lorax - il guardiano della foresta regia di Chris Renaud, Kyle Balda USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lorax - il guardiano della foresta (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Titolo Originale: THE LORAX

RegiaChris Renaud, Kyle Balda

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Chris Renaud
•  Altri film di Kyle Balda

Trama del film Lorax - il guardiano della foresta

L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovra' scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (21 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lorax - il guardiano della foresta, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheSorrow  @  30/09/2019 18:47:47
   5½ / 10
Non impazzisco per le creazioni di Illumination, coloratissime per carità, ma sempre strapiene di gag a discapito della qualità della narrazione. In Lorax la banalità sono troppe persino per la casa di produzione statunitense.

Fortunatamente si recupera qualcosina grazie a qualche momento riuscito e soprattutto grazie all'importanza del tema toccato, tuttavia anche sotto questo aspetto a farla da padrona è la superficialità. Direi un'occasione sprecata, se si pensa alle tante potenzialità lasciate inespresse.

marcogiannelli  @  05/11/2015 19:30:33
   6 / 10
Ecologia, morale e grafica
Così si beccò la sufficienza

topsecret  @  07/04/2015 22:53:02
   6 / 10
Rivoluzione ecologica in questo film dall'animazione colorata ed apprezzabile, abbastanza ritmato ma piuttosto ordinario, fatta eccezione appunto per il messaggio che trasmette che è sempre attuale e da tenere in considerazione.
Non particolarmente divertente anche se simpatico in alcuni momenti, si guarda senza affanni meritandosi la sufficienza.

Dick  @  29/01/2015 13:17:11
   7½ / 10
Film godibile e coinvolgente con un messaggio ecologista inserito in maniera non banale. Gli manca però qualcosa. Un po troppo schematico e poco ricco di situazioni secondo me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2014 16:44:05
   6 / 10
Favola ecologista adatta soprattutto al giovane pubblico.
Canzoni oriecchiabili e un' ottima animazione che mette in risalto i colori della natura.
Il messaggio passa, carino.

weareblind  @  06/03/2014 20:24:43
   7 / 10
Mia figlia dice che il film è carino. Per me, non ci siamo. No trama, personaggi non strutturati, brutte le parti musicali, messaggio banale, scene messe lì per fare minuti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/07/2014 20.19.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/11/2013 23:00:39
   7 / 10
Coloratissimo e con una grafica e un disegno da urlo! La storia è semplice e con una buona morale ecologica di fondo e pur essendo tagliata principalmente per un target di publico di piccola età non dispiace affatto nemmeno agli adulti! :-)
Mi è piaciuto!

Urasawa  @  24/08/2013 11:13:06
   7½ / 10
La storia era più apprezzabile quando fu scritta, e il tema della tutela dell'ambiente non sapeva di già visto.

leonida94  @  30/06/2013 14:08:09
   6 / 10
Graficamente e visivamente perfetto, si vede che Renaud arriva dritto dritto dalla creazione dell'altrettanto curato "Cattivissimo me".
Non colpirà emotivamente e non è manco troppo profondo. Ma intrattiene discretamente.
Sicuramente è stato realizzato per il pubblico di infanti che nascono in un mondo sempre più grigio dove troppo spesso la natura viene accantonata.
Sensibilizza, ecologicalmente parlando, e non annoia.
Forse qualche canzoncina di troppo e qualche banalità si potevano risparmiare, ma nel complesso piacerà ai più piccoli.

elnino  @  16/02/2013 17:53:41
   7 / 10
Un buon film d'animazione con un grande significato. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/11/2012 00:07:22
   6 / 10
Mah... lo immaginavo più divertente. Peccato...

Robgasoline  @  08/08/2012 02:08:15
   4 / 10
Troppo infantile per un pubblico adulto.

C.Spaulding  @  27/07/2012 00:05:08
   6½ / 10
Discreto film d'animazione...forse un po troppo da bambini ma lo stesso molto divertente...... fa anche riflettere. Si può vedere dai.

luis 98  @  23/07/2012 10:25:44
   4½ / 10
lorax guardando il trailer che fa capire che l'uomo distrugge la natura mi ero aspettato un film come toy story meno infantile un po piu serio e piu drammatico direi che lorax poteva giocare meglio le sue carte
film bocciato

Marbleface  @  08/07/2012 05:55:57
   7 / 10
simpatico e fatto bene
anche se forse in po troppo infantile
a me e piaciuto e mi a divertito

gabriz  @  20/06/2012 23:44:49
   8 / 10
Perfetto da vedere con i bimbi !!! Non vi deluderà !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 21:36:00
   7 / 10
Un film d'animazione che si fa notare soprattutto per la straordinaria e variopinta veste grafica, i disegni sono molto belli così come lo sono i colori. Per il resto è un buon cartone anche se non eccezionale, è gradevole e divertente ma niente di più. "Lorax" ha il pregio di toccare tematiche ecologistiche (è ormai diventata cosa rara vedere morali di questo tipo anche nei cartoni per bambini) anche se in maniera un po' superficiale. Le canzoni non sono un granchè, per fortuna ce ne sono poche.

Testu  @  10/06/2012 23:14:15
   7 / 10
Fatto su misura di bimbo che, stando ai quattro gatti presenti in sala, lo adorerà.

Personalmente non vado pazzo per lo stile rotondeggiante morbidoso della Illumination e ancora meno verso la loro politica di non approfondire una cippa. Come fu con Cattivissimo Me non posso dire che Lorax sia fatto male, solo che è molto leggero, con qualche parte velocizzata e complessivamente di facile miglioramento.
Tecnicamente la CG è ottima, il doppiaggio discreto, Mengoni con Once-ler si è sforzato e anche se non è perfetto, come principiante risulta meglio del previsto. Discorso diverso per De Vito col suo accento inglese, che anche con tutto l'impegno del mondo è cacofonico e non si sa chi dovrebbe attirare visto il pubblico di riferimento. Passi un omaggio alle sue origini italiane ma rovinare tutte le versioni europee non ha senso.
Le canzoni sono molto orecchiabili ma a parte quella bassista di Once-ler le altre col taglio più corista non mi sono piaciute molto, nonostante la bravura indubbia dei cantanti e (ad orecchio) la voce di una vecchia conoscensa di alcune sigle disneyane a svettare su tutte con il character operaio (e credo anche con l'uomo grasso sportivo).
Si ride spesso ma le gag degli animali sono senza respiro e riguardo la trama, funziona ma il successo del maglione multiuso è reso da schifo. Coloratissimo, splendido da questo punto di vista, avrebbe giovato di una contrapposizione più netta tra passato bello e presente arido, Tneedville non si capisce perchè non dovrebbe rimanere tale, apparentemente è un bel posto, molto meglio di quello reale e anche la vendita di aria è solo accennata a voce ma non si ripercuote apparentemente su nessun cittadino. In questo senso il messaggio ecologista di Seuss ha perso molta forza e il desiderio più forte che si può trasmettere al giovane spettatore è di procurarsi un monociclo elettrico.
Quando vidi il corto originale di lorax, fatto dalla Cat in the hat, casa animata che detiene i diritti delle storie, esso si limitava all'incontro, racconto e consegna, con uno spiritello ossessivamente ripetitivo nel descriversi ma inutile. Quello di De Vito è sicuramente più divertente ma altrettanto inutile. Il fantomatico guardiano non serve a niente se non ad avvertire del pericolo, mentre il potere simbolicamente in mano agli uomini. Ora... giusto che sia, Once-ler nei suoi conflitti familiari che causavano voglia di successo, poteva essere interessante con 5 miseri minuti dedicati e visto l'ampliamento della storia era una buona occasione stavolta per non farlo essere un mero narratore e spettatore del futuro, non si capisce perchè il messaggio sulla pietra non potesse valere anche per lui.

Insomma, solite precisazioni logorroi che che molti non apprezzeranno, ma onestamente per quanto carino non ci ho visto nulla di speciale eccetto l'aspetto grafico. Fatto per piccoli, molto grazioso ma non il massimo che gli si può creare.

Il messaggio alla fine arriva, piu o meno, grazie principalmente alle parti riproposte più fedelmente, ma con meno solarità e allegria in certi punti potevano fare moltooo di più.


PS: ma era tanto difficile creare un O'Hare giovanile ? Costava tanto aggiungere una pettinatura diversa all'apparecchio?

*blackmamba*  @  09/06/2012 12:07:54
   8½ / 10
Veramente carino, consiglio a tutti di vederlo. Prima di tutto perchè non è banale ma ha una morale..prima o poi finiremo anche noi a respirare aria dalle bottigliette!! Poi perchè è molto divertente (l'orsone Lou è uno spasso!) e anche l'animazione è eccellente!

Fifì  @  08/06/2012 00:39:59
   10 / 10
Sinceramente non mi sarei mai aspettato che un film di animazione mi toccasse a tal punto, è un film che fa riflettere e che ti muove qualcosa dentro e ritengo anche che: l'animazione è forse uno dei modi migliori per trasmettere certi messaggi di tale impegno alle generazioni presenti e future, perchè in fondo i film d'animazione piacciono a tutti, sia a grandi che bambini. Il film sa essere scherzoso, divertente e commovente, mai noioso e sorprendenteme quasi estraneo allo schema classico del genere. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'intensità di questo film, sotto tutti i suoi aspetti.

baskettaro00  @  07/06/2012 21:48:11
   8 / 10
ottimo cartone,divertente, con una gran morale e fa riflettere.oramai i film animati son uno dei pochi generi ancora capaci di trasmettere emozioni.
qualche situazione un po' scontata comunque c'è.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2012 22.44.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net