le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio regia di Andrew Adamson USA, Nuova Zelanda 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: THE LION, THE WITCH AND THE WARDROBE

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, William Moseley, Skandar Keynes, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Judy McIntosh, Liam Neeson, James McAvoy

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Le cronache di Narnia" di Clive Lewis
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Andrew Adamson

•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO
•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Trama del film Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio

Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie: Lucy, Edmund, Susan e Peter, entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato è minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

 •  LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN, 2008
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (362 voti)6,43Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio, 362 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

XYX324  @  09/05/2021 17:27:18
   4 / 10
Banalissimo fantasy per bambini privo di ogni emozione e suspense inesistente. In più ci si mette il pessimo doppiaggio di Aslan e il disastro è servito. Evitabilissimo.

Light-Alex  @  28/12/2015 20:32:48
   7 / 10
Devo dire che questo film è stato una pietra miliare della mia adolescenza. Rivedendolo col tempo è chiaro che lo ridimensiono, però direi che resta un fantasy leggero e da giovani di buon livello.

La storia è uno degli episodi di un collana di romanzi a dir la verità molto lunga, scritti da C. S. Lewis. "Il Leone, la Strega e l'Armadio" è forse il libro più bello e più completo (perché è una storia volendo a sé stante che ben si stacca da tutto il resto).
Il libro lo lessi tutto e sicuramente gli manca molto in termini di epicità e organicità della storia (ci sono molti passaggi morti e molte lacune) rispetto ad altri grandi classici però è un bel fantasy.
La versione cinematografica è abbastanza fedele, gli animali sono resi bene, buona la colonna sonora.

Senza grossi sfracelli o picchi di bravura viene ricreato il mondo magico di Narnia.
Il ritmo è buono, l'incanto è ricreato bene. Un film che sa di Natale, magia, infanzia e crescita.

Liak  @  23/07/2014 17:16:17
   8½ / 10
Meraviglioso, un film bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/12/2013 15:59:49
   7 / 10
Film per ragazzi ben fatto con buoni effetti speciali e bravi attori. Bel finale!

DarkRareMirko  @  12/12/2013 01:06:17
   7 / 10
Discreto primo film di una trilogia, con buon cast (c'è anche Neeson, che però non ho mica capito chi sia) e scene spettacolari che tengono attenti per tutti e 135 i minuti di durata.

Gli animali che parlano lo rendono automaticamente un prodotto destinato solo ad una certa utenza, ma, con un pò di pazienza, più di un tipo di pubblico potrebbe apprezzarlo.

Sfx dei KNB effects group, CG dell'Industrial light and magic, l'esperto Adamson in regia, tanti momenti riusciti ed un certo modo cadenzato di raccontare che, comprensibilmente, non ha conquistato tutti (l'inizio è però in effetti poco vario, con una monolocation un pò troppo insistita).

Vale la visione, imho e non un torto l'averlo lasciato in mano Disney.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2014 21.47.10
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  18/10/2013 12:55:03
   8½ / 10
Meraviglioso primo film di una bella trilogia fantasy (certo non siamo ai livelli de "Il signore degli anelli", ma anche questa trilogia si difende bene). Sinceramente mi aspettavo di meglio, e in certi momenti è troppo bambinesco, ma per il resto è stupendo!!!! effetti speciali, storia, personaggi. Lo consiglio a chi ama il fantasy.

Marv91  @  24/03/2013 23:35:41
   5½ / 10
Fantasy fatto bene, buoni effetti, buona fotografia, però a me non ha detto niente di che, oltra ad avermi annoiato per buona parte della durata.
Può piacere ai bambini sicuramente, gli altri stiano lontani.
Ho preferito di molto il seguito perchè l'ho trovato meno infantile.

ferzbox  @  15/01/2013 19:07:44
   6 / 10
Per questo film fu fatta una pubblicità mastodontica..sembrava che doveva essre un film fantasy rivoluzionario..che avrebbe fatto impallidire vecchie perle come "La storia infinita" o "Legend".....
Andai a vederlo al cinema(anche perchè questo genere mi piace molto)..avevo la bava alla bocca(poi abito a Terni,vicino al paese di Narni...da cui si è ispirato l'autore dei romanzi)...quindi figuratevi...
Il film inizia..e devo dirvi che in un primo momento ero rimasto molto colpito dall'aspetto tecnico del film;ottime inquadrature,ottimi effetti speciali,belle musiche,bella fotografia...e perchè no..bella atmosfera.
Poi...la tragedia...più il film scorreva e più diventava infantile e banalotto fino a farmi vedere cose ridicole come degli adolescenti senza addestramento che riuscivano a colpi di spada ad abbattere orchi grossi il triplo di loro....al primo colpo poi....ammazza ...
Ergo....la storia infinita,sia per la storia che per il significato,gli fa le scarpe 10.000 volte....si salva solo per come è realizzato...ma per il resto mi è saputo una boiata incredibile...
Sono costretto a dargli 6 per l'aspetto tecnico....ma mi rode doverlo fare...
I seguiti ho fatto finta che non esistono...

YourBestEnemy  @  11/09/2012 09:41:16
   7 / 10
Beh a me questo film è piaciuto fin da quando l'ho visto al cinema quando è uscito.
Tratto da un libro di fiabe per bambini questo film mi ha veramente emozionata, è stato quasi magico e la scena della battaglia finale mi è sempre piaciuta molto. Certo i ragazzi sono quelli che sono, non ci si può aspettare poi il massimo (dopotutto anche i protagonisti di Harry Potter non sono poi questo granchè in alcuni momenti), però per il resto (digitale, trucco, musiche) a me è piaciuto parecchio.
Peccato si siano fermati al Viaggio del Veliero...

Atlantic  @  20/06/2012 10:28:24
   7 / 10
Un buono film , ottimi effetti speciali , ma per il resto nulla in confronto al romanzo.

Dom Cobb  @  12/06/2012 23:44:56
   6 / 10
Primo di una trilogia fantasy che più delle altre minchiate del genere si avvicina al Signore degli Anelli, avrebbe potuto essere il migliore della serie. Dico "avrebbe potuto" perché il film ha un solo, unico, piccino piccino eppure crucialissimo difetto...lasciatemelo dire...UN DOPPIAGGIO DEL C***O!!!!!!!
Insomma, Edmund sembra il bambino del Sesto senso, Aslan un vecchietto senza dentiera, le altre voci, pur appartenendo a doppiatori bravi, nella maggior parte dei casi non si incastrano bene con i personaggi.
Tecnicamente parlando il film è impeccabile, e anche la recitazione è tutto sommato (e voglio sottolineare TUTTO SOMMATO) accettabile; guardarselo in lingua originale ti fa venire voglia di mettere un 10 senza la minima esitazione. Invece,in lingua italiana, ti viene voglia di toglierlo subito a causa dello straziante doppiaggio, che abbassa infinitamente la media del film, nonché di bastonare chiunque abbia avuto l'idea di ingaggiare Omar Sharif (sì, avete capito bene) per la parte di Aslan. Sufficienza che vale solo per gli aspetti di cui sopra.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  24/05/2012 15:16:33
   6½ / 10
Bisogna considerare l'età del pubblico a cui il film è diretto (molto bassa).
Percio' piu' che sufficiente.

mauro84  @  05/03/2012 13:11:36
   7 / 10
bell'adattamento cinematografico del primo libero di questa saga.. è per bambini.. un pubblico over 17 però è resa davvero bene.. molto affascinante il tutto.. è stato un piacer per gli occhi veder sto inizio di saga.
il premio oscar del trucco è pienamente meritato.

trickortreat  @  03/01/2012 23:42:54
   7½ / 10
Un ottimo fantasy, non c'è che dire, e la carenza di originalità viene presto "nascosta" da una scenografia spettacolare valorizzata da ottimi effetti speciali, senza tralasciare comunque il fascino della trama fiabesca. I quattro protagonisti abbondano in stupidità (tranne la più piccola, forse), al contrario della gelida regina (come al solito Tilda Swinton ci regala un'interpretazione bellissima). Insomma, ha i suoi difetti, ma anche i suoi pregi. Coinvolge, non annoia, una gioia per gli occhi. Da vedere (lasciate perdere i due seguiti)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/09/2011 20:01:30
   5½ / 10
non voglio dare un voto pesante perchè alcuni spunti potevano essere meglio sviluppati.
inoltre l'idea di base del film non è affatto male. ma dopo si scade davvero nel ridicolo, in certe scene.
vedi spoiler.
comunque il signore degli anelli, Harry potter sono di un altro pianeta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

speXia  @  28/08/2011 09:06:00
   8 / 10
Bello,non capisco i voti così bassi....

BlackNight90  @  06/06/2011 01:19:17
   5 / 10
Difficilmente ho provato meno empatia con dei personaggi di quanta ne ho provata coi marmocchi protagonisti di questo fantasy.
Mah, più insopportabili non potevano trovarli, in più il film e noioso e banale e poi moralista anche se la morale della favola chi se la ricorda, l'ho rimossa.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  20/05/2011 00:44:46
   5 / 10
Ad un certo punto non sono riuscito a far altro che pensare alla pubblicità natalizia della coca cola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2011 01.07.49
Visualizza / Rispondi al commento
albert74  @  24/03/2011 00:51:56
   6½ / 10
film fantasy di onesta fattura, non eccezionale ma discreto.

clint 85  @  13/01/2011 15:04:43
   5½ / 10
L'ho trovato di una banalità assurda!
A qualche bambino sotto i 10 anni potrà sicuramente piacere....a qualche però, non a tutti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/12/2010 13:39:52
   6½ / 10
Intrattiene senza lasciare il segno, ha il pregio comunque di non annoiare e proporre una storia leggera, senza fronzoli. Simpatici i ragazzi protagonisti.

movieman  @  19/12/2010 10:04:18
   7 / 10
Poteva essere fatto meglio, visto che il libro era uno dei più belli. Personaggi in generale poco caratterizzati, in generale non mi ha convinto

tereuno  @  18/12/2010 18:56:43
   9 / 10
Fedele al libro, il migliore dei tre

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/12/2010 23:49:51
   6 / 10
Il signore degli anelli dei poveri.
Intere sequenze scopiazzate, armi giocattolo, Aslan che sembra un immigrato e vertiginose svolte nella storia che la fanno sembrare una di quelle ideate dai bambini mentre giocano, i quali all'improvviso, per rimettere a posto le cose, s'inventano l'impossibile (resuscitazioni incluse); nel complesso tutta questa ingenuità fa sorridere, nonostante si tratti ugualmente di un'operazione hollywoodiana da centinaia di milioni di dollari.
Peraltro mi pare non brilli d'originalità neanche la serie da cui è tratta, che deve molto a Peter Pan, al solito Tolkien e magari pure a Carroll.
Per bambini.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2010 23.00.15
Visualizza / Rispondi al commento
DDJgirl  @  01/12/2010 18:32:38
   7½ / 10
era da tempo che aspettavo il momento giusto per vedere questo film il cui libro ha venduto moltissimo e finalmente ieri lo hanno trasmesso in tv....Una trama stupenda, nel senso che chi lo ha creato è un genio di immaginazione e creatività, gli attori nonostante la giovane età sono molto bravi, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosina di più elaborato nei paesaggi, ma soprattutto nei molti animali che sono presenti (dove non c'è un minimo di realismo)
solo per questo non do un 8
Consigliato vivamente per chi ama questo genere

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  01/12/2010 08:44:30
   7 / 10
Il mio amikone Nick lo ha ribattezzato "Le Cronache di ERNIA" in quanto-dice lui- non è riuscito a sopportarne l'intera visione annoiandosi dopo tipo 40 minuti essendo 'sto film TROPPO "p' 'e krature" (sekondo i suoi gusti)
io, sinceramente, non l'aveva ankora visto (nonostante l'uscita degli altri kapitoli e un diskreto "kasino" mediatiko)....e l'ho fatto ieri, un po' xkè non avevo di meglio da fa', ma soprattutto (E QUESTO VI STUPIRA') xkè volevo a tutti i kosti skrivere 'sto kommento qui su Filmscoop....
e già xkè io mika so' uno di quelli ke skrive i kommenti SENZA aver visto il movie ...giammai......
e bhe....devo dire ke fondalmentalmente Nick aveva ragione.....è "p' 'e kreature" (cioè x i bambini), ma......ma....ma...
resta kmq un film avvicente....una bella avventura kon stupendi scenari e una ridda di personaggi fantastici, alkuni presi di sana pianta dalla mitologia ( i Centauri, il Minotauro, il Fauno), altri frutto di strani "trip" (gli animali parlanti)......
insomma....non mi è affatto dispiaciuto.....anke se non kredo ke vedrò gli altri due episodi e tutti quelli ke seguiranno...mah....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2010 23:53:35
   6 / 10
Graziosa favoletta per bambini che resta soffocata da una confezione digitale di rara freddezza. Almeno evita la noia e regala qualche simpatico personaggio. Senza infamia ma comunque lontanissimo da ogni lode.

Febrisio  @  22/11/2010 18:52:52
   6 / 10
Finito il tormentone della bandella dell'anello, qualche anno dopo se ne esce Le cronache di Narnia. Sebbene molto fantasioso e attraente, il linguaggio e scene son adatte per un pubblico che non supera il metro e una banana. Da sabato sera in famiglia.

goodwolf  @  02/11/2010 18:45:04
   3 / 10
Una trasposizione fiabesca della bibbia.
Lo dicano prima, così uno può tenersi alla larga da questa robaccia filo religiosa.
Ricordo con piacere solo la tenerissima bambina e i castori, il resto vorrei non averlo mai visto.

ale..  @  02/11/2010 18:27:54
   8 / 10
credo che ogni film vada valutato in base al tipo di film che è.. ovvio che il film fosse irreale, illogico , una favoletta...ma era assolutamente cosi' che doveva essere . Nel suo genere (fantastico , lo sottolineo ) è sicuramnte stupendo..una gran bella favola! colonna sonora ECCEZZIONALE ! ..e bei colori! assolutamente da vedere per i piu' piccoli e per i piu' grandi che voglioo staccarsi un po' dalla realta' !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Weamar  @  15/10/2010 00:03:09
   7 / 10
Ho rivisto questo film dopo molti anni.
Devo dire che l'ho rivalutato moltissimo. Certo, è un fantasy per bambini dove il sangue e alcune coerenze logistiche sono pressoché assenti.
Ma la scenografia e le stupende musiche di sottofondo creano quella piccola emozione dove tutti, prima o poi, vorremmo rintanarci per vivere, in eterno, nella nostra Narnia.

peppone  @  03/09/2010 08:30:00
   6½ / 10
Classica storia della serie Buoni contro cattivi con un inizio però particolare e forse anche interessante. Tecnicamente il film è di buon livello e ci sono alcuni personaggi che sono stati caratterizzati alla grande come per esempio la "Strega Bianca" interpetrata dalla Swinton. Film che però si lascia trasportare in alcune banalità rendendolo molto adatto ad un pubblico di piccini e meno adatto ad un pubblico di over 17. Detto ciò comunque il film si lascia quardare in modo scorrevole. Consigliato

bebabi34  @  25/08/2010 16:14:22
   8 / 10
Spettacolare, appassionante e spesso imprevedibile. Realizzazione curata, colonna sonora fantastica, storia affascinante. Alcune banalità guastano un po' il livello qualitativo che resta comunque decisamente alto. Non lasciatevi trarre in inganno dall'inizio del film: è una premessa che vi farà apprezzare meglio il seguito.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/08/2010 13:48:52
   5 / 10
E'un filmetto con una premessa abbastanza stupida che si prende tremendamente sul serio. Ma non è il Signore degli Anelli e si vede. Forse ai bambini potrà anche piacere, ma a me ha solo irritato la parabola pseudocristiana (finta). Sprecatissima Tilda Swinton, bellissima come sempre.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

The Deep Ocean  @  20/08/2010 12:33:46
   8 / 10
Non male, davvero non male. Ho letto tutti e sette i libri e questo è uno dei migliori (come libro inteno). Quindi sono andato a vederlo con un po' di timore, ma non sono stato affatto deluso! La recitazione è davvero buona, le ambientazioni fantastiche, e la regia mi ha stupito (dall'autore di Shrek, non ci si poteva aspettare meno), Andrew Adamson promette davvero bene.
La trama è stata svolta bene, e il film non perde i colpi, mantenendo alta l'attenzione dello spettatore fino alla fine. Magnifica scelta per l'attrice che ha interpretato la Strega Bianca, davvero superba. Ma ciò che più mi ha colpito, senza dubbio, sono le musiche, veramente azzeccate e coinvolgenti, dipingono davanti ai nostri occhi scenari da favola, immergendoci in questo mondo incantato.
La cosa che più ho apprezzato è stata la fedeltà al libro, che purtroppo spesso è assente. Non ho molto condiviso la scelta di fare i film seguendo l'ordine di pubblicazione, tuttavia, va bene lo stesso.

Riddler  @  16/08/2010 18:04:36
   7 / 10
Buona trasposizione, interessante e godibile. Ottima la Swinton e naturalmente ottimo il suo personaggio. Affascinante nelle ambientazioni e abbastanza coinvolgente. Scade un po' in alcuni cliché forse, ma essendo un fantasy per ragazzi è del tutto normale. Situazioni un po' banali e stereotipate e un finale prevedibilissimo. Ma rimane comunque un buon film che appassiona e diverte.

elmoro87  @  03/05/2010 16:06:53
   6½ / 10
Storiella per ragazzini molto stereotipata, assolutamente niente di nuovo con il classico copione del film d'avventura per bambini rispettato fino all'ultimo fotogramma... Do la sufficienza perchè in fondo non è male, intrattiene senza entusiasmare, ma non si fa detestare; gli effetti sono molto ben curati e ciò determina anche uno spettacolo per gli occhi non indifferente; la storia, anche se sa di già visto fino al midollo, fa passare un paio d'ore serenamente, classica e senza stravolgimenti rispetto allo standard, con riferimenti religiosi e volta a predicare una morale di facile comprensione anche per i più piccoli...
Di pessimo invece ha soprattutto il doppiaggio in italiano del leone Aslan affidato a Omar Sharif (e perchè??????) che "dona" al leone maestoso e saggio una voce da vecchietto da ospizio con tanto di "s" sibilata, quasi fosse senza dentiera...

Nel complesso una favoletta gradevole con buoni effetti speciali, adatta soprattutto ai più piccoli, ma piacevole, pur senza entusiasmare chissà quanto, anche a noi più grandicelli...

Salento12  @  12/03/2010 22:38:11
   8 / 10
Direi "fantastico" x il suo genere cmq dovrebbero votarlo e commentarlo meglio i bambini io, evidentemente, nn lo sono più ma un otto se lo merita

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/03/2010 09:32:52
   6 / 10
Il mio personale grado di apprezzamento di questo film sarebbe 4, ma metto la sufficienza perchè perfettamente consapevole di non rientrare nel target. Infatti se avessi avuto 8 anni mi sarebbe piaciuto moltissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 21:55:03
   4½ / 10
Brutto adattamento dell'opera omonima di Lewis. L'ho trovato infantile ed irritante (soprattutto il pessimo doppiaggio del leone maestoso e bellissimo peccato che abbia una voce ridicola). A tratti moralista e pure la realizzazione mi è parsa a tratti assai finta e plastificata.
Bocciato.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  20/02/2010 01:01:25
   5 / 10
Fantasy troppo infantile per i miei gusti...piace molto ai miei figli.
Io preferisco Il Signore Degli Anelli

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2010 19.38.43
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  18/02/2010 18:57:02
   5 / 10
Mediocre fantasy che punta sugli effetti speciali. Gli attori non convincono come dovrebbero e mi è parso troppo infantile.

kirk h.  @  23/01/2010 11:17:02
   7 / 10
be il primo mi è piaciuto davvero molto, il film è per ragazzi ma merita una sbirciatina...

Frankys  @  07/01/2010 10:11:23
   8 / 10
Molto bello, belle scenografie, bellissimo trucco, bei costumi, ottimi effetti speciali, bella storia !!
Adatto a piccoli e grandi ... Consigliato !

najo161  @  02/12/2009 06:23:04
   5 / 10
Troppo infantile per i miei gusti. Non dico che aspettavo di trovarmi il signore degli anelli ma almeno una storia un po piu seria si..Non ho letto il libro quindi non so giudicare se la trasposizione e' riuscita o no, ma il film non mi e' piaciuto compresi gli attori.

potter79  @  17/11/2009 09:27:14
   6½ / 10
Discreto ma molto infantile. Mi aspettavo un film più emozionante che una storia per bambini. Gli attori fanno la loro parte ma non convincono del tutto.

Tony yogurteria  @  11/10/2009 14:09:48
   5 / 10
ho visto molto di meglio, non dico film da evitare ma quasi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/09/2009 16:21:15
   5 / 10
Film che non mi è piaciuto tratto da un libro fantasy che non mi è piaciuto. Certo ai bambini piacerà ma la vera occasione sprecata è stato La bussola d'oro. Da quel romanzo potevano trarne un film bellssimo e invece... Le cronache di Narnia è adatto solo ad un pubblico di piccini. Peccato perché è stato dimostrato più volte come l'originalità anche di un cartone animato (Shrek,toy story,il re leone)potesse piacere ai più grandi. Anche la Storia infinita,capolavoro ancora oggi nonostante gli effetti speciali siano stati superati,rimane un film adatto a tutte le età. Questo film è indirizzato ad un solo pubblico.

vale1984  @  08/09/2009 22:23:06
   6½ / 10
La storia è attinente al libro anche se si perde l'introduzione molto importante per capire i personaggi e come si arriva la prima volta a Narnia. La storia è fantasiosa ma viene resa in modo un pò infantile. Nel complesso è ben fatto ma sfugge alcuni passaggi e non riesce a mettere a fuoco alcuni particolari interessanti e che avrebbero reso più profondo il film e avrebbero anticipato con più colore il seguito. Aprezzo comunque il genere e il modo di racontare una storia fantastica.

camifilm  @  20/08/2009 05:02:18
   7½ / 10
Il mistero del mondo nascosto dentro un armadio, la porta per mondi fantastici e popolati da personaggi stravaganti. I buoni sono nostri amici, ed insieme a loro sconfiggeremo i cattivi.

Fuori c'è una guerra, i bambini non hanno più genitori. Non sanno, non possono sapere, come riportare la pace. Ecco che per magia, attraverso un magico armadio, si svela un mondo magico. Sembra tranquillo, ma non lo è del tutto e i bambini imparano a distinguere i buoni dai cattivi per poi combatterli, come vorrebbero nella realtà.
Nel racconto ci sono gli elementi del bene e del male. Personaggi immaginari e derivati dalla mitologia e ben realizzati.

Io lo consiglio, per la fantasia riportata. Forse in alcuni momenti può perdere il ritmo, ma penso sia coerente tutta la storia e quindi necessita anche di momenti più riflessivi.

FurFante9  @  10/06/2009 17:08:18
   7 / 10
A ME è PIACIUTO, UN PO SCONTATO MA BELLO. BEN FATTO. fotografia da 9 !!

david briar  @  03/05/2009 12:06:17
   8 / 10
film mai noioso, con ottimi effetti speciali.e quasi identico al libro e segue il suo spirito.

Capt  @  19/04/2009 21:08:25
   7 / 10
interessante. si lascia guardare bene

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 14:10:09
   8 / 10
Un bel film per una bella favola che riesce a conquistarti dal primo all'ultimo minuto

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:27:04
   7½ / 10
film molto bello, effetti, ovviamente, molto belli, storia avvincente!

rob.k  @  21/02/2009 15:20:55
   7 / 10
Bello, pur non essendo appassionato del genere

diamanta  @  09/02/2009 20:07:05
   8 / 10
Davvero bello, originale e commovente.

leonida94  @  26/01/2009 20:55:40
   7 / 10
Come film fantasy direi che il suo compito l'ha svolto alla perfezione...
Ambiente sognante con castelli, animali parlanti e con una stregha cattiva contrastata dall'armata buona.... L'idea dell'armadio\porta è grandiosa e sensazionale, il resto del film scorre molto piacevolmente con ottimi effetti speciali e foto-montaggi. C'ertonon è un capolavoro, ma si riesce a vedere benissimo passando una bella serata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/01/2009 16:22:17
   5 / 10
Insomma, c'è di meglio.
Buoni gli effetti speciali ma il tutto sembra scopiazzato qua e là da altre pellicole.
Noioso e a tratti ridicolo. Evitabile.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:23:49
   6½ / 10
film carino, ma delude un po' le attese

laconico  @  05/01/2009 00:43:53
   7 / 10
Ovvio che qualsiasi confronto con il "Signore degli Anelli" sarebbe imbarazzante, non ci sarebbe paragone per struttura, complessità, simbologia, impianto tecnico, etc. Del resto il libro da cui è tratta questa pellicola è un romanzo per adolescenti. Si tratta di una fiaba moraleggiante e come tale va presa. Ci si mette davanti al film e si passano 2 ore piacevoli, tra animali parlanti, i buoni e i cattivi di turno, scene spettacolari grazie ad effetti speciali di buon livello e ad una regia sapiente e avveduta (ad Adamson piacciono le riprese dall'alto, fateci caso). Che altro chiedere? Lo possono vedere (e apprezzare) anche gli adulti, come momento di svago in cui si recupera quel sano candore della fanciullezza senza il quale la visione perderebbe ogni senso. La trama, anche se spesso prevedibile, coinvolge quanto basta. Il film non è ovviamente esente da pecche, tanto nella sceneggiatura quanto nel doppiaggio (in particolare la voce del leone è assolutamente ridicola). Per me il film è sostanzialmente promosso, ottiene il suo scopo, si fa vedere e distrae dalle preoccupazioni adulte, e tanto basta per un (magari un po' generoso) 7.

Nergal85  @  02/01/2009 03:13:31
   7 / 10
film fantasy per bambini ke si lascia guardare anke se in alkune parti appare scontato. il doppiaggio del leone è a dir poco abominevole. e babbo natale un pesce fuor d'acqua. buona interpretazione di mcavoy, bravo come sempre, e dell'attrice ke interpreta la strega bianca. gradevoli le musike. belle le scene di combattimento ed oscar meritato per il trucco.

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:13:15
   7½ / 10
Un pò bambinesco ma bello da vedere..

AMERICANFREE  @  16/12/2008 22:30:52
   7 / 10
mi aspettavo di vedere un film per bambini e cosi' e' stato!! tutto sommato pero' si lascia seguire bene!! naturalmente il doppiaggio del leone e' a dir poco osceno( anche se mi sono fatte tante risate)!!

Vikings  @  15/12/2008 11:52:53
   7 / 10
Carino, mi è piaciuto, naturalmente è un film da bambini.
Molto consigliato sopratutto sotto natale.

paolo80  @  26/11/2008 22:20:10
   2½ / 10
La trama ha elementi di somiglianza sia con la "Storia infinita", che con "Alice nel paese delle meraviglie", ma rimane notevolmente inferiore a questi ultimi, vere pietre miliari del genere.

Il film é incredibilmente noioso, e scontato sino all'inverosimile; i personaggi sono stereotipati, ed i dialoghi a volte rasentano il delirio.
Il trailer invece era fatto molto bene, e da come presentava il film, era lecito aspettarsi un lavoro decisamente diverso.
Sono gradevoli solamente l'ambientazione e la realizzazione grafica, ma per il resto é una grande e lunga (due ore) pena.

E poi, Babbo Natale che regala armi ai bambini?
In conclusione,il film si dimostra sempre di più grottesco ed insulso.

minoidepsp  @  20/10/2008 19:47:00
   4 / 10
Il voto è riferito al film visto da un adulto, se avete meno di dieci anni raddoppiatelo.

topsecret  @  06/10/2008 20:29:31
   5 / 10
Cavalcare l'onda del successo del genere fantasy,a volte fa commettere dei passi falsi difficilmente perdonabili. E' il caso di queste cronache di narnia che nulla aggiungono al suddetto genere. E purtroppo non è finita qui.Non ho visto il seguito e non ho nemmeno intenzione di farlo. Magari ai piu' piccoli piacerà...

76dyd76  @  05/10/2008 18:21:30
   8½ / 10
bello

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2008 18.35.55
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  10/09/2008 12:46:47
   6 / 10
Un po' "La storia infinita", un po' di fantasy alla Tolkien, animali parlanti come nei più classici cartoni Disney, i soliti buoni contro i cattivi, trama facilmente intuibile.... 'nsomma a me 'sto film mi è sembrato tanto una "furbata" per accaparrarsi spettatori.
Ha dalla sua effetti speciali, fotografia e ambientazioni davvero splendide... certo... con la computergraphic è relativamente semplice, adesso.

divino  @  07/09/2008 20:03:09
   4 / 10
l'ho visto l'altra sera su raiuno supercontenta visto che in televisione ormai è una rarità che passino dei film in prima tv. Ma in realtà si è rivelato veramente una cavolata ..niente di più che la classica favoletta per bambini interpretata da bambini, non capisco perchè all'epoca fu tanto acclamato.

tabularasa  @  06/09/2008 18:22:25
   5½ / 10
fantasy per ragazzi con tutti i crismi del caso.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/08/2008 15:35:46
   6 / 10
FIlm fantasy per bambini tratto da un libro fantasy per bambini. Senza infamia e senza lode.

marcokata  @  23/08/2008 18:37:11
   6½ / 10
E' un bel fantasy anche se un pò troppo infantile, ma si lascia apprezzare.
Molto belle alcune scene e l'atmosfera magica di Narnia.
Mezzo punto in meno per la voce del leone che è assolutamente scandalosa e rovina tutta la magia creata.

Warwizard  @  23/08/2008 16:58:45
   8 / 10
Davvero un film fantasy stupendo, girato e recitato magistralmente in uno stile fiabesco e tutt'altro che volgare o sanguinario come altri film del genere (la mano della Disney si vede). Decisamente superbi gli attori nei loro ruoli, riescono a suscitare simpatie ed antipatie a seconda dei ruoli con un filo logico ben costruito, ordinato e coerente, che si snoda attraverso una trama piena di intrighi, misteri e suspence. Veramente ottimi gli effetti speciali e l'implemento della computer grafica calza a pennello in tutte le situazioni, rendendo questo film come altrimenti non sarebbe stato possibile.
A volte lo stile fiabesco scade un pò nel puerile e nell'insulso, ma anche in simili frangenti i simbolismi sono tanti e pregnanti e soprattutto il passaggio attraverso l'armadio non apre a scenari che in altri contesti avrebbe rovinato tutta l'atmosfera.
Opinabile a mio avviso la scelta del doppiatore per il Leone Aslan, affidato ad Omar Shariff, che sminuisce un pò il carisma della figura.
Nel complesso è un film che vale la pena di essere visto, a condizione di vederlo senza pregiudizi.

lucrash  @  21/08/2008 20:36:40
   8 / 10
bellissimo film tratto da un bellissimo libro!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sicily  @  20/08/2008 23:39:16
   7 / 10
bello nn vedo l'ora di vedere il seguito

lg jacopo  @  20/08/2008 12:45:33
   7½ / 10
bella storia

molto simpatico e fantasy

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/08/2008 13:55:34
   7½ / 10
Molto bello. Se avessi avuto 10-12 anni probabilmente gli avrei messo 10. Questo film poteva essere per noi dell'80 quello che è stato la storia infinita. Veramente ben diretto, ben recitato e molto fiabesco. Niente sangue o volgarità come da codice disney, ma tanta avventura e mistero. Bellissima la parte iniziale dove viene spiegata per bene la storia (magari potrà sembrare lunga a chi ha letto il libro, ma vi assicuro che non si può non apprezzare per chi non lo ha mai sfogliato). Ottimi tempi ben scanditi, mai una parte affrettata o mal girata. Spero che il nuovo sia all'altezza di questo. Inutili e fuori luogo i paragoni con ISDA sono due opere diverse per un pubblico differente nella quasi totalità degli aspetti, l'unica cosa che hanno in comune è il genere fantasy, ma si distinguono in quasi tutto. LCDN Infatti è un film pieno di simbolismi e numerosi riferimenti alla cristianità (naturalmente possono essere colti solo da un adulto), diciamo che è a doppio strato. Naturalmente bisogna adorare animali che parlano, giganti, minotauri e mostri. Dare uno perchè ci sono questi elementi, quello si che è infantile!
Per nostalgici!

ps.sono due-tre anni che sento dire in giro che la voce del leone fa pietà e penalizza tutto il film. In effetti ad un primo impatto sembrerebbe così, alla lunga però preferisco questo doppiaggio (fatto in funzione di attribuire "saggezza" al leone)rispetto ad una voce più grintosa e "cattiva".

Manu90  @  14/08/2008 22:51:14
   6 / 10
Troppo infantile. Mi aspettavo di meglio. Il secondo è decisamente superiore...

  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net