lo straccione regia di Carl Reiner USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo straccione (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO STRACCIONE

Titolo Originale: THE JERK

RegiaCarl Reiner

InterpretiSteve Martin, Bernadette Peters, Richard Ward, Catlin Adams

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1979
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Carl Reiner

Trama del film Lo straccione

Figlio adottivo di genitori neri, ingenuo giovanotto bianco affronta il mondo, passando prima dalle stalle alle stelle e poi dalle stelle alle stalle. Intanto, però, grazie a lui, i suoi si sono arricchiti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (11 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo straccione, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2022 11:46:55
   5½ / 10
Una film comico a metà tra il farsesco ed il demenziale. La verve di Martin riesce perlomeno a reggere la scena ma devo dire che non tutte le gag sono indovinate. Ci sono dei momenti divertenti come il processo nella parte finale, altri francamente imbarazzanti per l'infantilismo della situazione. Vuole essere un lavoro satirico sulla favola del self made man ma senza la vera capicità di graffiare nel profondo. Un film potrebbe vere buone frecce al suo arco, ma la maggiorparte finisce fuori bersaglio.

DankoCardi  @  15/11/2019 10:43:45
   7 / 10
Carl Reiner è uno specialista di commedie anche un pò demenziali, ma di quel demenziale genuino che non è volgare nè troppo sciocco. Questo dovrebbe essere il suo primo film insieme ad un ispiratissimo Steve Martin e si vede che i due si divertono un mondo a mettere su un baraccone comico che butta dentro sia battute che momenti slapstick e di puro non sense. Magari non si tratta di una pellicola riuscita al 100% ma la dirompente presenza di Martin risolleva e compensa anche le parti un pò mosce e comunque diverte molto più di tanti altri film del genere. Promosso.

pak7  @  09/08/2015 13:46:21
   7 / 10
Commedia alla quale non avrei dato un euro sulla fiducia, mi interessava soprattutto essendo l'esordio da protagonista del buon Steve Martin. Quasi demenziale, resta però divertente fino alla fine. Un film, nel suo intento, riuscito.

topsecret  @  20/08/2014 18:48:34
   6 / 10
Sembra promettere brio e divertimento a tutto andare grazie ad un inizio comico-demenziale, ma non mantiene in corso d'opera per demerito di un ritmo altalenante e di scene poco divertenti.
Nel complesso però si può giudicare una visione gradevole, anche se non eccelsa, che riesce a proporre alcuni momenti simpatici dove la risata nasce spontanea grazie alla verve di Steve Martin.

Gualty  @  17/08/2014 22:50:42
   8½ / 10
La figura del disadattato è sempre un immagine potente, sia per dolcezza che per ilarità. Una tragicomica scongiura che ci attende dietro l'angolo della nostra civiltà da uomini bianchi. Da chaplin a Hulot, da Sellers a fantozzi a Forrest Gamp, questi eroi disarmati non possono che farci tenerezza.
The Jerk si inserisce in modo originale ed esilarante in questa serie per regalarci una pellicola leggera e dolcissima, dal ritmo incalzante e dalle gag, sì demenziali, ma mai volgari.

alberto9  @  12/10/2013 14:37:59
   7 / 10
Film demenziale d'altri tempi, diverse scene simpatiche. Lui é veramente scemo. Lui bianco credi essere di colore.

BlueBlaster  @  07/05/2013 14:02:21
   7 / 10
Come hanno detto gli altri utenti è davvero un film cretino ma che comunque riesce nel suo scopo di far ridere lo spettatore...
Una gag dietro l'altra messe in scena da Steve Martin ad inizio carriera cinematografica ma già convincente...qui nella parte di uno stupidotto del Sud che come vuole il "Sogno americano" si fa miliardario dal nulla per poi diventare uno straccione.
La parte più divertente è quella iniziale mentre poi i ritmi cedono a colpi e si da spazio anche a del romanticismo...comunque globalmente è un film demenziale e nonostante non ami questo genere mi sono divertito perché si rimane sui binari giusti senza eccedere in sconcezze o assurdità estreme. Da vedere!

StIwY  @  22/04/2013 11:36:23
   3 / 10
Filmotto piuttosto stupido e prevedibile. La media di voti qui è troppo alta.

emasen4  @  01/01/2012 12:30:11
   7 / 10
Visto ieri sera per la prima volta. Comicità demenziale e surreale per chi ama il genere, molto carino ma non è il mio preferito con Steve Martin. Comunque resta godibile e comico per tutta la sua durata. Un 7 se lo merita.

shez  @  03/10/2010 16:13:29
   7½ / 10
Si, decisamente demenziale, e senza alibi, questo è il bello. Ho riso dalla prima all'ultima scena. Una comicità surreale e raramente volgare, almeno in lingua originale. Unico appunto, il titolo. La prima battuta di Martin nel film, quando è seduto sugli scalini, per strada, è "I'm not a bum, I'm a jerk", che sarebbe "Non sono un barbone, sono scemo". E invece l'hanno proprio intitolato 'Lo straccione'. Condizione in cui si viene a ritrovare solo nell'ultima parte del film, tra l'altro, sicuramente non la chiave di lettura dello stesso. Misteri dei titolatori italiani. Comunque va benissimo per farsi quattro risate in una sera d'inverno...A ripensarci anche in qualsiasi altra stagione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/08/2010 22:55:51
   8 / 10
Una delle commedie più sceme e spassose che mi sia mai capitato di vedere. Un autentico babbeo inetto in tutto (Martin) poveraccio figlio adottivo di una famiglia di contadini neri, per un colpo di fortuna si ritrova improvvisamente inventore rivoluzionario e ricco sfondato di conseguenza. Ma il suo destino di eterno sfigato farà presto a riemergere, dato che di lì a poco la sua stessa invenzione gli si rivolterà contro con risultati catastrofici, sia per lui che per tutti coloro che l'hanno sperimentata.
Il bravo regista Reiner, con un'idea allegra e semplicissima, e con una sceneggiatura da delirio totale, colpisce pienamente il bersaglio, realizzando un'autentica pagliacciata demenziale ad ogni minuto che passa ed esilarante dall'inizio alla fine. Con cosa? Con gag imbecilli ma divertentissime e situazioni inverosimilmente assurde e ridicole che si susseguono a ritmo non-stop. Pane per i denti per un fantastico Steve Martin nei panni di Melvin Johnson (un nome da s t r o n z o), che nella sua simpatica stupidità e a suo agio come non mai riesce a far morir dal ridere ad ogni scena con disinvoltura e senza essere mai volgare.

Troppo divertente. Un'idiozia totale assolutamente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060855 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net