lorax - il guardiano della foresta regia di Chris Renaud, Kyle Balda USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lorax - il guardiano della foresta (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Titolo Originale: THE LORAX

RegiaChris Renaud, Kyle Balda

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Chris Renaud
•  Altri film di Kyle Balda

Trama del film Lorax - il guardiano della foresta

L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovra' scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (21 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lorax - il guardiano della foresta, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheSorrow  @  30/09/2019 18:47:47
   5½ / 10
Non impazzisco per le creazioni di Illumination, coloratissime per carità, ma sempre strapiene di gag a discapito della qualità della narrazione. In Lorax la banalità sono troppe persino per la casa di produzione statunitense.

Fortunatamente si recupera qualcosina grazie a qualche momento riuscito e soprattutto grazie all'importanza del tema toccato, tuttavia anche sotto questo aspetto a farla da padrona è la superficialità. Direi un'occasione sprecata, se si pensa alle tante potenzialità lasciate inespresse.

marcogiannelli  @  05/11/2015 19:30:33
   6 / 10
Ecologia, morale e grafica
Così si beccò la sufficienza

topsecret  @  07/04/2015 22:53:02
   6 / 10
Rivoluzione ecologica in questo film dall'animazione colorata ed apprezzabile, abbastanza ritmato ma piuttosto ordinario, fatta eccezione appunto per il messaggio che trasmette che è sempre attuale e da tenere in considerazione.
Non particolarmente divertente anche se simpatico in alcuni momenti, si guarda senza affanni meritandosi la sufficienza.

Dick  @  29/01/2015 13:17:11
   7½ / 10
Film godibile e coinvolgente con un messaggio ecologista inserito in maniera non banale. Gli manca però qualcosa. Un po troppo schematico e poco ricco di situazioni secondo me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2014 16:44:05
   6 / 10
Favola ecologista adatta soprattutto al giovane pubblico.
Canzoni oriecchiabili e un' ottima animazione che mette in risalto i colori della natura.
Il messaggio passa, carino.

weareblind  @  06/03/2014 20:24:43
   7 / 10
Mia figlia dice che il film è carino. Per me, non ci siamo. No trama, personaggi non strutturati, brutte le parti musicali, messaggio banale, scene messe lì per fare minuti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/07/2014 20.19.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/11/2013 23:00:39
   7 / 10
Coloratissimo e con una grafica e un disegno da urlo! La storia è semplice e con una buona morale ecologica di fondo e pur essendo tagliata principalmente per un target di publico di piccola età non dispiace affatto nemmeno agli adulti! :-)
Mi è piaciuto!

Urasawa  @  24/08/2013 11:13:06
   7½ / 10
La storia era più apprezzabile quando fu scritta, e il tema della tutela dell'ambiente non sapeva di già visto.

leonida94  @  30/06/2013 14:08:09
   6 / 10
Graficamente e visivamente perfetto, si vede che Renaud arriva dritto dritto dalla creazione dell'altrettanto curato "Cattivissimo me".
Non colpirà emotivamente e non è manco troppo profondo. Ma intrattiene discretamente.
Sicuramente è stato realizzato per il pubblico di infanti che nascono in un mondo sempre più grigio dove troppo spesso la natura viene accantonata.
Sensibilizza, ecologicalmente parlando, e non annoia.
Forse qualche canzoncina di troppo e qualche banalità si potevano risparmiare, ma nel complesso piacerà ai più piccoli.

elnino  @  16/02/2013 17:53:41
   7 / 10
Un buon film d'animazione con un grande significato. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/11/2012 00:07:22
   6 / 10
Mah... lo immaginavo più divertente. Peccato...

Robgasoline  @  08/08/2012 02:08:15
   4 / 10
Troppo infantile per un pubblico adulto.

C.Spaulding  @  27/07/2012 00:05:08
   6½ / 10
Discreto film d'animazione...forse un po troppo da bambini ma lo stesso molto divertente...... fa anche riflettere. Si può vedere dai.

luis 98  @  23/07/2012 10:25:44
   4½ / 10
lorax guardando il trailer che fa capire che l'uomo distrugge la natura mi ero aspettato un film come toy story meno infantile un po piu serio e piu drammatico direi che lorax poteva giocare meglio le sue carte
film bocciato

Marbleface  @  08/07/2012 05:55:57
   7 / 10
simpatico e fatto bene
anche se forse in po troppo infantile
a me e piaciuto e mi a divertito

gabriz  @  20/06/2012 23:44:49
   8 / 10
Perfetto da vedere con i bimbi !!! Non vi deluderà !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 21:36:00
   7 / 10
Un film d'animazione che si fa notare soprattutto per la straordinaria e variopinta veste grafica, i disegni sono molto belli così come lo sono i colori. Per il resto è un buon cartone anche se non eccezionale, è gradevole e divertente ma niente di più. "Lorax" ha il pregio di toccare tematiche ecologistiche (è ormai diventata cosa rara vedere morali di questo tipo anche nei cartoni per bambini) anche se in maniera un po' superficiale. Le canzoni non sono un granchè, per fortuna ce ne sono poche.

Testu  @  10/06/2012 23:14:15
   7 / 10
Fatto su misura di bimbo che, stando ai quattro gatti presenti in sala, lo adorerà.

Personalmente non vado pazzo per lo stile rotondeggiante morbidoso della Illumination e ancora meno verso la loro politica di non approfondire una cippa. Come fu con Cattivissimo Me non posso dire che Lorax sia fatto male, solo che è molto leggero, con qualche parte velocizzata e complessivamente di facile miglioramento.
Tecnicamente la CG è ottima, il doppiaggio discreto, Mengoni con Once-ler si è sforzato e anche se non è perfetto, come principiante risulta meglio del previsto. Discorso diverso per De Vito col suo accento inglese, che anche con tutto l'impegno del mondo è cacofonico e non si sa chi dovrebbe attirare visto il pubblico di riferimento. Passi un omaggio alle sue origini italiane ma rovinare tutte le versioni europee non ha senso.
Le canzoni sono molto orecchiabili ma a parte quella bassista di Once-ler le altre col taglio più corista non mi sono piaciute molto, nonostante la bravura indubbia dei cantanti e (ad orecchio) la voce di una vecchia conoscensa di alcune sigle disneyane a svettare su tutte con il character operaio (e credo anche con l'uomo grasso sportivo).
Si ride spesso ma le gag degli animali sono senza respiro e riguardo la trama, funziona ma il successo del maglione multiuso è reso da schifo. Coloratissimo, splendido da questo punto di vista, avrebbe giovato di una contrapposizione più netta tra passato bello e presente arido, Tneedville non si capisce perchè non dovrebbe rimanere tale, apparentemente è un bel posto, molto meglio di quello reale e anche la vendita di aria è solo accennata a voce ma non si ripercuote apparentemente su nessun cittadino. In questo senso il messaggio ecologista di Seuss ha perso molta forza e il desiderio più forte che si può trasmettere al giovane spettatore è di procurarsi un monociclo elettrico.
Quando vidi il corto originale di lorax, fatto dalla Cat in the hat, casa animata che detiene i diritti delle storie, esso si limitava all'incontro, racconto e consegna, con uno spiritello ossessivamente ripetitivo nel descriversi ma inutile. Quello di De Vito è sicuramente più divertente ma altrettanto inutile. Il fantomatico guardiano non serve a niente se non ad avvertire del pericolo, mentre il potere simbolicamente in mano agli uomini. Ora... giusto che sia, Once-ler nei suoi conflitti familiari che causavano voglia di successo, poteva essere interessante con 5 miseri minuti dedicati e visto l'ampliamento della storia era una buona occasione stavolta per non farlo essere un mero narratore e spettatore del futuro, non si capisce perchè il messaggio sulla pietra non potesse valere anche per lui.

Insomma, solite precisazioni logorroi che che molti non apprezzeranno, ma onestamente per quanto carino non ci ho visto nulla di speciale eccetto l'aspetto grafico. Fatto per piccoli, molto grazioso ma non il massimo che gli si può creare.

Il messaggio alla fine arriva, piu o meno, grazie principalmente alle parti riproposte più fedelmente, ma con meno solarità e allegria in certi punti potevano fare moltooo di più.


PS: ma era tanto difficile creare un O'Hare giovanile ? Costava tanto aggiungere una pettinatura diversa all'apparecchio?

*blackmamba*  @  09/06/2012 12:07:54
   8½ / 10
Veramente carino, consiglio a tutti di vederlo. Prima di tutto perchè non è banale ma ha una morale..prima o poi finiremo anche noi a respirare aria dalle bottigliette!! Poi perchè è molto divertente (l'orsone Lou è uno spasso!) e anche l'animazione è eccellente!

Fifì  @  08/06/2012 00:39:59
   10 / 10
Sinceramente non mi sarei mai aspettato che un film di animazione mi toccasse a tal punto, è un film che fa riflettere e che ti muove qualcosa dentro e ritengo anche che: l'animazione è forse uno dei modi migliori per trasmettere certi messaggi di tale impegno alle generazioni presenti e future, perchè in fondo i film d'animazione piacciono a tutti, sia a grandi che bambini. Il film sa essere scherzoso, divertente e commovente, mai noioso e sorprendenteme quasi estraneo allo schema classico del genere. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'intensità di questo film, sotto tutti i suoi aspetti.

baskettaro00  @  07/06/2012 21:48:11
   8 / 10
ottimo cartone,divertente, con una gran morale e fa riflettere.oramai i film animati son uno dei pochi generi ancora capaci di trasmettere emozioni.
qualche situazione un po' scontata comunque c'è.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2012 22.44.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net