Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Solito discorso : lo avesse fatto qualche anzi qualunque altro regista , sarebbe stato un film sicuramente imbarazzante , insufficiente e inguardabile visto il tema trattato . Invece non é nulla di tutto questo . La storia é celebre : un professore cerca casa e si imbatte casualmente in Dolores detta Lolita . Per starle vicino é pronto a fare qualunque cosa , persino a sposare la simpatica ma insopportabile e bisbetica madre . La prima volta che ho visto questo film mi aspettavo una Lolita molto diversa , non stupida perché aspettarsi qualcosa di stupido da Stanley Kubrick ... La scelta dell' attrice é stata semplicemente perfetta , se alle superiori avessi avuto una compagnia di classe come Sue Lyon mi sarei presentato a scuola come minimo tutti i giorni in giacca e cravatta ... Anche James Mason benissimo come Shelley Winters . Però il personaggio chiave per la riuscita del film , incredibilmente anche più della stessa Lolita , é Claire Quilty - Peter Sellers . La prima scena é la più importante e anche la più assurda di tutto il film . Il personaggio interpretato da Peter Sellers , straordinario , é una vera e propria scheggia impazzita che appare in varie scene sempre in maniera diversa ed é difficile capire quale sia il suo reale ruolo se non senza arrivare alla fine del film . Incredibilmente potrebbe essere catalogato come un film minore di Kubrick . Però quando hai la media voto pari a dieci nove é un voto paradossalmente inferiore ...