lucky luciano regia di Francesco Rosi Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lucky luciano (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCKY LUCIANO

Titolo Originale: LUCKY LUCIANO

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiGian Maria Volontè, Vincent Gardenia, Silverio Blasi, Rod Steiger

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Lucky luciano

Salvatore Lucania, alias Lucky Luciano, è l'indiscusso capo della malavita americana fin dal 1931, quando prende il potere grazie all'eliminazione di una quarantina di avversari. Nel 1946 il governatore Thomas E. Denwey, che anni prima, vestendo i panni del giudice, aveva condannato Luciano, lo spedisce in Italia come indesiderabile. Da quel giorno Lucky prende dimora a Napoli e vive una vita tranquilla. Eppure voci sempre più insistenti lo indicano come l'ispiratore del traffico internazionale di droga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (18 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lucky luciano, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  11/08/2023 22:43:28
   7 / 10
Buon film di Rosi che come in altre occasioni si ferma ad analizzare il rapporto tra potere e malavita.
Bella ricostruzione ambientale,un po' frammentaria la sceneggiatura che alterna la finzione (ben poca) alla realtà ( la gran parte,siamo quasi a livelli documentaristici).
Immensa la prova di Volonté,alle prese con un ennesimo personaggio scomodo della storia italiana.
Non un capolavoro,ma una pellicola dignitosa che merita una visione.

Goldust  @  26/11/2020 09:38:13
   6½ / 10
Vedo sempre volentieri i film di denuncia di Rosi, anche se qui mi sembra che l'operazione abbia meno forza rispetto ad altre occasioni. Molto recitato, con la violenza confinata sullo sfondo o addirittura quasi assente ( incredibile quando si parla di mafia-movie ), è costruito come un film di inchiesta per indagare non solo i traffici loschi del protagonista ama anche i tanti accoliti suoi sodali. Tuttavia ci restituisce un ritratto forse non esauriente di Lucky Luciano, nonostante la bella prova di Volontè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/10/2019 12:50:37
   7 / 10
Un grande Volentè tiene in piedi un film difficile e abbastanza complesso dove la mera cronaca è messa da parte per cercare invece di capire le trame di potere e il personaggio di Luciano .
Non è facile districarsi nella matasse di amicizie o presunte tali e lo spettatore è acostretto a seguire bene ogni dialogo .
A prescindere comunque un ottima pellicola quasi più documentaristica che cinematografica

Thorondir  @  01/07/2019 14:11:08
   7 / 10
Rosi con "Lucky Luciano" dirige una sorta di biopic-documentario in cui Luciano non sembra apparire quasi mai come il vero protagonista: l'impianto è quello di un film-inchiesta che si concentra anche sulle ripercussioni politiche negli Stati Uniti della figura di Luciano o che torna indietro al ruolo tra mafia e sbarco alleato nell'Italia della guerra. L'esperimento è riuscito, qua e là si respira anche un'atmosfera da vero e proprio gangster, ma questa aura asettica, questo relegare per larghi tratti la figura di Luciano a comparsa e non perno (con conseguente poco screentime dato a quel gigante di Volontè) me lo ha reso meno riuscito di quanto forse non sia in realtà.

DarkRareMirko  @  09/10/2018 22:53:51
   8 / 10
Buona sorta di inchiesta filmica su di un personaggio controverso, qui rappresentato in un modo particolare, visto che Volontè pone una sorta di maschera triste e malinconica.

Ha il sapore dell'istant movie alla Ferrara, e quindi può piacere o non piacere.

Steiger apporta molto; un buon film.

dagon  @  16/09/2017 13:30:15
   6½ / 10
Non uno dei più riusciti di Rosi, seppur intrigante nelle premesse. Approccio semidocumentaristico e cronachistico, bella fotografia. Poco coeso.

Niko.g  @  18/12/2014 10:58:35
   7 / 10
Nel 1928 Don Vito Cascio Ferro venne arrestato e dalla sua cella non arrivò più alcun segnale. Salvatore Maranzano decise di prendere il potere, ma non era pronto per fare il Padrino e fece scoppiare una guerra nel mondo del crimine: la guerra castellammarese. In uno degli scontri cadde anche Salvatore Lucania. I killer lo lasciarono appeso a un gancio con le ossa rotte e la gola tagliata, convinti che fosse morto. Invece Salvatore si salvò. Da allora tutti lo chiamarono "Lucky", "fortunato". Lucky Luciano.

Di lui racconta, con tono crudo e quasi sconsolato, Francesco Rosi. Una narrazione poco organica e priva di spettacolarizzazioni, ma non certo per mancanza di materiale pirotecnico. A Rosi, infatti, interessa evidenziare le connivenze, l'omertà, gli equilibri di potere, ciò che ha permesso a Lucky Luciano di sfuggire alla cattura, nonostante si discutesse dei suoi traffici di eroina perfino ai tavoli dell'ONU.
Le poche scene d'azione sono rappresentate con sequenze fulminee di grande impatto, che mostrano l'assoluta padronanza del linguaggio cinematografico di questo nostro regista.
Il ritmo, però, non sempre coinvolge e il suo protagonista è quasi ai margini della narrazione, nonostante le responsabilità dirette e gravissime (fu lui, si disse, a drogare l'America).

Da segnalare, oltre al fuoriclasse Volontè (qui fin troppo sprecato), anche un ottimo Rod Steiger, premio Oscar ne "La calda notte dell'ispettore Tibbs" e perfetto Ponzio Pilato nel capolavoro di Zeffirelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/12/2012 18:42:46
   6½ / 10
Troppo confusionario per chi non ha una conoscenza almeno superficiale del personaggio Luciano, di cui questo film non è neanche una biografia in senso stretto: Rosi si concentra quasi più sui comprimari che su di lui. Il risultato è un film di denuncia ma privo del necessario mordente, nonostante questo godibile grazie alla vicenda intrigante (ma a tratti troppo, troppo didascalica) e il solito grande Volonté.
Sopravvalutato?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/03/2011 13:13:40
   8 / 10
In questo film di Rosi, il potere comincia ad avere delle peculiarità molto più astratte. Viene evidenziata con una certa frammentazione narrativa la vita di Lucky Luciano nel suo ritorno in Italia. Sembra un tranquillo pensionato, sia pure di lusso, ma si sospetta che sia a capo di un vasto traffico internazionale di droga. I poliziotti americani e italiani, in un secondo tempo, si trovano di fronte ad una sorta di cortina fumogena in cui si fanno ipotesi e supposizioni di ogni tipo, senza tuttavia trovare quella prova certa che lo incastri. Luciano rimane intoccabile con i suoi segreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/12/2010 11:19:44
   8 / 10
Rosi analizza in maniera impeccabile la storia sociale, culturale, politica e malavitosa a partire dalla figura del noto mafioso Lucky Luciano.
La storia è trattata in maniera analitica sia per quanto riguarda la caraterizzazione dei personaggi sia per quanto riguarda la prassi della violenza.
Rosi condanna la politica e il formalismo della legge in maniera misurata e accorta.
Grandiosa prova, come sempre, di Volontè.

baskettaro00  @  08/12/2010 12:52:04
   7½ / 10
Ricostruzione della vita del gangster Salvatore Lucania, alias Lucky Luciano.
Nei panni del malavitoso troviamo l'impeccabile Volontè, che ancora una volta regala un'ottima interpretazione, alla regia c'è Rosi, che un anno prima aveva diretto l'attore sopraccitato ne"il caso Mattei".
La storia si lascia seguire bene, anche se in alcuni tratti il troppo marcato accento napoletano rende di difficile assimilazione ciò che viene detto.
Indubbiamente un film che merita di essere visto, ma chi non ama il genere storcerà il naso.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 15:24:29
   8 / 10
Altro grande film di Rosi.Grande Volonte'

Sulla regia di Francesco Rosi
grande regista raramente ha sbagliato film

Sulla colonna sonora
sempre grande Piccioni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2010 11:44:57
   7 / 10
Salvatore Lucania è stato uno dei personaggi piu' influenti del '900!
Rosi come aveva fatto con "Salvatore Giuliano" non racconta la scalata al "potere" mafioso ma la discesa che portera' alla fine del mito!
Film inchiesta in perfetto stile Rosi con uno sguardo sempre critico verso la politica e la giustizia!
buono

popoviasproni  @  04/01/2010 14:39:47
   6½ / 10
Troppa carne al fuoco per un personaggio così "popolare" sviluppato con mestiere ma in maniera troppo didascalica.

benzo24  @  13/01/2009 19:44:43
   5 / 10
film confuso e piuttosto di parte...dove si mettono in discussione delle verità storiche. grande la recitazione di volontè, però rosi sbaglia a non centralizzare la figura del protagonista dando troppo spazio ad altre figure che nel complesso risultano retoriche e che nella realtà dei fatti erano piuttosto marginali...inoltre se uno non conosce la storia vedendo questo film credo che non ci capisca niente. peccato, perchè la figura di lucky luciano meriterebbe sicuramente di più.

AMERICANFREE  @  30/08/2008 09:27:49
   7 / 10
buon film ma mi aspettavo qualcosa di piu'! troppo lento e in alcune parti confuso! nel complesso film da 7

dgarofalo  @  26/06/2007 09:11:20
   8½ / 10
grande film su lucky luciano da quando viene messo in liberta pero deve rimanere in italia ma nonostante tutto lui comanda anche da li
da vedere

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  17/07/2006 13:28:53
   8 / 10
NOn solo un film d'indagine politico-criminale questo di Rosi, ma un affresco dell'ambiente socio culturale, andando ad approfondire in maniera esemplare il carattere psicologico dei protagonisti.
L'interpretazione di Gian Maria Volonté, così carica di dettagli fin nelle più minute sfumature gestuali evidenziano il lato contorto ed oscuro dell’animo umano arrivando a conferire al personaggio di Luciano una straordinaria profondità psicologica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net