Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film complesso che appare semplice, la tematica kubrikiana dell'ossessione qui è ben presente con l'ossessioen sessuale del anziano prof. per una ninfetta...ma il regista vi aggiunge ottimi interpreti, riprese interessanti, una buona musica e scelte di sceneggiatura che sviscerano il lunghissimo romanzo di Nabokonov, da notare che tutte le opere di Kubrik sono tratte da libri escluso il suo debutto al lungometraggio Fear and Desire, questo Lolita è privo di hard e ciò ci testimonia come un bravo regista non ha bisogno di "mostrare" quando sa fare il proprio lavoro, film remakezzato ovviamente...
Il film secondo me deve molto al genere noir, soprattutto come struttura narrativa. Come nel noir il film è avvolto dal mistero, qui il mistero del sesso. E' possibile nascondere le nostre turbe e ossessioni erotiche? Certamente, ma non rimuoverli, infatti col tempo questi segreti incofessabili e malcelati emergono nei modi più disparatamente distruttivi e nichilisti e si appropriano della nostra razionalità. E' inutile coprirsi con una facciata di realizzato perbenismo borghese, ambigua superficie di cartapesta, ma tentare di comprendere e esternare i nostri turbamenti e scoprire ciò che bene e male, per noi e per gli altri.