondo. Più riusciamo a rendere il CG reale, più ci si dimenticherà della presenza degli effetti visivi FX e potrete semplicemente godervi il film.

Potrebbe descriverci qualche scena in particolare a prova di ciò rispetto alle altre?

Dean Wright: Abbiamo una grandiosa scena di guerra nella parte centrale del film. Quando i ragazzi vanno al castello e cercano di catturare uno dei presenti per cercare di riportare la pace a Narnia e ridare a Caspian il suo posto, ossia quello che gli permette di governare il mondo dei Narniani. Il lavoro eseguito è indipendente a quanto realizzato nell'ultimo film. Abbiamo una grande quantità di personaggi in CG. Abbiamo a disposizione un ambiente completamente in miniatura che sarà girato su scale multiple (24ma scala) trattandosi di una dimensione abbastanza grande per un intero castello, e poi scale maggiori e minori che saranno costruite in Nuova Zelanda dalla società WETA Workshop di Richard Taylor, e girate da Alex Funky e le sue miniature di piombo, il quale ha realizzato tutto il lavoro de "Il Signore degli Anelli" e "King Kong". Siamo davvero contenti di averli con noi, aiutandoci a creare tutto questo.

Di nuovo, si sta girando qualcosa che è reale e tangibile che permette di creare questo fantastico castello. L'ho visto ne "Il Signore degli Anelli." Quando si ha un ottima luce, delle miniature fotografate, si entra in questo mondo in cui si finisce per credere a tutto ciò che si sta vedendo, ed è esattamente il risultato che volevamo raggiungere. Semplicemente volevamo catapultarvi nel film. Mentre il regista Andrew Adamson vi guida verso le emozioni importanti del film che palpitano.
Siamo lì apposta per rendere tutto reale.

Questa volta con voi c'è Wendy Rogers come co-supervisore visiva FX. Ha collaborato anche nell'ultimo film?

Dean Wright: No, conosceva Andrew Adamson (Regista) da diversi anni, e a causa dei tempi stretti e della gran quantità di lavoro, questa volta abbiamo raddoppiato le riprese, quindi abbiamo deciso di suddividere le sequenze. Per quanto riguarda la scena dell‘incursione notturna che accade nel castello, quella sequenza è mia, invece la scena della battaglia che si sta girando a Usti attualmente, è una delle sue scene, anche se tra noi ci aiutiamo a vicenda.

Qual'è il suo personaggio preferito fra quelli disegnati fin'ora?

Howard Berger: mi piacciono i nani. Credo che sono i personaggi che più preferisco di questo film. Abbiamo due eroi, c'è Trumpkin interpretato da Peter Dinklage, e Nickabrik interpretato da Warwick Davis, e sono davvero favolosi.

Dean Wright: Sono grandiosi. Quando sono sul set, semplicemente se ne impadroniscono. Credo sia la prima volta nella storia che un film mostra un combattimento tra nani!

Howard Berger: Si, è davvero fantastica! Sicuramente i nani sono tra i personaggi del film che preferisco di più.

Fin'ora, qual'è stata la sfida più importante da affrontare in questo film?

Dean Wright: La cosa che ha reso questo film ancora più stimolante è stato apportare un maggior numero di personaggi a quelli già esistenti, specialmente rispetto all'età ed al sesso.

Howard Berger: Volevamo un daino adulto e dei personaggi imponenti, dei centauri neri, una gran quantità al completo.

Dean Wright: Il punto della questione è aggiungere una maggiore varietà all'aspetto dei personaggi, i quali dovranno essere di nuovo creati come personaggi digitali.
Si tratta quidni di un elemento che aumenta il volume del nostro lavoro. L'altra questione è che Andrew voleva completare la sfida di rompere la barriera reale/CG, mescolando gli altri due. Ottenendo in questo modo un contatto maggiore tra gli attori reali ed i personaggi in CG. Per esempio abbiamo Lucy alla ricerca di Aslan, i due si abbracciano e cadono al suolo mentre lei scivola su di lui e noi dobbiamo cercare di far funzionare tutta la scena. Ci sono i ragazzi che sono trasportati da Griffins ed abbiamo i ragazzi che a volte cavalcano i centauri, si tratta di una grande sfida per noi affinché tutto funzioni e sembri reale. Ci sforziamo per delle cose che non colpiscano i vostri occhi, facendole scomparire. Deve sembrare che gli appartengono. Per noi questa è la chiave, ogni volta che facciamo cose di questo genere. Sicuramente sono uno di quelli che crede fermamente nel fatto che gli effetti visivi FX non devono dominare la storia.

Il primo film era simile, trattava dei ragazzi, della loro storia e del loro viaggio. È la stessa cosa. Ciascuno dei ragazzi ha una propria guerra da affrontare. Ognuno di loro giunge a Narnia con i propri preconcetti circa il luogo in cui dovrebbero trovarsi. Peter crede che può fare tutto da solo. Lucy non ha il coraggio di difendere quello in cui crede. Susan non ammette che voleva essere a Narnia, e non riesce ad affrontare il fatto di ritrovarsi davvero lì. Edmond sta cercando semplicemente di crescere ed avere una parte nell'azione e diventare un uomo, e tutti hanno le loro battaglie personali da affrontare. Se entrate e vi fate semplicemente trasportare da tutto ciò, prestando attenzione solamente a ciò che è visivamente fantastico ma distraendovi da ciò cui dovete prestare attenzione o alla storia stessa, significa che non abbiamo contribuito alla riuscita del film. Abbiamo danneggiato il film. Soprattutto per quanto riguarda questo film, che uscirà in estate, ma che non si percepirà come una tipica produzione estiva di successo.
Vogliamo che abbia un significato, i libri per oltre 50 anni hanno significato molto per le persone e volevamo assicurarci di aver trasportato tutto questo anche nel film.

Quindi il film avrà dei toni leggermente oscuri?

Dean Wright: Continuerà ad essere un film PG (prescrizione di visione in presenza di un adulto), ma è un po' duro per i bambini. Sono tempi difficili, si tratta di un migliaio di anni e loro sentono una quantità eccessiva di colpa, anche se in realtà non volevano andare via, partirono senza che realmente lo volessero semplicemente per girovagare nell'armadio, ma quello che lasciarono dietro di loro era questo caos. I Telmarini irruppero, uccidendo molti dei loro amici oppure i figli dei loro amici, e queste povere creature furono obbligate a vivere nei meandri della terra, quindi, devono cercare di riconciliarsi con loro per tutti questi motivi, e non importa come possono aiutare queste creature a riconquistare ciò che per diritto gli appartiene e con la speranza di riuscirci in un modo da poter vivere infine tutti in pace. E' questo è il messaggio del film, insieme con i messaggi individuali dei ragazzi, e questo deve essere ciò che ognuno porterà con sé una volta terminato il film.

Nel film, vedremo il ritorno dei Minotauri?

Howard Berger: Si! Andrew Adamson (Regista) ha inserito più minotauri. Erano davvero apprezzati nel primo film ed ero preoccupato che fossero troppo cattivi e che non sarebbero stati in grado di tornare. Allora Andrew ha chiamato suggerendo di aggiungere alcuni minotauri, soprattutto questo, Asterius il capo dei minotauri. L'ultima volta abbiamo creato 25 minotauri, questa volta ne abbiamo realizzato solamente quattro, non si tratta di un grande spettacolo meccanico. Asterius ha un costume completamente costruito. Possiede dei muscoli flessibili e delle borse d'acqua sul torace. Il costume è stato montato a mano il che significa che i peli che si vedono sul vestito sono stati aggiunti uno alla volta nello spandex e poi cuciti sul costume dei muscoli, e anche la testa è stata realizzata nello stesso modo.La testa è completamente perforata ed i peli sono stati inseriti uno alla volta. Rob Gary, il nostro capo meccanico nello spettacolo ha creato un intero meccanismo radio comandato per ottenere questo risultato ed è in grado di realizzare tutte queste cose incredibili. Asterius interpreta il suo ruolo per circa metà film e combatte durante l'incursione notturna ad un certo punto come una specie di salvatore, tragico ma eroico. Poi c'è un satiro dal nome Tyrus, si tratta di un satiro eroe cui abbiamo aggiunto un'altra testa ed un altro corpo d'eroe meccanico e dell'altro materiale dalle simili caratteristiche. Le corna del Minotauro sono abbastanza danneggiate. Questo è un altro motivo per cui abbiamo preferito un Minotauro adulto, infatti è stato presente per un bel po' ed è pieno di cicatrici e piuttosto sudicio.

Si tratta del realismo, per cui la storia non si esaurisce e colpisce il film direttamente, per poi abbandonarlo lì dove appare un effetto, come gli effetti provocati del trucco, dagli effetti digitali.
Nel primo film non si è visto tutto questo. Anche nel primo film la mia posizione era del tipo:"Oh dio mio guarda quello" si tratta del signor Tumnus, è perfetto! E sono sicuro che con questo sarà la stessa cosa. È davvero divertente vedere il film terminato, e anche durante le riprese del primo, Andrew mi aveva invitato diverse volte per assistere ad alcune scene, ma non ne ho voluto vedere neanche una. Ho sempre voluto assistere alla proiezione di un film nella versione completa. Volevo essere sorpreso da tutte quelle cose che Dean aveva creato. Credo che con questo film succederà la stessa cosa. Ci sono tante cose che suscitano una vivissima impressione quando si è seduti lì ad osservare cosa era effettivamente sul set e cosa c'è invece nel film, è una bella differenza.
Dean e la sua società aggiungeranno migliaia di creature.

Potrebbe parlarci brevemente di uno dei nuovi eroi di questo film, il topolino Reepicheep?

Dean Wright: Reepicheep sarà fantastico. Abbiamo già alcuni dei disegni. La società che lo sta attualmente disegnando è la Moving Picture di Los Angeles. Sono loro che realizzeranno il lavoro su questo personaggio.
Ha un buon aspetto, è pieno di slancio ed è abbastanza pericoloso, ma allo stesso tempo è piuttosto grazioso. Non volevamo che avesse un aspetto grazioso perché si tratta di un vero eroe e di un guerriero.
Infatti difenderà i Narniani durante la battaglia contro i Telmarini. Quindi non desideriamo burlarci di lui quando si trova in questa situazione. Si tratta di quella linea sottile che intercorre tra ciò che abbiamo in questo film e ciò che mancava nell'ultimo. Abbiamo dei personaggi in CG che devono essere degli animali e sembrare reali non dei cartoni animati. Soprattutto con Reepicheep. Sono molti i momenti divertenti che lo riguardano, però vi sono anche dei momenti seri.
Reepicheep e la sua famiglia nel libro si assomigliano molto tra loro, invece nel film ciascuno sarà differente dall'altro e con le proprie caratteristiche.

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056112 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net